ares56 ha scritto:Penso sia un errore di battitura, lo slant Merkur è il 37C (o il 39C con il manico più lungo e pesante).
Ok,chiarito,grazie.

Ciao
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
ares56 ha scritto:Penso sia un errore di battitura, lo slant Merkur è il 37C (o il 39C con il manico più lungo e pesante).
Eh eh...effettivamente la voglia di acquisti si fa sentire.Molix ha scritto:
Ti credo! Succedeva anche a me all'inizio ...![]()
Se ti può essere utile, ti dico il mio percorso di "crescita" nei CC (parolone ... sono sempre un apprendista pasticcione): EJ89 -> GilletteTech (nel frattempo recuperato da papà) -> Razorock Mentor (che non è un super classico e si può benissimo non avere) -> Fatip Gentile -> Merkur 37C -> regolabile clone Merkur Futur.
Parallelamente, però, ho usato anche molti OC ... insomma ... quasi tutto ... W la scimmia!!!
Ma guarda un pò! Francamente non immaginavo questi "trabocchetti" della tipologia.Lizzero ha scritto:
Il 25C è l'esatto contro altare del Fatip Gentile.
E' esatto, è un Open Comb (quindi a pettine aperto).
Ma è un rasoio di una gentilezza e delicatezza infinite.
Così come il Fatip Gentile è un Closed Comb ed è un esserino molto incazzoso.
Personalmente il DE più aggressivo che io abbia mai usato non è manco un OC, ma un TTO (il Treet Silverstar conosciuto anche come Starline)
Quindi anche se la tipologia del rasoio DE (CC, OC, TTO) può avere una certa indicatività generale rispetto all'aggressività non è sempre detto che sia sempre valida l'equazione CC=Gentile OC=Aggressivo.
Chissà perchè questi slant (che manco conoscevo) li avevo giudicati difficili ed aggressivi,forse proprio perchè vedevo 'sta lama tutta 'storta',ed invece vedo che hanno molti estimatori e che tu a quanto pareLizzero ha scritto:
Bah...ti dirò...la giusta progressione dipende dai livelli raggiunti da ognuno di noi ed in quali tempi.
Io non sono proprio il miglior soggetto per fornirtela perchè il mio approccio è stato assai atipico.
Ho iniziato con un DE molto aggressivo (ad oggi mi rimane ancora come il più aggressivo che uso) perchè quando ho deciso di mollare il multilama non volevo comprare on line ed ho preso quello che mi è capitato sotto mano in prima botta.
Poi EJ DE89BL e poi quasi subito shavette e Fatip Classico. Lo Slant è arrivato fra gli ultimi.
Vista la mia personale esperienza sarei portato a suggerirti una progressività basata sul reale grado di aggressività dell'attrezzo.
Per esempio
Step 1 - Edwin Jagger DE 89 / Merkur 25 C
Step 2 - Merkur 37C Slant
Step 3 - Fatip Gentile
Step 4 - Fatip Classico
Step 5 - Muhle R41
Così...molto superficialmente.
OT: diciamo che questo mondo è talmente affascinante che è facile farsi prendere un po' la mano ... o il dito, nel caso di acquisti onlineGeco ha scritto: Poi spieghi orgoglioso alla gente che con 10 centesimi di lametta ti radi quattro volte,però non dici che hai venduto la casa per comprarti 12.000 rasoi "economici'![]()
No no, lo slant alla fine non è particolarmente bizzoso e ricordando il mantra che ti hanno già ripetuto "mano leggera", avrai ottime soddisfazioni.Geco ha scritto:Chissà perchè questi slant (che manco conoscevo) li avevo giudicati difficili ed aggressivi,forse proprio perchè vedevo 'sta lama tutta 'storta',ed invece vedo che hanno molti estimatori
Mi permetto di mettere in evidenza che l'errore principale è aver usato male il multilama, da cui è derivato un uso non proprio corretto del Parker 99.Geco ha scritto:...come giudicherebbe questo Parker 99 a farfalla,... dolce,medio o aggressivo?
Non penso sia aggressivo,cmq la prima volta l'ho usato come un multilama e mi sono abbastanza conciato!![]()
![]()
![]()
Ciaoares56 ha scritto: Mi permetto di mettere in evidenza che l'errore principale è aver usato male il multilama, da cui è derivato un uso non proprio corretto del Parker 99.
L'errore che quasi tutti fanno con i multilama, anche sulla base delle erronee informazioni pubblicitarie, è premere...non è assolutamente necessario farlo, anzi non si deve fare...se poi si utilizza questa tecnica con i rasoi di sicurezza il danno è molto probabile.
Ma per fortuna esistono informazioni sul corretto utilizzo dei rasoi tradizionali e una volta imparata la tecnica corretta è anche possibile (per chi ne ha voglia) utilizzare i multilama con maggiore soddisfazione.
Più o meno anche io sul collo basso ho problemi similari.Geco ha scritto:Ciao......il DE non riesco a farla senza irritarmi,per cui quella zona per ora la tratto senza aspettative esagerate. Credo anch'io che prima di tutto serva capire bene la tecnica,ed in quanto alla scimmia,beh,comincia a saltellare
![]()
Sarà un mesetto che ho cominciato,ma oggi mi è arrivato il Merkur 25 (primo OC) che ancora devo provare,ed ho già adocchiato Cella e TOBS,almeno per provarli.![]()
Sarò pure proletario,ma anche la Palmolive non mi è spiaciuta!![]()
Ciao e grazie.
La testina open-comb del Merkur 25C è una delle più delicate (se non la più delicata) di questa tipologia di rasoi...e questo è ampiamente discusso e documentato nelle diverse discussioni sui rasoi che la montano (come il Merkur 15C).Geco ha scritto:Perdonate,del resto è un forum.![]()
Ho provato il 25c e non nego con una certa cautela.
Mi aspettavo da un open e per di più "tetesco" una certa incisività,mentre ho trovato il Parker99 a farfalla ben più mordente.
Boh?Gege ha scritto:@ Geco
mi sa che tu sei uno da R41 (aka "squalo")...
Antonio Bove ha scritto:Stiamo calmi, prima di parlare di ......
Ciaoares56 ha scritto: La testina open-comb del Merkur 25C è una delle più delicate...?
Detto questo, si tratta di un ottimo rasoio .......
Il suggerimento del Muhle R41 lo trovo poco adatto e condivido l'approccio di Antonio Bove....
Caro Lizzero,trasudi saggezza!Lizzero ha scritto: ..(tanto di qui a qualche settimana lo comprerai comunque)
...Anche per un fatto "scolastico"...
Il 25C, come già anticipatoti ....
Prima di buttarti su un altro rasoio prova a metterci su delle lame più "decise"...