Saluti a tutti e complimenti per il forum sempre interessante.
Dopo aver trascorso un po' di mesi a leggere solamente ho deciso di iscrivermi, perché magari, chissà ,potrei avere anche io qualcosa da raccontare o da chiedere...
Ho 49 anni e posso dire di non aver mai usato in vita mia un multilama. Proprio così, non esagero...

Qualcuno di voi può dire lo stesso?

Certo ho avuto vari periodi nella mia vita, da giovane, in cui ho fatto largo uso dei bic usa e getta gialli, quelli monolama. Quelli azzurri a doppia lama si intasavano e mi facevano arrabbiare. Ed è forse questo il motivo per cui non mi è mai venuta neppure la curiosità di provare uno di quei famosi Gillette mach 3 tanto pubblicizzati. Se si intasano due lame, pensavo, chissà tre... O addirittura cinque! E poi costavano troppo. Il bic giallo andava bene per me.
Poi ho passato un disonorevole periodo di qualche anno ad avere la barba incolta e regolata solo con un tagliacapelli elettrico.
Ma poi la svolta. Una decina di anni fa ho comprato per caso il wilkinson nero di plastica con annessa cartuccia di lamette. Il concetto di usa e getta mi era sempre stato antipatico. Costava poco e soprattutto aveva una lama sola... Perché la gente, pensavo, non usa più queste lamette?
E da lì mi si è aperto un mondo. Ho prima abbandonato la bomboletta, poi ho scoperto le creme Proraso in tubetto e poi... Beh... Conoscete tutti la sequenza mi sa...
Da giovane la rasatura era una scocciatura, adesso è diventata un piacere.
Oggi posseggo diversi rasoi e pennelli e mi piace provare nuovi saponi. (anche se la Proraso bianca è sempre il mio porto sicuro e la scorta non mi manca mai). Mi rado solo un paio di volte a settimana circa ma con goduria.
Grazie dell'attenzione e dell' accoglienza.
Maurizio da Como.