Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da veck »

mark1976 ha scritto:Sto pensando di abbandonare i DE per tornare al multilama...in passato ho usato il Sensor excel ed il 3.ho avuto anche il Mach 3 ma non mi piaceva la conformazione della testa...2 giorni fa ho preso le ricariche del Mach 3 perché avevano un prezzo abbordabile (8,40 €),stamattina ho spolverato il manico ed ho proceduto alla sbarbata...3 passate (senza contropelo) e nessun puntino rosso né irritazioni nella solita zona...la cosa che non mi piace è la striscia lubrificante che lascia una specie di "muco" che non mi aggrada molto.voglio vedere se veramente garantisce 10 rasature come scritto sulla confezione...dopo circa un anno con i DE ho fatto dei passi avanti,ma come scrivevo prima i puntini di sangue c'erano sempre;poi ho una barba dura,che in certi punti cresce in ogni direzione...se col multilama riuscissi ad avere più comfort,ben venga...
http://www.personna.com/product-details/tri-flexxx" onclick="window.open(this.href);return false;

compatibile Sensor e le ricariche non sbrodolano

il Triflexxx da Penny market prodotto da Personna cz 4 euro con 8 testine
Le ricariche costano
per il personna 12 per 4,5 euro, 37,5 cadauna
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Caramon77 »

Io uso il Mach3 start e, pur essendoci le strisce, se non ricordo male, non smoccola. Comunque ho fatto altre prove, dopo cinque rasature il Fusion smoccola meno, però resta un rasoio poco interessante, continuo a preferire il Mach3 si percepisce di più.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da mark1976 »

Risolvo passando un po' di carta sulla striscia lubrificante...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

Questa discussione così interessante mi ha fomentato un pò e sto pensando di prendere un Fusion Proglide per vedere come va specialmente la pallina.

Ai tempi mi fermai al Fusion 'normale' che ho ancora e uso di tanto in tanto con la lama sul retro per pareggiare le basette che, con lo Slant Ikon, per fare un esempio non vengono proprio dritte dritte :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Lino ha scritto:....le basette che, con lo Slant Ikon, per fare un esempio non vengono proprio dritte dritte :lol:
Ahhh ma allora non sono l'unico che non ci riesce :D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

A me vengono quasi dritte, prego ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

le basette se non perfettamente dritte ma puntano un po' verso il mento van bene uguale :D :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Lino »

E io che dicevo ??

Quasi dritte ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Mi piaccioni entrambe le tecnologie, ultimamente mi diverto con i rasoi di sicurezza ma non posso negare che un multilama moderno rade molto meglio e con un facilità impressionante, utilizzando gli stessi prodotti.
La rasatura tradizionale non verte ai risultati ma alla rievocazione di un rito secolare, bello ma che solo pochi iniziati possono comprendere appieno.
Con il multilama basta passarti sul viso bagnato, l'ottima schiuma Gel Gillette Fusion e parti, una passata e sei a posto per tutta la giornata, tempo impiegato massimo 3-5 minuti.
Volendo assaporare il rito della rasatura devi per forza passare attraverso
- lavaggio del viso con un sapone (possibilmente Aleppo)
- lubrificare con prebarba, olio, sapone
- panno caldo, riscaldato a microonde, termosifone o apposito fornetto dedicato
- insaponatura con sapone (possibilmente solido) per almeno 5 minuti, per permettere la massima idratazione e scorrevolezza
- scelta del rasoio (DE-SLANT-OC-CC-SH-ML) con lamette, o scoramellatta per i ML
- 3 passate: pelo, disgonale e contropelo + ritocchi
- passaggio di acqua calda seguita da quella fredda
- passata o inondata di dopobarba a scelta dell'umore
- creme varie
- passaggio della mano sul viso per apprezzare la levigatura o lappatura della faccia
sicuramente in questo modo ci si ritaglia uno spazio di tempo da dedicare alla cura della persona e di interiorizzare i momenti positivi della giornata che si andrà ad affrontare.

Quindi concludendo si potrà affermare con realtà oggettiva che con un multilama di ultima generazione i risultati sono indiscutibilmente superiori e con un tempo massimo di 5 minuti, mentre con attrezzi che richiamano epoche passate i tempi variano dai 30 minuti all'oltre ora, con risultati oggettivamente inferiori ma con un appagamento interiore superiore.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ktulukai »

Thor28 ha scritto:Mi piaccioni entrambe le tecnologie, ultimamente mi diverto con i rasoi di sicurezza ma non posso negare che un multilama moderno rade molto meglio e con un facilità impressionante, utilizzando gli stessi prodotti... .

Quindi concludendo si potrà affermare con "realtà oggettiva" che con un multilama di ultima generazione i risultati sono indiscutibilmente superiori e con un tempo massimo di 5 minuti, mentre con attrezzi che richiamano epoche passate i tempi variano dai 30 minuti all'oltre....
A parte che già un profilo come il tuo con 1 solo post può destare qualche sospetto ma un messaggio del genere scritto in questo modo in questo forum mi pare sia pura provocazione, o sbaglio?

Posso affermare con realtà oggettiva che i vari gli step della procedura per la rasatura tradizionale che hai menzionato non sono assolutamente "tutti" necessari per ultimare una rasatura con ottimi risultati, ci si può radere in circa 10-15 minuti con un buon DE è raggiungere gli stessi risultati se non superiori di qualsiasi multilama presente sul mercato.
Quindi probabilmente i tuoi scarsi risultati con un DE o ML sono dovuti alla poca esperienza con questi rasoi.

Permettimi un osservazione ma tutta la tua "realtà oggettiva" e sicurezza ostentata mi fa pensare ad un troll!
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Quindi è vietato affermare che con un multilama la rasatura è uguale o superiore ai vari DE, Shavette o ML?
Scusatemi se ho offeso le vostre convinzioni.
Non lo farò più.
Pensavo di far parte di un forum dove si parlava di varie tecniche di rasatura, addirittura oggi avendo visto che c'era la possibilità di associarsi volevo farlo, ma a questo punto leggo meglio i vari post.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Birba2018 ha scritto: io da sempre tento di far capire a questi integralisti-fascisti del cazzo che i multilama sono un mondo a parte e che gillette e' solo un'accolita di subumani misognisti di merda. #boycott gillette

Guarda che il post è "Rasoi multilama vs rasoi tradizionali" ho solo espresso un mio pensiero dettato da anni di esperienza sul campo, sia con multilama che con rasoi di sicurezza, ne ho una bella collezione delle varie tecnologie.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da jabba »

Ecco come fare scappare un nuovo iscritto: perchè mai dovrebbe essere un post provocatori ed oltretutto un troll?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Lino ha scritto:Questa discussione così interessante mi ha fomentato un pò e sto pensando di prendere un Fusion Proglide per vedere come va specialmente la pallina.

Ai tempi mi fermai al Fusion 'normale' che ho ancora e uso di tanto in tanto con la lama sul retro per pareggiare le basette che, con lo Slant Ikon, per fare un esempio non vengono proprio dritte dritte :lol:
Il Fusion Proglide abbinato al suo GEL regala sbarbate memorabili, il tutto in 3 minuti e 1 sola passata.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antonio Bove »

avevo deciso di non commentare post nei quali, inevitabilmente, dopo un pò si inizia a parlare di fuffa.
ma, come sempre, ci ricasco.
Thor28 ha scritto:ma non posso negare che un multilama moderno rade molto meglio e con un facilità impressionante, utilizzando gli stessi prodotti.
per te, per la tua tecnica, per la tua pelle e per l'hardware che usi
Thor28 ha scritto:Quindi concludendo si potrà affermare con realtà oggettiva che con un multilama di ultima generazione i risultati sono indiscutibilmente superiori e con un tempo massimo di 5 minuti, mentre con attrezzi che richiamano epoche passate i tempi variano dai 30 minuti all'oltre ora, con risultati oggettivamente inferiori ma con un appagamento interiore superiore.
parla per te. mi stanno profondamente sui cosiddetti simili affermazioni dogmatiche. impara a raderti come si deve col più gentile dei DE, e poi torna qui a parlarne.
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

jabba ha scritto:Ecco come fare scappare un nuovo iscritto: perchè mai dovrebbe essere un post provocatori ed oltretutto un troll?
Me lo sono chiesto anche io, ho rispettato il post iniziale "Rasoi multilama vs rasoi tradizionali", solo non immaginavo che intendessero demonizzare il multilama a favore dei rasoi di sicurezza, pensavo una scelta democratica basata sull'esperienza oggettiva del singolo tonsore (scusate ma usare questa parola mi ricorda i "tensori" per deformazione professionale)
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Antonio Bove ha scritto:parla per te. mi stanno profondamente sui cosiddetti simili affermazioni dogmatiche. impara a raderti come si deve col più gentile dei DE, e poi torna qui a parlarne.
Idem, impara a raderti col multilama e poi ne riparliamo.

Oltretutto la rasatura che ottengo dai vari barbieri che frequento è sempre inferiore alla mia con rasoio di sicurezza, quindi qualcosa ci capisco anche io.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Antonio Bove ha scritto:mi stanno profondamente sui cosiddetti simili affermazioni dogmatiche.

anche a me stanno sui "cosiddetti" le affermazioni che a tutti i costi vogliono demonizzare una tecnologia a favore di un'altra senza che ci siano i presupposti se non soggettivi.
Ti piace pensare che un rasoio di sicurezza rade meglio di un multilama, sei libero di farlo, lascia la possibilità ad altra persona di pensare il contrario, Voltaire non ti ha insegnato nulla?
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18729
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

Come spesso succede, le incomprensioni nascono dal modo sbagliato in cui si esprimono le proprie valutazioni, dando per categorico quello che è solo un'esperienza personale.
Thor28 ha scritto:Quindi concludendo si potrà affermare con realtà oggettiva che con un multilama di ultima generazione i risultati sono indiscutibilmente superiori e con un tempo massimo di 5 minuti, mentre con attrezzi che richiamano epoche passate i tempi variano dai 30 minuti all'oltre ora, con risultati oggettivamente inferiori ma con un appagamento interiore superiore.
Caro Thor28, la "realtà oggettiva" a cui fai riferimento è, invece, la tua esperienza "soggettiva" che è assolutamente lecita al pari delle altre.
Io sono un felice utilizzatore di multilama (Mach3 e Fusion Proglide) che ho personalizzato con manici aftermarket e che ancora adesso utilizzo saltuariamente ottenendo sempre ottimi risultati...ma ottengo altrettanti ottimi risultati con i rasoi di sicurezza e i Single Edge che posseggo e utilizzo a rotazione abbinandoli alle lamette più adatte alla mia pelle/barba.
I moderni multilama, correttamente utilizzati e senza problemi epidermici, sono sicuramente strumenti efficaci ma non mi sognerei mai di affermare che che lo sono più dei rasoi tradizionali e questo perchè ho imparato ad usare DE e SE nel modo giusto, affinando la tecnica e ottenendo risultati almeno altrettanto validi se non superiori...ma questa è la mia esperienza.
Thor28 ha scritto:Quindi è vietato affermare che con un multilama la rasatura è uguale o superiore ai vari DE, Shavette o ML?
Non è assolutamente vietato quando si riporta come esperienza personale e non come affermazione categorica di verità assoluta. E' sempre il modo in cui si esprimono i concetti che genera confusione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Thor28
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/04/2019, 10:45
Località: Napoli - n'cop o Vomero!!!

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Thor28 »

Giusta osservazione, ma se rileggi il post vedrai che ho attribuito alla variabile tempo la discriminante principale, poi personalmente riesco a ottenere vantaggi qualitativi e in minor tempo usando il multilama.
Nonostante questi vantaggi quasi tutti i giorni uso lo slant ma non attacco tutti quelli che usano il ML.
Sono anni che faccio prove su prove, tanti rasoi di sicurezza e tanti multilama, sapessi quanti ne ho buttati nuovi, decine.
Ultima modifica di Thor28 il 29/04/2019, 11:13, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO in quanto multiaccount di Barbablu58
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Antonio Bove »

Thor28 ha scritto:Idem, impara a raderti col multilama e poi ne riparliamo.
caro Thor28, mi so radere coi multilama e, proprio alla luce della mia esperienza, ti dico che i risultati che ottengo coi multilama NON sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che ottengo con DE e SE, in termini di profondità di rasatura e durata della stessa. che poi i multilama siano comodi, sarebbe stupido da parte mia negarlo.
Thor28 ha scritto:anche a me stanno sui "cosiddetti" le affermazioni che a tutti i costi vogliono demonizzare una tecnologia a favore di un'altra senza che ci siano i presupposti se non soggettivi.
e chi sarebbe che demonizza i multilama? non mi piacciono, ma li uso quando, per motivi contingenti, non posso portarmi seco DE o SE.


Thor28 ha scritto:Ti piace pensare che un rasoio di sicurezza rade meglio di un multilama, sei libero di farlo, lascia la possibilità ad altra persona di pensare il contrario, Voltaire non ti ha insegnato nulla?
è inutile generalizzare: che significa "rade meglio"? ho specificato che DE e SE radono più in profondità e la durata della rasatura è maggiore: e sono dati incontrovertibili. se qualcuno mi viene a dire che un multilama rade profondamente come un DE o SE, quel qualcuno sbaglia. punto.

P.S.. ho studiato ragioneria; non ho idea del riferimento che hai fatto a Voltaire, ma sarò ben lieto di approfondire se mi dai qualche link.
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

Ok la cosa del vendere le cartucce, ma mi viene da chiedermi: quindi la Gillette ha investito somme astronomiche in ricerca e sviluppo per nulla, visto che che bastava continuare a fare DE? Alla Gillette son scemi? A me (adesso che sono più consapevole del mondo del wet shaving) sembra lapalissiano che un multilama moderno sia più performante di qualunque altro strumento di rasatura tradizionale. Poi sbaglierò... a me sembra che c'è a chi roda all'idea perchè si può avere un risultato migliore o almeno pari ai propri spesso costosissimi strumenti con un aggeggio di plastica che compri al supermercato a 10 euro.

Sono d'accordo poi con chi ha detto che così facendo i nuovi iscritti li si caccia via, apprezzo molto questo forum e chi ci scrive perchè competenti, ma delle volte la si prende troppo sul serio che manco i talebani, quasi fosse un attacco personale, si parla di farsi una barba, relax... che poi, anche se in termini meno perentori ok, disse pure l'ottimo Ischiapp (sulla superiortà dovuta alla tecnologia e sviluppo) e nessuno l'ha crocifisso, non vedo perchè farlo con un nuovo utente.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18729
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da ares56 »

klopp ha scritto:... A me (adesso che sono più consapevole del mondo del wet shaving) sembra lapalissiano che un multilama moderno sia più performante di qualunque altro strumento di rasatura tradizionale. Poi sbaglierò...
Se questo vale per te, non sbagli...se pensi che sia la verità assoluta sì, sbagli e di grosso semplicemente perchè è dimostrato dagli altri utenti che non è così....questo è lapalissiano ;) .
Vale il discorso che ho fatto nell'intervento precedente: non cadiamo nell'errore (e purtroppo molti continuano a caderci) di credere che quello che va bene per noi sia l'unica cosa possibile. I multilama sono sicuramente efficaci e questo nessuno lo mette in dubbio, ma basta leggere tutti i contributi per imparare che molti utenti hanno risolto i propri problemi di rasatura proprio passando dai multilama ai rasoi di sicurezza...e questo è un dato di fatto documentato.
klopp ha scritto:...a me sembra che c'è a chi roda all'idea perchè si può avere un risultato migliore o almeno pari ai propri spesso costosissimi strumenti con un aggeggio di plastica che compri al supermercato a 10 euro.
Penso proprio che non sia questo il caso anche perchè se si mette sull'aspetto economico i tuoi 10€ vanno velocemente a farsi benedire dal costo delle cartucce rispetto a quello delle lamette.
klopp ha scritto:... che poi, anche se in termini meno perentori ok, disse pure l'ottimo Ischiapp (sulla superiortà dovuta alla tecnologia e sviluppo) e nessuno l'ha crocifisso, non vedo perchè farlo con un nuovo utente.
Non si crocifigge nessuno, tutti i contributi sono utili e tutte le esperienze danno un valore aggiunto...quando vengono presentate come esperienze e non come dogmi...sostenendo, invece, che siano gli altri ad affermare dogmi ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da Bob65 »

Thor28 ha scritto: ... ho attribuito alla variabile tempo la discriminante principale, poi personalmente riesco a ottenere vantaggi qualitativi e in minor tempo usando il multilama.
Se la discriminante fondamentale e' il tempo, non si puo' negare che l'uso di un multilama + bomboletta sia piu' veloce.
Come credo, non si possa negare che che l'accoppiata di cui sopra sia senz'altro meno performante sia in termini di risultati che in termini di comfort di un DE + prebarba + sapone + pennello.
Se poi sostituiamo nella seconda ipotese il DE con un multilama, perdiamo anche il "vantaggio" del fattore tempo.
Ma chi non ha, non vuole, non puo', non ha voglia o interesse di prendersi il suo tempo per concedersi una "rasatura tradizionale", continui pure con i multilama e le bombolette: a mio giudizio questa declinazione del modo di radersi non fa per lui.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Rasoi multilama vs rasoi tradizionali

Messaggio da klopp »

ares56 ha scritto: I multilama sono sicuramente efficaci e questo nessuno lo mette in dubbio, ma basta leggere tutti i contributi per imparare che molti utenti hanno risolto i propri problemi di rasatura proprio passando dai multilama ai rasoi di sicurezza...e questo è un dato di fatto documentato.
Questo però perdonami è solo perchè i rasoi tradizionali ti obbligano ad imparare a raderti, chi ha solo usato multilama non sa radersi, si rade tipo un cane che si gratta le orecchie... una volta fatto apprendistato con un DE se si ripassa a un multilama serio si resta quasi sconcertati dal risultato, e non si rischiano tagli profondi come succede con alcuni DE, shavette compagnia varia (spesso si legge che fa parte del gioco... fa parte del gioco un cavolo mi viene da dire, io non voglio rischiare di uscire di casa che sembra mi abbai graffiato una lince :D ).

E lo dice uno che, al momento almeno, usa solo DE, i multilama li usa per pura praticità quando fuori casa.

Sul resto ok, ognuno ha le sue idee e deve condividerle senza farle passare per dogmi (cosa che per me è scontata visto che in un forum si condividono le idee, per quello non me la prendo, ma tant'è). Questo è uno splendido forum e non finirò mai di ringraziarvi per quanto ho imparato, solo magari prendiamola con un po' più di leggerezza :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”