Ieri ho acquistato la vescica vitos al "tabacco" perchè, acquistando in un negozio fisico uno shavette universal, mi è caduto l'occhio sui saponi disponibili ed era l'unico (

) che non avevo ancora. Costo 4.5 euro.
Un pò scettico, l'ho utilizzato stamattina (shavette universal e lametta treet 7days) . Montaggio in FL. Prelevati un paio di cm e spalmati in viso (come faccio con noxzema) e iniziato a montare con pennello sintetico Yaqi appena umido aggiungendo acqua progressivamente.
Che dire? Tutto quello che di buono si può dire di un sapone. Montaggio immediato, punto d'acqua facilissimo da trovare, schiuma densa, compatta, emolliente, protettiva e lubrificante. Prima del passaggio della lama, come mio solito, ho passato il pennello con le punte intrise d'acqua per un extra idratazione per favorire lo scorrimento dello shavette, e la schiuma non si è rarefatta come a volte capita con altri saponi. Profumazione che, al netto dell'ammirazione per la fantasia del produttore nel definirlo "tabacco" perchè davvero non esiste alcuna possibilità seria di definirlo tale, è davvero piacevole per un sapone economico. Richiama, al mio olfatto non troppo raffinato, note di eucalipto e un vago sentore floreale di geranio per un risultato fresco senza essere destinato solo all'estate: piacevole. Diciamo che, rispetto al proraso verde che idealmente mi sembra un concorrente di un sapone del genere, il Vitos è nettamente superiore per il mio gusto. Parliamo di un sapone professionale ed economico, quindi non sarebbe serio paragonarlo a saponi di fascia media per la profumazione.
In definitiva uno di quei saponi che dà la misura della illogicità delle nostre scelte di acquistare costosissimi saponi

. Le prestazioni mi sono sembrate davvero ragguardevoli ed anche il post, se pur non eccelso, è del tutto soddisfacente... la pelle sembrava tirare un pò ed ho utilizzato la lozione proraso blu, ma anche con saponi ben più costosi il post è spesso paragonabile a questo. Sono davvero pochi i saponi, tra quelli che possiedo, che realmente non richiedono alcun post shave.