Testa rocket su #58?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Iorek

Testa rocket su #58?

Messaggio da Iorek »

Ieri stavo ripulendo i miei due Gillette #58 ed ho notato che uno di essi ha un segno "II" esattamente come i Rocket del periodo in cui veniva prodotta la serie blue-silver-red. L'altro #58 non ha nulla, e il numero di brevetto è lo stesso. Risulta a qualcuno che venisse usata la testa del rocket anche per il #58? A me pare strano, sono due rasoi piuttosto diversi. Sarà uno dei frequenti casi di riutilizzo di componenti da parte della Gillette?
Quint

Re: Testa rocket su #58?

Messaggio da Quint »

Ciao Iorek hai quindi brit. pat 694093 e '' II '' ?
Ci sono altre lettere e numeri?
Quanto pesa?
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

io ne ho 2 modelli uno marchiato e l'altro pat pen di due pesi diversi, e radono diversamente.
quì al n°12 spiega
http://theshaveden.com/forums/threads/g ... d-de.8590/" onclick="window.open(this.href);return false;
io non ho mai dubitato che fossero rocket l'unica questione è se sono regular red o blue.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Quint

Messaggio da Quint »

Il peso dei #58 va dai 68 ai 72g per cui si... pesi diversi avranno un taglio diverso.
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

proprio così!
erik
Iorek

Messaggio da Iorek »

Non ho una bilancia di precisione quindi non posso valutare il peso, ma confermo che per il resto sono identici, brit.pat.694095. Ho anche confrontato la testina con un rocket regular e un rocket red tip (marcato "III". Esteriormente sembrano tutte identiche. In realtà i quattro rasoi radono in modo estremamente diverso, anche i due 58 apparentemente uguali.
Unico fattore comune, sono tutti straordinari (per me)
Quint

Messaggio da Quint »

La differenza la fa il peso e la distribuzione dello stesso.
Il "II" sotto la testa del #58 ha incuriosito anche me, se avesse un E3 sarebbe un German set ma già lo sapresti.
Non ho trovato altre notizia a parte l articolo di theshaveden
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

@iorek io non ho il red tip rispetto ai 2 #58 è molto più agressivo?
erik
Iorek

Messaggio da Iorek »

Non trovo grande differenza. Il Rocket Red Tip lo trovo forse un pelo più efficace e allo stesso tempo più dolce. Poi viene il #58 "marcato" e poi l'altro. Nella stessa classe, fra quelli che uso, metterei ad esempio il rocket HD e l'Aristocrat #66.
PIPPO

Messaggio da PIPPO »

era per farmi un idea visto che uso di vari rocket e quello mi manca.
erik
Iorek

Messaggio da Iorek »

@Quint in effetti la mia sensazione è che le testine siano sostanzialmente identiche e la differenza la facciano la geometria generale, il peso e la sua distribuzione.
braccone

Messaggio da braccone »

Iorek ha scritto:Ieri stavo ripulendo i miei due Gillette #58 ed ho notato che uno di essi ha un segno "II" esattamente come i Rocket del periodo in cui veniva prodotta la serie blue-silver-red. L'altro #58 non ha nulla, e il numero di brevetto è lo stesso. Risulta a qualcuno che venisse usata la testa del rocket anche per il #58? A me pare strano, sono due rasoi piuttosto diversi. Sarà uno dei frequenti casi di riutilizzo di componenti da parte della Gillette?
il mio rocket hd ha le seguenti scritte:
- all'interno del portalama " brit.pat.694095";
- sotto il portalama, vicino al manico, il marchio "II";
- sempre sotto il portalama, su di una estremità, la scritta "Gillette" inserita nel rombo el dicitura "Made in England"
Fatboy, in tutti i sensi
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

Iorek ha scritto:Ieri stavo ripulendo i miei due Gillette #58 ed ho notato che uno di essi ha un segno "II" esattamente come i Rocket del periodo in cui veniva prodotta la serie blue-silver-red. L'altro #58 non ha nulla, e il numero di brevetto è lo stesso. Risulta a qualcuno che venisse usata la testa del rocket anche per il #58? A me pare strano, sono due rasoi piuttosto diversi. Sarà uno dei frequenti casi di riutilizzo di componenti da parte della Gillette?
Scusate se intervengo solo adesso quando la questione sembra ormai risolta: il #58 appartiene alla famiglia dei Rocket (anche se c'è una corrente di pensiero che lo assimila più agli Aristocrat di produzione inglese) quindi è normale che ne monti la testina.
Nell'articolo indicato da Pippo c'è la spiegazione delle differenti versioni di questo modello:
#58; I’m not sure if this razor is a Rocket or an English Aristocrat so I’m including it here just because it’s damn gorgeous and one of my favorites. You can see it has much in common with the HD but has a richer knurling. These were cased in readily recognizable red hard cases. Below you can see two variations, one with a signature retaining ring the other without it. Some were stamped Patent Pending in the blade bed (1953 modles). Others were stamped Brit. Pat. 694093 and some carried the II marking. Weight varies between 68 and 72 grams. If there is a royal crown imprint on the top of the case lid, this is known as the No. 58 "Coronation" set and was made in 1953 to celebrate the Queen Elizabeth's coronation.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”