Bushdoctor ha scritto:Come esposto sopra mi pareva fosse chiaro, comunque, mi ripeto.
La coticula belga ha un grit dagli 8000 in su, dipende dalla dimensione degli abrasivi, in questo caso i granati.
Quando si usa con lo slurry, la pietra risulta più veloce rispetto all'utilizzo con solo acqua, perchè a parità di dimensioni, la quantità di abrasivi esposti dalla matrice è superiore.
Inoltre vi sono molte particelle di granati totalmente libere, oltre quelle della matrice,
ciò fa sì che erroneamente, molti pensino che il grit venga abbassato, ma non è così, 8000 è ad acqua quanto con slurry.
Spero di essere riuscito a fare chiarezza.
@Ruano: e giusto tutto questo sopra scritto.
Devi sapere inoltre che a parita di dimensione belga, e a parita di slurry inteso come densita' perlomeno visiva, potrebbe cambiare anche di molto la velocita'.E questo lo devi sapere sulla belga. Adesso, probabilmente ho anche esagerato usando una parola del tipo" rovinare un rasoio", ma al neofita che usa un rasoio da 20 barbe che non taglia piu, e prova la belga senza sapere che tipo di belga e, potrebbe anche capitarli una belga veloce a slurry, e in questo caso, se prima di volerlo passare sulla belga, il rasoio diciamo che strappava, potresti ritrovarti dopo 10,20,30 o 5 passate che il filo non strappa piu ma..ma ancora peggio. E per un neofita . che il filo si e mangiato con slurry da 8000 o come spesso (erroneamente) si confonde il grit con la velocita della belga, poco l'interessa. Lui avra da capire come proseguire. Se mettiamo anche che la sua belga non e un ottima belga in finitura acqua, il suo rasoio che prima tagliava la barba, potrebbe non svolgere piu il suo compito. E questo che devi sapere da neofita.E proprio per questo motivo che la vedo diversamente.
Il neofita e la belga devono avere un atteggiamento molto ma molto lento. La usi solo ad acqua per una settimana per dire. La seconda settimana provi con uno slurry leggero leggero ma malto leggero...e aumenti e osservi finche capirai la tua belga. Ma non e una cosa immediata. La belga , il principiante e la velocita non vanno mai d'accordo.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.
Tallow & Steel Addicted.