Shavette Magic

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Shavette Magic

Messaggio da wolverine »

Ho scritto la mia opinione sull'argomento:
viewtopic.php?f=108&t=3813" onclick="window.open(this.href);return false;
oscar
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/10/2014, 23:54
Località: colfosco (bz)

Re: Shavette Magic

Messaggio da oscar »

Grazie gentilissimo
nel dubbio persevera e se ti dicono che è impossibile dimostragli il contrario
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Dopo le copie d'autore marchiate Parker (viewtopic.php?f=108&t=3813) ... il rasoio camaleontico si trasforma in Taiwan, passando per UK.
Al Jay's Barber Shop Store@eBay si trovano sei modelli del brand Taiwan Shaver
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Shavette Magic

Messaggio da barbadura »

Oggi ho tirato fuori dal cassetto del "riposo" questo shavette.... gli ho montato mezza lametta Elios ed ho proceduto con i miei canonici passaggi.... devo dire che ho riscontrato una rasatura niente male, certo non è proprio il miglior rasoio per questioni di pesi del tutto poco consoni ai meno esperti ma comunque grazie alle dimensioni generose si fa rivalutare..... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

ischiapp ha scritto:Per chi abbia ancora questo strumento, ed abbia accumulato almeno qualche mese d'esperienza consecutiva con altro shavette più solido (Universal, Vanta, Tondeo, KAI, Feather, Mr Charles, ABB, Hess, ecc), mi piacerebbe sapere l'attuale percezione.
Il Magic è un rasoio B R U T A LE:
brutalmente economico;
brutalmente leggero;
brutalmente aggressivo;
brutalmente efficace;
brutalmente geniale.

Ho scritto geniale perché il poggia-dito riportato in plastica costituisce una soluzione economica ed efficace, che solo un progettista intelligente poteva ideare.

Senz'altro adatto ad esperti e da trattare con riverente prudenza.
Devo inoltre doverosamente precisare che la mia pelle somiglia più o meno a quella di un bufalo :shock:
Detto questo, mi è capitato di portarlo in viaggio ed utilizzarlo in condizioni non proprio ideali (addirittura radendomi con la sola acqua e senza sapone) ed ho sempre ottenuto rasature dolci e profonde.

Hai ragione da vendere quando scrivi che si tratta di un rasoio pensato per paesi poveri badando solo all'essenziale, ma per me resta un oggetto utile e - perché no? - DIVERTENTE.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Shavette Magic

Messaggio da Pablito »

Qualche volta, col Magic, qualche piccolo graffiettino e arrossamento c'e' scappato.
A mio avviso, l'esposizione della lama, e la leggerezza, sono due caratteristiche che fanno del Magic uno strumento ad un tempo divertente quanto efficace, ma da brandeggiare con rispetto e concentrazione.
Detto questo, tra Vanta, Magic, Daune, Universal e Aurore a lama intera, pur non amando gli shavette (che non uso da tempo), alla fine ritengo il Magic quello col miglior rapporto qualità prezzo, anche se le mie preferenze, ove costretto a scegliere, vanno al Vanta.
litio
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/07/2014, 19:50
Località: Marigliano (NA)

Re: Shavette Magic

Messaggio da litio »

sconsiglio caldamente questo shavette, non è un rasoio è un arma per automulitarsi la faccia, meglio investire qualche soldo in piu e iniziare con un sanguine o un daune
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Che il Magic non sia un attrezzo facile è innegabile.
Che la tecnica faccia la differenza è altrettanto innegabile (Ischapp docet).

Ricordo Valerio Massimo che, da perfetto neofita, aveva cominciato proprio con un Magic ed era riuscito ad ottenere una buona rasatura senza finire al Pronto Soccorso.

Notazione pidocchiosa:
se comprare un Daune significa investire qualche soldo in più rispetto al Magic, allora si sta comprando da un venditore col passa-montagna :(
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Maxx
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2015, 11:00
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Maxx »

Ciao, sono nuovo del forum... mi sono appena presentato nella sezione "presentazioni".
Se posso dire la mia, dopo anni di rasatura con il classico Gillette Sensor ho acquistato il magic con lamette wilkinson... questo il mio primo e attualmente unico shavette.
Durante le prime 3-4 rasature c'è scappato qualche tagliettino ma niente di "grave", dopodichè sono riuscito a padroneggiare abbastanza bene lo shavette e devo dire che con la dovuta calma mi diverte molto e ottengo delle rasature profonde rimanendo con la pelle liscia come quella di un ragazzino.
Non è molto che ho acquistato il magic, quindi non sono ancora molto esperto con questo tipo di rasoi, ma ad oggi avrò effettuato circa altre 18-20 rasature senza tagli di nessun tipo... a volte mi è capitato solamente di procurarmi qualche microlesione sulla zona sotto il naso, visto che ho il pizzetto e in quella zona devo affinare con precisione i baffi.
Per quanto riguarda altri shavette "migliori" non so cosa dire perchè non ne ho ancora provati altri.
In conclusione ritengo il Magic molto adatto per me, e anche se non ho anni di esperienza alle spalle ormai riesco a radermici con gusto e sicurezza. Ovviamente il taglio è sempre dietro l'angolo, ma questo credo valga per tutti gli shavette.

Ciao
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Maxx ha scritto:Ovviamente il taglio è sempre dietro l'angolo, ma questo credo valga per tutti gli shavette.
E non solo.
Come hai già capito, il Magic ha l'unico handicap nell'inesperienza dell'utente.
Una volta padroneggiato, è uno strumento efficiente come tutti gli altri.
Seppur le qualità da progetto lo pongono nella fascia bassa di costo.
Ma il suo sporco lavoro lo esegue egregiamente.
Utente BANNATO
Maxx
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2015, 11:00
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Maxx »

Ti dirò di più... piano piano sto imparando anche ad usarlo nella zona baffi. Ho capito che prima tendevo a pigiare troppo soprattutto in quella zona; usando, invece, pochissima pressione non mi taglio più e il rasoio rade a fondo ugualmente bene. Secondo me è l'angolazione della lama che conta, non la pressione.
Ma fondamentale è mantenere sempre la calma e fare movimenti lenti e mai frettolosi, altrimenti un "non esperto" si taglia quasi sicuramente.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Shavette Magic

Messaggio da gyonny »

Il Magic, dopo anni e anni di prove, devo ammettere che tutt'ora risulta essere uno shavette che ancora mi incute timore :twisted: ... uno shavette che non sono mai riuscito a padroneggiare completamente...
Secondo me, dopotutto, il Magic è stato progettato con il principale obiettivo di rifinire basette e dietro-nuca. Un rasoio troppo pericoloso per farsi (e fare) la barba...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da ischiapp »

Svariati milioni di barbieri delle zone rurali del mondo non lo sanno!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

A dire il vero, neanch'io lo sapevo :shock:
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Shavette Magic

Messaggio da wolverine »

Diversi barbieri lo usano per far tutto con estrema efficacia. È tutta una questione di imparare ad usarlo e diventa un rasoio eccellente. Io lo uso da circa 15 anni, ho provato più o meno tutti gli altri shavette con apertura a farfalla cominciando dall Universal fino ai Sanguine i Parker ma il Magic era sempre il mio preferito, solo adesso ho scoperto e preferito il Parker Push Type che è però sempre una variante dal Magic.
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Shavette Magic

Messaggio da Bernardo Gui »

Fatta eccezione per il peso, il Magic ha la stessa forma e richiede la stessa manualità di un Mano Libera.
Magari è per questo, oltre che per il prezzo, che i barbieri lo apprezzano ;)
Purtroppo i veri barbieri sono sempre meno e proliferano i parrucchieri unisex, no, no, non ho detto tosacapre:
nelle loro mani è già abbastanza pericoloso il Daune :cry:
In ogni caso, si tratta di capacità professionale, non di inadeguatezza dello strumento.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Da novizio, come ognuno di noi è portato per fare una determinata cosa, così lo sono anche i paesi, per la realizzazione di prodotti industriali ritengo che l Italia non è tra i paesi migliori infatti noi siamo un misto di esperienza e di piccole botteghe artigiane con grandi tecniche, ed in questo caso parlo di mastro livi : i suoi prodotti da quanto descritto è da quanto ho visto dai suoi video ritengo che la nomina di mastro gli stia a pennello e che sicuramente le sue creature diverse ed irripetibili siano tra le migliori al mondo .. Ma sul magic e sugli shavette lasciamo lavorare i tedeschi, ho preso un magic e un vanta, il magic sa come tradirti in ogni singolo momento, è leggero e serve il bisogno di pressione che per inesperti pressione= sicuri arrossamenti di pelle se non addirittura bagni di sangue, la tipologia dell inserimento della lametta a binario è di scarsa qualità e soprattutto si nota dai primi usi che non è un prodotto da durare all infinito, ma per quel che costa offre le sue sensazioni non è da buttare ma è chiaro che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, io a riguardo ho avuto uno spiacevole incontro ed infatti prediligo il vanta su di esso, ma come italiano non vedo l ora di passare al mitico universal che credo sia tra i best shavette in commercio
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Shavette Magic

Messaggio da claudio1959 »

Quoto interamente Barba 96
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

L'ignoranza e' sottovalutata :D :D :D

Da due mesi ho abbandonato i multilama, per radermi con uno shavette Magic (e lamette Astra verdi). Acquistato direttamente dal mio barbiere, senza ancora avervi scoperto e letto. E devo dire che la mia esperienza e' stata positiva: nessun bagno di sangue, solo due taglietti al naso le prime volte e qualche fastidio sotto il collo, risolti invertendo il senso della rasatura. Certo, la vista del filo della lama cosi esposto mi ha sempre suggerito massima attenzione e cautela, ma davo per scontato che fosse lo standard di tutti gli shavette.
A onor di cronaca devo aggiungere che io non cerco il BBS spinto: mi limito ad una passata in pelo e una 'trasversa'. A questo punto sono ancora piu' curioso di sperimentare la rasatura con altri shavette.
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Grazie Claudio:)
Garet.jax se vuoi provare altri rasoi (shavette) ti consiglio di provare il vanta o l universal,penso che solo provando i rasoi uno può descrivere le sensazioni e qual è il migliore(è sempre chiaro che le sensazioni sono soggettive)...
Come si dice: provare per credere!!!
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
BeardBard
Messaggi: 164
Iscritto il: 17/06/2014, 21:30
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da BeardBard »

Barba 96 ha scritto:...provare per credere!!!
E fu così che ci trovammo tutti con armadi, armadietti e cassetti colmi di rasoi, saponi, creme, lamette, As e chi più ne ha più ne metta :D il tutto con torme di primati saltellanti costantemente aggrappati addosso... ;)
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

Barba 96 ha scritto:Grazie Claudio:)
Garet.jax se vuoi provare altri rasoi (shavette) ti consiglio di provare il vanta o l universa
Grazie per i consigli Barba :) Universal e Vanta sono gia' sulla mia 'lista dei desideri' amazon. Insieme ad un Parker. Ma la scimmia dandy reclama a gran voce anche un Sanguine con manico 'legno', un The Bluebeards Revenge (che mi pare simile agli universal) o un Goodfellas :D. LI VOGLIO TUTTI :D
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Barba 96
Messaggi: 84
Iscritto il: 10/05/2015, 2:42
Località:

Re: Shavette Magic

Messaggio da Barba 96 »

Sul parker(origine indiana) ci sono pro e contro soprattutto ci sono lamentele della manifattura, chi si lamenta del manico e chi invece del sistema di incastro della lama, il sanguine è superiore rispetto a tale rasoio, bluebeards e goodfellas sono quasi sullo stesso livello, ma se ti dovessi consigliato su un buon acquisto: non acquistare rasoio con tipo di inserimento a binario (su ciò molti utenti hanno avuto a che dire), mentre se vai sul sistema a forbice vai più sul sicuro, inoltre se vuoi o vorresti continuare su questo tipo di rasoi quindi gli shavette ti consiglierei un dovo della solingen hai 2 tipi di scelte sulle lamette, quelle della misura normale tipo le astra e poi ci sono quelle più lunghe tipo come la lunghezza di un ML, però ti informo che tali lamette per il momento le fa solo la merkur (gli utenti di questo favoloso sito sono molto contrariati all uso di tale lamette, un motivo non sono affilatissime), c'è da dire che essendo più lunghe si distribuisce meglio la pressione sulla pelle ma forse avrai difficoltà a gestirlo e quindi dovrai abituatici...
Perciò se non vuoi riempirti il cassetto o l armedietto pieno di rasoi ti consiglio di andare sul sicuro e alla fine eviterai di spendere soldi in più, tipo come ho fatto io che dopo svariati acquisti uso sempre lo stesso rasoio il vanta, a mio parere ha un buon equilibrio e ti protegge dagli agguati degli spigoli

EDIT: A infine dimenticavo goodfellas inserisce un bigliettino nella convenzione per ringraziarti del acquisto ed è scritto di pugno dal titolare, penso che sia una cosa molto carina

EDIT 2: Garet l'unico difetto del vanta è la sua asimmetria della posizione della lametta(non è centrale come negl altri rasoi) ma questo difetto lo si può risolvere anche con l aiuto dell'altra mano
Le mie delizie son tutte il mio gioco vivere ardendo e non sentire il male
Gaspara Stampa
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Shavette Magic

Messaggio da robyfg »

Mi permetto di segnalare anche quello della Antiga Barbearia de Bairro con la possibilità di metterci le lame lunghe,recensito ottimamente nell'apposita sezione. ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Avatar utente
garet.jax
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 14:06
Località: Cagliari

Re: Shavette Magic

Messaggio da garet.jax »

robyfg ha scritto:Mi permetto di segnalare anche quello della Antiga Barbearia de Bairro ;)
Visto. E mi piace tantissimo :D
Barba 96 ha scritto:Perciò se non vuoi riempirti il cassetto o l armedietto pieno di rasoi ti consiglio di andare sul sicuro e alla fine eviterai di spendere soldi in più
Ottimo consiglio, ma immagino difficile da seguire all'inizio. :D Il mio lato nerd vuole provare tutti i rasoi e catalogarli (e poi diffondere il verbo), il mio lato dandy vuole possedere i bei rasoi e bearsi della loro vista e del loro uso. (E infatti so gia che mi cimentero anche con i DE e i ML)
Cmq, grazie ai vostri consigli e pareri ho ristretto la lista a tre: Sanguine, Goodfellas, Antiga Barbearia. In attesa di ordinarli, provarli (e condividere esperienze con voi) continuo a sbarbarmi con il 'fidato' Magic :D
"Certe cose mi piace farle alla vecchia maniera" Daniel Craig in 007 - Skyfall
[Rossano]
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”