Test sapone tabac:
Rasoio Merkur Futur set 3/3,5;
Pennello Pure badger Tobs;
Lama Personna alla seconda rasatura;
Barba di 3 giorni.
Ottimo sapone da barba, la scorrevolezza del rasoio è perfetta, non si pianta, non provoca tagli ed irritazioni. Ottimo potere lubrificante. Il sapone non secca facilmente e ti da tutto il tempo di effettuare le tre classiche passate senza dover ri-spennelare il viso. Non irrita la pelle e rilascia un profumo davvero piacevole e non invadente, tanto che, come post una spennellata di cortesia sostituisce il balsamo e/o crema. Tra i miei provati figaro rosso, proraso verde, bianca e Tobs Mr. Taylor è il migliore. Voto 100, meritato dal suo potere lubrificante eccezionale.
Avendo acquistato su amazon la ricarica per la ciotola mi sono mosso così: con un coltello ho tagliato una "nocciola" di prodotto e l'ho lavorato in ciotola d'inox. Alla fine della rasatura ne ho avanzato ancora! Così non l'ho buttato via ma al contrario l'ho messo su di un pezzo di carta ad asciugare pronto per utilizzarlo di nuovo. Con poco prodotto si ottiene tanta schiuma (ecco perchè scrivono durata 36 mesi).
Il panetto intero, invece, l'ho avvolto in carta tipo quella da forno e l'ho rimesso nella scatola. L'involucro originale di stagnola non mi piaceva e l'ho buttato, mi da l'idea che il sapone non prenda aria e vengano muffe.
Giudizio quindi ottimo. Vale la spesa anche se non eccessiva. Costa meno di tobs e lubrifica meglio. Sarà una mia impressione ma i prodotti tedeschi, come ho sempre sostenuto, sono i migliori in tutti i settori. Però in Italia si mangia e si beve meglio.