Pagina 1 di 2
Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 09/07/2013, 12:43
da Mino
Recensione I(Mino)
Recensione II(Balthazar)
Discussione libera su un grande pennello(in tutti i sensi).
Le dimensioni contano, ma bisogna anche saperlo usare(Cit.).
Pennello grande, artigianale, costo popolare ma soprattutto grande funzionalità.
Link Bestshave.net
Qui confrontato con l'Omega 48:

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 0:12
da rebus
Eccezionali capacità schiumogene, ma troppo grande per i miei gusti

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 14:57
da Mino
Non è intuitivo da utilizzare, ma secondo me funziona bene se passato sulla ciotola del sapone e poi via di face lathering.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 15:30
da ischiapp
.Mino ha scritto:... passato sulla ciotola del sapone e poi via di face lathering.
In che senso?
BL e FL sono metodi di montaggio antitetici.
Se usi la ciotola poi applichi la schiuma già montata.
Se monti in FL applichi il sapone in volto e poi lo monti in schiuma.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 15:48
da nano
ischiapp ha scritto:.Mino ha scritto:... passato sulla ciotola del sapone e poi via di face lathering.
In che senso?
Immagino che l'idea sia qualcosa del tipo: passi il pennello umido sulla ciotola (es. del Proraso) per prendere un po' di sapone con il pennello stesso e via in faccia.

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 16:48
da PicklesMacCarthy
Secondo me e' proprio cosi':
Passi il pennello piu' p meno bagnato sul sapone solido,lo carichi bene e via di face,e' un sistema che uso spesso,anziche' stare li' a montare schiuma in ciotola.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/07/2013, 17:58
da balthazar
In effetti è proprio quella la tecnica del F.L. da usarsi col sapone solido (o semisolido) in barattolo o ciotola.
Il N. 1 non è solo un pennello grande, posso assicurarvi - ovviamente è un parere del tutto personale - che una volta "domato", vi darà dei risultati da grande pennello. Infine, considerato il costo irrisorio del prodotto, considerato inoltre che potete acquistarlo sul sito del "turco" sul quale fare anche incetta di saponi e lamette (prodotti ottimi) a prezzi davvero popolari, sarebbe un "delitto" non averlo, soprattutto per chi vuole divertirsi con un qualcosa di inusuale che regalerà delle belle insaponate "lussuriose". Se poi proprio il manico non dovesse piacere (e sareste in quel caso proprio dei tipi strani

) ho visto su ebay dei modelli più "tranquilli" che potrebbero soddisfare un pubblico più sobrio.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 11/07/2013, 13:07
da Mino
Balth aspetto anche la tua scheda, che era sicuramente elaborata meglio della mia

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 11/07/2013, 17:59
da balthazar
Mino la scheda del N. 1 è nella sezione schede dei pennelli (
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2509). Ho inserito un messaggio - lo vedrete non appena verrà "approvato" dalla Commissione

- che rimanda a questo ambito per la discussione, considerato che non c'è alcun senso a disperdere l'attenzione su una delle pochissime cose di valore e a buon mercato che ci sono in giro

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 12/07/2013, 21:15
da ElBarberoMc
Ancora non è capito se è suino o equino.. Mino nella recensione parla di cavallo, Balthazar di "porco".Misteri turchi

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 13/07/2013, 10:09
da balthazar
ElBarberoMc, la versione "ufficiale" ora accettata è che sia di cavallo, la mia ipotesi era solo pura speculazione, anche se ad onor del vero più lo guardo e più mi pare maiale! cioè il pelo del n. 1 paragonato ai Vie Long in setola equina che posseggo, da proprio l'impressione che si tratti di setola suina.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 13/07/2013, 18:26
da Mino
Riporto quanto scritto dall'utente ION nell'altro forum:
Recentemente ho ordinato alcuni ciuffi di pello di cavallo dalla Cina a alcuni suini. Confrontando i pelli mi risulta molto probabile che il pennello turco sia fatto di pello di coda di cavallo.
D’ altronde i turchi per motivi religgiosi eviterebero volentieri di utilizzare prodotti suini volentieri.
Vedete la foto e giudicate voi.
Sopra c’è l’omega 49 fatto di pello suino e di fianco il pennello turco.
Sotto, da sinistra a destra c’è un ciuffo suino, un ciuffo di criniera di cavallo, e un ciuffo di coda di cavallo:

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 16/07/2013, 17:42
da ElBarberoMc
Questo lo rende più interessante,visto che per la setola "normale" credo che l'italianissima Omega abbia ben poco da imparare.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 18/12/2013, 19:38
da Ginex
Arrivato oggi e subito usaato: fantastico !!! Mi piace l'impugnatura e mi piace molto la sensazione sul viso. Usato con la crema al borotalco di Freelander, ha dato un'ottima e abbondante schiuma.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 25/12/2013, 19:23
da AlfredoT
Usato una volta sola quello di Durdon per prova!
Anche io caricato in ciotola e montato in faccia: molto facile fare schiuma con quella frusta!
Ritengo che si possa sprecare un po' di sapone, ma pare che sia una cosa che non difetta a nessuno.
In effetti, guardando il ciuffo vicino al mio Vie-Long ho sospettato che fosse maiale, e non è pungioso.
Se non avessi letto le opinioni ed i ragionamenti, avrei pensato che fosse proprio maiale!
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/01/2014, 19:13
da Mino
Dopo mesi di utilizzo quasi costante, posso arrivare a definire questo pennello come un oggetto assolutamente da avere.
Le setole molto lunghe fanno un massaggio energico ma al tempo stesso delicato.
E' vero che è un pennello grande e necessita di un pò di abitudine all'uso, ma vi assicuro che la velocità di creare schiuma lo porta, forse, ad essere addirittura più pratico degli altri, poichè la schiuma la si crea in pochi secondi.
Non so se il manico in legno durerà anni e anni rispetto ai manici in plastica, ma con un pizzico di cura credo sarà fedele compagno per parecchio tempo.
Non siate dubbiosi, compratelo!
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 10/01/2014, 20:48
da onewhiskey72
Ci sto facendo un pensierino. Non mi è chiaro, però, se la setole siano di porco o di cavallo.

Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 11/01/2014, 13:21
da Mino
E non credo sarà mai chiaro a nessuno.
Secondo alcuni è di cavallo, essendo fatto in Turchia.
Secondo altri è fatto nell'est Europa e sarebbe di porco.
Qualcuno nel vecchio forum mandò una mail al turco che rispose: 'All brush are 100% horse'.
Purtroppo il dubbio rimane, ma che sia cavallo o maiale a me non interessa visto che è il pennello migliore che abbia mai provato.
ElBarberoMc ha scritto:visto che per la setola "normale" credo che l'italianissima Omega abbia ben poco da imparare.
Anche se fosse setola ribadisco che gli omega professional al confronto ne uscirebbero sconfitti.
Qui parliamo di una bestia che nel giro di 20 secondi sputa fuori tonnellate di schiuma.
Probabilmente gli Omega saranno più maneggevoli e più immediati nell'utilizzo, ed hanno manici più resistenti.
Ma sulla questione schiuma.. non c'è storia e mai ci sarà.
Inoltre la lunghezza delle setole e la dimensione del pennello, permettono un massaggio esfoliante energico e delicato al tempo stesso.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 26/01/2014, 19:17
da jebstuart
Mi è arrivato ieri.
Effettivamente è una Gatling di schiuma, della quale sputa fuori quantità industriali con pochissimi movimenti circolari ...
Per di più è un oggetto piacevole da impugnare, con un gradevole aspetto retrò (io ho preso la versione nera) e con un'aria di solidità ed affidabilità di altri tempi.
Una volta bagnato, puzza chiaramente di animale. Se dovessi giocarmi qualcosa, direi di cavallo.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 24/05/2015, 0:45
da marcos_1986
Leggo in alcuni post del Turco. sbaglio o il sito non esiste più?
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 24/05/2015, 7:10
da nano
marcos_1986 ha scritto:Leggo in alcuni post del Turco. sbaglio ho il sito non esiste più?
http://www.bestshave.net/" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 28/05/2015, 12:59
da marcos_1986
Grazie mille. forse avevo visto il vecchio indirizzo.
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 05/08/2019, 23:57
da DRHarris
Non possiedo questo pennello, ma lo conosco di fama perché su YouTube è protagonista di una quantità inimmaginabile di video girati nelle barberie della Turchia.
Riguardo il dilemma dell'origine del ciuffo... Secondo me si tratta di una setola indubbiamente equina, per un motivo molto semplice: secondo Wikipedia il 98-99% dei Turchi è di religione islamica, e la famosa impurità del maiale rende peccaminoso l'utilizzo delle setole suine per gli adepti delle correnti fondamentaliste, se non per gli islamici in toto.
Considerazioni sui materiali a parte, le dimensioni del nodo e la proverbiale schiumosità lo rendono un pennello da barba veramente affascinante.
Possibile che sia così poco utilizzato e discusso?
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 25/02/2020, 23:36
da Arkad
Qualcuno sa dove posso comprare questo pennello a un buon prezzo? A me piacciono i pennelli in setola e il 48 è il mio pennello preferito. Provare il Lider sarebbe fantastico!
Re: Lider Professional N.1 - Turchia
Inviato: 26/02/2020, 7:06
da Gero
Se fai una ricerca con "Jaguar shaving brush" trovi diverse opzioni per l'acquisto.