Fiskars

Il luogo ideale per postare i propri rasoi, e conoscerne la storia

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5948
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Fiskars

Messaggio da Aldebaran »

Il passato

Dal 1649 ad oggi

Durante il XXVII secolo in Finlandia nascono una serie di altiforni. Le vaste distese situate nelle regione Pohja, unitamente alla presenza di acqua e acquedotti rappresentano il terreno ideale per la nascita di un polo importante nella storia metallurgica della Finlandia. Gli altiforni di Antskog nascono intorno al 1630, seguiti poi da quelli di Billnäs nel 1641. Fiskars nasce nel 1649 e oggi è una delle azienda più antiche nel mondo occidentale.

1649 – costruzione del primo altoforno Fiskars

Nel periodo in cui nascono i primi altiforni nel villaggio di Fiskars, la Finlandia era sotto il regime Svedese e la Svezia nel 1600 era il maggior produttore di ferro in Europa. Nel 1649 fu concesso a Peter Thorwöste il privilegio di installare un altoforno destinato alla produzione di prodotti forgiati e in ghisa. Il ferro utilizzato proveniva principalmente dalla miniera di Utö, situata nell’area di Stoccolma e la maggior parte delle barre di ferro prodotte negli altiforni venivano spedite in Svezia per essere poi vendute al Mercato del Ferro che si svolgeva nella Città Vecchia di Stoccolma. Nel villaggio di Fiskars il ferro veniva utilizzato anche per produrre chiodi, filo di ferro, coltelli, tubi, ruote di ferro e altri attrezzi.

XXVIII Secolo – dalla fabbricazione di prodotti in ferro al rame

Nel 1783 gli altiforni vengono acquistati dalla famiglia Björkman e la produzione viene principalmente concentrata nella lavorazione del rame proveniente dalla vicina miniera di produzione di Orijärvi. All’inizio del XIX secolo non era rimasto molto rame a Orijärvi e, quindi, nel 1802 l’altoforno viene chiuso. Da allora a Fiskars non è stata più effettuata nessuna lavorazione di base del ferro.

1822 – a Fiskars inizia l’era della familia Julin

Nel 1822 il farmacista Johan von Julin (poi semplicemente, von Julin) di Turku acquista la fonderia e il villaggio. A quel tempo erano attivi diversi altiforni e la produzione era focalizzata sulla lavorazione del ferro. Dal 1832, anno di costituzione a Fiskars della prima fabbrica di coltelli la produzione si amplia e, oltre ai coltelli, vengono prodotti forchette e forbici. Un nuovo passo avanti viene fatto nel 1837 quando viene impiantata la prima officina a Fiskars. Il primo motore a vapore prodotto in Finlandia viene costruito in questa officina. E’ proprio in questo periodo che nasce la vocazione Fiskars di innovazione e crescita. Molte riforme sociali sono frutto dell’era Julin, così come la costruzione della scuola e dell’ospedale all’interno del villaggio. Fiskars ha svolto un ruolo importante nello sviluppo dell’agricoltura in Finlandia e in quel periodo vengono prodotti più di 1 milione di aratri nelle officine a Fiskars. Sotto la guida di Julin, Fiskars diventa famosa per i suoi attrezzi agricoli e per la casa e il nome Fiskars è sempre di più sinonimo di alta qualità.

1883 – Fiskars diventa Società per Azioni

Dopo la morte di J. J. Julin, gli altiforni passano sotto la direzione di un curatore. A poco a poco, il potere si concentra su Emil Lindsay von Julin che trasforma Fiskars in una Società per Azioni. Nel 1915 Fiskars viene quotata per la prima volta alla Borsa di Helsinki.

1918 - Fiskars cresce e si sviluppa

La produttività degli altiforni aumenta grazie a nuovi metodi di lavorazione del ferro e alla ristrutturazione del laminatoio di Åminnefors. La produzione cresce e Fiskars costruisce la prima fabbrica di molle metalliche in Finlandia. L’azienda compra anche la Inha Works a Ähtäri, così come le aziende Billnäs Bruks Ab e Oy Ferraria Ab.

1929 – il crollo delle Borse e la recessione

The Finnish economy suffered from the great stock market crash of 1929 and this slowed down expansion at Fiskars. In Finland, the effects of the crash were felt into the mid 1930s. Not until the end of the Second World War did the Fiskars' management team realize its plans for reforming the company structure to accommodate mass production.

1967 – Fiskars è la prima al mondo a produrre le forbici con il manico arancione, uno dei prodotti

Fiskars oggi più noti. Ma come è stato deciso di scegliere proprio l’arancione?

Nel 1967, quando stavano per essere fabbricati i primi modelli, il designer voleva che le forbici fossero nere, rosse o verdi. Quando il prototipo andò in produzione, il macchinista decise di utilizzare prima il colore arancione che era già in macchina. Quindi, i prototipi furono realizzati in quattro colori diversi, tra i quali l’arancione. Fiskars indisse una votazione interna e il risultato diede vita alle forbici Fiskars dal manico arancione. Il colore Fiskars Orange® è un marchio registrato in Finlandia dal 2003 e negli USA dal 2007.

1977 – negli USA viene costruita la prima fabbrica di forbici Fiskars

La grande espansione dell’azienda inizia con la costruzione di una fabbrica di forbici negli USA. La decisione di entrare in un mercato con la più forte economia al mondo, gli USA, si rivela una scelta vincente: un’ottima piattaforma a livello internazionale, un mercato in espansione e la possibilità di crescere a livello professionale e commerciale.

Il XX Secolo

Nel XXI secolo Fiskars si concentra sui prodotti di consumo e si espande tramite acquisizioni. La Gerber Legendary Blades, che fabbrica attrezzature per l’attività all’aperto, viene acquisita nel 1987 e la sua leadership viene rafforzata nel 2006 con l’acquisizione della Silva, che produce prodotti per l’outdoor e l’esercizio fisico. L’acquisizione di Iittala nel 2007 rafforza ulteriormente il ruolo di Fiskars nel casalingo, mentre quella della Leborgne contribuisce all’ulteriore sviluppo del business nel segmento delle attrezzature per il giardinaggio.

La Fiskars oggi

Sono passati 360 anni dalla nascita di Fiskars. Oggi Fiskars è un’azienda di prodotti di consumo a livello mondiale, attenta ai consumatori, in crescita grazie a marchi di rilievo mondiale.

Tutti i prodotti Fiskars per la Casa, il Giardino e il Tempo Libero sono all’avanguardia per funzionalità, innovazione e design. I maggiori marchi distribuiti nel mondo sono Fiskars, Iittala, Gerber, Silva e Buster. L’azienda associata Wärtsilä Corporation ha un importante ruolo nel Gruppo.

Link:http://www.fiskars.it/La-storia-di-Fisk ... ro-passato
Rispondi

Torna a “Notizie storiche”