Per il compleanno mi sono regalato questo pennello della Plisson, con ciuffo in tasso Russian Grey e manico lungo in legno di bubinga, misura 12.
Per azzerare le spese di spedizione mi son dovuto sacrificare e ho preso controvoglia

anche un tubo di crema naturale ma la proverò più avanti perché poi domenica, a sorpresa, è spuntata fuori anche una ciotola di sapone loro, denominato Classic e allora oggi ho iniziato con questo.
Messo in ammollo ieri sera per tutta la notte, stamattina son partito col primo rodaggio, niente prebarba, shavette Razorine con lametta Sputnik al primo utilizzo.
La sensazione è stata morbidissima, anche troppo, infatti la prima impressione è che renda meglio con le creme anziché i saponi e con queste probabilmente ancora meglio in FL piuttosto che col montaggio in una ciotola a parte.
Non altrettanto morbide sono risultate le punte che, anzi, pungevano parecchio, sensazione insolita anche rispetto ad altri pennelli di marca diversa ma di ugual tipo già provati. Vedremo in futuro dopo qualche utilizzo in più.
Le dimensioni, come dicevo, sono di misura 12 , per cui, riportando la tabella postata nelle pagine precedenti dovrebbero essere le seguenti:
Altezza = 105 mm
Ciuffo = 56 mm
Nodo = 22 mm
non grandissimo, ma per i miei gusti - preferisco i medio-piccoli - siamo al limite.