guardiano vs paciccella in una giornata strana.

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
guardiano
guardiano vs paciccella in una giornata strana.

Messaggio da guardiano »

E si amici una giornata davvero strana.
Comincio col dire che oggi tutto mi aspettavo tranne che suonasse il corriere alla mia porta.
Incredibile nonostante Paciccio stia soffrendo per i frutti di questa stagione (influenza), si è comunque prodigato per farmi avere il gioiello a telaio. Rimango stupito anche perché mi aspettavo di sentirlo prima per alcuni dettagli. Così dopo averlo sentito, ringraziato per il suo ammirevole comportamento ed estorto qualche piccolo consiglio, mi metto all'opera. E qui non manca qualche grana. Comincio con qualche passata leggera e ad x e fin qui tutto ok, poi mi viene in mente di ruotare il rasoio sul dorso e qui faccio un movimento sbagliato e zac piccolo taglietto in punta. Accidenti e in più mi accorgo di aver calcato un po' la mano visto che con lo stabilizzatore ho fatto qualche piccolo graffio sul bordo. Pensate sia finita qui vero? Invece no. Mi scivola dalle mani il rasoio e ci finisce sopra col filo facendo un altro piccolo taglio. Penso che se vado avanti così, presto il buon Paciccio dovrà lavorare ad una nuova coramella :D . Nei film sembra tutto tanto facile, i barbieri usano il rasoio sulla coramella come fosse la scimitarra di Sandokan :lol:
Nonostante è stata trattata male da me, devo dire però che appena ho posato la lama sul volto a secco, per una prova, potevo tranquillamente continuare a radermi quanto è vivo il filo. Grazie Paciccio!
kratos*86*

Re: guardiano vs paciccella in una giornata strana.

Messaggio da kratos*86* »

non pensare ai barbieri che corrono è lo sbaglio che feci(e che continuo a fare ogni tanto) quando si vuole correre
non facciamoci prendere dalla corsa :D
Anzi all'inizio visto che sono movimenti che il polso non è abituato a fare occorre andare cauti e con poca pressione...se no zac zacc zacc :D
Se i tagli sono poco profondi,poi lasciarli così...se sono dei tagli aspettiamo paciccio :D
Cmq sono poche le persone che non hanno tagli sulla coromella :lol:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Bushdoctor

Messaggio da Bushdoctor »

Caspita che distratto che sei, sarà meglio che impari la regola fondamentale che insegna che durante la rasatura o comunque ogni qualvolta si ha a che fare con tutto ciò che comprende l'armamentario del piccolo barbiere, siano essi rasoi o pietre, bisogna avere la massima attenzione , cercare di mantenere la concentrazione su quello che si sta facendo e lasciar perdere tutto il resto, anche nel caso che vi stia crollando il tetto addosso o che vostro figlio sia incastrato nella tazza del water. I nostri, sono giocattoli fragili e costosi,oltre che rari, per cui è bene prendersene cura nella maniera adeguata.
Visto che hai tutta questa "fortuna", stai attento all'acqua ed ai suoi pericolosissimi schizzi, perchè oltre ad avere la coramella con i taglietti, l'avresti pure macchiata irrimediabilmente.
Imparerai, con il tempo, ad ovattarti dal resto del mondo quando maneggerai i tuoi preziosi strumenti.
Per ora che dire, cerca di fare più attenzione. :mrgreen:
On the stone again
andreat63

Messaggio da andreat63 »

allenati a scoramellare con un simulacro di legno o di plastica, che eviti di far danni sia al rasoio che alla coramella
guardiano

Messaggio da guardiano »

kratos*86* il mio provare ad andare più veloce era solo perchè immaginavo che, visto il rasoio doveva percorrere più corsa sulla coramella che sul palmo della mano, forse mi si sarebbe asciugato il sapone in faccia. Anche se a dire il vero a questo inconveniente già qualche anno fa ho trovato un mezzo rimedio, aggiungendo poche gocce di olio d'oliva al proraso in ciotola ogni volta che mi rado. Ottengo sul viso una panna molto consistente e duratura. :)
Bushdoctor ti assicuro che di solito non sono distratto. Ho cominciato a radermi a 14 anni con i DE di mio padre, passando per usa e getta, multilama, rasoi elettrici, e shavette (devo dire l'unico che mi aveva dato soddisfazioni degne di nota prima del mano libera vero e proprio), senza mai tagliarmi, in 24 anni di rasature al massimo qualche irritazione dovuta al sudore in estate. Massima concentrazione quando mi rado e devo dire che con lo shavette i rischi di tagliarsi, secondo la mia recente esperienza, sono molto maggiori che con il ML. Ieri sera non mi stavo radendo :D stamattina però è stata tutta un'altra faccenda, tutto è filato liscio, nessun danno e mi sembrava di saper scoramellare da una vita :mrgreen: . Devo solo stare più concentrato anche quando non mi rado :D . Dei dell'acqua sul cuoio già sapevo, leggendo proprio altri post qui sul forum e comunque grazie per avermelo ribadito, sempre meglio abbondare che deficere :D .
andreat63 pensa che finora mi sono allenato sul palmo della mano... :mrgreen:
Non riesco a capire come si fa ad inserire le immagini, non vedo nessun "allega file o immagini", mi viene il sospetto che forse devo prima metterle in galleria. Altrimenti oltre al danno vi facevo vedere anche la cura nei dettagli, adoperata da Paciccio, facendomi pervenire la paciccella in una custodia che rappresenta molto il mio avatar che indica la mia passione per i bonsai :D .
Bushdoctor

Il buon Paciccio si distingue sempre per la cura che mette nelle sue realizzazioni, al pari di un'opera d'arte, anche a me a riservato questo privilegio. :D

Per le immagini, il tuo sospetto è fondato. :mrgreen:
On the stone again
guardiano

Messaggio da guardiano »

Bene, sono riuscito a postarle, come vi avevo descritto. Non credo di aver fatto un grosso danno, penso sia più come se l'avessi firmata, per riconoscerla :mrgreen: .
22072208221022112212
guardiano

Messaggio da guardiano »

Mancava questa del taglio quando mi è scivolato il rasoio.
2209
Bushdoctor

Sempre belle le paciccelle. Come primo giorno, che dire, hai già fatto abbastanza :D, adesso aspetta il prossimo anno prima di fargli qualche altro taglietto.
On the stone again
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

Guardiano sono solo "peccati veniali" segui i consigli di Bushdoctor, soprattutto perché con il giusto approccio "Zen"
riuscirai ad ottene risultati che nemmeno ritenevi possibili... specialmente con le pietre ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
guardiano

Messaggio da guardiano »

Bushdoctor veramente speravo di non farne più per tutta la vita della paciccella :mrgreen:
Paciccio immagino siano cose che capitano un po' a tutti la prima volta, non mi sono preoccupato più di tanto quindi, anche perchè ho visto immagini di coramelle con tagli da tutte le parti e che ancora facevano il loro lavoro, stando a quanto diceva chi le possedeva, figurati se una paciccella è da meno... :D
Le pietre poi immagino saranno una categoria nonchè un' avventura a parte ma per ora meglio un danno alla volta :lol: .
Rispondi

Torna a “Off Topic”