Altra personale esperienza, questa volta con le lame
SATINEX 2000 PLATINUM PLUS: a ciascuno il suo, come al solito. Vi premetto che le ho testate solo sul Mühle R89 con particolare attenzione alle differenze rispetto ad un’altra lama, a queste sovente accomunata.
PRODUTTORE:
Sono distribuite in Italia da Uragme Srl di Roma. Tuttavia, sarebbero prodotte in Israele per conto di American Safety Razor Personna Co. [1]. Al solito, benvenuti riferimenti più solidi.
REPERIBILITA´:
Buona. Facili sui siti italiani come anche nei nostri negozi fisici. Molto più rare all’estero, ovviamente.
COSTO:
Buone. I prezzi oscillano tranquillamente fra 1,00 e 1,50 EUR per 10 lame.
CONFEZIONE:
Confezione in plastica da 10 lame. Ciascuna lama è contenuta in una sottile cartina cerata, molto simile a quella delle Personna Platinum.
MATERIALE:
Acciaio inossidabile con filo trattato al platino. Lame abbastanza spesse come le Personna Platinum.
PULIZIA:
Ottima! Perfettamente pulite, niente macchie come (ops…) le Personna Platinum.
AFFILATURA:
Discreta. Sono sicuramente lame più taglienti di Elios, Derby, Wilkinson (nere), Merkur, Muster, ma paragonabile alle Personna Platinum! Due passate (WTG+XTG) più vari ritocchi (XTG) per ottenere sulla mia barbaccia una rasatura alquanto profonda, ma non BBS!
GENTILEZZA:
Medio-Buona. Poco percettibili direttamente sulla pelle e non tirano particolarmente la mia barbaccia dura, ma di certo non scorrono lisce come le Personna Lab Blue (attualmente sotto test). Quindi, confort quasi quasi buono e (nuovamente) paragonabile alle Personna Platinum.
QUALITÀ:
Bassa. Su 20 lame provate, me ne sono capitate ca. 4 difettose: un lato tagliava e l’altro no! Questo con le Personna Platinum non mi è mai capitato. Qualcuno la può chiamare sfortuna, ma in ambito aziendale questo si chiama scarso controllo di qualità.
DURATA:
Ottima. Tranquillamente 4 rasature (WTG, XTG, ritocchi) come descritto sopra, poi la butto per noia.
CONCLUSIONI:
Discrete. Buon prezzo, facili da trovare, pulitissime, affilatura discreta, gentilezza medio-buona, ma bassa qualità sulla base della mia esperienza. Quindi, non credo che le ricomprerò.
[1]
http://theshaveden.com/forums/threads/b ... nna.22737/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.