Merkur 39C

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Figaro_Lele
Messaggi: 145
Iscritto il: 18/12/2014, 13:08
Località: PV
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Figaro_Lele »

Dopo la prima sbarbata di ieri per inaugurare l'acquisto (grazie a loredg87), solo nel senso del pelo montando lametta Feather e meravigliandomi di quanto questo 39c scorresse agilmente - una piuma! - questa mattina pelo e contropelo, mai fatto in vita mia in una rasatura "del giorno dopo".
Sarà tutta la gavette che ho fatto tra shavette e Feather Artist Club, ma ora è amore puro.

Ora è d'obbligo un giro di lamette...
«Com'è fresco il soffio del vento!
La pace è ogni passo.
E fa gioioso il sentiero senza fine.»
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da alez »

La mia esperienza: provato con lamette Personna (in generale, non le mie preferite, ma qui pare un buon abbinamento) e crema Cella, sbarbata più che buona, ma ad essere sincero mi aspettavo qualcosina in più...
Sarà sicuramente questione di tecnica, ma non ho notato sostanziali differenze rispetto al mio fido Edwin Jagger DE89bl (armato con astra blu). Con le usuali 3 passate il risultato è pressochè identico. Va detto che ottengo magnifici BBS con l'EJ quindi pretendere un risultato diverso da questo 39C sarebbe stato quantomeno bizzarro. In ogni caso la mia personale impressione è che al termine di ogni passata il risultato sia analogo a quello ottenuto con EJ. Speravo nella maggiore efficienza di taglio e nel "miracolo" delle due passate, ma (per il momento) devo ricredermi.

EDIT: Ulteriori considerazioni da pivello: (il paragone è sempre con il mio EJ di cui sopra) le finiture, come già detto da molti, non sono impeccabili, così come il livello delle cromature.
Inoltre l'allineamento della lametta mi risulta un po' ostico, ho dovuto smanettare un po' ma va pur detto che l'ho usato ancora pochissimo e ci devo prendere la mano.
Da riprovare sicuramente con lame diverse.
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da alez »

Questa mattina dopo averlo usato per la sbarbata domenicale .........si è rotto??!!! Non è caduto ne è stato maltrattato. Lo stavo asciugando e si è svitato il manico (la parte terminale è uscita e non ne vuole sapere di rientrare).
Qualche idea prima di scrivere a Merkur?
Grazie
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Tranquillo che rientra...
Capita, ma si risolve
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18742
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Merkur 39C

Messaggio da ares56 »

alez ha scritto:Questa mattina dopo averlo usato per la sbarbata domenicale .........si è rotto??!!! ... (la parte terminale è uscita e non ne vuole sapere di rientrare).
Non si è rotto, è semplicemente uscita la parte terminale (probabilmente hai tirato dopo aver liberato il coprilametta). Devi semplicemente stringere con le dita la molletta spaccata che si trova verso il pomello, far rientrare il tutto nell'impugnatura e riavvitare il coprilametta: l'ho appena fatto per prova (con un 38C ma il meccanismo è lo stesso)...si può fare ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 39C

Messaggio da Trepassate »

alez ha scritto:Qualche idea prima di scrivere a Merkur?
Magari guardare questo video.....https://www.youtube.com/watch?v=fChBt96-qn4" onclick="window.open(this.href);return false;
8-)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da alez »

Grazie a tutti, questa sera provo!
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da alez »

OK risolto, credevo la fascetta in fondo fosse spaccata e invece è solo una molla. Rientrato e sistemato.
Sarebbe stato un peccato averlo rotto dopo solo 1 mese(in più un regalo!).

Rimane comunque un mio dubbio: a prescindere dall'obliquo, ho l'impressione che la lametta non sia mai allineata. L'esposizione è maggiore su una estremità rispetto all'altra (stesso risultato su entrambi i lati). Anche tentando di "forzare" un'allineamento omogeneo giudandola dai lati corti non riesco. E' normale così? Anche a voi succede lo stesso?
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Merkur 39C

Messaggio da Trepassate »

Ma perdere un po' di tempo a leggere le pagine del forum? :o
Tra l'altro è cosa anche interessante e divertente, almeno per me. :shock:
In questo stesso 3d: viewtopic.php?p=125630#p125630" onclick="window.open(this.href);return false;
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Merkur 39C

Messaggio da ischiapp »

Usare il 39C dopo un lungo tempo ... è come tornare a casa dopo un lungo viaggio. :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Merkur 39C

Messaggio da lupin06 »

ischiapp ha scritto:Usare il 39C dopo un lungo tempo ... è come tornare a casa dopo un lungo viaggio. :D :D :D
Vero, a volte lo mollo anch'io...ma quando torno ad utilizzarlo lo trovo sempre il migliore.
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
alez
Messaggi: 116
Iscritto il: 05/02/2015, 9:44
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da alez »

Trepassate ha scritto:Ma perdere un po' di tempo a leggere le pagine del forum? :o
Tra l'altro è cosa anche interessante e divertente, almeno per me. :shock:
In questo stesso 3d: viewtopic.php?p=125630#p125630" onclick="window.open(this.href);return false;
si, avevo letto la storia dei numeri/tacche, ma non mi risolve il problema, altrimenti non avrei postato
grazie comunque
https://www.youtube.com/c/RasaturaTradizionale" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Cari Amici..invogliato dai commenti positivi ho deciso di prenderlo anche io..eccolo qua...arrivato assieme al fratellino.. progress... vi terrò aggiornati dopo le prime prove... un caro saluto Giuseppe
Immagine
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Eccomi di nuovo qui.. non ho resistito ad aspettare quindi dopo la doccia bella sbarbata con il " cucciolotto" dalla bocca ammiccante.. usato proraso bianca in ciotola direttamente in FL con il porcone omega 98 ( che tra l'altro sta diventando morbidissimo) lavaggio in acqua cakdacalda del nuovo arrivato e poi gli monto una Astra SP alla seconda rasatura ( l'avevo montata sul tech e l'altro ieri mi ha distrutto la faccia) quindi molto titubante inizio a rasarmi sempre con le mie solite 3 passate.. all'inizio ho pensato.. caxxo ma non riesco a trovare l'attacco di sto rasoio... invece lui bello bello radeva senza esitare.. credetemi all'inizio pensavo stesse togliendo solo la schiuma.. invece.... alla fine ho avuto la piu bella sbarbata goduriosa di sempre senza avere la benché minima irritazione... ho avuto un BBS spettacolare... il mio esemplare sembra essere perfetto.. cromatura perfetta unica cosa bisogna esse precisi ad allineare la lametta .. per il resto ci pensa tutto lui... per adesso promosso vedremo durante tutto il mese.. poi inizierò a provare il Progress.. ah dimenticavo.. prima le lamette astra SP sul tech mi scorticavano la faccia con questo non è successo... rivalutate anche queste lame che fino a poco fa avevo letteralmente schifato...
un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Sai qual è il problema nell'usare rasoi così efficienti???
Che domani mattina, ti guarderai allo specchio, chiedendoti: "e mo, cosa cavolo mi rado???"
E, pur di raderti, caricherai la stessa Astra su un 34c/R89 et similia, giusto per il gusto di sporcare il pennello e di consumare un po' di sapone!!!
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Verissimo rade veramente profondo.. ma la cosa che più mi ha colpito ragazzi è che primo ho avuto una giornata di lavoro tremenda sotto il sole.. secondo non ho usato prebarba alcuno... eppure... ho avuto un BBS senza un millimetro di irritazione... credetemi l'altro ieri con il tech e la stessa astra non mi potevo toccare la faccia.. sta sera spettacolo... volevo far notare un altro aspetto... il mio 39c NON HA ne tacche ne doppi numeri vi spiego.. il numero è solo sull porta lama sul cap invece no.. il numero del cap è impresso al centro del perno( dove sta la filettatura) e poi ho provato con la lametta messa.. il cap come lo metto metto va benissimo.. sarà che è uno degli ultimi prodotti?? BOHHH cmq me lo sono guardato e riguardato ed è perfetto in ogni modo metta il cap..
un caro saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: Merkur 39C

Messaggio da Natale »

Sulla mia pelle il 39c non mi ha mai totalmente soddisfatto......... una profondità di rasatura non soddisfacente..........ad ognuno il suo rasoio......davvero YMMV .....
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Riprovato anche oggi il mio nuovo 39c.. ma per la voglia di provare ho utilizzato una rapira SS chrome ... non l'avessi mai fatto... :cry: ... la rasatura ad ogni modo è stata profonda.. pero cavolo un confort di rasatura pari a zero.. grattava da morire... ruvida... si impuntava...no no.. mai più sullo slant... dopodomani ( mi rado ogni due giorni con le solite 3 passate piu ritocchi) monto una personna.. finora mai utilizzata...neanche su altri rasoi e vedremo come va.. aggiorno la situazione appena possibile...
un saluto Giuseppe
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Uhm...
Personna e 39???
Troppo tenera...
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Antonio cosa intendi fammi capire.. che sono un giovincello e ho tanto da imparare da voi baribitonisti sbiancati... :D
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Antonio Bove
Messaggi: 1819
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Merkur 39C

Messaggio da Antonio Bove »

Ahahah
Invidio il fatto che tu abbia iniziato questo splendido percorso in tenera eta!!
Ed io, ho ancora molto, molto, ma MOLTO da imparare...
Solo sul fatto che sono "imbiancato" ci hai visto giusto!!
Tornando seri ed in topic, trovo le Personna poco performanti, su 39...
Opinione personalissima, si intende...
Io andrei di lametta più rigida (astra verde, per esempio).
Divertiti!!!
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da Pablito »

Credo che intendesse dire che la Personna è morbida, mentre sugli slant sembrano rendere meglio lamette rigide, come, per l'appunto, la Rapira, dai più riconosciuta come una delle migliori sugli SB.
Ops, sono arrivato tardi :D
Avatar utente
Giuseppe87
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2015, 11:51
Località:

Re: Merkur 39C

Messaggio da Giuseppe87 »

Pablito... pure io avevo letto che le rapira sugli slant sono le migliori... ma credimi ( anche se una sola prova non basta) per me non è stato cosi... le astra verdi si sono comportate meravigliosamente invece.. dopodomani riprovo al limite con un astra e vedremo... la personna la userò magari all'inaugurazione del progress..
Merkur Futur Crome --- Merkur 39c Barber pole --- Fatip Grande Nik --- Mhule R41 Grande / R41 RoseGold --- Mhule R89 Grande --- Merkur Progress 500 --- Merkur 11C Hd.--- Merkur 37C hd.--- Merkur 34C hd.
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: Merkur 39C

Messaggio da Pablito »

Io le Rapira non le ho mai usate, ma le Astra verdi però si, e sono tra le mie preferite, con tutti i tipi di rasoi, 39c compreso.
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Merkur 39C

Messaggio da robyfg »

Giuseppe87 ha scritto:..... pure io avevo letto che le rapira sugli slant sono le migliori...
Ragazzi non dimentichiamo che alle volte la nostra pelle proprio non ne vuole sapere d'essere "maltrattata" da rasoio o lametta che sia. ;)

p.s.:comunque condivido il giudizio sulle SS chrome
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Rispondi

Torna a “Generale - DE”