Proraso - Aloe e Vitamina E (blu)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Paul »

Dopo altre prove devo rivedere un po' la mia impressione iniziale, forse troppo ottimistica.
Di sicuro rimane il buon profumo, che preferisco rispetto a tutti gli altri, e la notevole facilità con cui schiuma.
Sulle proprietà meccaniche invece si è rivelata un gradino sotto alla bianca (che però in ciotola è di consistenza diversa, forse sarà anche questo) che a sua volta è un gradino sotto al cella, tanto per prendere un altro sapone economico.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da nano »

Avendo finito alla fine del mese scorso una ciotola di bianca (tipicamente estiva e che rende molto meno in inverno) per l'inverno ho preso un tubo di rossa e uno di blu che sto alternando a un sapone DR Harris Marlborough in dirittura d'arrivo anch'esso (dopo più di 2 anni!).
Della rossa ho già parlato nell'apposito topic: grassa, idratante, sarebbe ottima se non fosse per l'odore che sopporto poco (ma in rotazione si può fare).
Per quanto riguarda la blu, ripresa dopo più di un anno, forse è un filo meno grassa della rossa, ma lo è sicuramente più della bianca. Decisamente più adatta alla stagione fredda o almeno all'autunno inoltrato rispetto alla bianca, che tende a essere un poco meno lubrificante con il clima freddo. Ha quasi tutti i pregi della rossa (che, come già scritto, trovo un poco più "unta") ma senza il difetto dell'odore.
Scorrevolezza ottima, idratazione post-rasatura anche, si emulsiona facilmente anche con l'acqua dura che esce dal rubinetto di casa e produce facilmente una bella schiuma compatta, specialmente con il silvertip che trattiene più acqua della setola (ma in caso basta aggiungerne poche gocce, non ne serve molta).
In conclusione, il solito ottimo prodotto di casa Proraso (se solo facessero un prodotto con un profumo più primaverile tipo lavanda/timo/rosmarino o un bel agrumato/limonato intenso avrebbero fatto il prodotto killer su scala mondiale!).
Il fatto che costi meno di 2 euro aggiunge se possibile altri punti a favore (nel mio caso in offerta a circa 1,60 euro).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
jonnydark
Messaggi: 89
Iscritto il: 08/04/2014, 11:21
Località:

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da jonnydark »

Provata oggi per la prima volta. Semplicemente fantastica! Si monta facilmente e crea una schiusa densa (meno densa della rossa, confermo le impressioni scritte da altri). Scorrevolezza della lama perfetta ed assenza di irritazioni. La profumazione é delicata, ma si fa notare. Proraso non delude mai
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da surveyor89 »

Comperata oggi a € 2,35. Domattina la mettiamo in moto.
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Mostho »

Anche io stamattina sbarbato con la Proraso Blu che e' quella che attualmente preferisco di tutta la linea.

Il profumo e' fresco ma non mentolato come la verde, anche se una sensazione di mentolato la mantiene sulla pelle. Fresca quasi un sentore di inglesita' (passatemi il termine... :lol: )
Pero delicata.
Molto facile da montare, e piacevole in tutti i sensi. Rispetto alla bianca mi sembra un attimo piu grassa. Allo stesso tempo, io che ho la pelle delicata facilmente arrossabile, mi da la sensazione di essere delicata come la bianca ma davvero piu fresca e piacevole.
Non so perche mi da la sensazione di essere la piu pregiata di tutte.

Sono un fan Proraso e lo saro a vita. Che dire, mi accodo a chi dice che se la Proraso fa anche una linea agrumata chiude il cerchio.
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Paul »

Perchè più ne fanno più diventano introvabili... e più diventano introvabili più i prezzi si alzano :)
Fin che stanno nella gdo costano la metà di un negozio specializzato o di un e-shop
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Mostho »

Paul ha scritto:Perchè più ne fanno più diventano introvabili... e più diventano introvabili più i prezzi si alzano :)
Fin che stanno nella gdo costano la metà di un negozio specializzato o di un e-shop
e hai ragione anche tu...
Avatar utente
surveyor89
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/12/2013, 13:50
Località: Montepaone (Catanzaro)

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da surveyor89 »

Trattasi di un prodotto molto buono, anche se della nuova linea al primo posto ho piazzato quella rossa.

Monta molto facilmente e forma una schiuma molto compatta. Profumazione molto delicata e la lama scorre che è un piacere.
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da axl70 »

E dopo quasi un anno a girare tra prodotti d'oltralpe, tranne qualche puntatina in casa Cella e Proraso bianca, ecco che la scimmia, aizzata dal forum, mi ha fatto acquistare questa meraviglia dal costo "esorbitante" di € 1,80.....

Prontamente ricollocata in vasetto di Nivea Soft da 200 ml e fatta riposare una notte, ecco che la mattina mi accingo alla sbarbata con pennello Simpson Commodore X3 (che ancora non aveva visto una crema ma solo saponi duri o semiduri), rasoio Gillette Super Slim Twist e lametta Astra Verde.

Provenendo da saponi difficili da montare, che abbisognano di bagnetti caldi preparatori, di cure ed attenzioni maniacali per creare una schiuma degna di tale nome, di giri vulcanici a caricar pennelli con attenta e sapiente aggiunta alchemica di acqua nelle precise e giuste proporzioni (e si che sono capace di far schiumare anche l'allume di rocca per fortuna :lol: ).... ecco che mi ritrovo ad intingere le punte del pennello nel vasetto e a dar inizio al montaggio in viso, dimenticando completamente tutto quanto fatto in quest'ultimo anno, ma solo bagnando, alla bisogna, le punte nel lavandino a caricare acqua. Ed ecco la magia: schiuma a fiotti, bella, densa, avvolgente e protettiva, in quantità tali che ne sarebbe bastata anche per altre rasature volendo!

Post da incorniciare associato al balsamo dopo barba della stessa linea.

Conclusioni? Mi ritrovo con chi dice che in casa nostra abbiamo tutto ciò che serve per una rasatura di altissimo livello, ciò non di meno, sono d'accordo con chi dice che la profumazione è la nota dolente di casa Proraso o quantomeno il punto debole.
Non si deve per forza arrivare ai mastri profumieri francesi o inglesi, ma basterebbe un minimo per fare terra bruciata intorno e farsi valere anche nei confronti di blasonati, e in alcuni casi più che sopravvalutati, saponi stranieri.

Un caro saluto a tutti
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da wolverine »

Paul ha scritto:...più ne fanno più diventano introvabili...
Concordo pienamente, nella mia zona si trova soltanto la verde dappertutto e la rossa in pochi negozi, di altre non se ne parla proprio...come se non esistessero...
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Paul »

Ma messa nel barattolo non si irrancidisce?
Quando rimetto il tappo a volte si sporca un po' la testa e quando poi la riprendo da bianca diventa giallina
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Petrvs »

Provata per la prima volta nella rasatura di stamattina, era l'ultima che mi restava da provare della nuova linea Proraso.
Come proprietà tecniche e meccaniche é davvero ottima (come anche le sue sorelle, del resto), peccato per la profumazione che, per quanto tenue, non mi piace affatto...
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da ares56 »

Paul ha scritto:Ma messa nel barattolo non si irrancidisce?
Quando rimetto il tappo a volte si sporca un po' la testa e quando poi la riprendo da bianca diventa giallina
Tu parli di quella crema che va a sporcare il tappo e quindi rimane di fatto all'aria aperta? Penso sia normale che ingiallisca, in un barattolo, per quanto non a chiusura ermetica, non dovrebbe succedere.

@ axl70: però Paul ha ragione: perchè in un barattolo? Ti trovi male a gestirla dal tubo?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da axl70 »

@paul
No, non mi ha mai dato problemi in passato con altre creme. Tieni conto che ho utilizzato un barattolo della Nivea soft che ha la chiusura a vite, quindi rimane aperto il tempo necessario a caricare il pennello e poi lo richiudo. Inoltre il contenuto della crema arriva ai 3/4 del barattolo non toccando il coperchio, ma anche se fosse, quella attaccata sarebbe la prima crema che utilizzerei per caricare il pennello.

@ares
L'ho messa nel barattolo per pura pigrizia e vezzo da "riconfezionamento ossessivo"!!! :lol: :lol: :lol:
Ho sempre usato il tubo delle creme mettendo la quantità necessaria al centro del ciuffo del pennello, ma in passato, con la crema in vescica da 500 ml. della Proraso, trovai che questa, col tempo, diveniva più dura e dovevo lavorarla di più col pennello, stressandolo. Allora, per pura comodità, riversai il contenuto in un barattolo con tappo a vite e quando lo dovevo usare, aprivo il coperchio, caricavo e richiudevo.... facile facile!!!
C'è da dire che con questa crema blu della Proraso non ce n'è un reale motivo in quanto è veramente morbida e fluida, ma ormai mi trovo bene così
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da axl70 »

Petrvs ha scritto:...peccato per la profumazione che, per quanto tenue, non mi piace affatto...
quoto in toto! Per fortuna svanisce presto.

OT
...e non ti dico il balsamo...

FINE OT
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Mostho »

axl70 ha scritto: quoto in toto! Per fortuna svanisce presto.

OT
...e non ti dico il balsamo...

FINE OT
interessante. Anche io penso che sia durevole ma non una giornata. Pero mi piace proprio per questo, cosi eventualmente dopo una decina di minuti il Floid non viene minimamente intaccato. (vabbe che in ogni caso il floid ammazza tutto in ogni caso)
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da axl70 »

Assolutamente d'accordo Mostho, anche io preferisco un profumo non invadente e persistente che mi permette di utilizzare un AS o EdT diverso.
Oppure, nel caso mi piaccia il profumo, vedo di accoppiare sapone/AS/EdT della stessa marca.

Ma, comunque, nel caso di Proraso Blu (ma anche le altre della stessa casa) il profumo, a mio avviso, non interferisce minimamente con un successivo AS o EdT
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Paul »

Boh alla fine il profumo è soggettivo... a me il blu (crema, il balsamo devo ancora provarlo) non dispiace, il rosso è terribile in crema ma diventa buono una volta montato, il verde mi fa sentire un arbre magique :D e il bianco lo tollero in sapone ma lo odio come balsamo (che la mia ragazza definisce "sai di pannolino") :)
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Paul »

axl70 ha scritto:
Conclusioni? Mi ritrovo con chi dice che in casa nostra abbiamo tutto ciò che serve per una rasatura di altissimo livello
Infatti, come è stato detto anche nell'altro 3d, questi stessi prodotti vengono venduti oltreoceano a prezzi ben più alti.
E' che secondo me da noi è radicata la percezione che siano prodotti economici!
Perchè alla fine se andiamo a vedere, la confezione del pre e del post, in vetro e con la decorazione in stile barber shop è molto bella.
Anche le creme nella confezione in metallo sono a parer mio ben più raffinate di quelle nel plasticotto di marchi ben più blasonati... anche se la confezione abbondante rivela il carattere proletario.

Quelle che invece trovo molto brutte e inficiano l'immagine sono le ciotole di plastica.
Senza arrivare alla ciotola in legno marchiata a fuoco consona ad un prodotto artigianale, una confezione un pelo più curata cambierebbe completamente l'idea che si ha del prodotto.
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da Super Mario »

Verissimo:
la pelle la fa da padrone, ma anche l'occhio...e il naso vorrebbero la loro parte.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Proraso - Crema da barba Blu con Aloe e Vi

Messaggio da ischiapp »

Paul ha scritto:... una confezione un pelo più curata
Parlando di Proraso, è proprio il concetto ideale!! :lol: :lol: :lol:
Comunque le nuove vaschette non sono male, non solo per un prodotto di largo consumo. ;)
Peccato che di questo tipo (blue) ... l'abbia vista solo sul forum!! :twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Superteo
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/12/2014, 1:39
Località: Viterbo

Re: Proraso - Aloe e Vitamina E (blu)

Messaggio da Superteo »

Oggi ho provato il sapone in oggetto, veramente buono, sono riuscito a montarlo in pochi secondi con ciotola in acciaio e omega 10081, i saponi proraso mi stanno facendo accorgere che riesco a radermi senza nessuna irritazione e bollicine, promosso a pieni voti.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Proraso - Aloe e Vitamina E (blu)

Messaggio da Gunnari »

Io ho iniziato col wetshaving con un tubo di proraso blu, dopo un mese sono passato alle ciotole rossa e bianca. Mi ero stufato del profumo, buono ma troppo dolce, inoltre avevo problemi nel montarlo in ciotola. Dopo un anno e mezzo oggi ho ripreso in mano il tubetto e ho montato il sapone in FL con il pennello sintetico Zenith (il rasoio): schiuma eccezionale densa e protettiva, il profumo non mi esalta, ma i problemi che avevo avuto in passato erano legati fondamentalmente alla mia inesperienza. Da oggi la usarò un po' più spesso questo sapone anche se ultimamente uso più di rado i proraso, preferisco i saponi con tallow, cella e vitos in primo luogo.. ma i gusti e le sensazioni cambiano e so che un giorno userò più spesso i saponi che ora tralascio.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Superteo
Messaggi: 40
Iscritto il: 29/12/2014, 1:39
Località: Viterbo

Re: Proraso - Aloe e Vitamina E (blu)

Messaggio da Superteo »

Il profumo è dolce ma lo avverto solo quando lo monto, una volta sul viso non lo sento praticamente più.
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Proraso - Aloe e Vitamina E (blu)

Messaggio da maurovr »

Questa mattina l'ho usato per la prima volta, beh ottimo sapone, la profumazione mi piace molto anzi moltissimo :D, protezione pelle ottima, post altrettanto buono con pelle fresca ed idratata.
Ma pensa un pò... per circa due euro!!!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”