Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
cla75
Re: Scelta pennello: consigli e suggerimenti

Messaggio da cla75 »

Buongiorno,
ho bisogno di acquistare (entro lunedì) un buon pennello per barba ma essendo "alle prime armi" sono un po' confuso.

Tra varie letture e consigli di amici, sto guardando :

1- Edwin Jagger Best Badger (9EJ946sds) : non mi convince perchè piccolo (lunghezza 8,5cm - diametro della base pelo 2cm) e forse il pelo non eccezionale (circa 20/25 euro incluso porta pennello)

2- Omega 618 o 621: non ho potuto provarlo ma l'ho toccato con mano e mi è sembrato fantastico. Pelo morbidissimo, dimensione perfetta. Unico problema: non riesco a trovarlo disponibile a Milano in questi giorni. Ordinarlo su internet non arriverebbe in tempo (circa 45/55 euro)

3- Omega 6736: anche questo modello mi è sembrato interessante, forse leggermente inferiore al 618 ma non mi piace proprio quella colorazione del manico (circa 45/50 euro)

4- Mühle in Silvertip Fibres. Questo modello non è vero tasso, ma l'imitazione in fibra sintetica. Ne parlano bene: voi che dite ? (circa 40/45 euro)
Immagine

5- “The Goodfellas’ smile” in Silvertip Badger, il pelo più pregiato del tasso della Manciuria orientale. E' un prodotto italiano made in Cina ma che non conosco assolutamente. (circa 45 euro) Sapete dirmi qualcosa di più ? ... Hanno anche un modello simile ma in setole sintetiche stile tasso (circa 22cm)

Chi sa darmi qualche consiglio riguardo i modelli sopra indicati oppure indicarmi un prodotto diverso che per rapporto qualità/prezzo possa risultare migliore ?

Grazie a tutti
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

L'Omega 6736 è un buon pennello ma floppy cioè molto morbido, ottimo con creme ma non con saponi duri. Come lo schiacci in faccia si apre completamente.
Il Mühle sintetico è fantastico, ottimo con qualunque sapone. Misura ideale nodo da 24.
Gli altri due non li conosco.
Alessandro.
cla75

Messaggio da cla75 »

Grazie Alessandro, davvero gentilissimo.
Mi sembra di capire che tu tra quelli in elenco metteresti al primo posto il Mühle sintetico.

Se posso chiedertelo, tu quale/i utilizzi ?

Grazie ancora
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Detta così, uno vale l'altro. :roll:

Personalmente i miei preferiti, come rapporto q/p:
setola - Semogue 1305
finest - Liojuny Tampa
silvertip - Frankshaving Chubby
misto - Semogue Mistura
sintetico - Omega S10065

Il tasso sotto Finest è per amanti esperti del genere relativo. Come altri tipi di ciuffi esotici.
Lasciali stare se non li conosci.
Utente BANNATO
ares56
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

cla75 ha scritto:Buongiorno,
ho bisogno di acquistare (entro lunedì) un buon pennello per barba ma essendo "alle prime armi" sono un po' confuso....
La tempistica pone dei paletti ma non ci dici le tue necessità e questo complica la possibilità di darti consigli mirati:
- hai un limite di spesa?
- prediligi creme, saponi duri o entrambi?
- preferisci montare in ciotola o in face lathering?
- hai la pelle sensibile?
-...
-...

Detto questo e visto che sei di Milano (a proposito, ti suggerisco di aggiornare il profilo con la località), puoi andare da Preattoni che è convenzionato con il Forum e vedere di persona quello che più ti aggrada: http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... &limit=100" onclick="window.open(this.href);return false;.

Tra quelli che hai segnalato, e sempre perchè ti serve entro lunedì, io ti direi di valutare i Muhle Silvertip Fibre (magari col nodo di medie dimensioni tipo 23mm), sintetici di ultima generazione, morbidi sulla pelle ma in grado di lavorare bene con creme e saponi duri. Si asciugano in poco tempo (utile se viaggi) e richiedono una minore cura nella manutenzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
cla75

Messaggio da cla75 »

Grazie anche a voi ragazzi

Provo a rispondere alle domande:

- hai un limite di spesa? ... pensavo di orientarmi intorno ai 40/50 euro
- prediligi creme, saponi duri o entrambi? ... sto provando creme
- preferisci montare in ciotola o in face lathering? ... preferisco in faccia
- hai la pelle sensibile? ... SI

nessuno conosce questo: “The Goodfellas’ smile” in Silvertip Badger ? ... è interessante "solo" sulla carta ?

Preattoni si trova in via della Spiga ?
in che senso convenzionato con il Forum ? ... scusate sono nuovo !
ares56

Messaggio da ares56 »

I Goodfellas li lascerei perdere, tra l'altro continuano ad avere le immagini invertite tra i due pennelli.

Per quanto riguarda Preattoni: viewtopic.php?f=105&t=2692" onclick="window.open(this.href);return false;. Preattoni non è solo un negozio fornito, è anche uno dei principali sostenitori del nostro Forum.
Se vai nel negozio comunicando il tuo nickname potrai avere lo sconto e, cosa altrettanto importante, toccare con mano le varie soluzioni proposte e avere utili consigli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
Zeiger
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo

Messaggio da Zeiger »

Il Mühle è stato il mio primo pennello e lo uso ancora. Poi ho un paio di Simpson, l'Omega 6736 e il pennello del forum Omega 6793.
Alessandro.
cla75

Messaggio da cla75 »

perfetto, Preattoni domani avrà un nuovo cliente ahahahah

Grazie mille ragazzi, punterò al Mühle ma mi farò vedere anche l'omega 6736 che mi sembra di capire sia un altrettanto buon pennello (anche se quella colorazione del manico proprio non mi va giù)
gonfiacani

Re: Pennelli in tasso cinesi

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti.
Sto valutando l'aquisto di un tasso, e mi sto concentrando tra un
Deluxe Density Silvertip Badger Hair Shaving Brush 26mm Knot by Frank Shaving
e un
LS - 100% Silvertip Badger Hair Shaving Brush & Classic Ebony Handle 30mm Knot.
Più o meno il prezzo è molto simile.
Tra FSe LS c'è molta differenza? Mi riferisco soprattutto alla qualità del tasso...
ares56

Messaggio da ares56 »

Tra i due principali produttori cinesi non c'è una particolare differenza nella qualità dei tassi. Specialmente con le nuove produzioni Liojuny Shaving trovo che i loro pennelli forniscano il miglior rapporto qualità prezzo attualmente disponibile.
Si tratta comunque di due ottimi pennelli e spetta a te valutare se ti sia utile un nodo da 26mm o uno da 30mm che è sicuramente più impegnativo e richiede una maggiore quantità di sapone e di lavoro per montare a dovere la schiuma: diciamo che come sceglierai...sceglierai bene.. ;) .
gonfiacani

Messaggio da gonfiacani »

Alla fine ho ordinato un FS Black Pearl Silvertip Badger Ebony da 26mm in promozione; ho risparmiato quasi una decina di dollari (spedito mi è costato 49,00 USD). Ora non resta che attendere con ansia...
jabba

Messaggio da jabba »

Crepi l'avarizia: consiglio per un pennello in tasso che costa poco (ma proprio poco) e di dimensioni tipo il 10018 o il 10275 (Omega in maialino).

Tenchiù :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ares56

Messaggio da ares56 »

Cosa intendi per "proprio poco"? Un tasso finest Liojuny Shaving con nodi equivalenti ai due Omega da te segnalati (22-23mm) può stare intorno ai 20-25€.
Per scendere di prezzo devi andare sui pure ma non te li consiglio, molto meglio una setola ben rodata.
jabba

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto:Cosa intendi per "proprio poco"?
Il meno possibile, poi se gradisco il tasso mi lancio in un acquisto serio :|

Non conviene un Pure Badger perchè è rigido?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
ares56

Messaggio da ares56 »

Il pure è il grado più economico e meno selezionato. Con questo nome puoi trovare ciuffi pungenti o troppo morbidi...
jabba

Messaggio da jabba »

Ok vada per i 20/25 euro :shock: potresti indicarmi un link (magari su Amazon) :)
robyfg

Messaggio da robyfg »

ares56 ha scritto:....Con questo nome puoi trovare ciuffi pungenti o troppo morbidi...
...infatti il mio pungeva peggio d'un porcospino! :evil:
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

jabba ha scritto:
ares56 ha scritto:Cosa intendi per "proprio poco"?
Il meno possibile, poi se gradisco il tasso mi lancio in un acquisto serio :|
E' utile? 20-25 euro per poi passare ad un pennello più costoso. Compera direttamente il più costoso e risparmia i primi 25 euro.
Con Simpson non sbagli.
jabba

Messaggio da jabba »

Maxabbate ha scritto:Compera direttamente il più costoso e risparmia i primi 25 euro
Vero anche questo, ma stavo pensando che alla fine mi piace massaggiare con il pennello anche per la defogliazione (si dice così?) della pelle e rendere pori e peli pronti all'uso della lama. Se poi il tasso non mi rende queste sensazioni, può stare dov'è. Magari è necessario per chi potrebbe avere problemi di sensibilità e quant'altro, o sbaglio? :geek:
Maxabbate

Messaggio da Maxabbate »

Sbagli. Il tasso è il top se non sei animalista, poi uno può preferire la setola per questioni personali, ma è oggettivamente il top.
(Io preferisco il sintetico per esempio, perché per me la pelliccia dei tassi sta bene addosso ai tassi).
Attenzione: i tassi dei vari siti cinesi sono perfetti, non sono pennelli di "ultima", possono essere già una scelta definitiva. A me personalmente non piacciono esteticamente, ma i gusti son gusti.
Ultima modifica di Maxabbate il 15/07/2016, 11:57, modificato 1 volta in totale.
ares56

Messaggio da ares56 »

jabba ha scritto:...la defogliazione (si dice così?) ...
Non essendo una pianta, il termine più corretto è esfoliazione... ;)
jabba

Messaggio da jabba »

ares56 ha scritto: il termine più corretto è esfoliazione...
Okkei :oops:
darkstefano

Messaggio da darkstefano »

Ciao,
Come qualcuno di voi saprà, ho da poco ricevuto il mio LS finest, tuttavia abituato al muhle sintetico mi appare un pennello "duro" sul volto.
Sperando, almeno in parte, di abituarmi comunque al LS Finest, vi chiedo qui - credo sia il 3D più adatto - per chi conosce la morbidezza e dolcezza del muhle sintetico, a quale grado di tasso potrebbe corrispondere, tenendo conto che comunque restano due prodotti molto differenti?
Aquistando un LS Silvertip potrei ottenere quanto desiderato, o dovrei rivolgermi ad altri marchi?

Grazie
Ogni Y ha la sua pelle/barba ma la qualità di X non si discute.
ares56

Messaggio da ares56 »

Come ti ho già risposto nella discussione sui pennelli Liojuny Shaving (viewtopic.php?p=200970#p200970" onclick="window.open(this.href);return false;) è difficile confrontare la morbidezza di un sintetico come il Muhle Silvertip Fibre e quella di un tasso.
Sicuramente i finest LS hanno le punte morbide ma essendo finest hanno un backbone deciso; i silvertip hanno una struttura meno rigida e le punte leggermente più morbide dei finest. Detto questo se ti trovi bene con il Muhle sintetico non troverai una risposta equivalente nei vari gradi di tasso sia per quanto riguarda elasticità che per morbidezza delle punte e di tutto il ciuffo: sicuramente non lo saranno i finest, ti potresti avvicinare con i silvertip pur essendo consapevole che si tratta di pennelli completamente diversi.
Rispondi

Torna a “Pennelli”