Shavette Vanta Solingen

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Shavette Vanta

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Grazie gentile Speziale,in effetti mi ricordavo il "muta",pero' temevo di dire una emerita boiata e non siamo a carnevale :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

PicklesMacCarthy ha scritto:temevo di dire una emerita boiata
E che sarà mai ... mal comune, mezzo gaudio. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gunnari »

Oggi, al mercatino ho recuperato uno stretto parente del Vanta mezza lama il Fulgor. Le sue finiture sono di altissima qualità, superiori a mio parere all'universal mezza lama che posseggo, l'inserimento della mezza lama è molto più preciso e non presenta giochi di alcun tipo. Ecco le immagini:

10879

Dopo una breve pulizia...

10889

veramente particolare l'inserto in plastica (bakelite?) e la finitura delle cerniere..
Quando avrò tempo a disposizione farò anche una bella prova ;)

Non mi è parso il caso aprire una nuova discussione, perchè cercando fulgor mezzalama ho trovato un oggetto identico al vanta RA112 odierno, ho dedotto che si tratti del medesimo oggetto rimarchiato.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ares56 »

In realtà io una differenza la vedo: dalle immagini sembra che la protezione dell'angolo della lametta (uno dei punti di forza del Vanta) ci sia solo per l'angolo verso la punta mentre quello verso il codolo rimane scoperto. E' così?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Shavette Vanta

Messaggio da Gunnari »

Esatto, è così, è una differenza che ho notato anche io, ma essendo il mio un modello vecchiotto, credo che la cosa sia legata ad una produzione precedente. Il sistema di fissaggio della lama è identico ai moderni.
Non ci sono differenze col RA112 con il fulgor di produzione recente
http://www.nuova-lama.it/rasatura/rasoi ... -lama.html
anzi nella foto mi pare di leggere VANTA...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

ciao a tutti
dopo averne lette di ogni ho deciso anche io di passare allo shavette ;)
sino ad oggi ho usato la classica gilette trilama e ora voglio fre il mitico passo :mrgreen:
è il mio primo acquisto (senza alcuna esperienza) e tra i vari mi sto orientando verso il Varsa perchè leggendo i commenti mi sembra un ottimo compromesso qualità/prezzo, ben bilanciato e soprattutto lavora bene se accoppiato alle lamette Astra che intendo comprare sin da subito.

la mia domanda è: dei vari modelli quale consigliate? lama lunga o mezza?

grazie!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Questa discussione sul Vanta è già ricca.
Puoi farti un'idea con quella di confronto nella categoria shavette: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ilit=vanta" onclick="window.open(this.href);return false;
C'è anche quella per le prime esperienze con shavette, assai utile: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... ilit=vanta" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente preferisco i rasoi a lama intera, Universal e Vanta RA111, perché come struttura, peso e bilanciamento sono molto affini ai "veri" rasoi a mano libera (ML).
Tra i due il Vanta ha il vantaggio della protezione degli angoli, ma l'Universal è più comodo (con il serraggio a ghigliottina, rispetto al vecchio scorsoio) e più solido.
Comunque come qualità li trovo equivalenti, soprattutto come risultati. Ottimi entrambi. :mrgreen: :idea: :ugeek:
12796


Per iniziare sceglierei il Vanta, sul GDA di Soloestetica (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=64&t=5025" onclick="window.open(this.href);return false;) lo trovi ad un ottimo prezzo, se non hai fretta. ;)
Utente BANNATO
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

grazie ischiapp!!
che dire... il forum è una miniera inesauribile di informazioni e quando credi di aver letto tutto ecco che spunta un altro topic :?
alla fine sto orientando la mia scelta verso questi 3 modelli:
1. Vanta lama intera
2. Sanguine CoolCut 2 (o 3 o 4, mi sembrano tutti molto simili)
3. Parker 31R (costa qualcosina in più ma è troppo bello!)

sono un neofita perciò probabilmente quello più indicato per me (anche se il meno bello) è il Vanta (e poi è made in Italy che non disdegno!), sapete darmi qualche suggerimento sul confronto tra questi?
da quello che leggevo sono tutti ben bilanciati, buona fattura e molto precisi, c'è qualcuno che li ha provati e sa dirmi le differenze?

grazie!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Io presi il Sanguine CoolBladeR2 per iniziare, ma è MOLTO leggero.
La versione in alluminio è leggermente più consistente, ma sempre ultralight.
Ottimo come sfilzino e per rifinire, ma all'inizio un peso più sostanzioso permette un maggiore controllo ... e quindi evitare l'unico errore di fondo: MAI SPINGERE.
Tra i Sanguine quello che ti consiglio assolutamente è il Coolcut R5 Wood, visti la struttura, il bilanciamento ed il costo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3578" onclick="window.open(this.href);return false;

Parker serie R è leggermente più pesante, ma siamo lì.
Tra i vari sicuramente il migliore è il nuovo Push Type (PT) che ho visto dal vivo grazie ad Ares.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108&t=3813" onclick="window.open(this.href);return false;

Del Vanta RA111 già hai letto, e tra i tre è quello che considero il migliore per un neofita, ed in generale tra i migliori in commercio.
Utente BANNATO
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

grazie ischiapp!
hai praticamente confermato le mie sensazioni: compro il vanta e non sbaglio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

a questo punto ho una curiosità:
per uno Shavette la Coramella è inutile o è possibile aumentare la durata delle lame?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Con le lame sottili è poco utile ... molto più efficace mantenere la lama in bagno d'olio.
Se la hai la coramella, una passata alla fine (giusto per pulire al meglio il filo dopo aver lavato io tutto e prima di riporre in olio) male non fa. ;)
Altrimenti è una spesa praticamente inutile.

Se usi lame più spesse con shavette particolari, allora è utile. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...ma all'inizio un peso più sostanzioso permette un maggiore controllo ...
Concordo!
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:...Comunque come qualità li trovo equivalenti, soprattutto come risultati. Ottimi entrambi. :mrgreen: :idea: :ugeek:
12796
Complimenti per la foto! Sono evidenziati due tra gli shavette più robusti che esistono in commercio.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

acquisto fatto!
Vanta lama intera + lamette Astra platinum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ora aspetto che arrivi il tutto e poi faccio i primi test ;)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

aslaasla ha scritto:...e poi faccio i primi test ;)
Complimenti per l'acquisto! ;). La scelta è stata buona, infatti per iniziare di solito sono consigliati shavette tipo il Vanta o il Daune, e poi c'è anche da dire che il Vanta (da quel che ho sentito dire sul forum) da soddisfazioni anche ad utenti già collaudati sull'uso di shavette. E poi un domani, volendo, potrai anche passare a qualcosa di più preciso e consistente tipo gli shavette a mezzalama privi di protezioni (che sono i migliori in termini di profondità di rasatura e minor numero di passate, secondo me...).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

gyonny ha scritto:potrai anche passare a qualcosa di più preciso e consistente tipo gli shavette a mezzalama privi di protezioni (che sono i migliori in termini di profondità di rasatura e minor numero di passate, secondo me...).
Assai opinabile come stigmatizzazione.
Il Vanta RA111 è preciso come la mano che lo guida.
Personalmente lo trovo chirurgico ... anche come profondità di taglio (sempre funzione della mano, solo e comunque).

Provalo un prodotto, prima di scriverne pareri avventati ed inconsistenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

ischiapp ha scritto:....Provalo un prodotto, prima di scriverne pareri avventati ed inconsistenti.
gyonny ha scritto:...e poi c'è anche da dire che il Vanta (da quel che ho sentito dire sul forum) da soddisfazioni anche ad utenti già collaudati sull'uso di shavette.
C'è poco da dire...con la sola teoria e studio si ottiene ben poco, in ambiente shavette quello che conta di più è la pratica e l'uso costante.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

ragazzi oggi è arrivato tutto:
Vanta lama intera con 100 lamette Astra Platinum
non ho potuto fare a meno di testarlo!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

prima impressione: rasoio molto preciso, ben distrubuito il peso e per questo ben bilanciato, ottima consistenza e bella fattura.
ho fatto subito una passata sul lato destro e la barba è venuta via facilmente, ci ho preso gusto e son passato sotto al collo, nessun problema
allora via sul lato sinistro (sempre con la mano destra) e anche qui tutto abbastanza semplice
allora ho provato anche a fare il contorno del pizzetto, qualche problemino sotto il naso ma nulla di grave, con calma anche quello è fatto!
alla fine la parte interna del pizzetto, questa è stata la più complessa ma anche qui con molta calma son riuscito a uscirmene ;)
qualche taglietto all'interno del pizzetto ma per il resto nessuna grave ferita di guerra :lol: :lol: :lol:
sicuramente c'è da migliorare perchè la rasatura non mi è venuta perfetta ma per ora mi ritengo più che soddisfatto ;)
considerando che è la prima volta che ho per le mani uno Shavette / ML non male direi! :mrgreen:
e pensare che nel dubbio mi ero premunito di matita emostatica e un bel mattone di allume di rocca :roll:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Chi ben incomincia ... è a metà dell'opera!!!
Vai così :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Vanta

Messaggio da gyonny »

Si è vero che "chi ben comincia è a metà dell'opera" ma spero e mi auguro che in futuro ci sia anche una certa continuità con il Vanta...
Buone rasature! :D
Muhle R41 RG Vanta lama intera
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

beh dopo il tuo commento gyonny son curioso di sapere quanti iniziano e poi mollano per tornare al trilama o simili e quanti invece restano fedeli allo shavette
io onestamente mi ci sono trovato bene subito col vanta e non ci ho messo troppo tempo a farmi la barba, in termini di tempo penso che sia un attimo più lunga rispetto al gillette ma non vedo tanta differenza che motiva il ritorno
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

aslaasla ha scritto:in termini di tempo penso che sia un attimo più lunga
Per ora ... :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
aslaasla
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/04/2014, 7:14
Località:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da aslaasla »

ragazzi oggi mi sono affettato :oops:
troppa schiuma, vedevo che la lama non scendeva e insistevo... :|
tolgo la schiuma ed ecco che mi manca un pezzo di zigomo.... azzz :cry: :cry: :cry:
e vabè.... pazienza... speriamo che non resti la cicatrice, per il resto rasatura perfetta ;)
mitiko vanta! :mrgreen:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Vanta

Messaggio da ischiapp »

Troppa schiuma?!?!
Usa la pasta di Hoffman, è miracolosa. :idea:

Abituati alla leggerezza. ;)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”