Personna
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Lino
Re: Personna
All'aumentare dell'esperienza e della tecnica è normale, Giuseppe, ed è successo al 99% di tutti noi con una lametta, un sapone, un rasoio, etc. 

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
-
Oggi ho riesumato addirittura un vecchio plasticone Wilkinson che con le personna si è rivelato valido!
- karlitobrigante
Reputo le Personna davvero delle ottime lamette, sopratutto rapporto qualità/prezzo. Taglio profondo e gentile anche con lo squalo R41. Tanto che nonostante abbia una scorta da 150 di Astra per adesso non mi sento di cambiare lama.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
- Ramek
Oggi montata su Fatip Originale (OC) Zebrano mi ha regalato una fantastica sbarbata mattutina, continuano a essere tra le mie preferite!
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)
Saluti
Stefano (Ramek)
Saluti
Stefano (Ramek)
- Super Mario
Rieccomi per un doveroso grazie anche a WOLVERINE, che mi aveva fornito delle lame made USA, e per un ultimissimo parere su LAB BLUE e MED PREP:
montate sul Gillette Rocket Flare Tip inglese sono più scorrevoli ed anche un po' più dolci rispetto al Muehle R89.
E su quest'ultimo ho già parlato troppo...
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
Tuttavia, anche sul Gillette non sono delle lame "santarelle", vanno sempre usate con mani di piuma e perfetta conoscenza del verso di crescita della barba.
Inoltre, sempre sul Gillette, trovo le MED PREP nuovamente più efficaci.
SM
montate sul Gillette Rocket Flare Tip inglese sono più scorrevoli ed anche un po' più dolci rispetto al Muehle R89.
E su quest'ultimo ho già parlato troppo...
viewtopic.php?p=208159#p208159" onclick="window.open(this.href);return false;
Tuttavia, anche sul Gillette non sono delle lame "santarelle", vanno sempre usate con mani di piuma e perfetta conoscenza del verso di crescita della barba.
Inoltre, sempre sul Gillette, trovo le MED PREP nuovamente più efficaci.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
Sull onda delle recensioni positive visto che ne avevo 10 ne ho provata una.. non riesco ad usarle dopo una rasatura follicolite e peli incarniti, non mi era capitato con nessuna altra lama.
- Ramek
Su cosa la hai montata?
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)
Saluti
Stefano (Ramek)
Saluti
Stefano (Ramek)
-
Fossi in te indagherei sulle cause, perchè le Personna sono lame con una dolcezza di taglio da primato!Luke ha scritto:Sull onda delle recensioni positive visto che ne avevo 10 ne ho provata una.. non riesco ad usarle dopo una rasatura follicolite e peli incarniti, non mi era capitato con nessuna altra lama.
Lama fallata o, semplicemente, hai forzato un po' troppo la mano? Soprattutto se provieni da lame più ruvide, le Personna possono dare una falsa percezione di taglio, tanto sono delicate...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
-
Proverò, non sentivo la lama e forse ho inclinato troppo boh. Cmq irritazione con prognosi di 2gg.
-
Provate per la prima volta ieri sera dopo doccia calda, arrivo da un utilizzo costante delle Feather. Grandi aspettative: la lama c'è ed è affilata, barba tagliata senza problemi. Le ho trovate meno confortevoli sempre delle Feather, ma il mio giudizio è rimandato tra qualche sbarbata. Per ora pelle liscia, zero taglietti e zero irritazioni. Vediamo le prossime..
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
-
Sembrano secondo me meno confortevoli perché per raggiungere il liscio delle feather, forse quel ritocco in più ti ha dato quella sensazione.
Certo ognuno ha la propria barba e pelle...
Certo ognuno ha la propria barba e pelle...
-
Può essere, perchè no, ma la sensazione l'ho avuta da subito. Comunque, si sa che la pelle risente molto del mondo esterno: stanchezza, umore, clima e mille altri fattori e di conseguenza la sensazione durante la sbarbata
Sta di fatto che le ho trovate buone come primo approccio, magari al secondo o al terzo mi conquistano

Sta di fatto che le ho trovate buone come primo approccio, magari al secondo o al terzo mi conquistano

L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
-
Certo, ognuno di noi ha percezioni diverse delle stesse cose. Per quanto simili, ognuno di noi è unico...
E dopo una simile ovvietà...
ti dico la mia: mi rado tutti i giorni. Tre giorni a settimana con Feather e i restanti quattro giorni con Personna. Sulla mia pelle, le Personna non le avverto minimamente, tanto sono delicate e confortevoli! Le Feather, invece, le sento ad ogni passaggio... La pelle dopo non risulta irritata (nemmeno in abbinamento con R41 o shavette) perchè oramai ho una certa esperienza, però se le usassi tutti i giorni...

-
Dopo qualche utilizzo le sensazioni durante la rasatura, rispetto alla prima sbarbata, sono migliorate leggermente. L'affilatura confermo di pensare sia molto buona, il comfort pare sia migliorato: la lama sul mio viso l'ho sentita scorrer bene a parità di saponi ( Proraso verde e bianco ) e non avverto un gran decadimento delle prestazioni. Nessuna irritazione, nessun brufoletto e pelle molto rilassata ( non uso after alcolici, a seconda dell'ispirazione uso o Prep o dopobarba proraso al te verde e avena ).
Penso siano lame più che oneste per sbarbate di routine.
Ah, uso l' Edwing Jagger quindi un rasoio molto docile, avrei la curiosità di provare qualcosa di più incisivo. Testare il campo usando una lametta con lame tagliate come spessore può essere considerata un' esperienza simile all' utilizzo di qualche rasoio più aggressivo? Leggevo qua e là di questa soluzione.
Penso siano lame più che oneste per sbarbate di routine.
Ah, uso l' Edwing Jagger quindi un rasoio molto docile, avrei la curiosità di provare qualcosa di più incisivo. Testare il campo usando una lametta con lame tagliate come spessore può essere considerata un' esperienza simile all' utilizzo di qualche rasoio più aggressivo? Leggevo qua e là di questa soluzione.
- Super Mario
OT: certo, il blade gap è uno dei parametri (non il solo però) che incide sull'aggressività del rasoio.
SM
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
-
Io ho provato per esperimento spessorando un Wilkinson classic con una e poi anche due lame tagliate poste sotto la lametta (usato astra verde e personna). Con una lama non ho notato differenza con due forse si. Premesso che il classic e' eccezionalmente gentile, penso che un rasoio vada usato per come e' stato progettato, piu' o meno efficace che sia (non uso il termine aggressivo) con risultati che poi sono anche in relazione alle caratteristiche del proprio viso. In ogni caso ritengo che l'efficacia del rasoio non sia solo in relazione al gap di esposizione della lametta ma a tutta la progettazione del rasoio e per questo spessorare non sempre rende piu' efficace il rasoio e variando la geometria della testina appaiono criticita' che prima erano assenti.
Ho un merkur progress 500 che a 2-3 sbarba in profondita' con efficacia simile al fatip piccolo e al gentile ma con una delicatezza molto maggiore e entrambi i fatip non sono certo "gentili" soprattutto il piccolo. Per quanto riguarda la durata delle personna platinum trovo che come altre lamette la durata sia anche funzione del rasoio. Col progress faccio 4-5 barbe tranquillamente, con tre passaggi, ma potrei usarle ancora con le astra verdi mi fermo a 3. Le personna io le trovo molto efficaci anche se sembrano essere meno affilate delle astra, poi mi accorgo che con le astra e' solo piu' facile irritarsi.
Ho un merkur progress 500 che a 2-3 sbarba in profondita' con efficacia simile al fatip piccolo e al gentile ma con una delicatezza molto maggiore e entrambi i fatip non sono certo "gentili" soprattutto il piccolo. Per quanto riguarda la durata delle personna platinum trovo che come altre lamette la durata sia anche funzione del rasoio. Col progress faccio 4-5 barbe tranquillamente, con tre passaggi, ma potrei usarle ancora con le astra verdi mi fermo a 3. Le personna io le trovo molto efficaci anche se sembrano essere meno affilate delle astra, poi mi accorgo che con le astra e' solo piu' facile irritarsi.
-
provate oggi per la prima volta con shavette magic e ne sono molto soddisfatto piu di astra wilkison gillette elios bic e anche feather(queste però mai provate col magic solo col sedef ) ....secondo me sono alla pari con le satinex.
vanno talmente bene che potrei anche non provarne altre(impossibile)
Adesso vediamo quante sbarbate fanno
vanno talmente bene che potrei anche non provarne altre(impossibile)
Adesso vediamo quante sbarbate fanno
- marchigiano
Personna Platinum - confort generale
Super Mario ha scritto:.....le Personna Platinum sono meno gentili perchè perdonano errori/distrazioni e non danno irritazioni, ma tirano un po' la mia barba.
http://ilrasoio.com/posting.php?mode=qu ... 8#pr233028" onclick="window.open(this.href);return false;
Quoto: mi ritrovo appieno...... alla fine pur essendo delle ottime lamette che ben si adattano a tantissimi visi e pelli le Personna Platiun rimangono un gradino sotto quanto a confort complessivo
Ottime ma non il top per il mio viso e al termine della giostra finisco per preferire sempre qualcos'altro!
- Super Mario
@marchigiano: sottolineo il mio rammarico nel trovarmi poco bene con lame economiche, pulite (zero colla), molto diffuse nei negozi ed apprezzate come le Personna Platinum. vorrei avere la fortuna, ma non ce l'ho!
SM
SM
-
@ Super Mario.
Capita, ognuno di noi è diverso e apprezza cose differenti... Sapessi quante lamette dalla eccellente reputazione ho comprato e poi regalato ad amici perchè "incompatibili" con la mia pelle!
Comunque, io le Personna le amo...

Capita, ognuno di noi è diverso e apprezza cose differenti... Sapessi quante lamette dalla eccellente reputazione ho comprato e poi regalato ad amici perchè "incompatibili" con la mia pelle!
Comunque, io le Personna le amo...

-
su di me ,oltre a essere gentili , tagliano di più delle feather.....
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Aprile
- Contatta:
Io ho provato Personna con cartina rossa e cartina blu ricevute con un campione di lamette, e lamette da una scatolina dispenser anonima che mi hanno regalato. Mi sono trovato molto male con tutte. Le blu e le "anonime" grattavano e tagliavano poco. Le rosse erano ben affilate ma grattavano anche loro. Le uniche che ho trovato molto buone sono le Comfort Coated avvolte in cartina anonima bianca. A livello di affilatura simili alle Feather gialle ma al contrario di queste volendo posso usarle ben più di due volte. La cosa fantastica è che sono completamente prive di colla.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
- Super Mario
Foto delle lame? Ho qualche ipotesi su quello che stai usando ma senza prove...
SM
SM
- montecristonumerodue
- Miglior foto di Aprile
- Contatta:
La confezione e` questa ma appena posso posto una foto anche delle lamette. Quella mostrata sulla confezione non mostra i marchi invece presenti sulle lamette.
http://www.ebay.it/itm/BOX-100-LAMETTE- ... Sw4A5YnIzp" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ebay.it/itm/BOX-100-LAMETTE- ... Sw4A5YnIzp" onclick="window.open(this.href);return false;
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -