Affilatura fallita: rasoio rovinato?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Raffaele

Affilatura fallita: rasoio rovinato?

Messaggio da Raffaele »

Buongiorno a tutti.
Dopo aver atteso per mesi un po' di tempo libero ho affrontato la mia prima affilatura, purtroppo con risultati pessimi.
Dopo tre tentativi ho deciso di mollare e consegnare l'attrezzo a qualcuno più esperto, sempre che non sia irreversibilmente rovinato. Vorrei sapere, per cortesia, cosa ne pensate.

Dotazione:
Dovo 101 5/8 nuovo
Cerax 400, 1000/3000, 8000
Naniwa 12000
Pacicella su telaio

Prima affilatura: 30 passate su 3000 con un velo di nastro adesivo, 50 su 8000 con tre veli di nastro adesivo, 75 su 12000 con tre veli di nastro adesivo, 100 passate su jeans e 100 lato pelle. Movimento lento e dritto, sempre controlama. Andamento diagolane solo sulla 3000, le altre pietre erano sufficientemente larghe per coprire l'intera lama.
Risultato: non taglia, tende a strappare, quasi si incolla sulla pelle della guancia. (sapone proraso rosso).
Quello che noto osservando la lama è che il filo non è omogeneo. Sula lato del marchio presenta infatti una maggiore usura al centro, invece dall'altro lato maggiore usura ai lati (vedere foto).

Seconda affilatura (senza nastro adesivo): 30 passate su 1000,50 su 3000, 70 su 8000, 70 su 12000, 75+75 su coramella. Particolare attenzione a non premere sulla lama. Leggera pressione sulla costa con un dito e sempre in corrisondenza delle zone meno usurate.
Risultato: come sopra, usura non omogenea ancora presente.

terza affilatura (senza nastro adesivo): 20 passate su 400 :o , 30 su 1000, 50 su 3000, 70 su 8000, 70 su 12000 e poi 40+40 su coramella.
Risultato: Uguale alle altre.

Queste le foto:

http://s1319.photobucket.com/user/raffa ... 3597968218

Raffaele

Re: Affilatura fallita: rasoio rovinato?

Messaggio da Raffaele »

Non ho ben capito come fare perchè le foto si aprano subito nella pagina
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

Se il rasoio è proprio nuovo bastava qualche passaggio sulla 8000 e poi sulla 12000 non si doveva esagerare con la 3000....ma andare di 1000 per un rasoio nuovo significa rovinare il bevel impostato di fabbrica(niente di irrimediabile).
quello che mi spavento e che hai effettuati "passaggi lenti e dritti" perché se hai messo molta pressione non è giusto.
Prova a fare movimenti laterali sulla pietra(cioè passaggi ad x) come se stessi lavorando su mezza pietra io in questo modo sono riuscito a risolvere un affilatura complicata .
Quindi con pietra diritta da vanti a te fai scorrere il rasoio da sinistra a destra allintanandoti, uguale avvicinandoti...senza fare molta pressione.

Facci sapere come procede
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Ciao, grazie per la veloce risposta.
Sei riuscito a vedere le foto?

Sono andato a X, da dx a sx e viceversa, sulla 3000 e sulla 1000, ma le altre pietre erano più larghe della lama.
sarei dovuto andare lo stesso a X?
Più che altro, com movimento dritto della lama intendevo nessun movimento rotatorio.
Ho guardato svariati video sull'argomento, molti del nostro aldebaran, nei quali lui stesso esegue talvolta un movimento rotatorio, altre volte un movimento continuo.

Il punto è che prima di provare con il rasoio avevo fatto la prova su 5-6 coltelli, di vario materiale e dimensioni, e il filo era perfetto. Francamente ho paura di fare più danni, per questo vorrei affidarlo a qualcuno più esperto.
Sempre che, ed è quel che vorrei sapere, i danni non siano irreparabili.
altus

Messaggio da altus »

Tranquillo, non è nulla di grave. Va semplicemente riaffilato, i danni fatti sono lievi e recuperabilissimi. :D
Evidentemente hai cambiato pressione senza accorgertene mentre lo passavi (è successo a tutti le prime volte).
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Sono felice che non sia del tutto rovinato.
Ho appena finito di affilare uno scalpello per pialla ed perfetto... il mio indice ancora sanguina! :D
Ma sul rasoio adesso ho una difficoltà quasi di ordine psicologico a metterci su le mani :cry:
Non è stata una cosa improvvisata, sono mesi che seguo il forum e raccolgo materiale informativo e adesso ho un rasoio nuovo che sembra di terza mano e non riesco a farmi un taglietto sul viso neanche volendo.
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

PS. Ma riuscite ad aprire le foto?
altus

Messaggio da altus »

le foto le apro col click destro "apri in una nuova scheda".

Secondo me il problema nasce dall'uso delle pietre sintetiche che essendo veloci non perdonano, le naturali sono più lente e "accettano" i piccoli errori del principiante.

Io per affilare un rasoio totalmente privo di filo parto dalla Candia (circa 5000, naturale) e finisco sulla belga gialla (8000-9000, naturale). Mi ci vogliono un paio d'ore (lente lo sono proprio :lol: ) e poi con un centinaio di scoramellate solo sul cuoio il risultato è perfetto. Non uso né paste né lino (o jeans).
Sintetiche di grit più basso le uso solo per eliminare chip e rotture della lama (anche se alla fine preferisco usare una piccola arkansas per scalpelli che pur essendo di grit alto magia bene l'acciaio).
Ovviamente controllo sempre con un lentino 40X il procedere del lavoro, specie nella fase iniziale di impostazione del bevel sulla Candia con slurry. Se ho problemi di filo non omogeneo dovuti a problemi del dorso, uso una diversa pressione sulla Candia e poi una belga più stretta (2,5 cm) per renderlo omogeneo, facendo un'affilatura "a zone". Poi finisco con alcune passate sulla belga larga.

Con le passate a X puoi vedere come l'acqua sulla pietra viene "raccolta" dal filo e renderti conto se il movimento è corretto o se invece in alcuni punti il filo si solleva (decimi di mm ma sufficienti a creare il bevel irregolare). Con le passate dritte è più difficile.
Mauroflx

Messaggio da Mauroflx »

Le foto le apro.
Se sei nei paraggi di Milano, questa sera c'è l'aperitivo, al quale partecipano tre dei massimi esponenti nell'arte di affilare.
Sicuramente ti sapranno dire cosa hai combinato, come rimediare e volendo potrai vedere loro affilare il tuo rasoio.
PS: Inserisci la provincia nei tuoi dati, così chi ti è più vicino potrebbe offrirsi di aiutarti.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Raffaele

Messaggio da Raffaele »

Grazie Altus,
avrei dovuto essere più paziente e invece, non vedendo risultati ho usato pietre via via più morbide.

Per mauroflx:
Grazie per l'invito, ma temo di essere un tantinello lontano (Roma). Ci sarei venuto volentieri.
Ho seguito il tuo consiglio e ho indicato la località di provenienza..
Grazie.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

altus ha scritto:Io per affilare un rasoio totalmente privo di filo parto dalla Candia (circa 5000, naturale) e finisco sulla belga gialla (8000-9000, naturale). Mi ci vogliono un paio d'ore
...
Ovviamente controllo sempre con un lentino 40X il procedere del lavoro, specie nella fase iniziale di impostazione del bevel sulla Candia con slurry.
Un paio d'ore :shock: :shock: :shock:
Ma quante passate ci voglio con Candia e Belga, partendo da zero?

La lente come la usi? Cosa controlli?
Io ho un loupe da 30x ma lo tengo come soprammobile dato che non ci capisco nulla.
Vedo solo il filo lucido del bevel ... e mi sembra sempre uguale, sia con filo da fare sia affilato. :oops: :oops: :oops:
Utente BANNATO
altus

Messaggio da altus »

ischiapp ha scritto:Un paio d'ore :shock: :shock: :shock:
Ma quante passate ci voglio con Candia e Belga, partendo da zero?
Non le ho mai contate :oops: sento quando la pietra comincia a risucchiare la lama vuol dire che comincia ad essere affilato. Faccio passate a 8, 10 x lato, con slurry leggero e pian piano lo diluisco. Poi non vado di fretta :lol: controllo spesso nella fase Candia con la lente, e spesso devo ritoccare con la belga stretta se un dorso con problemi crea un bevel irregolare o la lama è uno smile che richiede la "marcatura a zona" :lol:
ischiapp ha scritto:La lente come la usi? Cosa controlli?
Io ho un loupe da 30x ma lo tengo come soprammobile dato che non ci capisco nulla.
Vedo solo il filo lucido del bevel ... e mi sembra sempre uguale, sia con filo da fare sia affilato.
Controllo che il bevel lucido sia largo pari e non abbia punti neri di corrosione o microchip (questi li sento anche passando il filo sull'unghia del pollice, dove saltella c'è un chip, se scorre uniforme non ci sono microchip ma non è affilato, se si "attacca" vuol dire che è affilato).
Il test dei peli del braccio è inaffidabile (per me) preferisco quello dell'unghia come faceva l'arrotino di Venezia che mi curava i rasoi negli anni '90 (un Maestro con la maiuscola! Bushdoctor ha visto come aveva affilato perfettamente il settimanale inglese quando poi lo ha riaffilato lui un paio di mesi fa)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

altus ha scritto:... passando il filo sull'unghia del pollice, dove saltella c'è un chip, se scorre uniforme non ci sono microchip ma non è affilato, se si "attacca" vuol dire che è affilato).
Il test dei peli del braccio è inaffidabile (per me) preferisco quello dell'unghia come faceva l'arrotino di Venezia che mi curava i rasoi negli anni '90 (un Maestro con la maiuscola! Bushdoctor ha visto come aveva affilato perfettamente il settimanale inglese quando poi lo ha riaffilato lui un paio di mesi fa)
Questa è una prova di cui ho letto ma ho sembre avuto paura. Primo perchè credo danneggi l'unghia, secondo perchè la prima volta che ho provato a sentire il suono di un full-hollow mi sono fatto uno sbrego di due centimetri di lunghezza e mezzo di profondità che è guarito in tre settimane :shock: :shock: :shock:
Non ti rimangono i segni sull'unghia? Io ho visto farlo con direzione laterale sulla zona centrale dell'unghia del pollice. Ma non ho visto il risultato finale, sull'unghia :twisted:
Tu con questo test hai mai avuto problemi fisici?

Lo so che sembro matto, ma con il lavoro che faccio ne vedo di tutti i colori tutti i giorni. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Utente BANNATO
altus

Messaggio da altus »

ischiapp ha scritto: Non ti rimangono i segni sull'unghia? Io ho visto farlo con direzione laterale sulla zona centrale dell'unghia del pollice. Ma non ho visto il risultato finale, sull'unghia :twisted:
Tu con questo test hai mai avuto problemi fisici?
Lo so che sembro matto, ma con il lavoro che faccio ne vedo di tutti i colori tutti i giorni. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A 40X sull'unghia si vede un leggerissimo graffio inavvertibile al tatto. Ovviamente il test prevede che fai passare DELICATAMENTE il rasoio, con il peso di una farfalla che si posa su un fiore, non che devi provare a tagliare l'unghia come fosse una pagnotta :lol: :lol: :lol: inoltre finché non "attacca", si limita a scivolare ;)
Alexandros

Messaggio da Alexandros »

Raffaele ha scritto:
terza affilatura (senza nastro adesivo): 20 passate su 400 :o , 30 su 1000, 50 su 3000, 70 su 8000, 70 su 12000 e poi 40+40 su coramella.
Per affilare il tuo Dovo 101 sarebbe bastato molto meno lavoro di pietra!
per un Dovo nuovo uscito di fabbrica ho fatto :
una decina di passate sulla 3000 (finchè il filo non si incaglia sull 'unghia al posto di scivolare), poi passare alla lucidatura con la 8000 30/40 passate (vedere il filo a specchio) e infine una naturale o sintetica 12000 (100 passate).Coramella lato pelle passate a volonta! (40/50)
Comunque non hai fatto grossi danni al rasoio, hai solamente sollevato leggermete il bisello al centro e usurato la costa in modo minimale.
Questo probabilmente durante le passate sulla terribile pietra da 400.... :shock:
Fortunatamente hai avuto la mano leggera perchè altrimenti ora non rimaneva più nulla del rasoio!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

altus ha scritto:
ischiapp ha scritto:Ovviamente il test prevede che fai passare DELICATAMENTE il rasoio, con il peso di una farfalla che si posa su un fiore, non che devi provare a tagliare l'unghia come fosse una pagnotta :lol: :lol: :lol: inoltre finché non "attacca", si limita a scivolare ;)
Mi sa che sono più pratico di pagnotte che di farfalle :mrgreen:
Ci provo domani mattina. Prima controllo l'armadietto dei medicinali ... e le chiavi della farmacia!! :twisted:

Grazie Altus. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”