Vedendoli in foto,ti ringrazio per la fiducia, almeno io non so dirti se l'acciaio è diverso oppure no.Ciò che posso dirti è che,spesso e volentieri,è la geometria a far la differenza.Il Puma piu' recente,quello che,secondo il tuo giudizio è diverso e,per certi versi,peggiore,quello con il codolo rivestito in plastica per intenderci, ha un doppio stabilizzatore diverso,piu' grossolano rispetto al primo,e quindi da fastidio durante l'affilatura,si dovrebbe sentire a volte quando sbatti contro il bordo della pietra.Già questo potrebbe essere un handicap.Molte volte è la molatura non attuata a regola d'arte.Alcuni Zwilling inox soffrivano di questo problema ma una volta rimolati da me e dal signor Eligio della Bottega del Coltello,nonostante i loro "sporchi " 4/8 radevano da Dio.Può anche essere che l'acciaio,se inox,non sia stato trattato correttamente a livello termico.Un problema su spessori cosi sottili è l'ingrossamento del grano nella zona del filo,che si verifica sugli inox da coltelleria perchè si sale a temperatura di austenitizzazione in tempi troppo lenti,piuttosto che per aver lasciato il pezzo troppo tempo in temperatura (di austenitizzazione).Questo è un problema studiato basandosi sul comportamento dei fononi negli acciai inox (ved.Achieser-Beretskvij Quanten Elektrodinamik, copia regalata da me,con i miei appunti in merito all'Università di Kiel sezione materiali).Vero è che anche gli acciai bassolegati,quindi non inox,se lasciati soli e solo in un cassetto per anni non è detto che facciano ruggine,dipende dalla purezza della pirite,come mi ha suggerito anche Emidio.Quindi,in definitiva,se il rasoio si affila con fatica è perchè si è ingrossato il grano,e questo problema rende anche la lama molto resistente all'abrasione (nella misura in cui si è ingrossato il grano).Quel rasoio mi sembra molto lucido,durante la lucidatura industriale si nota se il lavoro è difficoltoso e quindi rasoi col grano ingrossato vengono buttati.Secondo me quindi è un problema geometrico o di difetto dell'acciaio,o è legato ad un rinvenimento a temperature troppo alte.