Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Mino
Re: Scoramellare e pulire la lametta: pro e contro
Sciaquate il rasoio sotto acqua corrente calda con la lametta al suo interno e riponetelo in un luogo ventilato leggermente allentato.
Non fatevi troppe seghe mentali.
Non fatevi troppe seghe mentali.
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Chiaro e conciso e... condivisibile secondo me! 

Alessandro.
-
ho provato a scoramellare le lamette sul palmo senza particolari benefici
ho successivamente preso un pezzetto di crosta di pelle e ho provato a farci un paio di passate... filo bello lucido MA sbarbata pessima
al fine: lavo il rasoio passo sotto l acqua la lametta (e intanto la giro ), rimonto il tutto (con un rasoio a farfalla è un attimo) e via
ho successivamente preso un pezzetto di crosta di pelle e ho provato a farci un paio di passate... filo bello lucido MA sbarbata pessima
al fine: lavo il rasoio passo sotto l acqua la lametta (e intanto la giro ), rimonto il tutto (con un rasoio a farfalla è un attimo) e via
-
Essendo un neofita, vi chiedo: cosa si deve fare tra una rasatura e l'altra alle lamette?
- ares56
- Miglior foto di Settembre
In questa discussione trovi utili consigli anche se ognuno trova il suo "percorso". Personalmente mi limito a sciacquarla sotto un getto di acqua calda, scrollarla, NON asciugarla e appoggiarla su una spugnetta...in attesa del giorno dopo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
- axl70
Io faccio come Mino:
Mino ha scritto:Sciacquate il rasoio sotto acqua corrente calda con la lametta al suo interno e riponetelo in un luogo ventilato leggermente allentato
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! 
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario

Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
- theitalianshaver
- Contatta:
Come Ares soltanto l'appoggio sul suo stand. Punto
-
Re: Pulizia e conservazione lamette
Smontato il rasoio, passo la lametta sotto un breve getto di acqua molto calda, la scrollo e le soffio su, poi la ripongo ad asciugare all'aria.jacopo ha scritto:Essendo un neofita, vi chiedo: cosa si deve fare tra una rasatura e l'altra alle lamette?
g74
- Luca142857
Allento (non smonto) il serraggio della testina o degli sportelli, passo sotto il getto d'acqua per pulire eventuali residui, scrollo leggermente, ripongo sempre allentato il rasoio sullo stand.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Super Mario
Io personalmente:
- tiro fuori la lametta che era disposta su un certo lato,
- la sciacquo per rimuovere residui di peli/sapone
- la scrollo per rimuovere eccessi di acqua
- infine la giro sull'altro lato e la rimetto nel rasoio senza serrare per asciugare meglio.
A ciascuno il suo...
SM
- tiro fuori la lametta che era disposta su un certo lato,
- la sciacquo per rimuovere residui di peli/sapone
- la scrollo per rimuovere eccessi di acqua
- infine la giro sull'altro lato e la rimetto nel rasoio senza serrare per asciugare meglio.
A ciascuno il suo...
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- Arma82
lafaina ha scritto:io con le astra verdi adottando il "palm stropping" sono passato da 3 rasature per lama a 5-6 , la lama inoltre appare "addolcita" causando meno irritazioni
Condivido e sbarbandomi tutti i giorni ho notato che la scoramellatura su palmo giova alla pelle.
Arma82
- Crononauta
Io ormai le lamette le uso una sola volta per filo, cioè una volta sola la mezza lama nello shavette, due volte in un DE. Visto il costo, ho concluso che non ha senso starsi a inventare palliativi tipo la scoramellatura sul palmo, quando si fa prima a cambiare tutto e avere un filo "fresco" a costi minimi. Anche perché sotto c'è la mia faccia, che vale più dei 2 centesimi della lametta!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
-
Io faccio come Super Mario e Crononauta.
Inoltre, sarà, ma quando ho provato a scoramellare la lametta mi è sembrato che poi grattasse.
Inoltre, sarà, ma quando ho provato a scoramellare la lametta mi è sembrato che poi grattasse.
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo
Anch'io come Supermario: solo che all'ultimo punto, prima di reinserila girata nel DE la asciugo con carta igienica... per meglio dire la tampono per togliere l'acqua in eccesso.
Mai avuto problemi.
Mai avuto problemi.

Alessandro.
- theitalianshaver
- Contatta:
OK asciugarla ma scoramellarla... cioe... Rilassatevi e godetevela in tutta economicita.
Anche se la usate due volte.

Anche se la usate due volte.

- Luca142857
Personalmente, e penso che la cosa possa essere estesa anche ad altri in questa piazza esposta alle incursioni di costosissime scimmie, non è tanto il desiderio di economizzare che spinge a ribaltare la lametta o a scoramellarla, ma la consapevolezza (o la curiosità di verificare) che certe lamette rendono meglio alla seconda o terza rasatura o dopo scoramellatura.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
- Super Mario
Molto condivibile, un tempo lo facevo anche io con tutte le lamette: test scoramellando e test non scoramellando.
Per alcune lamette notavo perfino differenze!
Ma ora mi domando: ma quanta voglia avevo?!
SM
Per alcune lamette notavo perfino differenze!
Ma ora mi domando: ma quanta voglia avevo?!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
- Razor
Rimuovere colla dalle lamette
Salve ragazzi, volevo porro questa domanda ho fatto una piccola ricerca interna ma non ho trovato una discussione che tratta nello specifico questo argomento.
purtroppo capita sempre più frequentemente che alcune lamette abbiano moli punti di colla o meglio "cera" tanto da compromettere l'uso stesso della lametta all'interno di un DE, non è raro che l'abbondanza di tale sostanza trattenga i peli rasati sul filo che non vanno via nemmeno sotto il flusso di acqua corrente per tanto la capacità del tagliente spesso vieni compromessa dalla cera.
mi domando se c'è un modo veloce e pratico per rimuovere quella sostanza appiccicosa senza troppi indugi, magari qualcosa di già sperimentato
purtroppo capita sempre più frequentemente che alcune lamette abbiano moli punti di colla o meglio "cera" tanto da compromettere l'uso stesso della lametta all'interno di un DE, non è raro che l'abbondanza di tale sostanza trattenga i peli rasati sul filo che non vanno via nemmeno sotto il flusso di acqua corrente per tanto la capacità del tagliente spesso vieni compromessa dalla cera.
mi domando se c'è un modo veloce e pratico per rimuovere quella sostanza appiccicosa senza troppi indugi, magari qualcosa di già sperimentato
- GinoV
A me è capitato di usare un'altra lametta gia usata per pulirla muovendomi perpendicolarmente al filo. Se poi vuoi pulirla meglio puoi usare un pezzo di carta igienica inbevuto di alcool, sempre evitando il filo. Ma mi pare che se ne sia già parlato, anche se non ricordo dove
"Non bisogna toccare gli idoli, la doratura potrebbe restare sulle dita" G. Flaubert
- ischiapp
- Utente Bannato
- Contatta:
Re: Rimuovere colla dalle lamette
Ti consiglio di studiare il motore di ricerca: viewtopic.php?f=5&t=6081Razor ha scritto:... ho fatto una piccola ricerca interna
Io la colla la trovo utile: viewtopic.php?f=10&t=4853&p=97394&hilit=colla#p97394
Acetone o meglio Trielina.Razor ha scritto:c'è un modo veloce e pratico per rimuovere quella sostanza?
Utente BANNATO
- Lino
Re: Pulizia delle Lamette
Io faccio esattamente come Trapassate da sempre, compreso il numero di rasature con una lametta ( a parte le Kai che mi durano almeno tre rasature ).Trepassate ha scritto:Io faccio esattamente il contrario.
Mi rado ogni mattina e quando apro il rasoio alla fine della rasatura, trovo sempre la lametta con un deposito di peli misto a sapone che la semplice sciacquatura del rasoio evidentemente non riesce a rimuovere.
Il pensare di riporre nell'armadietto il rasoio con tale sporcizia depositata sulla lametta, non mi ha mai sfiorato.
Quindi smonto ogni mattina il rasoio, passo la lametta sotto il getto dell'acqua e rimuovo lo sporco.
Asciugo la lametta di piatto sull'asciugamano, stando attento a non sfiorare il filo, e poi rimonto la lametta sul rasoio.
Naturalmente anche il rasoio ha subito la stessa sorte, e quindi è stato smontato-lavato-asciugato.
A questo punto il rasoio è pronto e pulito per la rasatura del giorno dopo.
PS: la lametta io la uso tipicamente solo per 2 rasature e la giro tra una rasatura e l'altra. Non ritengo quindi necessario il palm-stropping.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
- Trepassate
Trepassate, non Trapassate.
Non ti dico con quale mano ho scritto e l'altra dov'era

Pasquale
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
- Uffenham
Ho provato con il Razorpit che avevo per i rasoi a testina (gli stessi produttori sulla loro pagina FB dicono che si può fare). A mio parere funziona, cioè prolunga la durata delle lamette.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
- walter56
La Gillette anni '40 circa, consigliava un leggero stopping, penso più per pulire la lama che altro. Io ho provato su diverse lamette e non ho notato benefici particolari. Concordo con quanti dicono che è un consumabile e quando è finita (inizia a grattare in contropelo) la cambio e via con una nuova.

Saluti

Saluti
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
- Lino
Ops, maledetto correttore !Trepassate ha scritto:Trepassate, non Trapassate.

"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"