Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Flatinus »

Per onestà intellettuale, aggiorno la mia esperienza con il Fatip.
Perdendoci un po' di tempo che, data la mia goffaggine e la presbiopia aumentata (ci andò, ci andrò, ce l'ho lontano l'oculista!), un po' mi sfastidia, se l'assestamento è fatto bene taglia alla grande. Continuo a pensare che in questo tipo di rasatura dovrei armare la lametta e radermi senza fare altro e avere alcun problema (seppure minimo), ma forse ho torto.
In ogni caso, tocca stare un attimo in guardia a non dargli troppa confidenza che sennò ti pizzica, ma non è permaloso come l'R41, per dire!
Ho, invece, notato che il Fatip in mio possesso (Grande Classico, 42105 mi sembra) è un gran "mangia lamette", lavora bene con qualsiasi marca - anche quelle che altri rasoi mal digeriscono - e non mi procura alcun fastidio alla pelle. A tal proposito le sto provando tutte fino ad arrivare alle Bic e - soprattutto - le Dorco, con le quali c'è stato odio al primo tocco.
Tanto dovevo.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

anche io più che allo slant credo abbiano ironizzato sui problemucci in generale :D
Avatar utente
karlitobrigante
Messaggi: 139
Iscritto il: 02/02/2017, 9:29
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da karlitobrigante »

Dai che probabilmente questo slant Fatip riuscirà a ''partorirlo''.
Wilknson Classic -EJ89 -Merkur 37SB- Muhle R101 e 102- Fatip Piccolo- Merkur 15- Muhle 41 Tw- Merkur 11- Fatip Classic- Lord L122- Fatip Gentile- Merkur 34- Merkur Futur- Gillette G2000- Muhle Rocca R96- Gillette Rocket FT- Gillette Slim Adjustable
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Dubito molto che Fatip sulla sua pagina Facebook si metta ad ironizzare su possibili problemi di allineamento della lametta con suoi rasoi...ritengo decisamente più probabile che con una sola immagine abbiano creato l'aspettativa per il tanto agognato "slant".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Ciao, volevo chiedervi se il Fatip grande open comb versione nuova, quello con il marchio per intenderci, ha il coprilama della stessa larghezza del Fatip Gentile. Grazie mille.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Sì, i coprilama del Fatic OC nuovo e del Gentile sono assolutamente uguali e interscambiabili.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Jeff »

I rasoi sono completamente uguali in tutte le loro parti, stessa geometria e angolazione cambia solo che nel gentile hanno messo una barra davanti i dentini. Questo non si legge molto in giro
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Non si legge molto in giro perchè non è vero. Non hanno semplicemente "messo una barra davanti i dentini" ma è stata riprogettata completamente la base portalametta...:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Fatip

Messaggio da nicola26x »

Si, inoltre nella versione gentile, il coprilametta è più largo rispetto al vecchio Fatip OC di parecchi anni fa. Questo rende la lama molto meno esposta, perché risulta essere più coperta dal coprilametta. È un piccolo dettaglio che rende il rasoio completamente diverso non solo per la forma del pettine.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Forse Jeff intendeva dire che l'unica differenza tra le due versioni è che per il Gentile i dentini sono stati sostituiti dalla barra di sicurezza, a parte questo non ci sono stati cambiamenti per la base portalametta, quindi è stato più un "adattamento della barra" che una riprogettazione completa.
Jeff
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Jeff »

Si volevo dire questo, mi sono espresso male scusate. Non vedo una totale riprogettazione perché le geometrie sono le stesse. Io non ho provato il gentile e per fortuna non l'ho preso come rasoio iniziale (visto che a volte viene consigliato, a mio avviso erroneamente)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io li ho entrambi e confermo, sono stati rivisti il numero di denti e aggiunta la barra. L'esposizione della lama, la curvatura e il resto, perlomeno nei miei è identica. ( Forse sul mio gentile la lama è pure un filino più esposta)
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

ktulukai ha scritto:....quindi è stato più un "adattamento della barra" che una riprogettazione completa.
Non ho mai parlato di riprogettazione completa ma solo della base portalametta:
ares56 ha scritto:... ma è stata riprogettata completamente la base portalametta...
Ritengo che definire un "adattamento della barra" la differenza tra Gentile e Originale sia fortemente riduttivo, all'atto pratico le due testine si comportano in modo decisamente diverso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 455
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Io li ho entrambi e posso dire che almeno su di me si comportano in modo diverso, io le testine le vedo differenti anche perchè si comportano in modo differente, se fossero uguali cio' non succederebbe.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

@Bertone Nessuno ha detto che le testine sono uguali e che radono in egual modo, si stava parlando esclusivamente dell'aspetto della base portalametta.

@ares56 si anche io mi riferivo alla sola base portalametta e non a tutto il rasoio.
Non mi sono spiegato, intendevo dire che la sola differenza "estetica" tra le due testine è l'adattamento della barra di sicurezza al posto dei dentini, dell'atto pratico non ho mai accennato nulla ;)
Per questi motivi secondo me non c'è stato bisogno di riprogettare da zero la base ma solo modificare l'estremità dei dentini ed "adattare" la barra di sicurezza.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Premetto che ho l'Originale ma non ho il Gentile, però vedendo le varie immagini dei due rasoi si deduce che: se si guardano i rasoi dall'alto tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico , mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
Se si possa definire una riprogettazione parziale o totale onestamente non lo so, certo è ,che alla fine , la parte principale e cioè la parte che "rade" è completamente differente.
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Ciao a tutti!
Appena arrivato "Il Piccolo" Special Edition.... 8-)
Ora però mi tocca aspettare 3 giorni, perché mi sono sbarbato oggi.... e voglio fare delle comparative con le singole lamette. :lol:

Vedo che "forse" avremo un Fatip Slant.... Magari!
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

ktulukai ha scritto:
Geronimo ha scritto:....tutto ciò che resta coperto dal coprilametta è identico, mentre tutto ciò che sporge è completamente diverso.
E mi pare che sia esattamente così, parte esposta nuova, parte coperta identica all'Originale.
Di certo c'è che l'Originale è un grande rasoio che un wet-shaver non può non avere, mentre il Gentile è un rasoio che personalmente non capisco ( certamente per mia colpa ) perchè sia stato ideato, dal momento che, per me, è del tutto 'sbagliato' a cominciare dal nome che trae in inganno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Lino non sei l'unico a pensarla così, di gentile ha ben poco, rasoio abbastanza scorbutico che mal digerisce molte lamette per me di riferimento.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Però, Vincenzo, lasciami dire, con legittimo orgoglio, che forse sono stato il primo a dirlo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Concordo con chi dice che l'originale OC e' un rasoio che ogni appassionato di WS non puo' non avere.
Il mio esemplare e' il Grande versione dorata, con il quale ho da subito trovato il giusto feeling e mi regala ogni volta delle belle sbarbate.
Ho avuto anche il Gentile, con il quale ho tentato di instaurare un buon rapporto, senza peraltro riuscirci.
A parte i noti ed il piu' delle volte risolvibili problemi di allineamento della lama, questo rasoio e' veramente molto scorbutico.
Alla fine mi sono arreso, anche alla luce del fatto che sono quasi sempre riuscito a "domare" rasoi sulla carta piu' aggressivi del Gentile, e l'ho tolto dalla mia rotazione.
Poi, stanco di vederlo inusato, ho deciso di regalarlo ad un utente del Forum, che spero stia ottenendo maggiori soddisfazioni rispetto al sottoscritto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Mi avete fatto venir voglia di sbarbarmi con il fatip, sappiatelo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

E si ogni tanto ci vuole..
Domani anch'io il Piccolo giusto per gradire! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io credo domenica. Devo pensare bene che lama usare sul classico OC
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Rispondi

Torna a “Generale - DE”