Mi spiace smentirti ma le pietre naturali non si consumano alla velocità che giustificherebbe la tua affermazione né che cambiano di grana. E non è assolutamente vero che non permettono affilature ripetibili....Davide1986 ha scritto: Discorso naturale o sintetiche:
le naturali sono molto lente molti passaggi prima di avere un ottimo filo), e non consentono affilature ripetibili. Questo proprio per la natura delle pietre, che man mano che si usurano, cambiano leggermente di grana (appunto perchè un "sasso" non è uguale come durezza dalla superficie fino al cuore).
Consigli per l'uso e per gli eventuali acquisti di pietre
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- altus
Consigli per l'uso e per gli eventuali acquisti di pietre
- Bruconiglio
Re: richiesta consigli nell'arte del rasoio a mano libera
Naturali o sintetiche è una controversia di lunga data e senza vincitori
Io sono da sempre un sostenitore delle sintetiche, ma ...
Per mio figlio che sta imparando ho scelto una naturae molto fine e lenta.
Per il colpo di grazia
ai miei Thiers Issard uso una naturale giapponese 

Io sono da sempre un sostenitore delle sintetiche, ma ...
Per mio figlio che sta imparando ho scelto una naturae molto fine e lenta.
Per il colpo di grazia

- bel_riose
Io ho naturali e sintetiche.
Alla fine, scegliendo bene, la differenza praticamente non c'è. E' più una questione di piacere personale, e di curiosità.
Se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata anche a questo breve tutorial: viewtopic.php?f=12&t=2683
Anche secondo la mia esperienza, questa affermazione non è assolutamente condivisibile
Quindi scegli serenamente il tipo di pietra che ti affascina di più.
Alla fine, scegliendo bene, la differenza praticamente non c'è. E' più una questione di piacere personale, e di curiosità.
Se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata anche a questo breve tutorial: viewtopic.php?f=12&t=2683
Anche secondo la mia esperienza, questa affermazione non è assolutamente condivisibile
Non so che tipo di esperienze disastrose abbia avuto questo utente, ma le pietre naturali, almeno quelle più famose (e anche quindi più adatte) non hanno nessuno dei difetti qui esposti. Per una data pietra, la grana è assolutamente costante nel tempo, e ci sono delle naturali (a parità di grana), velocissime. Inoltre, nella tua vita di utilizzatore, a meno che tu non faccia il barbiere, non arriverai mai e poi mai al cosiddetto "cuore" di una pietra, ma ne consumerai forse qualche millimetro.Davide1986 ha scritto:le naturali sono molto lente molti passaggi prima di avere un ottimo filo), e non consentono affilature ripetibili. Questo proprio per la natura delle pietre, che man mano che si usurano, cambiano leggermente di grana (appunto perchè un "sasso" non è uguale come durezza dalla superficie fino al cuore).
Quindi scegli serenamente il tipo di pietra che ti affascina di più.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
-
Forse mi sono espresso male io.....altus ha scritto:Mi spiace smentirti ma le pietre naturali non si consumano alla velocità che giustificherebbe la tua affermazione né che cambiano di grana. E non è assolutamente vero che non permettono affilature ripetibili....Davide1986 ha scritto: Discorso naturale o sintetiche:
le naturali sono molto lente molti passaggi prima di avere un ottimo filo), e non consentono affilature ripetibili. Questo proprio per la natura delle pietre, che man mano che si usurano, cambiano leggermente di grana (appunto perchè un "sasso" non è uguale come durezza dalla superficie fino al cuore).
Intendevo dire che le pietre naturali (prendiamo la belga gialla come esempio) man mano che le consumi, non saranno mai perfette come da nuove a livello di grit. Ed aggiungo ora, anche prendendo 2 belghe gialle identiche, avranno grit leggermente diversi.
Certo, sono sicuramente differenze infinetesimali, probabilmente IO nemmeno me ne accorgerei.
Almeno, questo è quello che ho capito nel mio peregrinare nel forum.
Le sintetiche, invece (a parità di grit e marca), sono più ripetibili, proprio perchè costruite in laboratorio.
Se poi, finora ho capito male io, felice di essere smentito ed imparare qualcosa di nuovo. D'altronde sono e resto un novizio. Assolutamente non miro ne pretendo di sostituirmi ai guru in materia. Sono qui anc'io per imparare, come la maggior parte dei noefiti in rasatura.

- Bushdoctor
La differenza tra naturali e sintetiche, è che le prime sono più lente e ti permettono di non fare danni al rasoio, le seconde sono veloci, e se non conosci bene quello che stai facendo, rischi di danneggiare il rasoio. Per questa ragione, consiglio sempre le naturali ad un neofita, anche perchè nella la maggior parte dei casi, si tratta di mantenere un rasoio affilato e non di doverlo affiare da zero.
On the stone again
-
Mi ha fatto piacere che la mia prima visita al forum sia stata motivo di confronto sull' argomento "pietra naturale o sintetica" e dopo le competenti spiegazioni, sono ancora indeciso e mi sorge spontanea una domanda: un principiante su quale dovrebbe orientare la scelta per un semplice utilizzo considerando un rasoio che sara'. usato al massimo 4 vollte a settimana?.
Solo per curiosita' e ripeto, solo per curiosita', vorrei sapere perche' una differenza di circa 50 euro fra un rasoio dovo normale e uno astrale?, e' solo per la qualita' del manico o anche la lama e' differente?
Probabilmente la mia scelta, di seguito ai Vostri consigli sarà un preattoni, anche se ora costa 148,00 €, mi sembra la scelta migliore in quanto la superfice della lama, rispetto ad altri e ad altre marche e'protetta da una pellicola che inibisce o almeno ne ritarda l'ossidazione.
Solo per curiosita' e ripeto, solo per curiosita', vorrei sapere perche' una differenza di circa 50 euro fra un rasoio dovo normale e uno astrale?, e' solo per la qualita' del manico o anche la lama e' differente?
Probabilmente la mia scelta, di seguito ai Vostri consigli sarà un preattoni, anche se ora costa 148,00 €, mi sembra la scelta migliore in quanto la superfice della lama, rispetto ad altri e ad altre marche e'protetta da una pellicola che inibisce o almeno ne ritarda l'ossidazione.
-
Consigli per l'uso (e per gli eventuali acquisti)
Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco, 46 anni e mi sono avvicinato da poco al ML.
Digiuno dei fondamenti dell'affilatura, vi rivolgo alcune domande ringraziandovi fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Posseggo tre pietre sintetiche combinate TAIDEA in carborundum (1/3K, 2/5k, 3/8k), una belga gialla selected e una swaty:
- le sintetiche (un po' durette per la verità) vanno bene o sarebbero preferibili delle Norton o Naniwa?
- le utilizzo in questa successione (TAIDEA in ordine crescente di grit, belga, swaty)?
- ho necessità di acquistare altre pietre da finitura (Arkansas translucent e/o pietre più fini del tipo questa che ho trovato su ebay http://www.ebay.it/itm/181213762429?ssP ... 1423.l2649 - IL VENDITORE PARLA DI 15 K)?
Grazie ancora.
Digiuno dei fondamenti dell'affilatura, vi rivolgo alcune domande ringraziandovi fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Posseggo tre pietre sintetiche combinate TAIDEA in carborundum (1/3K, 2/5k, 3/8k), una belga gialla selected e una swaty:
- le sintetiche (un po' durette per la verità) vanno bene o sarebbero preferibili delle Norton o Naniwa?
- le utilizzo in questa successione (TAIDEA in ordine crescente di grit, belga, swaty)?
- ho necessità di acquistare altre pietre da finitura (Arkansas translucent e/o pietre più fini del tipo questa che ho trovato su ebay http://www.ebay.it/itm/181213762429?ssP ... 1423.l2649 - IL VENDITORE PARLA DI 15 K)?
Grazie ancora.
- bel_riose
Re: Consigli per l'uso (e per gli eventuali acquisti)
Ciao e ben arrivato.
Prima di chiedere, hai letto qui?
viewtopic.php?f=12&t=2683
Se hai letto, puoi vedere come la tua successione sia sbagliata.
La Swaty è poco usata, e serve solo a ravvivare il filo.
La belga è una naturale che potrebbe essere usata anche da sola, ed è ottima per finitura.
La 1000 di solito serve solo a correggere errori della lama.
Più di 8000 di solito non serve, anche se qualcuno gradisce. Le sintetiche maggiori di 10k costano un bel po', di naturali, oltre a pietre storiche difficili da trovare (turingie, ad esempio), parlano della cinese, ma i pareri sono discordanti.
L'Arkansas di solito è sconsigliata per i rasoi.
Passa nel thread delle presentazioni a fare un saluto!
Prima di chiedere, hai letto qui?
viewtopic.php?f=12&t=2683
Se hai letto, puoi vedere come la tua successione sia sbagliata.
La Swaty è poco usata, e serve solo a ravvivare il filo.
La belga è una naturale che potrebbe essere usata anche da sola, ed è ottima per finitura.
La 1000 di solito serve solo a correggere errori della lama.
Più di 8000 di solito non serve, anche se qualcuno gradisce. Le sintetiche maggiori di 10k costano un bel po', di naturali, oltre a pietre storiche difficili da trovare (turingie, ad esempio), parlano della cinese, ma i pareri sono discordanti.
L'Arkansas di solito è sconsigliata per i rasoi.
Passa nel thread delle presentazioni a fare un saluto!
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
- Bushdoctor
Se il rasoio che usi è affilato, ti basta la belga gialla, ogni tanto per ravvivarlo puoi farci 7 - 8 passate sulla 8000 e poi finisci sulla belga.
Non ti occorrono altre pietre, ne hai già in abbondanza, procurati un rasoio da due soldi per imparare le tecniche per affilare in modo che non ti rovini quello ufficiale.
Non ti occorrono altre pietre, ne hai già in abbondanza, procurati un rasoio da due soldi per imparare le tecniche per affilare in modo che non ti rovini quello ufficiale.
On the stone again
-
Grazie per i consigli.
Davvero illuminanti e preziosi.
Davvero illuminanti e preziosi.