Esperienza prima affilatura rasoio ML

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2882
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Ecco vedi, hai dovuto acquisire un minimo di esperienza prima di ricorrere alle sintetiche.
Mi domando,come sarebbe stato se avessi iniziato da subito con esse ?

Un giorno anche tu, come tanti finora, riuscirai a fare tutto con una belga e la sua bout e allora dirai che avevamo ragione.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

He he..probabilmente coste e filo erano tutt'uno :lol: come una piastrella :lol:
Visto che sono un principiante fresco fresco in questo bellissimo mondo, i miei consigli per un neofita sono:

Nastro sulle coste e dorso.
Pennarello sul filo.
Pietre piane e guardare sempre spesso il livello con cui si mangiano sia i nastri che la pietra. Ritengo piu importante guardare piu spesso il nastro che il filo che si sta formando.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2882
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

I tuoi consigli per i neofiti sono frutto dell'esperienza acquisita, significa che non stai andando più alla cieca come in principio, magari devi ancora conoscere pienamente come lavorano le tue pietre, ma hai già dei riferimenti da seguire.
On the stone again
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Si ,certamente grazie a voi , ho letto tutto e di piu, quindi a parte teorica ero messo bene. Per quanto riguarda la pratica, e' un altro mondo ancora.Se posso aggiungere un altro consiglio , eccolo:

Una volta che decidete di intraprendere la messa in atto della teoria, oltre ad avere il necessario come pietra/pietre, prendetevi anche un rottame di ML su cui esercitarvi. Non fattelo mai su un rasoio nuovo/nos, perche e molto semplice riempirvi di lacrime. Io ne ho massacrati 2 ML da 18 euro uno..Il secondo pero taglia divinamente, e' brutto da vedere, ma taglia. Solo provando e riprovando , vedrete con i vostri occhi come e quanto dovete intervenire. Pero ho anche una sorpresa per voi. Piu tenete in mano e provate vari ML, piu ve ne accorgerete ad occhio nudo quando vedete in vendita certi rasoi, se sono messi da panico o meno.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

Bushdoctor ha scritto: Un giorno anche tu, come tanti finora, riuscirai a fare tutto con una belga e la sua bout e allora dirai che avevamo ragione.
...e questa speranza, condivisa da altri, mi impedisce di vendere le mie belghe ;)
Ma quando arriverà il fatidico giorno? Comunque non credo che lascerò facilmente la honoyama e la 7H ;)
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da robyfg »

GrandeSlam ha scritto:Ma quando arriverà il fatidico giorno?
Mah,io non me ne farei un problema,certo che se ci si riesce,credetemi,è un'enorme soddisfazione,però....
Io intanto,soddisfazioni a parte,le mie sintetiche non le abbandono,non si sa mai. :mrgreen:
GrandeSlam ha scritto:Comunque non credo che lascerò facilmente la honoyama e la 7H ;)
un saluto
...per l'appunto!!! ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da oriolo »

Non mi stancherò mai di ripetere ai pischielli come me:
compratevi un buon microscopio ottico da 50 ingrandimenti e vedrete cose che NOI umani ( :D ) nemmeno immaginavamo.
Solchi che calano di spessore secondo la pressione sulla pietra ma anche solchi immondi da granelli di inclusione :x
e ancora solchi da pietra di finitura che sono più fondi della pietra precedente :shock:
Chip enormi (meno di un centesimo) che dieci passate prima non c' erano :cry:
Doppi bevel con larghezza incostante (e per forza oriolo, se la pressione sulla pietra non è omogenea :idea: )

Vedere per credere :ugeek:

Scherzi a parte, io mi trovo bene.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

@oriolo
Se compro anche un microscopio, mi ricoverano :D
Comunque...
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 886
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da CozzaroNero »

E pecchè? il microscopio?
Certo all'inizio si possono commettere errori nell'affilatura, ma ... quando poi ti radi te ne accorgi subito, quindi riparti cercando di migliorare la tecnica.
"Contra" se il ML mi rade alla perfezione che bisogno posso avere di visualizzare l'immagine del bisello?
La prova della perfetta affilatura l'abbiamo sul nostro faccione.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Mastrofoco
Messaggi: 1194
Iscritto il: 06/10/2015, 16:03
Località: Robecco s/n (Mi)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Mastrofoco »

Io invece penso che un lentino a 100x da pochi euro sia una gran figata.. ..
"Non sai che ci vuole scienza,ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità"
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Domanda : Ammesso che si ha una pietra, facciamo una belga.
2 pietre per fare lo slurry su di essa: 1 DMT 325 e...2 una sua bout di belga.
A parita ( ad occhio, ovviamente) di quantita liquida di slurry sulla pietra, la DMT rilascia granelli "piu grossi "? e di conseguenza diventa piu rapido affilare che non con la stessa "quantita..sempre a occhio" di una bout della stessa belga?
A questo punto: piu si aumenta il grit della DMT piu si avvicina allo svolgimento della bout naturale?
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2882
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Se era una supercazzola, è riuscita benissimo perchè ci ho messo un po' a capire cosa chiedevi.

A livello microscopico, dipende dal grit di diamantata che usi, ma a livello microscopico, in pratica non l'ho mai testato perchè uso altre pietre per fare il lavoro grosso, comunque in passato ho sempre usato la bout per realizzare la fanghiglia.
On the stone again
Avatar utente
altus
Messaggi: 3025
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da altus »

bilos2511 ha scritto:Domanda : Ammesso che si ha una pietra, facciamo una belga.
2 pietre per fare lo slurry su di essa: 1 DMT 325 e...2 una sua bout di belga.
A parita ( ad occhio, ovviamente) di quantita liquida di slurry sulla pietra, la DMT rilascia granelli "piu grossi "? e di conseguenza diventa piu rapido affilare che non con la stessa "quantita..sempre a occhio" di una bout della stessa belga?
A questo punto: piu si aumenta il grit della DMT piu si avvicina allo svolgimento della bout naturale?
A parte che la domanda difficilmente si concilia col titolo del topic (invito nuovamente ad aprire nuovi thread per richieste specifiche in modo da non "allungare il brodo" su un topic dedicato principalmente a novizi e favorire inoltre l'indicizzazione dei quesiti) posso dirti che la dimensione dei granati quella è in una specifica belga, quindi che li estrai dalla matrice con una DMT o una bout sempre quelli sono, a meno di non "macinarli" (ma a quel punto a furia di grattare avresti anche slivellato la pietra).
Con una diamantata economica potresti avere nello slurry anche dei diamanti rilasciati dalla piastra e quindi una "rigatura" del filo diversa.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

@Altus : chiedo scusa ma per come vedo io la descrizione del topic " Esperienza prima affilatura rasoio ML" intendevo, a quanto sembra,qualsiasi domanda, artificio che possa darla la mano, la pietra, le tecniche di colui che si presta ad affilare un rasoio.Vedendo la cosa cosi, ovviamente tutto cio che possa passare per la mente : che sia in termini di efficacia pietra, tempo, conservazione pietra,ecc,ecc.... potesse trovare spazio in questo thread. Cosi come , se prendo un ML affilato, mi aspetto che sia shave ready e non affilato a meta, o via discorrendo .

Per eventuale future domande, in base come andranno catalogate, nessun problema ad aprire vari topic. Chiedo scusa ma non l'ho fatto apposta.
Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da orlando »

Salve a tutti, ho acquistato la mia pietra, una belga con la bbw sul lato opposto, 15*3.5 cm, ed insieme ho preso, a 10 euro, un rasoio da 4/8" su cui allenarmi prima di usare il mio ML buono. aveva una sbeccatura di credo mezzo millimetro a due terzi del filo, quindi dopo i vari video ho capito che quel tanto di lama era da buttare. mi son messo con la carta vetra da 200 fino a 800 a pulire lama e tutto il resto, eliminando gran parte della ruggine (ho ripetuto l'operazione con grane 800 e 1200 dopo una notte nell'aceto) e poi mi sono trovato di fronte al problema di come arrivarlo a far tagliare qualcosa, non dico i peli, ma almeno la carne o la carta. avendo a disposizione solo la pietra senza bout e quindi senza slurry per diminuire il grit (circa 3000) della bbw, ho provato a bagnare della carta vetra da 1200, stenderla su un piano a faccia in su, ed ho affilato su quella. mettendo il nastro e tutto, in poco meno di due ore, sono passato attraverso la bbw e la gialla belga. ho ottenuto un filo che, dopo la coramella a pasta marrone (aspetto la verde acquistata qualche giorno fa, questa mi è arrivata insieme alla coramella) e il cuoio, taglia per quasi tutta la sua lunghezza i peli del braccio, mi mancano un 2 mm alla base del filo soltanto.
Che ne pensate? l'ho violentata così tanto? è stato sicuramente un processo moooolto economico, 3 euro di carta vetra, ma il rasoio mi sembra quasi decente al taglio, forse però lo farò molare ugualmente per eliminare i puntini neri. a conti fatti credo sia diventato quasi un 3/8" ed appena lucidato a dovere lo proverò sulla barba
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2882
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Bushdoctor »

Diciamo che questo è un restauro, non un'affilatura, per mantenere affilato un rasoio basta la belga gialla. Tu hai voluto approcciare l'affilatura partendo da un restauro, puoi ritenerti soddisfatto per la prima volta, hai potuto già iniziare a comprendere qualcosa.
On the stone again
orlando
Messaggi: 30
Iscritto il: 30/04/2017, 11:53
Località: Chieti

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da orlando »

grazie mille, appena arriverà la pasta verde lo finirò e proverò sulla pelle, chissà com'è un rasoio così sottile
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Razor »

Ciao Ragazzi spero possiate aiutarmi a sciogliere qualche dubbio in merito alla finitura del rasoio su jnat.

Sono in possesso di due pietre una belga selected e di una jnat honyama di un grit stimato di 14k.
La prima volta che l'ho usata nessun problema ho affilato il rasoio in una maniera fantastica, purtroppo non riesco a replicare, arrivo al dunque passo il rasoio con bevel impostato sulla belga parto con una discreta pressione per finire man mano diminuendola ma mantenendo sempre una lieve pressione su pietra, il rasoio taglia e anche abbastanza bene, il problema nasce quando mi sposto sulla jnat, le ho provate tutte lieve pressione, nessuna pressione cercando di restare più leggero possibile ma nulla, dopo aver passato il rasoio su questa pietra molto dura e lucida e come se neutralizzasi il filo il rasoio non taglia più e non attacca  bene la barba. Ma come ? La belga tutto ok e lo step successivo ? Il rasoio peggiora. Ho provato a fare più pressione ma nulla il filo strappa ed è come se tornasse indietro dove sbaglio ? Quanta pressione va applicata su questa pietra ? Il bello che con la belga taglia bene ma lo passo per migliorare sulla jap e invece peggiora.. aiutatemi a capire dove sbaglio grazie a tutti
Avatar utente
Picone
Messaggi: 733
Iscritto il: 08/04/2017, 14:34
Località: Salerno

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da Picone »

Beh, non lo passare sulla jnat!! :mrgreen:
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da oriolo »

Secondo me:
Controlla al microscopio che la jnat lavori su tutto il bordo del bevel ed in caso contrario metti un nastro (o ti armi di tantissima pazienza).
Alternativa al microscopio la linea di pennarello.
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da bilos2511 »

Guarda e assicurati che la giappa sia veramente lappata ...non si sa mai.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1036
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da ura »

Le giapponesi sono pietre che non perdonano se il rasoio nel suo movimento
sulla stessa pietra viene inavvertitamente sollevato o inclinato rispetto
al piano di contatto.
In pratica ti devi concentrare molto mentre lavori sulla pietra per
mantenere un contatto corretto e costante tra pietra e rasoio.
Oltre a verificare la perfetta planarità della pietra.
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 832
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da antower71 »

dove hai ricavato il grit della honyama?
il suo livello di durezza qual'è?
sei sicuro che la pietra non presenti inclusioni cosiddette tossiche?
perdona le domande ma rispondendo forse avrai da solo la soluzione
in bocca al lupo
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da GrandeSlam »

ura ha scritto:Le giapponesi sono pietre che non perdonano se il rasoio nel suo movimento
sulla stessa pietra viene inavvertitamente sollevato o inclinato rispetto
al piano di contatto.
In pratica ti devi concentrare molto mentre lavori sulla pietra per
mantenere un contatto corretto e costante tra pietra e rasoio.
Oltre a verificare la perfetta planarità della pietra.
Approfitto del contributo di @ura, che ringrazio ;) , perchè mi permette di capire il motivo per cui, qualche volta, il passaggio sulla jap "fa tornare indietro il filo".
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
andreat63
Messaggi: 942
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Esperienza prima affilatura rasoio ML

Messaggio da andreat63 »

in genere le jap da finitura sono più fini e dure delle belga. per mantenerne attiva la superficie, si usa la nagura e poi si sciacqua.
sono fini, ma si deve sentirne l'azione abrasiva, più sono fini e dure più ci vuole l'orecchio affinato e allenato, per sentirle.
se dopo un tot di uso si ha la sensazione di passare su una lastra di vetro, è ora di usare la nagura. se non si usa la nagura, a volte vanno, a volte non vanno... non si ha costanza di performance
Rispondi

Torna a “Pietre & Affilatura”