quali pietre usare e quando?
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
-
quali pietre usare e quando?
Ciao a tutti, sto entrando da poco nel magico mondo dell'affilatura dei rasoi e sono assalito dai dubbi.
Riepilogo gli strumenti che ho a disposizione
naniwa 1000/3000
Candia
Belga
Ciense
Coramella di Paciccio
Nel caso abbia tra le mani un rasoio assolutamente in grado di non radere non ho particolari dubbi, parto dalla 1000 a crescere fino alla coramella.
Di 1000 e 3000 do un po' di passate finchè non vedo il bisello ben impostato poi passo alle altre grane per rifinire. Se il dorso del rasoio è un po' consumato lo copro con del nastro isolate. Così facendo ho ottenuto dei buoni risultati
Nel caso invece il rasoio abbia il bisello già ben impostato (ad es. da Aldebaran o Alexandros) ma sento che il rasoio inizia non radere come si deve come mi devo comportare? Vado solo di Belga? Avendo anche la Candia come naturale mi conviene utilizzare anche quella prima della Belga?
Inoltre come faccio a capire che il bisello va reimpostato e che è il caso di utilizzare la sintetica 3000?
Riepilogo gli strumenti che ho a disposizione
naniwa 1000/3000
Candia
Belga
Ciense
Coramella di Paciccio
Nel caso abbia tra le mani un rasoio assolutamente in grado di non radere non ho particolari dubbi, parto dalla 1000 a crescere fino alla coramella.
Di 1000 e 3000 do un po' di passate finchè non vedo il bisello ben impostato poi passo alle altre grane per rifinire. Se il dorso del rasoio è un po' consumato lo copro con del nastro isolate. Così facendo ho ottenuto dei buoni risultati
Nel caso invece il rasoio abbia il bisello già ben impostato (ad es. da Aldebaran o Alexandros) ma sento che il rasoio inizia non radere come si deve come mi devo comportare? Vado solo di Belga? Avendo anche la Candia come naturale mi conviene utilizzare anche quella prima della Belga?
Inoltre come faccio a capire che il bisello va reimpostato e che è il caso di utilizzare la sintetica 3000?
- Aldebaran
- Contatta:
Re: quali pietre usare e quando?
Se il filo è già impostato, o credi che lo sia, passa la lama prima sulla pietra piu' fine,nel caso tuo quindi una belga gialla o la cinese.Scoramella e vedi se il rasoio rade.Le pietre naturali,specialmente fini, non recano danni,quindi sono da preferire se si è incerti su cosa fare .Si può sempre passare dopo su quelle piu' grezze e rifare il percorso se il risultato con le fini non è risultato ottimale.
Io ti ocnsiglierei inoltre di non usarle tutte,quando ti accingi ad affilare un rasoio.Secondo me è controproducente utilizzare la 1000/3000 e la Candia insieme,dato che quest'ultima,con slurry,ha un grit di 1000 o poco piu'.Quindi la successione è:
1.Candia--->Belga gialla--->cinese---->coramella
oppure
2.1000/3000----->Belga gialla----->cinese------>coramella,in quest'ultimo caso posso dirti anche che potresti passare anche dalla 1000/3000 alla cinese perchè le naniwa lasciano un bel bevel.
Io ti ocnsiglierei inoltre di non usarle tutte,quando ti accingi ad affilare un rasoio.Secondo me è controproducente utilizzare la 1000/3000 e la Candia insieme,dato che quest'ultima,con slurry,ha un grit di 1000 o poco piu'.Quindi la successione è:
1.Candia--->Belga gialla--->cinese---->coramella
oppure
2.1000/3000----->Belga gialla----->cinese------>coramella,in quest'ultimo caso posso dirti anche che potresti passare anche dalla 1000/3000 alla cinese perchè le naniwa lasciano un bel bevel.
-
Ok, tengo costante la sequenza finale belga-cinese-coramella e varierò, a seconda, dei casi la pietra con grana più grossa.
Però ho ancora qualche dubbio.
La Candia non l'ho usata con slurry e il passaggio della lama non ne ha creato in maniera evidente. Quindi la dovrebbe essere più o meno intorno ai 5000.
Sinceramente pensavo di usarle tutte in sequenza per ridurre il carico di lavoro della pietra successiva evitando sbalzi di grana. Da quanto dici però non è così fondamentale, essendo addirittura possibile passare dalla 3000 alla cinese.
Attualmente mi sento un po' confuso...
Vedrò di farmi un po' di esperienza... devo cercare un po' di rottami da affilare nei mercatini.
Però ho ancora qualche dubbio.
La Candia non l'ho usata con slurry e il passaggio della lama non ne ha creato in maniera evidente. Quindi la dovrebbe essere più o meno intorno ai 5000.
Sinceramente pensavo di usarle tutte in sequenza per ridurre il carico di lavoro della pietra successiva evitando sbalzi di grana. Da quanto dici però non è così fondamentale, essendo addirittura possibile passare dalla 3000 alla cinese.
Attualmente mi sento un po' confuso...
Vedrò di farmi un po' di esperienza... devo cercare un po' di rottami da affilare nei mercatini.
- Aldebaran
- Contatta:
Le pietre naturali con grit bassi non vanno intermiedate,oppure poste prima,o dopo le pietre altrettanto grezze sintetiche perchè le naturali non hanno un grit definito ed è impossibile stabilire una successione in generale.Ti faccio un esempio.Io ho tre belghe gialle,le belghe gialle hanno un grit compreso tra i 5000 e gli 8000 ma nessuno ti dice,ad esempio,se è JIS,FAPA,ecc,ovvero nessuno ti usa una unità di misura.Infatti,se tieni presente il tipo di abrasivo,è molto duro,ma se tieni conto il rilascio e la successiva ritenzione dello stesso allora la belga gialla effettivamente è fine.Le mie tre belghe gialle abradono in maniera diversa l'una dall'altra.Con una non riesco a farmi la barba dopo averla usata,e devo usare la escher,con un'altra riesco a farmi la barba dop oaverla usata ma ci metto ad affilare piu' tempo con quest'ultima belga che con la escher,e allora uso la prima piu' la escher.Il discorso in generale non ti dovrebbe portare confusione,il resto è piu' difficile da capire,ho scritto un testo molto lungo e approfondito in merito ma fino a quando non provi,come per tutte le cose ,non ci caverai un ragno dal buco.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=669
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=85
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=12&t=669
http://www.ilrasoio.com/viewforum.php?f=85
-
ok, appena trovi qualche rottame affilabile me lo dai che ci faccio un po' di pratica?
Sui rasoi che utilizzo abitualmente sono un po' restio ad fare troppe prove...
Sui rasoi che utilizzo abitualmente sono un po' restio ad fare troppe prove...
- Aldebaran
- Contatta:
Si vai tranquillo,poi ci vediamo e ti do qualche dritta
-
per la modica cifra di 4.8€ ho acquistato un gold razor, non certo per rasarmi per per fare un po' di prove "a cuor leggero".
Speriamo che arrivi...
Speriamo che arrivi...
- Bruconiglio
Il gold dollar se riesci ad affilarlo rade bene, io ne ho acquistati 6 in passato per regalarli.
Il problema è che nella maggior parte dei casi per affilarlo bisogna fare almeno 2 cose:
1. limare lo stabilizzatore che interferisce con l'affilatura (dremel o lima e pazienza)
2. raddrizzare e reimpostare il tagliente (pietre varie e pazienza)
Il problema è che nella maggior parte dei casi per affilarlo bisogna fare almeno 2 cose:
1. limare lo stabilizzatore che interferisce con l'affilatura (dremel o lima e pazienza)
2. raddrizzare e reimpostare il tagliente (pietre varie e pazienza)
-
avevo letto del problema dello stabilizzatore, quando mi arriverà ti chiederò informazioni più dettagliate
-
Ciao, sono entrato in possesso di un gold dollar 100.
Sarà il mio muletto per un po' di prove.
Ora ho una domanda, da che grana devo vedere che la lama inizia a tagliare i peli? Già con la 3000 o serve una grana più fine?
Ho già iniziato a passare il rasoio sulla 1000 e sulla 3000 per impostare il bisello e sembra bello omogeneo e nitido. La lama ora è affilata come un buon coltello, vibra quando incontra i peli ma non li taglia, neanche se ben appoggiata sulla pelle.
Secondo voi è necessario proseguire con la 3000 oppure si può già passare alla pietra successiva per ottenere una lama in grado di recidere bene i peli?
Sarà il mio muletto per un po' di prove.
Ora ho una domanda, da che grana devo vedere che la lama inizia a tagliare i peli? Già con la 3000 o serve una grana più fine?
Ho già iniziato a passare il rasoio sulla 1000 e sulla 3000 per impostare il bisello e sembra bello omogeneo e nitido. La lama ora è affilata come un buon coltello, vibra quando incontra i peli ma non li taglia, neanche se ben appoggiata sulla pelle.
Secondo voi è necessario proseguire con la 3000 oppure si può già passare alla pietra successiva per ottenere una lama in grado di recidere bene i peli?
- Aldebaran
- Contatta:
Prova a passare alla successiva,il controllo sui peli lo farai alla fine.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Anche io ho in viaggio un Gold Dollar da usare come cavia da pietre...
In che senso bisogna limare lo stabilizzatore: del tutto? renderlo shoulderless?
Raddrizzare il tagliente in quanto fuori asse?
In che senso bisogna limare lo stabilizzatore: del tutto? renderlo shoulderless?
Raddrizzare il tagliente in quanto fuori asse?
Utente BANNATO
- Bruconiglio
Spesso (ma non sempre) quando poggi il rasoio sulla pietre, la coda del tagliente non tocca perchè tocca prima lo stabilizzatore e quindi il tagliente si solleva leggermente in coda.
Bisogna limarlo quanto basta per far toccare il tagliente e un p' di più per avere margine. Dipende dal rasoio perchè non sono tutti uguali.
Il tagliente va raddrizzato quando è storto (fa una specie di V) verticalmente, cioè la lama non è larga uguale su tutta la lunghezza.
Può capitare che la lama sia leggermente ondulata dal lato del tagliente, in questo caso non si raddrizza, ma bisogna lavorare bene con la pietra. Questo difetto capita anche con molti rasoi di qualità, tipo Thiers Issard o i nuovo Revisor.
A mio parere il rasoio migliore per imparare ad affilare è il Dovo 101, un rasoio per principianti sotto tutti gli aspetti, anche la facilità con cui si affila.
Bisogna limarlo quanto basta per far toccare il tagliente e un p' di più per avere margine. Dipende dal rasoio perchè non sono tutti uguali.
Il tagliente va raddrizzato quando è storto (fa una specie di V) verticalmente, cioè la lama non è larga uguale su tutta la lunghezza.
Può capitare che la lama sia leggermente ondulata dal lato del tagliente, in questo caso non si raddrizza, ma bisogna lavorare bene con la pietra. Questo difetto capita anche con molti rasoi di qualità, tipo Thiers Issard o i nuovo Revisor.
A mio parere il rasoio migliore per imparare ad affilare è il Dovo 101, un rasoio per principianti sotto tutti gli aspetti, anche la facilità con cui si affila.
- manfro66
Se riesci a levargli la spalla col solo utilizzo delle pietre te lo compro io Ischiapp, promesso.ischiapp ha scritto:Anche io ho in viaggio un Gold Dollar da usare come cavia da pietre...
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
-
a me è arrivato il gold dollar 100.
Devo dire che non è così male, certo si vede che è fatto in serie e basso costo... gli stabilizzatori sono diversi da lato a lato. Da una parte è perfetto, dall'altro tocca un po' la pietra ma sono riuscito ad abbassarlo quanto basta per affilare.
Dalle prime prove fatte ha preso molto bene il filo tranne che nei primi mm in punta. Devo capire se è colpa mia o del rasoio.
Appena avrò tempo mi dedicherò ad altri esperimenti.
Devo dire che non è così male, certo si vede che è fatto in serie e basso costo... gli stabilizzatori sono diversi da lato a lato. Da una parte è perfetto, dall'altro tocca un po' la pietra ma sono riuscito ad abbassarlo quanto basta per affilare.
Dalle prime prove fatte ha preso molto bene il filo tranne che nei primi mm in punta. Devo capire se è colpa mia o del rasoio.
Appena avrò tempo mi dedicherò ad altri esperimenti.
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Questi sono lavori che faccio solo su commissione ...manfro66 ha scritto:Se riesci a levargli la spalla col solo utilizzo delle pietre te lo compro io Ischiapp, promesso.ischiapp ha scritto:Anche io ho in viaggio un Gold Dollar da usare come cavia da pietre...
... certo che una commissione del genere non sò se te la puoi permettere

Utente BANNATO