from china
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
Mi servirebbe una grana del genere, ho gia' una 1000 sintetica e una 5000 naturale ottima.
Per i miei coltelli da cucina Ho trovato questa.
Che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/ANDONG-Large-Sha ... 4d0c3f9e43
Per i miei coltelli da cucina Ho trovato questa.
Che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/ANDONG-Large-Sha ... 4d0c3f9e43
- altus
Re: from china
Tra dazi doganali, iva e spedizione finisci oltre i 50 euro, oltre ai tempi biblici per riceverla....
Con la stessa cifra prendi una NANIWA serie "Super stone" 2000 210 mm x 70 mm x 20 mm
Con la stessa cifra prendi una NANIWA serie "Super stone" 2000 210 mm x 70 mm x 20 mm
- walter56
Cerca anche nei mercatini rionali, con pazienza qualcosa salta sempre fuori ....
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
-
LA NANIWA grana 2000 è difficile dfa trovare e poi la volevo naturale..............
- james
Secondo me dal 2000 in giù sono sempre meglio le sintetiche, come pietre da usare... le naturali a grana grossa sono più che altro per collezione, a parte alcune più valide come la Candia. Hai considerato quest'ultima?
- Bushdoctor
Farò io da cavia per voi, ne acquisterò una per testarla e fare una recensione. Stay tuned.
On the stone again
- Bruconiglio
A quel prezzo io non la prenderei, anche se sei appassionato di pietre naturali.
Facilmente arrivi a 50/55 euro come dice altus e allora io preferirei una giapponese di grana simile la cui qualità è indubbia.
Tra l'altro se guardo i prezzi che ha sulle naniwa superstone non è affatto conveniente, già senza considerare dazi e spese varie
Facilmente arrivi a 50/55 euro come dice altus e allora io preferirei una giapponese di grana simile la cui qualità è indubbia.
Tra l'altro se guardo i prezzi che ha sulle naniwa superstone non è affatto conveniente, già senza considerare dazi e spese varie
- Bushdoctor
Ovvio che essendo ancora totalmente sconosciuta, se ne sconsiglia l'acquisto, rivolgetevi su pietre che sono note per le loro caratteristiche e non fate azzardi che vi facciano sciupare denaro.
Corretti sono i ragionamenti e le proposte che ti sono state suggerite, fanne tesoro.
Corretti sono i ragionamenti e le proposte che ti sono state suggerite, fanne tesoro.
On the stone again
-
Ne faro' tesoro certo.
Sul famoso sito tedesco, le giapponesi naturali grana 1000-1200 sono abbordabili, le 2000 sintetiche sono difficili da trovare ,sia li che in generale, ma a me serviva propio quella grana....................
p.s. quanto costa la candia, e dove posso comprarla?
Sul famoso sito tedesco, le giapponesi naturali grana 1000-1200 sono abbordabili, le 2000 sintetiche sono difficili da trovare ,sia li che in generale, ma a me serviva propio quella grana....................
p.s. quanto costa la candia, e dove posso comprarla?
- Bushdoctor
Siccome la Candia viene venduta a peso e le dimensioni non sono mai uguali, il prezzo varia da 40 a 45€ inclusa la spedizione. Dovrei riuscire a recuperarne 3 o 4 nelle prossime settimane.
On the stone again
- Aldebaran
- Contatta:
@Tambara1:
leggi qui,prego.
Qualsiasi altra domanda sulla candia sarebbe comodo postarla nel thread sopra indicato e non in questo.
leggi qui,prego.
Qualsiasi altra domanda sulla candia sarebbe comodo postarla nel thread sopra indicato e non in questo.
- Bruconiglio
Non capisco bene cosa stai cercando: vuoi una 2000 e non ci dici neanche perchè, nè di che marca è la tua 1000 o cos'è la tua 5000, forse lasci immaginare che vuoi qualcosa di intermedio fra le tue 1000 e 5000.tambara1 ha scritto:LA NANIWA grana 2000 è difficile dfa trovare e poi la volevo naturale...
... Ma a me serviva proprio quella grana ...
La vuoi naturale, ma vuoi proprio quella grana

Con le sintetiche di diverse marche è già difficile confrontare le grane perchè cambiano gli abrasivi, i leganti e i processi di fabbricazione. Figurati con le naturali che già due pietre scavate a pochi metri di distanza possono essere diversissime.
Esempio: la mia jinzo, che il fornitore dichiara 2000, lascia una finitura simile alla mia king che il fornitore dichiara 6000.
Prova a farci capire meglio e cercheremo di aiutarti, così alla cieca rischiamo di trasformare questo argomento in un calderone di OT e consigli genericamente banali.
-
Allora, possiedo una combinata 1000-3000 della Naniwa, poi ho una naturale Rozsutec, che dovrebbe essere una grana 5000 circa, con cui mi trovo bene, ma solo per lappare i miei coltelli da cucina.
Mi servirebbe una grana 2000 o giu di li ed avrei pensato a quella cinese o al massimo una jo haku o una binsui, tutte e 2 naturali giapponesi provenienti dalla zona di kunamoto.
Come si evince dai tipi mensionati, non vorrei sopenderci piu' di 40-45€.
Mi servirebbe una grana 2000 o giu di li ed avrei pensato a quella cinese o al massimo una jo haku o una binsui, tutte e 2 naturali giapponesi provenienti dalla zona di kunamoto.
Come si evince dai tipi mensionati, non vorrei sopenderci piu' di 40-45€.
- Bruconiglio
Se hai già una 1000 e una 3000 cosa ci fai con una 2000? sarebbe troppo vicina alle altre 2 per esserti veramente utile.
La rozsutec come tutte le naturali non ha una grana precisa e varia fra 5000 e 8000. Va benissimo per affilare i rasoi, anche se non riesce a rendere la dolcezza di una belga o una turingia.
Io avevo trovato una soluzione economica con 2 rozsutec uguali, la prima usata ad acqua per lucidare il filo ad un livello adeguato per la rasatura e la seconda usata con olio per addolcire il filo.
Lo so che alcuni storcono (giustamente) il naso a sentir parlare di olio, ma l'olio riduce il potere abrasivo della pietra come se avesse una grana più fine. Trattandosi della lucidatura finale non si asporta metallo in quantità tale da congestionare la pietra e basta lavarla con spugnetta e detersivo dopo ogni affilatura per mantenerla in perfetta forma.
La rozsutec come tutte le naturali non ha una grana precisa e varia fra 5000 e 8000. Va benissimo per affilare i rasoi, anche se non riesce a rendere la dolcezza di una belga o una turingia.
Io avevo trovato una soluzione economica con 2 rozsutec uguali, la prima usata ad acqua per lucidare il filo ad un livello adeguato per la rasatura e la seconda usata con olio per addolcire il filo.
Lo so che alcuni storcono (giustamente) il naso a sentir parlare di olio, ma l'olio riduce il potere abrasivo della pietra come se avesse una grana più fine. Trattandosi della lucidatura finale non si asporta metallo in quantità tale da congestionare la pietra e basta lavarla con spugnetta e detersivo dopo ogni affilatura per mantenerla in perfetta forma.
-
La 2000 mi serve perchè la combinata è piccolina(scomoda per lame grandi) ed inoltre è usurata, tra un po' mi lascera'.
Sto' quindi sostituendola.
Per adesso quindi la piu' necessaria è una 2000 che mi permette di aggiustare il filo senza mangiare troppo.
Poi comprero' una 1000 sintetica per gli interventi piu' profondi.
Sono riuscito a spiegarmi ora?
Sto' quindi sostituendola.
Per adesso quindi la piu' necessaria è una 2000 che mi permette di aggiustare il filo senza mangiare troppo.
Poi comprero' una 1000 sintetica per gli interventi piu' profondi.
Sono riuscito a spiegarmi ora?