luce per specchio bagno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Ciao a tutti, alcuni di voi sapranno (altri lo sapranno ora) che sto arredando casa e presto andrò a convivere con la mia fidanzata.

Sorge un problema circa la rasatura.... essendo piccolo il bagno (così come il resto della casa, ma per ora mi interessa il bagno) e poco illuminato (la finestra è una, piccola e posizionata in alto, oltre che coperta da un'altra casa, quindi nessuna luce diretta del sole), ho optato per uno specchio scorrevole, dove dietro ci sono delle mensole per poter appoggiare qualche oggetto (essendo un bilocale, non posso mettere tanti mobili, altrimenti non passiamo più noi ..... :lol: )


Ecco, tale specchiera, non ha una luce.....
Sto pensando a cosa mettere. Mi servirebbe una lampada che illumini in modo diretto lo specchio ed il lavandino (quindi una luce "forte"), ma allo stesso tempo non mi abbagli.
Non ho la più pallida di cosa guardare (cosa acquistare), ne come caratteristiche, ne come "forma".

Chiedo a voi, qualche consiglio, sperando siate più esperti di me.

Il mobile in questione è questo di seguito:
http://www.mikreocasa.com/var/ezwebin_s ... ctfull.jpg

Solo lo specchio, però. Non tutto l'arredamento intorno.... :P
Probabilmente lo specchio, essendo scorrevole, in fase di rasatura sarà spostato tutto a sinistra.
Manca la lampada sopra, che si vede nell'immagine. Vorrei mettere qualcosa di economico (il budget è limitato, purtroppo), ma di funzionale.
Non importa che abbia l'interruttore di accensione: a lato specchio ce n'è uno inutilizzato che ho intenzione di sfruttare per accendere tale lampada.

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti ;)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da ares56 »

Ciao Davide, auguri per la tua nuova avventura!!

Il problema è che la luce dovrebbe illuminare te e non lo specchio, per cui (dovendo scegliere un'unica fonte di luce) sarebbero da preferire sistemi orientabili in modo da diffondere la luce a secondo delle necessità.
La soluzione sopra lo specchio è comoda e qualcosa del genere l'aveva Ikea, ma non so se ancora in catalogo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Grazie per la velocità Ares.

A dire il vero concordo sul fatto che debba illuminare me e non lo specchio.
Ma l'illuminazione diretta che ha lo specchio nuovo in casa di mia madre (appunto ad illuminazione diretta della persona) mi acceca e non mi fa vedere nulla, se si parla di imperfezioni sul viso durante la rasatura.

Il modello che aveva prima, con le lampadine "nascoste" da un pannellino in legno sottile sottile (quindi illuminava "in basso" e "verso lo specchio"), si vedeva molto meglio
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da ischiapp »

Puoi provare ad usare faretti da incasso.
Li trovi a pochi €uro e con un paio a ripiano hai tutta la luce radente che vuoi.
Altrimenti con poca spesa ed impegno puoi adattare una lampada da ufficio a bracci snodabili agganciata con la morsa in dotazione nello spessore in alto ed usarla come meglio ti serve a secondo dei casi.
Efficace ed economico, esperienza universitaria ... ;)
Entrambi da Ikea / Le Roy Merlin / Auchan / Brico
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da barbadura »

Ciao Davide,

guarda questo link.....
http://www.ikea.com/it/it/catalog/categ ... oom/10736/ :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da RaffaeleD »

Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Grazie a tutti per le risposte.
Ora non posso, ma stasera guardo meglio i link che mi avete passato.

Faccio tutto con calma... tanto per ora non ho ancora il contratto enel (spero sia questione di giorni però :D )
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

Vedo solo ora il tuo post, Davide, quindi casa sarò stata già arredata! :D
Concordo che devi essere tu ad essere illuminato e non lo specchio e penso anche io che una lampada da scrivania, a braccio snodabile/orientabile sia la soluzione migliore!
(Quale hai messo? :mrgreen: )
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Ciao Alfredo!
Per il momento ancora non ho messo nulla... sono in ferie in calabria... :P

Mi sto guardando un po in giro qui dove sono ora, però... :D

La casa è arredata a metà... mi hanno consegnato la camera, manca metà cucina, mentre in bagno la lavatrice (compresa di rubinetti e scarico), la tenda per la doccia e.... la luce per lo specchio :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

E quale hai messo?? :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Ti riferisci allo specchio?
Vedi il link al primo post, ma senza lampada (è optional e costa più di 80€)

La lampada per illuminare, ancora non l'ho ne messa, se scelta invece... al momento.
Stasera c'è il mercato qui dove sono ora al mare (Calabria, provincia di Cosenza, appena dopo Paola)... ho notato lunedì scorso un banchetto vintage...
Stasera voglio fermarmici... non si sa mai che abbia qualcosa, magari anche di DE e ML, oltre che lampade..... :D :D
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Alla fine, mi son dimenticato di rispondere....

Mi sono "arrangiato" inventandomi questo supporto in acciaio inox e sfruttando un portafaretti che mi avanzava.
Le 2 lampadine sono orientabili, in modo da poter essere regolate in base alle necessità.

Ho voluto ancorare il tutto al muro e non al legno del mobile del bagno, un po per poterlo sfruttare in caso di cambio arredo, un po per non rovinare il mobile stesso.

Vedi foto:
Immagine
Immagine

Il tutto comandato da un interruttore posto sull'angolo destro dello specchio (sempre a muro), che forse non ho fotografato.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

Viva la rapidità! :lol:
Bentornato e benilluminato! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

In effetti Alfredo, non hai tutti i torti...

Sono stato presissimo a finire la casa. Appena sistemato è successo un piccolo incidente in famiglia (una macchina da buttare). 2 mesi dopo, secondo incidente, seconda macchina (io non centro in nessuna delle 2 volte), ma sto perdendo tempo a rimetterla in sesto, dato che questa è seminuova.

Insomma, mi resta poco tempo libero oltre il lavoro, e quel poco che ho lo sto spendendo a cercare ricambi qua e la.
Per fortuna, nessuno si è fatto male, in nessuna delle 2 occasioni.... E per di più sono da cellulare, mentre aspetto mi attivino la ADSL nella nuova casa... :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

Speravo che la tua assenza fosse dovuta a cause meno drammatiche!
Il fatto che nessuno si sia fatto male è già buono, però... anche 2 macchine incidentate non sono una chicca!

In gamba Davide! Incrocio le dita per te! :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

Beh, dai, almeno non centro nulla.
LA prima aveva 9 anni e è finita in un fosso a dicembre. L'abbiamo demolita.

La seconda però è finita contro un muro a febbraio e dato che ha meno di 2 anni abbiamo deciso di risitemarla. Per fortuna non è andata fuori dima....
La carrozzeria ci sta pensando il carrozziere di fiducia, ma per la parte meccanica mi sto arrangiando da solo.
Se ti faccio l'elenco dei pezzi che dobbiamo cambiare, non finisco più.... :P

... spero solo sia la volta buona che mio fratello capisca di alleggerire la pressione sul pedale destro... tutto qui.
Per fortuna, in un momento difficile (per lui, che come unica valvola di sfogo è l'accelleratore), non si è fatto male, e che possiamo risparmiare un bel po di soldini facendo l'80% del lavoro in casa da soli.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

Davide1986 ha scritto:... spero solo sia la volta buona che mio fratello capisca di alleggerire la pressione sul pedale destro... tutto qui.
O impara a gestire la velocità oppure... salda un dado del 24 sotto l'acceleratore! ;)

Allora... l'assenza è giustificata! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Davide1986
Messaggi: 83
Iscritto il: 22/03/2013, 21:07
Località: Pianello Val Tidone (PC) - Stradella (PV)

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da Davide1986 »

In ogni caso non puoi sfiorare i 100km/h in un centro abitato, solo perchè non sai controllare la rabbia repressa causata dall'aver visto la tua ex col suo nuovo moroso (e qui mi fermo... sto andando troppo OT). Per fortuna era piena notte e ha fatto tutto da solo senza coinvolgere nessuno e senza farsi male.

Dado del 24?? Nooooo.... faccio prima a fargli una bella egolazione alla centralina per via elettronica (già che ho gli strumnenti). Da 120CV la porto a.... 12!!! :D :D :D
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: luce per specchio bagno

Messaggio da AlfredoT »

In un bagno ho risolto il problema analogo al tuo installando due faretti orientabili una ventina di cm più bassi degli occhi.
Puoi indirizzarli su qualsiasi parte del viso tu voglia...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Altri Accessori e Prodotti”