Quali lamette usate?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadura

Re: Alternativa a lamette Iridium

Messaggio da barbadura »

MisterNo ha scritto:Salve a tutti.
Mi sono avvicinato alla pogotonomia tradizionale anche grazie alle indicazioni reperite nel vecchio forum.
Ciao,
non conosco le Iridum, o forse le ho provate ma non mi ricordo :oops: :D comunque, io ti consiglio visto il dubbio, e soprattutto per evitare centinaia di lamette inutili, di prendere un set di campioni, quindi singoli pacchetti con tanti tipi di marchi in modo da provarle con calma e valutare ogni singola lametta per poi decidere di fare scorta.... ;)
Inoltre non sapendo che modelli di rasoi utilizzi, ogni lametta potrebbe rivelarsi la migliore in base alla combinazione con il rasoio, e credimi che si fanno certi ripensamenti certe volte che nemmeno ci credi.... :roll:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
MisterNo
Re: Alternativa a lamette Iridium

Messaggio da MisterNo »

Ciao,
Ti ringrazio della risposta, ma ho giá passato quella fase: di lamette ne ho provate diverse e quelle con cui mi sono trovato meglio sono le vecchie super Iridium, di cui ho fatto scorta.
Leggendo un pò le discussioni mi sono fatto l'idea che forse le rapira potrebbero essere un valido rimpiazzo, in abbinata al mio Merkur 34c.
Ultima modifica di ares56 il 03/01/2015, 12:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul "quote" del Regolamento Generale
gaston

Re: Quali lamette usate?

Messaggio da gaston »

io ho provato questo tipo di polsiver, e le ho trovate ottime,secondo me si possono paragonare, come caratteristiche, alle permasharp

20673
sihboh

Messaggio da sihboh »

Ho iniziato con le lamette di papa' le classiche gillette platinum, ora alterno astra verdi e personna in base a come mi gira la giornata! Resto in attesa di provare le giapponesi feather.. da quello che mi hanno detto a breve disponibili in città..
conopida
lamette nuove sterili?

Messaggio da conopida »

Ragazzi non sapevo dove scrivere per cui ho scelto questa room poiché uso uno shavette.
Da tempo ho un dubbio a cui vorrei dare una risposta, le lamette che usiamo nei nostri shavette o rasoi di sicurezza sono pulite? Sono sterili?
Mi spiego: usandole direttamente senza disinfettarle prima dell'uso corriamo dei rischi vista la possibilità di tagli della cute?
Specifico che parlo di lamette nuove, scartate e messe nel rasoio.
barbadura

Re: lamette nuove sterili?

Messaggio da barbadura »

Vai tranquillo non ti fare paranoie mentali ;)
se fossero stare contaminate, con tutti i taglietti che ci siamo fatti durante le rasature ci sarebbe il forum ricco di utenti mutanti/geneticamente modificati in epatiti A B C D E F etc.... :lol: :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Trepassate

Messaggio da Trepassate »

La materia è già stata ampiamente trattata qui:

viewtopic.php?f=9&t=2539" onclick="window.open(this.href);return false;

I risultati sono confortanti ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Alla peggio ... se proprio vuoi il massimo dell'igiene ... compra quelle per i saloni specializzati, che sono già spezzate.
http://connaughtshaving.com/saloon.html
Utente BANNATO
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Se vuoi lamette disinfettate, puoi provare le Personna Med Prep.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
GiaMatteoImpera

Messaggio da GiaMatteoImpera »

Premetto che ormai uso costantemente gli stessi rasoi: muhle r89 e r41.
Fatip e timor sono finiti nel cassetto da qualche tempo.
Ho provato varie lamette (anche se alcune volte ho usato una lametta per una sbarbata poi se non mi piaceva finiva nel cestino) e il mio podio, momentaneo è:
- feather --> le migliori a patto di non superare due barbe complete. Alla terza decadono e si imputano sulla palle, soprattutto con r 41.
- Wilkinson nere --> non saranno il massimo ma le trovo lame che ben si adattano per qualsiasi rasoio
- personna
- astra verdi
- merkur --> buone ma il prezzo è... inaccettabile.

Non mi sono trovato bene con:
- tiger
- elios --> queste per me vanno bene per togliere i pelucchi dal cappotto o i calli dai piedi, ma non per radersi
Rasoi: mhule r89, r102 e r94, fatip oc, merkur 37c,att calypso r1, rex ambassador, tritok r52
wolverine

Messaggio da wolverine »

Io ti consiglio un sample pack in modo che tu possa provare una decina di marche diverse ad un (relativamente) basso costo.
alez

Messaggio da alez »

Ne ho provate svariate da diversi sample pack.

Devo dire che ottengo i migliori risultati con le Astra blu e le Dorco 301 anche se pensandoci bene mi sorprende, se è vero che sono lamette piuttosto diverse per rigidità/affilatura (tutte provate con lo stesso strumento: DE89bl).

A dirla tutta: non ho notato una differenza troppo significativa tra tutte quelle provate (6-7 marche) e non posso essere sicuro che la "differenza" (ripeto, minima) tra le varie sbarbate fosse imputabile alla lametta.

Saluti e buone barbe.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
gioka

Messaggio da gioka »

Ciao a tutti,
con il rasoio che uso abitualmente, un Edwin Jagger, la mia pelle preferisce di gran lunga le Astra Superior Platinum, a seguire Wilkinson, Merkur super e Derby extra.
Le astra oltre ad essere molto economiche (e spesso me le da gratis il mio barbiere) sono anche qulle che mi consentono di fare più rasature, arrivando tranquillamente a 5, e che mantengono un'ottima costanza nelle sbarbate senza (quasi) mai grattare.
Purtroppo sono rimasto molto deluso dalle Merkur, leggendo sul forum però avevo già sentito delle critiche, dovrei provare con altri rasoi per esserne certo, ma alla mia pelle non piacciono particolarmente.

Buona giornata!!
Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)
calzomat

Messaggio da calzomat »

Ecco la mia lista al completo (non necessariamente in ordine di gusto/utilizzo):
7 am Hi-Platinum;
Asco Super Stainless Orange;
Asco Super Stainless REd/Blue;
Asco Super Stainless Red;
Astra Superior Platinum;
Astra Superior Stainless;
BIC Astor Stainless;
BIC Chrome Platinum;
Baili Super Blue;
Baili Super Platinum;
Big Ben Super Stainless Blue;
Big Ben Super Stainless Purple;
Blue Bird;
Bolzano Superinox Inossidabile;
Croma Diamant;
Crown Stainless;
Crystal;
Derby Extra;
Dorco ST 300 Platinum;
Dorco ST 301 Stainless;
Dovo Lame Lunghe;
Elios Inoxidable;
Feather New Hi-Stainles;
Gillette 365 Stainless;
Gillette 7 o'clock Permasharp Stainless;
Gillette 7 o'clock Super Platinum;
Gillette 7 o'clock Sharpedge;
Gillette 7 o'clock Super Stainless;
Gillette Nacet Stainless;
Gillette Platinum;
Gillette Rubie Platinum;
Gillette Silver Blue;
Gillette Sputnik;
Gillette Super Platinum;
Gillette Super Thin Platinum;
Kai Stainless Steel;
Ladas Super Stainless;
Laser Stainless;
Laser Super Platinum;
Laser Ultra;
Lord Classic Super Stainless;
Lord Platinum;
Lord Super Chrome;
Lord Stainless;
Lord Super Stainless;
Perma Sharp;
Perma Sharp Super;
Personna Platinum;
Polsilver Super Iridium;
Racer Super Stainless;
Rainbow Super Stainless;
Rapira Platinum Lux;
Rapira Stainless Chrome;
Rapira Super Stainless;
Rapira Swedish Super Steel;
Red Royal;
Red Royal Platinum Plus;
Rise Platinum;
Rise Stainless;
Shark Super Chrome;
Shark Super Stainless;
Sharp Stainless Hi Chromium
Sharp Star Platinum;
Silver Star Stainless;
Super Max Blue Diamond;
Super Max Chromium;
Super Max Platinum;
Super Max Platinum Plus;
Super Max Stainless;
Super Max Sunrise;
Super Max Super Platinum;
Super Max Super Stainless;
Super Max Titanium;
Topaz Stainless;
Treet Classic Carbon Steel;
Treet New Steel;
Treet Carbon Steel;
Treet Dura Sharp;
Treet Platinum;
Treet Silver Carbon Steel;
Trig Silver Edge;
Triton R3 Stainless;
Vijay Stainless;
Voskhod Teflon Coated;
Wilkinson Sword;
Zaza Super Stainless;
Zorrik Super Platinum;
Zorrik Super Stainless.

Alcune le ho in pacchetti da 5 classici, altre in prova da singolo pezzo. Comunque questa è la mia fornitura. Ma quelle che uso più in quantità, rimangono Astra Superor Platinum, Gillette Platinum, Wilkinson, Bolzano Superinox Inossidabile.
Ultima modifica di calzomat il 07/05/2015, 8:22, modificato 2 volte in totale.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

WOWWW :shock: :shock: :shock:
Utente BANNATO
zapata75

Messaggio da zapata75 »

in ordine di preferenza:
1) gilette 7'o clock gialle
2) astra verdi
3) personna platinum red pack
4) gillette platinum
5) satinex

feather fuori concorso, per me le migliori ma non sono ancora così bravo da poterle usare tutti i giorni.
robyfg

Messaggio da robyfg »

@calzomat
tutta la mia ammirazione :shock:

p.s.:come ca...spiterina fai a regolarti quale sia la migliore per la tua barba? :lol:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
calzomat

Messaggio da calzomat »

Beh considera che al momento le mie usuali sono quelle ultime 3 che ho scritto....in generale voglio sperimentare, quindi man mano che le uso, so dare un'opinione...ma il mio metro di misura sono Astra, Gillette e Wilkinson. Considerando comunque, che Astra e Wilkinson, ma soprattutto Astra, negli ultimi anni è prodotta da Gillette in San Pietroburgo (Russia); quindi magari sono simili come caratteristiche e prestazioni.
Mi rado di rado, ma quando mi rado, mi rado...
Saluti dalla bassa modenese - Mattia
Zozzarino

Messaggio da Zozzarino »

Io uso qasi esclusivamente le Gilette blue extra, basta per 4 ottime barbe.
Si, mi piace cambiare pure a me...pero` pure per comodita ,le copro sempre ...al superarket.
blunotte

Messaggio da blunotte »

Gillette Platinum White 35%
Polsilver Super Iridium 30%
Feather Hi-Stainless 20%
Varie 15% - Personna Platinum Chrome, Gillette Platinum Dark, Bolzano SI, Rapira SS e Swedish, Astra SS e SP, Wilkinson bianche,

In disuso - Treet, Bic Chrome, MEM, Wilkinson nere, Derby,
Comprate ma ancora da provare - Supermax Platinum e Super Stainless

Anche se reputo le Polsilver SI come migliori lamette che finora abbia provato, le Gillette Bianche, ottime sulla mia barba, la spuntano per reperibilita' e prezzo. In Croazia si trovano ovunque e al prezzo di 1,60 euro per pacchetto da 5. Fino a un mese fa' stavano a 1,30 euri.
"To be born a gentleman is an accident, but to die a gentleman is an achievement." M. Saluja
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

In realtà questo topic è nato proprio come "galleria" delle lamette in uso agli utenti ed eventualmente i migliori abbinamenti con particolari rasoi. Per le prove delle lamette (più o meno rare) esistono le specifiche discussioni ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Barba 96
Il rasoio

Messaggio da Barba 96 »

Salve a tutti, vorrei chiedere sto usando rasoio daune con lama astra, ma a volte sento come se la lama strappasse, mi potreste consigliare un altro tipo di lama?
Ultima modifica di Alexandros il 10/05/2015, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio spostato nella sezione inerente
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
clabg81

Messaggio da clabg81 »

Io sono un novizio...ho un wilkinson classic... pelle abbastanza sensibile, barba non folta e non troppo dura...

che lamette mi consigliate?

grazie mille
gioka

Messaggio da gioka »

clabg: anch'io inizia con un wilkinson; rispetto a te ho una barba abbastanza dura, io mi trovai bene con le astra superior platinum (che sono tutt'ora le mie preferite) e quelle della stessa wilkinson. E' un rasoio discreto per iniziare ma essendo molto chiuso (ha poca distanza tra lametta e bordo del rasoio) è sì sicuro ma permette anche di prrezzare meno i cambiamenti tra una lametta e l'altra.
Il mio consiglio è di provare 2/3 rasature con ogni lametta che risci a reperire e valutare la migliore per te
Lo scienziato descrive ciò che esiste; l'ingegnere crea ciò che non era mai stato. (T. von Kármán)
higland

Messaggio da higland »

Io ho pelle sensibilissima e barba medio dura,sto provando a rotazione diverse lame ma a secondo del setup devo cambiare lama anche se le astra verdi si abbinano con la maggior parte dei miei ferri(ej89dl,shavette vari tra cui vanta,r5,sr1)wilkinson non riesco ad abbinarlo con niente mi tirano e non tagliano,per ora provate astra-ottime derby-sufficienti gillette platinum-ottime
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”