Dorco PL602
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Dorco PP603
Con un leggero hackeraggio del piccolo coreano Dorco PL602, ho voluto un rasoio ultraleggero da viaggio in 3-pazzi.
Infatti basta dividere il manico / portalama del 2-pezzi ed eliminare le alette di blocco e rifinire con cartavetro.
Il risultato sono 12g di plastica perfettamente equilibrata (blocco 3g, porto 3g, manico 6g) e dalla geometria dolce ma molto efficace.
Soprattutto la qualità di questo rasoio la si nota nella perfetta simmetria delle controparti tra blocco e portalama, che centrano e tengono saldamente.
La lama ha una buona arcuatura ed una modica esposizione che rende il rasoio dolce, abbastanza profondo e molto comfortevole.
Quindi assolutamente efficiente.
Infatti basta dividere il manico / portalama del 2-pezzi ed eliminare le alette di blocco e rifinire con cartavetro.
Il risultato sono 12g di plastica perfettamente equilibrata (blocco 3g, porto 3g, manico 6g) e dalla geometria dolce ma molto efficace.
Soprattutto la qualità di questo rasoio la si nota nella perfetta simmetria delle controparti tra blocco e portalama, che centrano e tengono saldamente.
La lama ha una buona arcuatura ed una modica esposizione che rende il rasoio dolce, abbastanza profondo e molto comfortevole.
Quindi assolutamente efficiente.
Utente BANNATO
-
- Utente Bannato
Re: Dorco PL602
Ne ho comprato uno anch'io e senza le modifiche suggerite da ischiapp lo trovo ottimo. Veramente un buon prodotto, ben realizzato e ottimamente ingegnerizzato. Poca spesa tanta resa.
Utente BANNATO in quanto EliosIlMeglio e RasoioClassico
-
@ olivierocromuelli: dove l'hai trovato?
-
- Utente Bannato
Lo ho comprato su ebay. Non ricordo il venditore ma so che costa pochissimo.
E' solo un po' difficile metterci la lametta ma per noi esperti non è un problema.
E' solo un po' difficile metterci la lametta ma per noi esperti non è un problema.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Caricamento e centraggio di lama credo siano i punti forti di questo rasoio.
Basta vedere l'elaborata sagoma ad aggancio reciproco di blocco e portalama.
Dettagli di precisione che solo lo stampaggio a pressione di un polimero può rendere veloce ed economico.
Basta vedere l'elaborata sagoma ad aggancio reciproco di blocco e portalama.
Dettagli di precisione che solo lo stampaggio a pressione di un polimero può rendere veloce ed economico.
Utente BANNATO
-
- Utente Bannato
La centratura della lametta è perfetta solo che è difficile inserirla. Non vi è tolleranza e bisogna spingere un po' col rischio di farsi male.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Altra rasatura eccellente con il plati-coso coreano. (cfr SOTD)
Oggi i quattro prodotti, tutti assolutamente economici, sono stati perfetti nel darmi una prestazione ottima.
Facilità, dolcezza, profondità, comfort. Tutti paragonabili a prodotti d'altra fascia ... sicuramente non entrylevel.
Come scrivo nella scheda:
@Oliver
Nella foto di oggi si vede chiaramente il facile inserimento della lama nel portalama.
Personalmente non trovo difficoltà: appoggio e con una lieve pressione ai lati è correttamente posizionata e pronta.
In questo, oltre che nella pulizia, la separazione del manico è una piccola agevolazione.
Credo che carico, centraggio e sostituzione della lama siano valori aggiunti in questo efficiente prodotto.
Oggi i quattro prodotti, tutti assolutamente economici, sono stati perfetti nel darmi una prestazione ottima.
Facilità, dolcezza, profondità, comfort. Tutti paragonabili a prodotti d'altra fascia ... sicuramente non entrylevel.
Come scrivo nella scheda:
IschiaPP ha scritto:Consigliato, sempre e comunque.
@Oliver
Nella foto di oggi si vede chiaramente il facile inserimento della lama nel portalama.
Personalmente non trovo difficoltà: appoggio e con una lieve pressione ai lati è correttamente posizionata e pronta.
In questo, oltre che nella pulizia, la separazione del manico è una piccola agevolazione.
Credo che carico, centraggio e sostituzione della lama siano valori aggiunti in questo efficiente prodotto.
Utente BANNATO
-
Una domanda.
Ci sono tracce metalliche nel rasoio? Il Wilkinson Classic non passa i controlli in aereoporto nel bagaglio a mano...
Ci sono tracce metalliche nel rasoio? Il Wilkinson Classic non passa i controlli in aereoporto nel bagaglio a mano...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Ma comunque passa, mica lo fermano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
-
Il Classic nel bagaglio a mano non è passato ai controlli nell'aereoporto di Linate. Me l'hanno fatto mettere nella valigia che andava in stiva...
- ares56
- Miglior foto di Agosto
Molto strano, ovviamente senza lametta montata i DE metallici viaggiano normalmente nel bagaglio a mano.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
-
Che ti devo dire? Avrò incontrato un controllore particolarmente zelante...
P.S. Ovviamente il Classic non era armato di lametta.
P.S. Ovviamente il Classic non era armato di lametta.
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
provato per la prima volta stamattina, grazie a @radonauta per il baratto e ad @ischiapp per le dritte, anche io l'ho modificato in 3 pezzi
che dire, davvero un giocattolino ben equilibrato ed efficace, dal mio punto di vista e a parità di tutto lo colloco un po' sopra al wilkinson classic perchè è molto più intuitivo l'angolo di taglio e più preciso nelle rifiniture di pizzetto e basette
Tra l'altro l'ho usato proprio con la "sua" lametta Dorco ST300 che mi è davvero piaciuta ed ha un costo super concorrenziale
promosso a pieni voti!
viewtopic.php?f=63&t=13020&start=100#p269755" onclick="window.open(this.href);return false;
che dire, davvero un giocattolino ben equilibrato ed efficace, dal mio punto di vista e a parità di tutto lo colloco un po' sopra al wilkinson classic perchè è molto più intuitivo l'angolo di taglio e più preciso nelle rifiniture di pizzetto e basette
Tra l'altro l'ho usato proprio con la "sua" lametta Dorco ST300 che mi è davvero piaciuta ed ha un costo super concorrenziale
promosso a pieni voti!
viewtopic.php?f=63&t=13020&start=100#p269755" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Perdonate gli OT:
1) cosa si intende per pretrattamento su tappo di silicone?
2) come spessorate?
Poi torno IT: al di là del divertimento (che comprendo benissimo, io stesso ho comprato auricolari o orologi da pochi € pur avendone di migliori) che senso ha un rasoio da 3€ con tutta una serie di compromessi, quando un rasoio buono, in metallo si compra con 20€ o meno? Mica si consumano.
1) cosa si intende per pretrattamento su tappo di silicone?
2) come spessorate?
Poi torno IT: al di là del divertimento (che comprendo benissimo, io stesso ho comprato auricolari o orologi da pochi € pur avendone di migliori) che senso ha un rasoio da 3€ con tutta una serie di compromessi, quando un rasoio buono, in metallo si compra con 20€ o meno? Mica si consumano.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per me è un ottimo rasoio.
Ma più in generale, copre varie nicchie:
viaggio
peso
economia
rasoio di scorta
ecc ...
Ma più in generale, copre varie nicchie:
viaggio
peso
economia
rasoio di scorta
ecc ...
Utente BANNATO
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
concordo in pieno con ischiapp
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Dorco SGA1000
Per gli amanti dei rasoi leggeri, dolci ed economici il nuovo modello riprende il passsato con blocco a clip.
http://eng.dorco.co.kr/product/for_men_sga1000.asp
Se ci sono difficoltà nel reperirlo, gli equivalenti si sprecano ...
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 0100&gbr=1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://eng.dorco.co.kr/product/for_men_sga1000.asp
Se ci sono difficoltà nel reperirlo, gli equivalenti si sprecano ...
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... 0100&gbr=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
-
- Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!
Mamma mia... 1€ spedito... la roba non vale più niente...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
- ares56
- Miglior foto di Agosto
O costa quello che vale...
- Maestro di Provincia
Provato ad acquistare il clone, per curiosità
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
-
Quello nuovo è poco più di un usa e getta per il meccanismo della testina, era meglio la vite....
- riky76
- Utente Bannato
- Contatta:
confermo, la vite riesce a stringere molto bene nonostante sia in plastica e la lama è perfettamente salda al rasoio
- Trepassate
E vai di spessore....
Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Quando dico che la tecnica acquisita con l'esperienza è l'unico rimedio.
Quello che scrivevo pochi anni fa non è più vero.
Grazie agli altri strumenti, decisamente performanti, il mio Dorco "PP603" è stato incredibile.
Sicuramente il rasoio con il miglior rapporto q/p che ho comprato.
Anche considerando la semplicissima modifica che trasforma il PL602 in un tre pezzi molto comodo, molto performante, molto dolce.
Seppur il prezzo sia aumentato, rimane la prima scelta in molte situazioni.
Purtroppo è veramente molto sottovalutato, anche da me.
Ogni volta che lo uso, mi viene voglia di continuare a farlo.
E se dovessi considerare solo la cruda prestazione, lo farei sempre.
Quello che scrivevo pochi anni fa non è più vero.
Oggi il risultato è assolutamente perfetto, in una singola passata. (cfr One Pass Shave viewtopic.php?f=33&t=7786)ischiapp il 15.05.2014 ha scritto:due passate classiche in contropelo (ATG/XTGR) non sono sufficienti per raggiungere il solito risultato
Grazie agli altri strumenti, decisamente performanti, il mio Dorco "PP603" è stato incredibile.
Sicuramente il rasoio con il miglior rapporto q/p che ho comprato.
Anche considerando la semplicissima modifica che trasforma il PL602 in un tre pezzi molto comodo, molto performante, molto dolce.
Seppur il prezzo sia aumentato, rimane la prima scelta in molte situazioni.
Purtroppo è veramente molto sottovalutato, anche da me.
Ogni volta che lo uso, mi viene voglia di continuare a farlo.
E se dovessi considerare solo la cruda prestazione, lo farei sempre.
Utente BANNATO
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Per una settimana di fila ho usato il Dorco PL602 nella versione da me hackerata in 3-pezzi (PP603).
Il nostro eroe è stato preciso e veloce come un vero campione peso piuma.
viewtopic.php?f=31&t=14662&p=306217#p306217
Il nostro eroe è stato preciso e veloce come un vero campione peso piuma.
viewtopic.php?f=31&t=14662&p=306217#p306217
Utente BANNATO