Shavette Antiga Barbearia de Bairro

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Markino76
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2015, 11:31
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Markino76 »

Ciao a tutti!
Sto pensando di acquistare anch'io questa shavette e siccome ho solo un paio di rasature, con una shavette usa e getta, alle spalle vorrei sapere se la ritnete un buon acquisto per i principianti.
Considerando che non ho molta barba... quale lamette mi consigliate di abbinarci?

PS: ho visto che su questo sito si aprla di una seconda versione... coem faccio a verificare se quella venduta su Amazon ad esempio e' gia' la seconda versioen?
http://www.theportugalonlineshop.com/an ... h=shavette" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.amazon.it/dp/B00FSBAH22/ref= ... S3E1IT6A99" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ischiapp »

Leggendo la descirizione. :twisted:
Utente BANNATO
Markino76
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2015, 11:31
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Markino76 »

Spesso nella descrizione degli oggetti in vendita non si trova specificato la versione! :twisted:
Cmq, se puo' essere d'interesse, ho ricevuto la risposta: la seconda versone di distingue facilmente dalla prima per la "sagomatura" del porta lama nella parte inferiore... penso sia l'incavo per il pollice.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18747
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ares56 »

Vecchio modello:

Immagine
Immagine da http://joaquim-pinto.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Nuovo modello:

Immagine
Immagine da http://www.theportugalonlineshop.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ischiapp »

Markino76 ha scritto:Spesso nella descrizione degli oggetti in vendita non si trova specificato la versione! :twisted:
Vero.

Ma usando il tuo link: :ugeek:
http://www.amazon.it/dp/B00FSBAH22 ha scritto:... Questa seconda edizione presenta un manico in metallo più ergonomico, con un manico in legno dal design accattivante, interamente realizzata con i metodi più tradizionali. ...
Comunque, leggendo il forum puoi trovare molte risposte ... quasi tutte ... alle domande di fondo.
Gli argomenti base, soprattutto la guida all'uso del motore di ricerca, sono un'ottimo inizio. 8-)
viewtopic.php?f=108&t=4991
Utente BANNATO
otrebmu
Messaggi: 24
Iscritto il: 30/08/2013, 9:03
Località: Torino (provincia)

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da otrebmu »

Buonasera. Ho ordinato (via amazon.it) questo shavette ed e` arrivato ieri. Il venditore e` molto professionale ed offre una spedizione "semi tracciata" (e` tracciata fino a che non esce dal Portogallo). Per la spedizione posso darti solo feedback positivi (nei tempi previsti, imballo perfetto e molta disponibilita` nella eventuale corrispondenza via email). Il modello e` il secondo, quello con il portalama sagomato.

Per quel che puo` valere il mio punto di vista inesperto (circa un anno e mezzo di uso di uno shavette):
come primo shavette non lo consiglierei. Il motivo principale e` il sistema di chiusura della lametta (gia` discusso in questo topic, un utente (che ringrazio) ha pure postato un video molto chiaro), nulla di traumatico ma assolutamente non immediato, soprattutto se non hai mai armeggiato con una lametta spezzata in mano. Stamattina ci ho messo un bel po' ad allineare BENE la lametta (immagino di migliorare con la pratica). Con il Bluebeard (clone Sanguine se non erro) invece ci metto un secondo...
Leoft
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:35
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Leoft »

Arrivato oggi pomeriggio! Cavolo veramente difficile inserire la lama.
Domani si prova.
Markino76
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2015, 11:31
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Markino76 »

Il mio eà in viaggio.... :)
Leoft
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:35
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Leoft »

Confermo tutte la valutazioni positive per la rasatura, sono felicissimo di averlo preso.
Confermo tutte le criticità sul'innesto della lametta. Sono perplesso. Non può essere il rasoio di ogni giorno.
Markino76
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2015, 11:31
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Markino76 »

Arrivato ieri sera! :)
L'impatto estetico e' notevole e anche la qualita' percepita per un neofita come me e' piu' che soddisfaciente.
L'inserimento e soprattuto l'allineamento della lama (ho Provato con le Astra Verdi e con le Feather etichetta gialla platinum coated blades...) e' un po' noioso e richiede molta attenzione ma divaricando un po' il portalame con la clip, e seguendo i consigli del forum, sono riuscito nell'impresa.

Impugnandolo mi ha dato una sensazione strana perche' e' molto piu' pensate e ha impugnatura e incavi diversi della shavette usa e getta e del Magic da pochi euro che ho adoperato fino ad ora... vedremo se alla prima sbarbata con Astra Verdi queste sensazioni si tramuteranno in pro, contro o cicatrici. :)

Ho una perplessita' sulla chiusura perche' il mio rimane molto "blando" una volta chiuso e basta veramente pochissimo per farlo aprire di una quarantina di gradi o forse piu'... mi e' successo di aprirlo inavvertitamente semplicemente maneggiandolo e ruotandolo un po energicamente.
Domandina: nelle shavette il manico deve risultare "duro" da aprire o libero per facilitare l'impugnatura?

Per il momento sono contentissimo per l'estetica del prodotto ma un po' perplesso su peso, impugnatura e apertura del manico.
Leoft
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/01/2015, 17:35
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Leoft »

Markino76 ha scritto:Arrivato ieri sera! :)


Ho una perplessita' sulla chiusura perche' il mio rimane molto "blando" una volta chiuso e basta veramente pochissimo per farlo aprire di una quarantina di gradi o forse piu'... mi e' successo di aprirlo inavvertitamente semplicemente maneggiandolo e ruotandolo un po energicamente.
Domandina: nelle shavette il manico deve risultare "duro" da aprire o libero per facilitare l'impugnatura?

.
Degli shavette che posseggo ( 8 uno per ogni tipo di innesto lametta) solo uno gioca come descrivi tu. Anche se non credo possa essere considerato un difetto che ne richieda la sostituzione, è fastidioso e, personalmente preferisco una leggera opposizione all'apertura/chiusura.
Ma vai tranquillo, se hai superato indenne l'inserimento della lametta, dopo la prima rasatura ti scorderai di ogni piccolo difetto.
Markino76
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/01/2015, 11:31
Località:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da Markino76 »

Anche se posto con qualche giorno di ritardo... dopo averla provata non posso dire altro che sono molto soddisfatto nel complesso!
Al momento la sto usando con delle Astra verdi e mi trovo molto bene: la sensazione di pensantezza e' sparita alla seconda passata e a fine rasatura avevo solo qualche piccolo graffietto dovuta alla mia inesperienza. Sicuramente non e' colpa della shavette. :)
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da iosonoildandy »

La lametta mi sembra storta. :evil: :evil: :evil: :evil:

Se monto le astra verdi las lametta mi sembra storta da un una parte.

cioè nel mio caso è ''in salita''.

Anche a voi vi fà lo stesso effetto?
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da liberoaltomare »

Non è che per caso è la colla della lametta che "impunta" la messa in servizio corretta ?
Altro caso che mi è capitato è il bordo rialzato della lametta spezzata e non tagliata che non permette il montaggio perfetto...
Infatti da un pò di tempo uso solo lame ammezzate per gli shavette
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da iosonoildandy »

io taglio sempre la lametta. però la lametta rimane sempre storta.

io non capisco proprio.
Secondo me è colpa delle astra che non vanno bene per quella shavette.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18747
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ares56 »

iosonoildandy ha scritto:Secondo me è colpa delle astra che non vanno bene per quella shavette.
Mi sembra difficile, il discorso della colla ipotizzato da liberoaltomare è vero ed è gia stato evidenziato da robyares: viewtopic.php?p=86845#p86845" onclick="window.open(this.href);return false;. Puoi postare qualche foto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da iosonoildandy »

nel video mi sembra di intravedere la lame che anche a lui risulta in salita. domani posterò foto.
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da liberoaltomare »

Proprio oggi l'ho usato e fatto alcune prove ... con lamette DE ammezzate (che non uso mai per questo rasoio)
è successo anche a me oggi che la lama rimanesse "in salita" ... ho notato che l'inconveniente sarebbe dovuto al fatto che la lama ammezzata DE
non tocca bene i fermi di tenuta oppure uno non lo prende proprio e perciò la lama va "in salita"
L'inconveniente è causato dal fatto che a differenza dei normali shavette in cui la lametta viene armata sui già in posizione trattenuta dai fermi ... poiche ledue ali delrasoio si aprono completamente
Su questo invece le due estremità si "divaricano di poco (praticamente un leggero gioco di costruzione) però quel poco è causa di un non perfetto inserimento della lametta ammezzata ... è piuttosto complicato dover "centrare " i fermi almeno non senza avere una discreta esperienza e manualità con il rasoio... e questo causa
l'inconveniente della lametta in salita ...
Ciò con tutta la pericolosità del caso
Almeno questo è quanto è successo a me ...
Non ho mai verificato prima questo inconveniente in quanto io ho sempre utilizzato lame Feather Pro ... che hanno la lunghezza uguale alla guardia del rasoio
per cui i fermi li devono prendere per forza .... e credo proprio che continuerò a farlo perchè il rasoio è valido davvero con questa configurazione
Avatar utente
iosonoildandy
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/03/2015, 19:52
Località: Provincia di Firenze

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da iosonoildandy »

Infatti, la lamette non coincide bene con i pallin di fermo dello shavette.
Siccome a me piace molto come shavette poichè è molto fine la parte del portalama, non vorrei restituirlo.
Guardando le foto dei forumisti, vedo che montano le tue lamette (liberoaltomare), le feter pro e le personna dovrebbero tornare bene.

dove potrei acquistare sia le fether pro? e le personna? (stò parlando di acquistarle online ovviamente)
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da liberoaltomare »

Le Feather le approvvigioni tranquillamente su Ebay ...
di solito con un po di fortuna senza spese di spedizione ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ischiapp »

liberoaltomare ha scritto:Su questo invece le due estremità si "divaricano di poco
Infatti il valore aggiunto di questo shavette è proprio l'uso di lame spesse e rigide come le tue Feather PRO, o le cugine KAI.
Altrettanto valide le lame da salone, create a singolo filo ... quindi senza l'inconveniente della deformazione legata al taglio / frattura.
Se non si trovano in zona, meglio investire in un ordine online (magari frazionato con altri utenti o per copertura lunga :idea:).
http://www.connaughtshaving.com/razorblades.html
Utente BANNATO
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nagual »

L'ho ordinato anch'io! Sono proprio curioso di provarlo.
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nagual »

È arrivato stamattina..effettivamente l'inserimento della lametta è tutto tranne che intuitivo, soprattutto con una lametta spezzata, ma mi sono aiutato con uno stuzzicadenti per tenere divaricato il portalama ed è stato piuttosto semplice.
Domani vedremo come funziona..
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
nagual
Messaggi: 429
Iscritto il: 17/03/2014, 13:28
Località: Sesto San Giovanni (MI)

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da nagual »

Provato stamattina su barba di due giorni. Non posso che aggiungermi al coro degli entusiasti!
Per peso e bilanciamento lo considererei sovrapponibile ad un ML. Molto facile, intuitivo ed assolutamente efficace. Con due passate ho ottenuto un BBS pressochè perfetto con solo un paio di puntini, più attribuibili alle Bolzano che non a questa shavette.
Sicuramente sarà un rasoio che userò spesso :D
Ci sono cose che un gentiluomo non farebbe mai, ma se le fa, le fa come solo un gentiluomo saprebbe farle..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Shavette antiga barbearia de bairro

Messaggio da ischiapp »

@Nagual
Puoi fare un raffronto con il tuo Sanguine R5 Wood? Lo hai provato con lame injector (Feather, Kai)?
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”