Pagina 1 di 1

Imparare a usare le pietre

Inviato: 29/11/2018, 0:55
da CozzaroNero
Buona sera a tutti gli amici del forum,
rieccomi da tempo avevo accantonato una bella turingia, a colpa della mia ignoranza e incompetenza non riuscivo ad apprezzare questa bella pietra. Certo i dubbi mi assalivano, perchè tante persone riuscivano a ottenere splendidi risultati e io no?
Questa sera l'ho passata sulla diamantata e sucessivamente l'ho provata dapprima su un Solingen si buona impressione ma ... tutto sommato risultato entro la sufficenza. Poi mosso dalla curiosità e preso uno sheffield della fine del XIX secolo
ecco che magicamente ottengo un filo superbo. Forse questo è un risultato fortunoso oppure (qui chiedo un consulto) con determinate lame si ottengono ottimi risultati.
Disposto a ogni critica chiedo a voi molto più esperti di me una opinione

Un ringraziamento in anticipo
:)

Re: Imparare a usare le pietre

Inviato: 29/11/2018, 15:08
da Bushdoctor
La differenza principale è nella composizione dell'acciaio, anticamente veniva prodotto con procedimenti differenti rispetto al dopoguerra e questo probabilmente ne determina le caratteristiche.

Re: Imparare a usare le pietre

Inviato: 30/11/2018, 14:43
da Aldebaran
Buongiorno,

argomento trattato esaustivamente qui e nei messaggi precedenti del medesimo thread. Grazie e buon proseguimento, Andrea