La scorsa settimana, facendo un giro in un mercatino delle pulci, ho trovato un set di strumenti antichi, probabilmente usati da un barbiere. Non sono riuscito (non ho voluto) resistere e dopo qualche contrattazione li ho portati via per 30 Euro.
Il set è composto da:
una coramella a mano in cattive condizioni, una coramella a telaio messa abbastanza bene, una strana coramella montata su base arcuata in legno (la struttura in legno è in ottime condizioni ma il cuoio non è messo bene) ed una pietra montata su impugnatura di legno.
Mi piacerebbe riuscire a restaurare il tutto e riportarlo all’antica funzionalità in modo da usare strumenti antichi per la manutenzione del mio rasoio.
In questo post vorrei soffermarmi sulla pietra (è per quello che l'ho inserito qui, se non va bene spostatelo pure).
La lunghezza totale è di 31 cm mentre la sola pietra misura 19 cm x 3,4. Voi dalle foto riuscite a dirmi che pietra potrebbe essere?
Ho notato che la parte superiore è scura mentre l’inferiore è gialla chiara con una distinzione netta ma naturale (non incollata).
Potrebbe trattarsi di una BBW con sotto uno strato di belga gialla?
La pietra ha una grana finissima e la prima operazione da fare è evidentemente lapparla in quanto presenta una concavità. Secondo voi potrei provare anche a scollarla dal supporto usando come solvente dell’acetone per vedere se la parte inferiore è anch’essa utilizzabile? Infatti nel caso fosse una combinazione naturale di BBW con coticula potrei poi lasciarla libera ed usarla alternativamente. Ogni altro consiglio o informazione saranni i benvenuti. Grazie.