Parere Colombi-Cürten & Höltgen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
BMWTank

Parere Colombi-Cürten & Höltgen

Messaggio da BMWTank »

Primo "affare" , Colombi by Curten & Holtgen, Solingen a circa 20 carte sulla baia.
Presenta l'incisione "A.Maspes-Saronno". Inciso anche il numero 101
Colombi invece non è inciso sul codolo ma solo sul manico.
Dovrebbe essere un 5/8 e le spine non mi sembrano poi molto consumate. Sbaglio?

Mi serve un vostro parere.
Recuperabile(crederei/spererei di si) ?
Costa e filo toccano assieme sul piano. Forse l'usura della lama non è esattamente uniforme e risulta appena più consumato in punta e coda. La lama è un tantino lasca sul manico per i primi gradi di apertura, spalancando invece torna a esser ben serrata. C'è un dentino sulla punta ma credo sia recuperabile.
Posso partire con 5/600 e salire fino oltre mille per pulirlo e farlo successivamente a specchio con polish/sidol?
Poi lo manderei comunque a far affilare a qualcuno di voi.
Anzi, essendo di Livorno, a chi posso rivolgermi nelle vicinanza(un 100 km max)???

L'idea è provarlo ben affilato da un professionista e poi usarlo come agnello sacrificale per far pratica di affilatura.

Attendo vostre
B

22457224562245522454
Bernardo Gui

Re: Parere Colombi-Cürten & Höltgen

Messaggio da Bernardo Gui »

Per la lucidatura, acceleri il lavoro se cominci dalla 240, ma dipende da quanto radicalmente vuoi eliminare il pitting.
Credo comunque che sia meglio arrivare fino alle carte da 2.000 o 2.500, poi il sidol.

La piccola tacca in punta sarà facilmente eliminabile e l'usura della spina sembra anche a me minima.

Purtroppo la lama risulta parecchio ribassata e lo stabilizzatore interferirà con la pietra al momento dell'affilatura, per cui è in ogni caso giusta l'idea di farlo affilare la prima volta da un esperto.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Grazie Bernardo.
Quindi confermi che è un rasoio affilabile ed utilizzabile. Bene.
A chi posso rivolgermi per l'affilatura in toscana? Altrimenti lo mando a Preattoni se possibile.

Partivo da grane più fini perché non mi pare messo poi così male.
Ma alla tacca ci penserà poi l'affilatore giusto?
Si mi ero reso conto che la lama intacca lo stabilizzatore quindi domanda: ma in origine non era un 5/8??

Ciao
B
Bernardo Gui

Non so quanto la lama sia alta ora, ma in origine, ad occhio e croce, doveva essere almeno un ottavo in più.
La tacca non si trova sul filo e si può togliere in fase di restauro arrotondando leggermente la punta sulla pietra e poi lucidandola con carte e Sidol.

Se cominci dalla carta da 500, rimarranno alcuni segni prodotti dall'ossidazione: è solo un problema estetico e non è neanche tragico :lol:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Adesso è un 5/8 scarso

Quindi il dentino in punta non si leva con carta ma su mola/pietra, non compito mio allora. Ma se lo lascio da fare a chi l'affilerà, poi deve comunque rifare tutta l'operazione di cartare dall 500 alla 2000 etc ??? Perché se così fosse non faccio nulla e lo faccio direttamente risistemare da chi lo affilerà.
Che costo può avere grosso modo un intervento di restauro del genere?

A sto punto lucidarlo proprio a specchio mi pare troppo, motivo in più per partire dalla 500 o giù di li
BMWTank ha scritto: A chi posso rivolgermi per l'affilatura in Toscana? Altrimenti lo mando a Preattoni se possibile.
Ciao
B
Qualche dritta in merito?

grazie ancora e ciao
B
Bernardo Gui

No, no. Le mole è meglio che non le veda.
Se togli il dentino con una pietra grossolana per lavorare in fretta, poi dovrai rilucidare la punta. Per questo è meglio farlo in fase di restauro e non di affilatura.
Per la Toscana non saprei che dirti, ma ora ho la febbre alta e posso sbagliare clamorosamente :oops:

P.S. O.T.
Salutami Livorno: non la vedo dai tempi della naja :ugeek:
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Livorno, sempre la stessa. Anzi sicuro peggio ma, male non si stà

In effetti non so che ci combini la mola :?: nè perche l'abbia tirata fuori :mrgreen:

Detto questo, dopo ulteriore attenta analisi:
1 foro asolato.cmq una volta aperto il rasoio il manico è fermo in posizione.solo che in chiusura c'è il rischio che la lama tocchi il manico.la soluzione sarebbe smanicare, allargare il foro e inserire una camicia a misura incollandola con epox?

2 dentino diventato dentone.ovvero appena sfiorato il punto rotto è saltato via altro materiale segno che la cricca andava oltre il dentino.ora il danno affligge anche il filo :cry:
Donani posto foto

Comunque ho preso 500/800/1000/1200/1500(2000 finita) e pasta abrasiva.
Il buon alexandros, che ringrazio, mi aiutera per l'affilatura....di altri rasoi temo, questo....bhe, vediamo.

Ciao
B
altus

Messaggio da altus »

BMWTank ha scritto: 1 foro asolato.cmq una volta aperto il rasoio il manico è fermo in posizione.solo che in chiusura c'è il rischio che la lama tocchi il manico.la soluzione sarebbe smanicare, allargare il foro e inserire una camicia a misura incollandola con epox?
se la lama è lasca solo in alcune posizioni, il primo tentativo da fare è una attenta ribattitura del rivetto con un martello leggero a testa a sfera. Smanicare è sempre l'ultima opzione. Sui manici in plastica smanicare è una operazione delicata perché mentre trapani il pin il calore tende a fondere il manico.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Ciao Altus
Grazie dei consigli preziosi che ho messo in cascina come suol dirsi.
Purtroppo però direi che è proprio il foro asolato, la lama si muove rispetto al manico non su e giu tra le guance. Asolatura che capisco già poco su un rasoio dell'800 e ancora meno su uno più recente come dovrebbe esser questo. Com'è possibile???? Immagino ruggine e relativo consumo dovuto all'attrito dell'apri/chiudi.il pern,o non attaccato dalla ruggine, ha vinto sul foro rugginoso consumandolo. Dannata cattiva manutenzione :evil:

B
andreat63

Messaggio da andreat63 »

ciao, vuoi dire che il foro è più grande del rivetto? è normale nei rasoi, per lo meno quelli vintage. e non è un problema, basta che sia serrato correttamente, e che le guancette del manico siano sufficientemente dritte, che il filo non tocchi in chiusura. se tocca appena appena, si può correggere smontando il manico e mettendo una rondella dalla parte giusta. valutare il bilancio "valore effettivo - opportunità di farlo", nel senso che se tocca poco, per un rasoio in quelle condizioni non vale la pena di avventurarcisi. che smanicare e rimanicare rasoi è una cosa un po' delicata, ci vuole un minimo di attrezzatura e un po' di pratica
BMWTank

Messaggio da BMWTank »

Visto che comunque le cose fino a che non le tocchi con mano non le conosci davvero, come dimostra questa discussione :mrgreen:, credo che contro tutti i consigli dati fino ad ora, smanicherò questa lama.
Ho trovato anche la pasta Iosso, almeno gli articoli per la nautica non mancano a Livorno. Mi manca solo da ordinare un giro di carte 2/3/5000.
Come detto, l'intenzione non è restaurare questa lama per uso o collezione ma impratichirmi, sia nel restauro che affilatura.
Prossimo mese pietre :)

Ho fatto un giro di 500 su entrambe le facce del Colombi e il risultato e già discreto

B
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”