Mickey Lee Soapworks

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

2e20

Mickey Lee Soapworks

Messaggio da 2e20 »

Mickey Lee Soapworks (http://www.mickeyleesoapworks.com" onclick="window.open(this.href);return false;) è il marchio dietro un'altra impresa artigiana americana, a conduzione familiare, fondata nell'agosto 2014. Producono saponi da barba, dopobarba, pre-barba, e saponi corpo e capelli.

Al momento hanno tre linee di prodotto:

linea a base di sego, disponibile in varie profumazioni:
  • The Drunken Goat, con note di cioccolato, avena, melassa, castagna. Arricchito con latte di capra e birra.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Guinness, Goat Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Vegetable Glycerin, Castor Oil, Shea Butter, Lanolin, Fragrance.
  • Hallowed Harvest, con note speziate, di zucca, di birra Harvest Spice Ale. Arricchito con latte di capra e birra.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Goat Milk, Harvest Spice Ale, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Pumpkin, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance, Pumpkin Pie Spice.
  • Italian Stallion, libera interpretazione della nostra acqua di colonia, con note di arancia rossa, limone, bergamotto su un fondo di patchouli, franchincenso e mirra.
    INCI: Stearic Acid, Coconut Milk, Tallow, Coconut Oil, Potassium and Sodium Hydroxides, Vegetable Glycerin, Castor Oil, Shea Butter, Lanolin, Fragrance and Essential Oils.
  • Cocoa Maya, dall'aroma di cacao su una base di arancia dolce, caramello, franchincenso e mirra. Arricchito con caffè e cacao.
    INCI: Stearic Acid, Coconut Milk, Brewed Coffee, Tallow, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance and Essential Oils, Cacao Powder.
  • Through the woods, con note di pino, peccio, abete, cedro su una base di zenzero, noce moscata e miele,
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance, Chromium Oxide
  • La Fée Verte, note di anice, finocchio, cannella, noce moscata e ambra su una base di sandalo.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance
  • The Kraken, fragranza barbershop con note oceaniche, di alghe marine, e di agave.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance, Ultramarine Powder.
  • Pantie Dropper, note agrumate e di violetta, su una base di cedro, sandalo e spezie.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance
  • La Belle du Sud, note di pesche mature, lavanda e pistacchio.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Milk, Aloe Vera Juice, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance
  • Bee Witched, con note di miele, vaniglia, mandorla tostata e cioccolato bianco. Arricchito con yogurt e miele.
    INC: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Greek Yogurt, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance, Clover Honey.
  • Bali Hai, gelsomino e sandalo su una base di thè nero e latte di cocco.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Black Tea, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Glycerin, Castor Oil, Shea Butter, Lanolin, Fragrance, Rose Clay.
  • Kokomo, profumo di Piña Colada: rum, crema di noce di cocco e succo d'ananas.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Fragrance.
  • Paradise Frost: pompelmo rosa, muschio di quercia, Litsea Cubeba. Arricchito con mentolo.
    INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Oil, Aloe Vera Juice, Coconut Milk, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Castor Oil,Glycerin, Shea Butter, Lanolin, Essential and Fragrance, Menthol
linea vegana: al momento è presente un solo sapone, Bodhisattiva, con note di legni orientali, incenso e fiori.
INCI: Stearic Acid, Sustainable Organic Palm Oil (RSPO), Coconut Milk, Aloe Vera Juice, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Sodium Hydroxide, Kokum Butter, Castor Oil, Vegetable Glycerin, Shea Butter, Rice Bran Oil, Essential Oils.

Special edition: al momento è presente un solo sapone, Grand Havana, con note di foglie di tabacco, thè nero, bay e benzoino.
INCI: Stearic Acid, Tallow, Coconut Milk, Aloe Vera Juice, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Kokum Butter, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Glycerin, Lanolin, Shea Butter, Avocado Oil, Fragrance and Essential Oils.

Come potete vedere, per quasi tutti i saponi, la base è leggermente diversa, con variazioni nella quantità e nel tipo di ingredienti (da qui il motivo per aver indicato i singoli INCI).

I saponi sono disponibili in contenitori di plastica bassi e abbastanza larghi, in modo da facilitare il caricamento del pennello.

Non tutte le fragranze sono sempre disponibili; alcune sono stagionali.

Io ho tre saponi al momento (The Kraken, Bali Hai, La Belle du Sud) e sono molto soddisfatto. La schiuma si monta facilmente, ottima scorrevolezza e post molto buono, con pelle morbida e idratata. L'odore di The Kraken ricorda quello del detersivo Tide (americano), ma in senso positivo, ovvero di pulito :-) Bali Hai è abbastanza floreale ma si sente la base di sandalo e thè nero. La Belle du Sud (appena arrivato), nel contenitore si sente il pistacchio (ma quasi come se fosse una mandorla) con le note di lavanda.

I prezzi per la linea base al sego sono di 12$ per 113g di sapone, più o meno in linea con quelli degli altri artigiani americani. Le altre due linee invece costano 18$ per 100g.
Super Mario

Re: Mickey Lee Soapworks

Messaggio da Super Mario »

Grazie, per l'ottimo post. Inoltre l'inci mi sembra veramente notevole!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il sito è molto interessante, anche le altre sezioni.
I prodotti sono ancora più interessanti. E bisogna prenderli al volo vista la scarsa disponibilità che rende il listino ... un concetto non applicabile.
Alcuni dei saponi per me più intriganti, non esistono al momento ... e forse mai più. ;)

Per quanto riguarda il marketing, logo, packaging e costi (soprattutto i pre- e aftershave!!) sono altrettanto interessanti.
Ed un paio di video (dei tanti su YouTube) m'hanno veramente impressionato.

Un solo dubbio, i costi di spedizione.
Una speranza, i sample per le confezioni test.
Magari aspettando un importatore Europeo.
Utente BANNATO
2e20

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto: Un solo dubbio, i costi di spedizione.
Una speranza, i sample per le confezioni test.
I costi di spedizione sul loro sito (almeno nel caso di Lussemburgo), partono da 16$, con aggiunta di un dollaro per prodotto.
Dei miei tre, ne ho presi due da KnockOut Shave e uno da TheHandleBar.

I sample sono in vendita da Maggard Razors, al costo di 3$ per 7g.
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Avrei provato il profumo La Fée Verte, ma ho paura che non sia più prodotto.
Chiedo conferma a 2e20.
2e20

Messaggio da 2e20 »

Al momento non è prodotto ma potrebbe tornare come stagionale... Proprio ieri MLS ha annunciato il passaggio alla nuova base Special Edition per tutta la linea (con conseguente aumento di prezzo) e una ristrutturazione delle fragranze disponibili (6-8 fisse + stagionali a rotazione). Maggiori dettagli qui
https://www.reddit.com/r/Wet_Shavers/co ... ss/cusua87" onclick="window.open(this.href);return false;
Figaro003

Messaggio da Figaro003 »

Grazie Domenico, allora spero che lo riproducano presto.
2e20

Messaggio da 2e20 »

ischiapp ha scritto:Alcuni dei saponi per me più intriganti, non esistono al momento ... e forse mai più. ;)
Figaro003 ha scritto:Avrei provato il profumo La Fée Verte, ma ho paura che non sia più prodotto.
ischiapp e Figaro003, magari questo messaggio di MLS vi farà accendere qualche speranza :)
https://www.reddit.com/r/Wet_Shavers/co ... 15/cv2a3o6" onclick="window.open(this.href);return false;
Spartacus89

Messaggio da Spartacus89 »

Speriamo di averli presto in EU. :)
il-prof

Messaggio da il-prof »

Oggi ho acquistato il Kraken.
Speriamo che arrivi presto; provvederò poi a recensirlo.
2e20

Messaggio da 2e20 »

Segnalo che i saponi sono scontati al 20% perché a gennaio saranno sostituiti con una nuova linea, basata sulla formulazione Special. Tra le future fragranze Colonia Di Agrume, Cape Verde, Réunion.
il-prof

Messaggio da il-prof »

Credi che avrei dovuto attendere l'uscita del sapone nuovo? :roll:
2e20

Messaggio da 2e20 »

Non necessariamente. MLS nella formulazione attuale sono già degli ottimi saponi... e poi immagino avrai approfittato del 20% di sconto ;-)
il-prof

Messaggio da il-prof »

Proprio così: per sapone + spedizione ho speso 21,93 dollari. Ora non resta che incrociare le dita sulla spedizione e soprattutto sui tempi in dogana :|
2e20

Messaggio da 2e20 »

[OT]
Non ho mai ordinato direttamente da MLS ma so che usano USPS. Finora tutte le spedizioni USPS mi sono andate bene tranne l'ultima che da due settimane è ancora nello lo stato "shipping label created". Pare che visto il periodo di feste, gli addetti postali facciano meno scansioni. In ogni caso, speriamo bene!
[/OT]
il-prof

Messaggio da il-prof »

2e20 ha scritto:[OT]
Finora tutte le spedizioni USPS mi sono andate bene
[/OT]
Anche a me; per questo incrocio le dita :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

2e20 ha scritto:[OT]
Non ho mai ordinato direttamente da MLS ma so che usano USPS. Finora tutte le spedizioni USPS mi sono andate bene tranne l'ultima che da due settimane è ancora nello lo stato "shipping label created". Pare che visto il periodo di feste, gli addetti postali facciano meno scansioni. In ogni caso, speriamo bene!
[/OT]
Ho ordinato i Van Yulay in liquidazione il giorno 12 dicembre, il 14 dicembre aveva già superato lo stadio "shipping label created" -->accepted at USPS Origin sort facility ---> ed ora è nel Sort facility di zona dello stato (in questo caso N.C.).
Non mi convince 2 settimane ancora fermi all'ufficio postale di partenza… :evil: , "faccio le corna" scaramantiche per te !
2e20

Messaggio da 2e20 »

Segnalo il lancio della nuova linea 2016, che vede il passaggio alla base precedentemente denominata SE, con i seguenti ingredienti:

Stearic Acid, Tallow, Coconut Milk, Aloe Vera Juice, Coconut Oil, Potassium Hydroxide, Kokum Butter, Sodium Hydroxide, Castor Oil, Vegetable Glycerin, Lanolin, Shea Butter, Avocado Oil, Fragrance and Essential Oils

Delle sei profumazioni disponibili (permanenti, non stagionali) tre si sono già viste (Kraken, Drunken Goat, Grand Havana) e tre sono nuove:
- Colonia di Agrumi: ispirato ad AdP colonia, con note di bergamotto, lavanda, cedro e patchouli
- Cape Verde: fougere con note di arancio, mandarino tangerino, lavanda, timo e muschio di quercia
- Reunion: vetiver, muschio di quercia, petricor

La nuova linea introduce etichette dallo stile consistente tra le varie profumazioni, e anche splash alcolici e balsami.
Il prezzo è di 14-16$ per 4oz di prodotto.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Bhééé allora dillo.
Il Reunion sembra una preghiera in sanscrito che possa chiamare all'appello tutte le forze del Cosmo.
Soprattutto se in sinergia con i prodotti post- ed aftershave.

Vieni ad Ischia?? ;)
Utente BANNATO
2e20

Messaggio da 2e20 »

Magari aspettiamo i campioncini preparati da Maggard (tempo 2-3 settimane) e la disponibilità dei balsami anche per le tre nuove profumazioni... ;-)
il-prof

Messaggio da il-prof »

Ieri mattina, dopo una sosta incredibilmente breve presso la dogana di Linate, il Mickey Lee "The Kraken" è finalmente giunto a casa mia, imballato con grande cura e accompagnato da un graditissimo e profumatissimo campione di sapone da shampoo alla lavanda.
Si tratta, come specificato qualche post addietro, di uno degli ultimi saponi della vecchia produzione, acquistato beneficiando di uno sconto del 25%; la nuova produzione è entrata in commercio questa settimana, con alcune modifiche dell'Inci.

Il confezionamento di questo sapone costituisce la prima nota positiva: il vasetto, in plastica trasparente con solido coperchio bianco, presenta un diametro interno di 9,5 cm, assai comodo per caricarvi il pennello senza dover ricorrere ad altri recipienti. Il sapone è morbido e si presenta di colore bianco con striature azzurro/blu dovute alla presenza di polvere ultramarine.
Il suo profumo è la seconda nota positiva: si tratta, come ha detto 2 e 20, di una fragranza freschissima, con reminiscenze barbershop e note oceaniche, di alghe marine e di agave. Ho letteralmente infilato il naso nel vasetto per annusarne l'invitante profumo e mi sono sentito proiettato nelle atmosfere delle coste dei nostri mari.

Stamani non ho voluto indugiare e ho proceduto al collaudo, seguendo i criteri classici, che prevedono acqua calda sul viso e una bella caricata con il mio Semogue 2015 hd. Ho quindi montato il sapone sul viso e ne è scaturita una schiuma abbondante e densa, senza dubbio merito del sego contenuto nel sapone. La rasatura (Gillette slim twist e Astra blu) è stata estremamente confortevole, poiché il sapone mantiene la pelle del viso fresca e idratata per tutta la durata delle operazioni.
Ottimo anche il post (acqua, allume di rocca, acqua e dopobarba Xpec unscented in balsamo) con zero arrossamento e con il profumo del sapone che ha mantenuto una lunga, inusuale durata tanto che era decisamente percepibile ancora dopo un paio d'ore dal termine della rasatura.

Nella mia ancor breve carriera di "wet shaver" non ho provato tantissimi saponi, ma credo proprio che questo "Kraken" si stia candidando ad entrare a far parte della mia piccola rotazione.
Ultima modifica di il-prof il 21/01/2016, 8:18, modificato 2 volte in totale.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

il-prof ha scritto:Ieri mattina, dopo una sosta incredibilmente breve presso la dogana di Linate, il Mickey Lee "The Kraken" è finalmente giunto a casa mia,
.
Beato te !
I miei Van Yulay sono fermi alla Malpensa dal 22 Dicembre … buona notte se la dogana funziona come quell'aeroporto!
il-prof ha scritto:Il confezionamento di questo sapone costituisce la prima nota positiva: il vasetto, in plastica trasparente con solido coperchio bianco, presenta un diametro interno di 9,5 cm, assai comodo per caricarvi il pennello senza dover ricorrere ad altri recipienti.
B&M usa vasi translucidi da 4" (pollici) = 10.16 cm con diametro interno di quasi 10 cm, con le "rive" alte rispetto al livello del sapone. Questi (come appunto anche il Mickey Lee Soapwork) sono i confezionamenti "pratici" senza fronzoli e tabernacoli-tempietto in legno, pensati alla assoluta praticità dell'utente-cliente senza "smaronamenti" di alcuna sorta.

Esempi nostrani (ma ce ne sono diversi europei) come per es. il vasetto del Cella stretto con sapone all'orlo, o il sistema tabernacolo/refill con vaschetta in PET appartengono ad un altro pianeta.
2e20

Messaggio da 2e20 »

i vasetti di plastica di MLS sono gli stessi di B&M, prodotti da Parkway
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da Barbablu »

Quindi 4 pollici anche per MLS, con lo spessore della parete proprio minimo e sempre "rive" alte rispetto al livello del sapone: superpratici !
il-prof

Messaggio da il-prof »

Oggi, al quarto utilizzo di questo notevole sapone, posso cercare di trarre alcune conclusioni definitive, che possono essere riassunte così: eccellente.
Premesso che per me la profumazione costituisce un fattore fondamentale (se il profumo non mi piace, anche sapone più gettonato viene enucleato dalla mia rotazione), questo "The kraken" di Mickey Lee ha tutte le carte in regola per diventare un compagno definitivo delle mia sbarbate, insieme ai pochi altri "privilegiati" che fanno parte la mia rotazione.
Si tratta di un prodotto che schiuma con incredibile facilità e che, una volta spennellato sul viso, produce una sensazione di freschissimo e profondo benessere, garantendo una scorrevolezza della lama quasi senza eguali e un post esemplare.
Sottolineo ancora una volta la comodità di montare in un vasetto largo 10 cm.
Ora sono proprio curioso di conoscere il parere di altri che, come me, hanno provato i saponi di questo produttore.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”