E ora tocca anche a me scrivere qui...
Esperienza di una settimana con i ML.
Venerdì scorso, la generosa disponibilità di Alessandros, ha ripassato la affilatura dei miei due utensili, che avevo precedentemente tentato di afilare io. Per inciso, Alessandros ed altri, mi hanno confortato sul fatto che il mio operato era stato quantomeno corretto. Bene.
Prova pratica.
Come per lo shavette (quando me lo ritrovai in mano per la prima volta), anche con il ML ho iniziato a piccoli passi, ossia rasando le zone più facili e immediate. Questo per iniziare a comprendere la nuova manualità richiesta da questo tipo di rasoio. Immediatamente mi sono scontrato con le dimensioni della lama: eh si! Mi sembrava di fare manovra con un TIR in un parcheggio multipiano.
Però ho notato, con il passare dei giorni, la rapidità con cui riuscivo ad apprendere la gestione di tale aspetto dimensionale, per me nuovo.
Non solo. La pelle mi riesce anche a farmi comprendere la diversità tra i due rasoi.
Uno (Friedr. Herdr 77) più dolce come sensazione di passata e taglio, ma più affilato e lama più elastica; dunque un carattere più simile allo shavette (concedetemi tale paragone).
L'altro (Wusthof Barber's King) leggermente più "grattuggiante" ma molto più permissivo nella passata.
Ovviamente la passata in contropelo, è ancora lontana per essere presa in considerazione; ma il risultato finale è assolutamente eccellente in termini di pelo eliminato.
Pensavo più difficile la manovra a "cucchiaio" (non so come definirla altrimenti) per la rasatura della zona baffi e sotto naso, invece mi riesce con estrema facilità.
Sensazioni a caldo? Bah... Varie e contrastanti.
- Sottile piacere di rasarsi con uno strumento dal fascino d'altri tempi e intrinsecamente dall'aspetto minaccioso.
- Gestualità esteticamente unica e appagante (ma la stessa sensazione me la restituisce lo shavette).
- Ottimo benessere della cute e buona resa di taglio.
- Strumento molto poco pratico (per un pragmatico come il sottoscritto), in quanto necessita di cure e manutenzioni (e relativi accessori) maggiori rispetto al DE o shavette.
Sicuramente sono molto soddisfatto, sia dell'acquisto dei rasoi, sia di tutto il resto.
Ora mi rimane solamente da applicarmi con metodo e pazienza, per comprendere il livello di compatibilità mio con i rasoi a mano libera.
Grazie e ciao!