Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

@Caramon: perchè i pre non servono col multilama? Perchè la striscetta fa di suo scivolare il rasoio?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Perché i multi aggrediscono meno la pelle, almeno la mia.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:@chi mi ha chiesto che lama uso sul SINGLE edge: boh, ma le ho provate tutte, tanto son solo due marchi, nessuna rade a fondo con il Razorock Hawk mk2 e la rasatura non è meno noiosa o meno asettica che con un multilama
Stasera mi sono rasato ( non potevo più attendere ... :mrgreen: ) per la prima volta con un SE, il RR Hawk e una Kai Original ( l'unica che ho potuto prendere insieme al rasoio, le altre sono in viaggio ) e, pur non volendo assolutamente emettere un verdetto dopo il primissimo utilizzo, mi sento di dire che l'affermazione secondo cui delle lamette SE "nessuna rade a fondo con il RR" mi sembra un pò singolare.

Con due passaggi in WTG, e la cautela indottami dall'occasione particolare, mi sono rasato molto a fondo con la massima dolcezza e senza alcun 'danno collaterale'.

Sono certo che con qualche altra rasatura andrà ancora meglio e allora potrò dare un giudizio più fondato ma il rasoio e l'unica lametta che potevo scegliere hanno fatto il loro lavoro senza alcun problema.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io faccio una gran fatica ad ottenere rasature profonde con il RR Hawk MkII, devo insistere. E' superbo per un DFS rapido e sicuro, ma non avendo il fascino dei DE lo accomuno ai multilama rispetto ai quali è anche più largo quindi il lavoro si accorcerebbe ulteriormente. Inoltre è leggerissimo. Insomma non vedo perché preferirlo ad un Mach3, onestamente. Il Gillette rade più a fondo, si sente di più, dona il medesimo confort ad un costo per sbarbata sostanzialmente sovrapponibile. Di lame SE ho provato tutte le Feather e le Kai.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Già che ci sono vi segnalo che su Amazon il pack da 16 cartucce Mach3 costa 26€ con un costo per cartuccia di 1.62€ che con le prove da me effettuate porta il costo di una sbarbata a circa 10 cent. 3€ al mese. Ora... se da 3€ posso passare a... 1,5 con le lame DE onestamente non mi interessa.

Attendo comunque con interesse il River Lake (penso sia un clone del Qshave 700) perché il Qshave resta il rasoio più amichevole ed efficiente che abbia mai avuto.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Inoltre è leggerissimo. Insomma non vedo perché preferirlo ad un Mach3, onestamente
Per i miei gusti il RR è persino troppo leggero, infatti mi è piaciuto di più con il Bulldog Ikon.

Diciamo che lo preferisco al Mach 3 ( ottimo rasoio che ho usato per diversi anni ) perchè non è di plastica :mrgreen:

Dai scherzo, diciamo che con il multilama elimini il problema della barba praticamente e nel minor tempo possibile, mentre ( secondo il mio modesto avviso ) con un rasoio di sicurezza o simili, ti radi con consapevolezza e con estremo piacere: per me tra le due cose c'è un abisso incolmabile da ogni punto di vista, ma proprio ogni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
lordofiron65
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2019, 21:28
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da lordofiron65 »

Caramon77 ha scritto:Perché i multi aggrediscono meno la pelle, almeno la mia.
vero, quoto. incredibile (almeno pensavo il contrario) ma vero.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Cinque lame aggrediscono meno di una sola lama ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da gigetto »

Dovessi ritornare al multilama prenderei il nuovo Gillette con tre lame, meno intasamento, di wilkinson e del quattro lame power ricordo che le testine talvolta le gettavo per intasamento.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Prendendo spunto da un commento di Rasoiokia
sul Topic dell' EJ
chiedo qui se qualcuno ha avuto modo di provare questo famigerato Boldking:
https://www.boldking.com/it?sitelang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da coirof »

vedi qui: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=108 ... ng#p217380" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Ho provato il Boldking prima di passare ai DE, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto definitivamente passare alla rasatura tradizionale.

Per quanto riguarda la mia esperienza già dalla seconda rasatura notavo un calo drastico delle prestazioni delle lame, ciò mi costringeva a passaggi ripetuti ritrovandomi con il viso molto irritato nelle zone difficili.
L'assenza di una barra lubrificatrice si faceva sentire parecchio, il rasoio lo sentivo quasi raschiare sulla pelle.
L'unica nota positiva è che le lame non si intasano perché molto distanti l'una dall'altra.

Secondo me su barbe dure e per chi non si rade tutti i giorni non va bene perché le lame vanno a farsi benedire molto in fretta, cosa che con il Mach 3 non mi è mai successo e l'ho usato per ben 17 anni.

Bisognerebbe leggere il feedback di chi lo usa tutti i giorni.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Accutron »

Grazie ad entrambi del contributo.. Mi era sfuggito.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:@bob: potrei sottoscrivere tutto... rasature eccellenti, rilassate, post stupendo, rapidità massima (se vuoi) rinunciando quasi a niente perché resta tutto il discorso pennello, saponi, pre, after e chi più ne ha più ne metta solo che i pre divengono assai poco utili (non che lo siano con i DE) e l'allume diviene del tutto inutile (per me) perché non ci si fa male.
Sinceramente con l'acquisizione di una tecnica migliore sempre piu' spesso ottengo "rasature eccellenti, rilassate, post stupendo" anche con molti dei DE che posseggo.
Come questa mattina con una Astra Verde old type alla terza rasatura montata su uno Yaqi Cobbled.
Ieri, come detto, ho usato per la prima volta il Fusion Proglide Power con ottimi risultati, lasciando invariate tutte le azioni che normalmente compio con il DE (compreso il pre) e i tempi sono naturalmente rimasti invariati.
D'altra parte non e' un risparmio di tempo quello che cerco, perche', a prescindere dallo strumento che uso, ho gia' da tempo deciso di dedicare una parte della mattina a me stesso.
Per il momento non ho alcuna intenzione di sostituire i DE con i ML: mettero' semplicemente il Gillette in rotazione con gli altri rasoi.
La rasatura tradizionale e' un sistema molto complesso e attribuire il risultato finale alla sola accoppiata rasoio-lametta e' molto riduttivo.
Per esempio, a prescindere dal prodotto usato, un corretto montaggio del sapone puo' fare una netta differenza tra una buona sbarbata ed una sbarbata poco soddisfacente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
lordofiron65
Messaggi: 30
Iscritto il: 02/05/2019, 21:28
Località:

Personna Tri-flexxx discount (Tuodi')

Messaggio da lordofiron65 »

Stamattina voluto provare questo umile trilama da discount (prodotto pero' Da Edgewell Personal care quindi Schick/Wilkinson). Ebbene, solita procedura: Prep prebarba, proraso rosso pennello omega. 2 passate WTG/ATG + touch-ups ---> BBS perfetto!! Sto iniziando a rendermi conto che l'unione delle tecniche wet-shaving con anche il piu' modesto dei multilama mi dia risultati eccellenti a prescindere. Fantastico.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto:
Caramon77 ha scritto: La rasatura tradizionale e' un sistema molto complesso e attribuire il risultato finale alla sola accoppiata rasoio-lametta e' molto riduttivo.
Completamente d'accordo.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5167
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto:La rasatura tradizionale e' un sistema molto complesso e attribuire il risultato finale alla sola accoppiata rasoio-lametta e' molto riduttivo.
Per esempio, a prescindere dal prodotto usato, un corretto montaggio del sapone puo' fare una netta differenza tra una buona sbarbata ed una sbarbata poco soddisfacente.
Condivido in pieno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Ho usato il Fusion solo una volta, quindi e' senz'altro presto per dare un giudizio serio.
In ogni caso le prime impressioni, come detto, sono senz'altro positive.
Ovviamente manca tutta la "poesia" del DE, ma se si cerca il risultato e' quello (o altri simili) lo strumento giusto.
E' il rasoio fruibile a tutti, che non necessita di molto apprendimento, facile, immediato e con prestazioni standard per tutti.
Con il DE il discorso e' diverso, occorre sperimentare continuamente, essere curiosi e avere la voglia di non avere fretta nell'ottenere il risultato voluto.
Per il momento io li preferisco senz'altro: stimolano la mia innata curiosita' e non mi fanno venire a noia un gesto quotidiano ripetitivo che invece diventa ogni giorno diverso e stimolante.
Almeno per il momento e' cosi'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Fabio XT »

Come e' stato detto, non si puo' prescindere da tutto cio' che ruota intorno al rasoio, per la rasatura.

Pero', a parita' di altri fattori (cioe' utilizzando il metodo tradizionale per il pre e post) secondo me i risultati possono essere comparabili solo con barbe di 1 giorno max.
Con barbe piu' lunghe i multilama, in special modo i Fusion, tendono a strappare e intasarsi.

Poi e' chiaro che ciascuno si trovera' meglio in maniera diversa, ma se la maggior parte dopo aver provato entrambi restano sul DE (o altro tipo tradizionale), un motivo ce l'avranno.
Evidentemente c'e' anche chi si trova meglio con i multilama. Non vedo nulla di strano.

Per altro io durante i viaggi uso e usero' solo multilama per una questione di bagaglio e praticità (a meno di non stare fuori per piu' di una settimana). Volendo riesco a rasarmi anche con fusion e sapone per le mani, se in "emergenza".
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:Cinque lame aggrediscono meno di una sola lama ?
Si perché la forma della cartuccia impedisce un carico eccessivo sulla pelle. La plastica tutta intorno fa in modo che una grande quantità di pressione finisca dissipata e che la pelle venga automaticamente tesa. Inoltre come sappiamo, osservando i fachiri, un chiodo ti perfora, cento chiodi non ti fanno nulla, a parità di carico. Io non ho trovato vantaggio nelle cinque lame, preferisco le tre, ma non sono tre volte (o cinque) peggio dei DE, anzi è il contrario.

Poi va visto di che lame si parla, anche nel mondo DE l'efficienza della lametta è fondamentale (e le Gillette sono tra le migliori).
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Personna Tri-flexxx discount (Tuodi')

Messaggio da Caramon77 »

lordofiron65 ha scritto:BBS perfetto!! Sto iniziando a rendermi conto che l'unione delle tecniche wet-shaving con anche il piu' modesto dei multilama mi dia risultati eccellenti a prescindere. Fantastico.
E' così. In particolare la preparazione della pelle (almeno un lavaggio col sapone) un minimo di mapping e un po' di delicatezza fanno miracoli, ma prima nessuno ce lo aveva insegnato a suon di spruzzi di sangue. Aggiungi saponi decenti (ma con i multi io posso usarne uno qualunque) e quel minuto di azione degli stessi prima di iniziare (anziché spalmare la schiuma in 13 secondi e partire) ed ottieni il risultato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:
Caramon77 ha scritto:Inoltre è leggerissimo. Insomma non vedo perché preferirlo ad un Mach3, onestamente
Per i miei gusti il RR è persino troppo leggero, infatti mi è piaciuto di più con il Bulldog Ikon.

Diciamo che lo preferisco al Mach 3 ( ottimo rasoio che ho usato per diversi anni ) perchè non è di plastica :mrgreen:
Anche per me il RR è troppo leggero. Il Mach3 che ho io, però non è di plastica, anzi il manico ha un feedback piacevole. Inoltre non consideriamo che con 20€ si prendono manici per Mach3 molto belli.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

A mio parere, in senso pratico, il rasatore può benissimo (nella maggioranza dei casi) sostituire gli altri taglienti con un multilama (io lo faccio) ottenendo un'ottima performance. Diverso è il risultato di un "trattamento completo" (pre barba, buon pennello e sapone da barba, applicato nei tempi giusti, dopobarba), rispetto all'uso frettoloso di una schiuma da barba (ho riscontrato sulla mia pelle solo qualche giorno fa la differenza), nettamente inferiore.
Al contrario, il rasatore "classico", pur utilizzando al meglio e dando il giusto valore al "trattamento completo" (c.s,), non può prescindere (nella maggioranza dei casi) dal suo tagliente preferito, che raramente è il multilama. Questo atteggiamento, che io apprezzo molto, mi ricorda quello di un "direttore d'orchestra" che, pur circondandosi dei migliori esecutori ( in questo caso i prodotti da barba: prebarba, pennello, sapone, dopo barba), non salirebbe mai sul podio per dirigere una sinfonia senza la sua bacchetta (appunto il rasoio preferito), un semplice "pezzo di legno" che, però, in sua mano, si trasforma nello strumento più importante dell'orchestra e a cui tutti gli altri componenti soggiacciono. :roll: Sempre parlando di musica è facile pensare all'esecuzione de: "il barbiere di Siviglia" ;)
A Sanà non la si fa
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Da qualche parte lessi che il 98% del lavoro di un direttore è prima del concerto e che la sua presenza durante lo stesso sarebbe poco più che scenica.

Tornando a noi secondo me va tutto bene, anche se mi si dice "sono convinto che i DE siano inferiori in tutto e più costosi, ma li preferisco lo stesso". Nessun problema. C'è chi compra file audio in altissima risoluzione pagandoli il triplo di un CD anche se la scienza ha dimostrato che non possono sentire le differenze, ma loro sapendo che un alieno le sentirebbe ci stanno male ad avere qualcosa di semplice, pratico ed economico perché semplicemente non è il massimo del massimo. Come dargli torto, il loro tempo non appartiene a nessun altro ed è la risorsa più preziosa di sempre, se una qualunque cosa lo fa godere di più è buona.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Sanà »

Caramon77 ha scritto:Da qualche parte lessi che il 98% del lavoro di un direttore è prima del concerto e che la sua presenza durante lo stesso sarebbe poco più che scenica.

Questo era il senso del mio intervento, ma quando si parla di "classica", gli "adepti", parlando di un direttore notevole, dicono: una "bacchetta" eccelsa ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”