Mi è capitata una cosa strana con un Ralf Aust regalatomi da mia moglie (su mia richiesta) per il compleanno.
Bellissimo, appena arrivato tagliava i peli del braccio solo ad avvicinarlo

. Purtroppo, però, non ho pensato a fare il test dell'unghia.
Alla prima sbarbata, non ho scoramellato, secondo gli insegnamenti di Altus. Tutto bene. Alla seconda, dopo la scoramellata, non tagliava più.
Mi sono fatto coraggio e ci ho dato dentro di belga gialla e 7H, nonostante la mia poca esperienza. Al successivo tentativo andava un po' meglio, ma ancora non abbastanza.
Mi sono fatto ancora più coraggio e l'ho di nuovo affilato con belga gialla (sempre senza slurry, dando per scontato che il bevel fosse ben impostato), ma più di 100 passate per lato, poi 7H senza e con slurry. Poi scoramellato. Alla fine taglia bene ed è di una delicatezza notevole, un vero piacere radersi.
Ma cosa può essere successo? forse era sovraffilato? mi sembra strano, data la reputazione del produttore. Ho rovinato il filo scoramellando? in effetti è un hollow particolarmente incavato e, soprattutto, il dorso è molto più spesso rispetto agli altri rasoi che ho, ma questo dovrebbe aver provocato una scoramellatura magari insufficiente, perché il tagliente non toccava abbastanza il cuoio, mentre non vedo come abbia potuto rovinare il filo.
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene

e ho fatto un po' di esperienza (anche se con notevole timore, dato il valore dell'oggetto

)
Sempre grazie al forum, agli aperitivi romani, alla 7H e alla paciccella, naturalmente

Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.