nuova belga

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sapia77

nuova belga

Messaggio da sapia77 »

3150 eccola quì la belga vinta inaspettatamente su ebay =) allora,volevo il parere dei veterani di questa magnifica pietra. Il grado è "selected" ovviamente non è una natural combo,per cui lo strato sotto devo dedurre non serva a nulla,oppure è da valutare ?! Mi pare sia già lappata. A vederla in foto si capisce se è lenta o veloce di estrazione,visto che è una pietra naturale e si parla di varie venature... Per me è tutto nuovo !
Bushdoctor

Re: nuova belga

Messaggio da Bushdoctor »

Per quel che posso capire dalla foto, dovrebbe essere una La Grise, il retro è comune ardesia, quindi inutilizzabile ai fini dell'affilatura.
Per vedere se è lappata,procedi con le verifiche di rettifica, con le classiche righe a matita , carta vetro e blocco di marmo.
Per capire se è veloce o lenta, produci dello slurry con la pietra bout, se questo diventa grigio velocemente con poche passate allora è veloce, se rimane a lungo lattiginoso,significa che è una pietra lenta .
On the stone again
sapia77

Messaggio da sapia77 »

Appena posso farò le verifiche,la grise è buona ? E' una 175x50 di solito una di questa grandezza quanto costa ? Io inaspettatamente puntai solo una volta sull'asta dove era e l'ho vinta con mio grande stupore !!! =)
Rampa
Contatta:

Messaggio da Rampa »

a me sembra del tutto simile a quella che ho preso recentemente da Ardennes Coticule, ha un'apparenza setosa e grana quasi tridimensionale. Vacci piano perchè si tratterebbe di una pietra che lucida benissimo, ma anche piuttosto veloce. Credo che il suo prezzo attuale di mercato si aggiri intorno al centinaio d'euro.
kratos*86*

Messaggio da kratos*86* »

ottimo acquisto....ovviamente adesso ci devi dire a quanto l'hai presa :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
sapia77

Messaggio da sapia77 »

Kratos :mrgreen: delfino curioso !!! Il prezzo era in Dollaroni e con il cambio è venuta 93 Euro,spese di spedizione gratis :) (per quello ho venduto l'altra combo natural più piccola che avevo preso).
robyares

Messaggio da robyares »

Circa 6 mesi fa, presi una belga dal polacco, stesse dimensioni a circa 70€ spedita.
Spesso l'ho confrontata con un'altra belga in mio possesso senza comprendere il perchè di tanta differenza riscontabile sull'aspetto della superficie (sembrava una pietra completamente differente dalla solita belga color crema carico) e un pò anche sulle prestazioni.
Solo molto tempo dopo compresi che si trattava di una La Grise :D
http://www.coticule.be/the-cafeteria/topic/1727.html

P.S.
Ora ho visto che i prezzi dal polacco sono aumentati http://www.ebay.it/itm/Belgian-Yellow-C ... 1e7a8ffe86
Inoltre se, come riferito da Rampa, anche quelle che si acquistano su Ardennes Coticule sono La grise (quindi prodotti perfettamente confrontabili), i prezzi per la stessa pietra sono 40€ più alti (non considerando l'eventuale costo di spedizione) http://www.ardennes-coticule.be/shop/en ... 50-mm.html ;)
sapia77

Messaggio da sapia77 »

Roby allora ho fatto non volendo un'affare ?! =)
robyares

Messaggio da robyares »

@sapia77
Non mi sbilancio nel dirti che hai fatto un affare, tutto è relativo....
Di una cosa sono sicuro (e questa volta in assoluto): Monsieur Maurice, a forza di cavare pietre vendute a peso d'oro, si sta assicurando una discreta vecchiaia!! :lol: :lol: :lol:
sapia77

Messaggio da sapia77 »

mi sa che hai ragione.. Che dire,purtroppo almeno una belga di giuste proporzioni bisogna averla,purtroppo i prezzi sono questi :)
robyares

Messaggio da robyares »

Si dai, a parte le battute...non ti cruciare, la belga secondo me non può mancare nel proprio arsenale dell'affilatore. Anzi, sono in molti ad usare solo quella (come me, purtroppo :oops: )...
Io ne sono innamorato, perchè amo il filo dolce di un rasoio.
Ti durerà una vita, ti darà tante soddisfazioni e se mai un giorno decidessi di cederla la rivendibilità sarà garantita ;)
Quindi ora, GODITELA!
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”