Peperoncino
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- PicklesMacCarthy
Re: Peperoncino
Qualche tempo fa,degli amici siciliani mi regalarono parecchi peperoncini,ora non so dirvi di che tipo,lunghi e stretti piu' o meno un dito.Erano tutti rigorosamente passati al forno,non so a che temperatura e per quanto tempo,il colore era passato da un bel rosso brillante ad un rosso carico-bordeaux-violaceo.I mazzetti li ho presi cosi' come stavano e li ho conservati in grandi vasi di vetro aperti ed al buio,in una credenza:Mi son durati una vita ,pero' dopo un po' di tempo ha cominciato a formarsi della muffa molto fine,di un verde -grigiastro:Ovviamente li ho impiegati tutti,ammuffiti o no;in presenza di muffa li sciacquavo sotto l'acqua corrente e non gettavo nemmeno i semi;pero' resta il mistero di come sia venuta a formarsi quell'odiosa muffa,boh! 

...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
- Mino
Stasera minestra di ceci, e grandi quantità di peperoncino fresco.
Alla faccia vostra
Alla faccia vostra

- guardiano
Se sono secchi puoi tenerli tranquillamente all'aria, l'importante è tenerli lontani da umidità, certo eterni non sono e comunque se li sminuzzi durano di piùPicklesMacCarthy ha scritto:Qualche tempo fa,degli amici siciliani mi regalarono parecchi peperoncini,ora non so dirvi di che tipo,lunghi e stretti piu' o meno un dito.Erano tutti rigorosamente passati al forno,non so a che temperatura e per quanto tempo,il colore era passato da un bel rosso brillante ad un rosso carico-bordeaux-violaceo.I mazzetti li ho presi cosi' come stavano e li ho conservati in grandi vasi di vetro aperti ed al buio,in una credenza:Mi son durati una vita ,pero' dopo un po' di tempo ha cominciato a formarsi della muffa molto fine,di un verde -grigiastro:Ovviamente li ho impiegati tutti,ammuffiti o no;in presenza di muffa li sciacquavo sotto l'acqua corrente e non gettavo nemmeno i semi;pero' resta il mistero di come sia venuta a formarsi quell'odiosa muffa,boh!

Personalmente li preferisco, appena presi dalla pianta, appena tirati fuori dal freezer per il sugo, a conserva spalmata sul pane (il top), ma su tutti e appena sotto la conserva, li adoro freschi sott'olio con il metodo sopra citato. Quindi...
hai tutta la mia stima, anzi sai che ti dico? mi hai fatto venir voglia e quasi quasi ce li butto due ceci sul fuoco.Mino ha scritto:Stasera minestra di ceci, e grandi quantità di peperoncino fresco.
Alla faccia vostra

- PicklesMacCarthy
Ah pero',ti tratti male ehh........Mino ha scritto:Stasera minestra di ceci, e grandi quantità di peperoncino fresco.
Alla faccia vostra

Per Guardiano:anche io per i sughi,quasi sempre li preferisco appena tirati fuori dal freezer,perche' secondo me conservano,oltre alla piccanteza anche il profumo del peroncino fresco.
- guardiano
E vi dirò di più, si possono usare anche quelli presi dal freezer per la semina 

- paciccio
- Contatta:
Ottima notizia guardiano!!!
Il primo dei peperoncini emigrati è finito in una zuppa di legumi terminata da poco...
avverto un leggero bruciore in zona timpani
Il primo dei peperoncini emigrati è finito in una zuppa di legumi terminata da poco...

«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- AlfredoT
guardiano ha scritto:Mi correggo sul termine amaro, dalle mie parti il peperoncino per dire che è piccante si dice anche amaro, chiedo scusa a volte mi sento un po' a casa ovunque, volevo dire piccanti appunto.

Non capivo perchè io non metto i semi ma le piantine! E ne perdo una quantità trascurabile.Per perdita intendo che su 100 semi da 30 potrebbe non venir fuori niente, quindi possono venir fuori 70 piantine su 100.
Poi non ho un latifondo a peperoncini, eh! Ne avevo 6 piantine!

Grazie Guardiano!
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
è
- Mino
La tecnica per essiccare di guardiano la trovo convincente, pratica e altamente lussoriosa.
L'anno che verrà aprirò un orto di naga morich, e se voigtlander mi manda qualche trinidad aggiungo alla fimigliola il vero male assoluto.
Lo chiamerò l'orto dell'inferno, sperando che mia madre non ripeta l'errore commesso giorni fa, ossia sminuzzare un intero naga e metterlo in mezzo alla verdura, scatenando bestemmia a tavola da parte di mia sorella.
L'anno che verrà aprirò un orto di naga morich, e se voigtlander mi manda qualche trinidad aggiungo alla fimigliola il vero male assoluto.
Lo chiamerò l'orto dell'inferno, sperando che mia madre non ripeta l'errore commesso giorni fa, ossia sminuzzare un intero naga e metterlo in mezzo alla verdura, scatenando bestemmia a tavola da parte di mia sorella.
- PicklesMacCarthy
Una domanda,puo' sembrare stupida:
il peperoncino in quale fase della cottura lo usate;ad esempio,per un sugo all'arrabbiata lo mettete assieme all'aglio facendolo indorare,lo aggiungete in fase di cottura del pomodoro o lo mettete solo alla fine?Secondo me la differenza c'e' ,eccome se c'e'!
il peperoncino in quale fase della cottura lo usate;ad esempio,per un sugo all'arrabbiata lo mettete assieme all'aglio facendolo indorare,lo aggiungete in fase di cottura del pomodoro o lo mettete solo alla fine?Secondo me la differenza c'e' ,eccome se c'e'!

- AlfredoT
Eh... toglie tutta l'umidità!Mino ha scritto:La tecnica per essiccare di guardiano la trovo convincente, pratica e altamente lussoriosa.
Mino... posso offriti questo per la sicurezza degli ignari?L'anno che verrà aprirò un orto di naga morich, e se voigtlander mi manda qualche trinidad aggiungo alla fimigliola il vero male assoluto.

Hai una registrazione di quello che ha detto tua sorella?Lo chiamerò l'orto dell'inferno, sperando che mia madre non ripeta l'errore commesso giorni fa, ossia sminuzzare un intero naga e metterlo in mezzo alla verdura, scatenando bestemmia a tavola da parte di mia sorella.

God shave the Queen!
___o___
è
è
- eriel89
Anche io coltivo e mangio peperoncino! devo ringraziarvi per il metodo sott'olio descritto da Guardiano perchè i pochi test che ho fatto trovando ricette su internet hanno portato a formazione di muffe e quindi perdita del mio prezioso raccolto
Ora in coltivazione ho Habanero Red Caribbean e Pequin New Mexico
In questi giorni vicino a Piacenza ci sarà la fiera del frutto antico e se è come l'anno scorso ci sarà l'azienda stuard di Parma (che fa parte dell'Accademia Italiana del Peperoncino Onlus e ha più di 500 varietà di piante/semi), se qualcuno è nelle vicinanze o non sa cosa fare consiglio di fare un saltino alla fiera o all'azienda prossimamente
Il 9 ottobbre invece ci sarà
metto i link per informazioni:
http://www.fruttiantichi.net/
http://www.stuard.it/
http://www.pepperparma.it/ (catalogo e acquisto online)

In questi giorni vicino a Piacenza ci sarà la fiera del frutto antico e se è come l'anno scorso ci sarà l'azienda stuard di Parma (che fa parte dell'Accademia Italiana del Peperoncino Onlus e ha più di 500 varietà di piante/semi), se qualcuno è nelle vicinanze o non sa cosa fare consiglio di fare un saltino alla fiera o all'azienda prossimamente

Il 9 ottobbre invece ci sarà
metto i link per informazioni:
http://www.fruttiantichi.net/
http://www.stuard.it/
http://www.pepperparma.it/ (catalogo e acquisto online)
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo
- guardiano
paciccio peccato non aver fatto conserve quest'ann, ma l'anno prossimo ti prometto che se faccio qualche vasettino di marmellata, uno sarà tuo. Vedrai che i timpani e non solo quelli ti saltano in ariapaciccio ha scritto:Ottima notizia guardiano!!!

Ahahaha io ci vado pesanteAlfredoT ha scritto:Non capivo perchè io non metto i semi ma le piantine! E ne perdo una quantità trascurabile.
Poi non ho un latifondo a peperoncini, eh! Ne avevo 6 piantine!![]()

Forse non sapete che... questa tecnica non nasce a caso, specie quella per farli sott'olio, come altre per fare marmellata ecc ecc. Nasce un po' da qualche metodo tradizionale, un po' dalla mia ferrea volontà di evitare un componente che spesso in passato come ancora oggi, veniva e viene usato in tutti i tipi di conserve casalinghe: l'acido salicilico. Innocuo se si usa a dosaggi molto bassi, tipo 1 gr su 1 kg di conserva, ma pericoloso se si eccede nel dosaggio. Voglio vedere quanti in casa hanno bilance professionali... Questo componente, che molti non dichiarano di usare, è propio quello che fa evitare muffe o alterazioni del prodotto. Ecco perchè negli anni ho cercato metodi diversi e ottenuto risultati eccellenti pur evitando di usare questo ingrediente spesso nascosto. Ed ecco che condivido quanto è nelle mie conoscenze con voiMino ha scritto:La tecnica per essiccare di guardiano la trovo convincente, pratica e altamente lussoriosa.

PicklesMacCarthy ha scritto:Una domanda,puo' sembrare stupida:
Dipende se uso il secco, quello da freezer o quello sott'olio

MpfaahahahahhahahAlfredoT ha scritto:Hai una registrazione di quello che ha detto tua sorella?

Può succedere a tutti, ma con le giuste informazioni si possono limitare i danni. Spesso all'inizio io facevo più vasetti e su ogni vasetto applicavo un adesivo dove riportavo il metodo usato. Così man mano ho fatto selezione tenendo il migliore, può aiutare e molto anche.eriel89 ha scritto:Anche io coltivo e mangio peperoncino! devo ringraziarvi per il metodo sott'olio descritto da Guardiano perchè i pochi test che ho fatto trovando ricette su internet hanno portato a formazione di muffe e quindi perdita del mio prezioso raccolto

- AlfredoT
Mia madre si faceva preparare le bustine in farmacia!Innocuo se si usa a dosaggi molto bassi, tipo 1 gr su 1 kg di conserva, ma pericoloso se si eccede nel dosaggio. Voglio vedere quanti in casa hanno bilance professionali...
Guardiano! Chiarisci, orsù!
PicklesMacCarthy ha scritto:Una domanda,puo' sembrare stupida:
Dipende se uso il secco, quello da freezer o quello sott'olio
God shave the Queen!
___o___
è
è
- nano
Stavo bevendo una tazza di the e mi hai quasi fatto ammazzare con questa frase.Mino ha scritto:sperando che mia madre non ripeta l'errore commesso giorni fa, ossia sminuzzare un intero naga e metterlo in mezzo alla verdura, scatenando bestemmia a tavola da parte di mia sorella.

Immagino la gamma di colori della faccia dei presenti nei secondi successivi all'assaggio...

Spero la sminuzzatrice avesse i guanti o non avrebbe più potuto toccarsi per due giorni con quelle mani radioattive!

Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)
- PicklesMacCarthy
Guardiano,se puoi,potresti spiegare l'inghippo del sott'olio ,freezer o secco? 
Sono le 15.05 ed oggi non ho ancora toccato carboidrati sicche' stasera all'ora di cena scatta l'ora x : penne o rigatoni o spaghetti; arrabbiata o agliona....... (mi avrebbero consigliato un minestrone o zuppetta di verdure per cena,peo'....)

Sono le 15.05 ed oggi non ho ancora toccato carboidrati sicche' stasera all'ora di cena scatta l'ora x : penne o rigatoni o spaghetti; arrabbiata o agliona....... (mi avrebbero consigliato un minestrone o zuppetta di verdure per cena,peo'....)

- AlfredoT
Pickles... speriamo che a te lo riveli: con me si è rifiutato!
Anche io sono curioso di scoprire i distinguo tra le fasi in cui aggiungere il peperoncino.
Io avevo letto che aggiunto subito, manifesta più piccantezza, ma... Guardiano SA!
PS Hai la mia solidarietà: anche io sono a dieta!

Anche io sono curioso di scoprire i distinguo tra le fasi in cui aggiungere il peperoncino.
Io avevo letto che aggiunto subito, manifesta più piccantezza, ma... Guardiano SA!

PS Hai la mia solidarietà: anche io sono a dieta!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- Andy7
La mia piantina, si fa per dire, di messicano "goats weed" mi ha superato in altezza...
Mentre l'habanero orange latita di frutti.

Mentre l'habanero orange latita di frutti.

NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
- AlfredoT
Andy, col tempo che c'è stato quest'anno... 

God shave the Queen!
___o___
è
è
- guardiano
Io ricordo che una volta lo vendevano anche nel negozietto alimentare sotto casa, poi per ragioni già spiegate sopra ne è stata vietata la vendita. Certo se se ne fa in grandi quantità e non si vuole rischiare, quella del farselo preparare in farmacia è un'ottima soluzione. Io ad ogni modo se posso evito anche di usarlo e finora in quasi vent'anni che lo faccio non ho mai buttato un solo vasetto.AlfredoT ha scritto: Innocuo se si usa a dosaggi molto bassi, tipo 1 gr su 1 kg di conserva, ma pericoloso se si eccede nel dosaggio. Voglio vedere quanti in casa hanno bilance professionali...
Mia madre si faceva preparare le bustine in farmacia!

Ragazzi io mi regola a seconda del peperoncino e di quello che sto preparando. Faccio un esempio: se devo fare pasta aglio, olio e peperoncino, uso quello da freezer e lo metto subito. Così l'olio asciuga l'acqua del peperoncino e si aromatizza all'istante guadagnandoci in piccantezza. Se usassi il secco si rischia di bruciarlo o comunquealterare il sapore naturale. Se mi faccio invece che so una bistecca alla piastra, uso il secco e verso metà cottura in modo che il peperoncino assorba parte dei liquidi della carne, guadagnando in gusto il peperoncino. Se faccio una zuppa di ceci o fagioli, uso quello sott'olio e lo metto alla fine nel piatto, con una bella dose d'olio sopra. Nel caffè invece... non so se si è capito ma lo uso praticamente in tuttoAlfredoT ha scritto:Pickles... speriamo che a te lo riveli: con me si è rifiutato!
Io avevo letto che aggiunto subito, manifesta più piccantezza, ma... Guardiano SA!![]()

Ad ogni modo dipende dal gusto, io amo l'ultrapiccantequindi cerco di esaltare la piccantezza, se uno ama il sentirlo appena giusto perchè accompagni la pietanza allora lo mette sempre di più verso la fine, giusto da dare un tocco di piccante, poi magari lo toglie anche dopo la cottura.
- AlfredoT
Capito.guardiano ha scritto:Nel senso che mangi anche quelli andati a male?in quasi vent'anni che lo faccio non ho mai buttato un solo vasetto.![]()
![]()
![]()
![]()
L'avevo detto che SA! Non ci avevo pensato, ma spiega alcuni "problemi"Faccio un esempio: se devo fare pasta aglio, olio e peperoncino, uso quello da freezer e lo metto subito. Così l'olio asciuga l'acqua del peperoncino e si aromatizza all'istante guadagnandoci in piccantezza.![]()
Vabbè io sono distratto e faccio bruciare anche l'aglio, così devo ricominciare!![]()
Se usassi il secco si rischia di bruciarlo o comunque alterare il sapore naturale.
Io l'ho provato nel tea: però ho buttato tutto!Nel caffè invece... non so se si è capito ma lo uso praticamente in tutto.
![]()
giusto perchè accompagni la pietanza allora lo mette sempre di più verso la fine, giusto da dare un tocco di piccante, poi magari lo toglie anche dopo la cottura.
Kapsik ha colpito ancora!

Grazie Maestro!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- guardiano
Ma che maesto... vado secondo il mio gusto, un po' come ognuno di noi trova il suo rasoio, il suo sapone ecc ecc 
Però ragazzi se provaste la crostata del diavolo ma senza lo strato di marmella d'arance... solo quella di peperoncino... I draghi del forum ahahahah

Però ragazzi se provaste la crostata del diavolo ma senza lo strato di marmella d'arance... solo quella di peperoncino... I draghi del forum ahahahah
- AlfredoT
Tu hai la bocca foderata d'amianto!

God shave the Queen!
___o___
è
è
- paciccio
- Contatta:
come direbbe un nio amico siciliano, Guardiano ha "il cannarozzo stagnato"
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
My SOTD on Instagram
My SOTD on Instagram
- nano
E non diciamo se è il cannarozzo di sopra o quello di sotto (non va trascurato questo piccolo effetto collaterale del peperoncino preso a dosi non omeopatiche).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
(G.B. Shaw)