Pagina 1 di 1

Prima volta con ML i problemi del novizio

Inviato: 04/03/2024, 10:33
da Lobarkaine
Dopo aver seguito molti vostri pazienti consigli oggi ho tentato la mia prima sbarbata con un ML.

Prebarba Noxzema

Sapone Proraso Rosso

Pennello DS Cosmetics in setola sbiancata (toccava a lui nella rotazione dei maialotti)

Rasoio Luna Panter 5/8

Scoramellata solo parte cuoio e via...
Grande soddisfazione per non aver aperto una macelleria. :D
Un tagliettino sul pomo di Adamo, ma ci sta visto che non sono più giovane ed anche con un DE devo fare attenzione, ed uno sulla guancia per una impuntatura e qui sta il problema per cui chiedo il vostro aiuto.

Il rasoio doveva essere shave ready, ma non era proprio così.

Si affilato, ma la lama non scorreva bene come avrebbe dovuto, strappava un pò, tanto che la seconda passata di rifinitura ho preferito farla con un innocuo clone Feather Artist Club, anche per continuare ad allenarmi nella manualità.

Come devo procedere per affilare il rasoio, solo coramella, coramella con pasta o più drasticamente lo passo prima su ardesia? :?:

Re: Prima volta con ML i problemi del novizio

Inviato: 04/03/2024, 12:13
da paciccio
prima di affilarlo ti suggerisco di fare un'altra prova ;)
scoramella e fai una rasatura facendo attenzione a tenere un angolo di circa 30° tra viso e lama, e poi non conoscendoti ma da come descrivi i problemi ti suggerirei di tirare meglio la pelle, più si va in la con gli anni più è importante tendere bene la pelle, specie se si è magri ;)

Re: Prima volta con ML i problemi del novizio

Inviato: 04/03/2024, 13:55
da Lobarkaine
Puntuale e preciso come sempre paciccio!

Come ho scritto nella mia presentazione, anche se mi mantengo molto bene, ho sempre 65 anni e sono magro (lo hai intuito dalla foto nell'avatar? Rido). :D

Tengo il rasoio tra i 15 ed i 30 gradi, ovviamente con una manualità da migliorare, uso per allenarmi i rasoi tipo Feather con lame di sicurezza proprio per questo.

Farò come mi consigli e tra due giorni, tempo che metto tra una rasatura e l'altra, riproverò, magari migliorando anche la mia tecnica di scoramellatura. ;)