Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18741
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Un attimo... la foto presente al link fornito mostra un manico cromato o nichelato. E' un errore, vero?
No, è il riflesso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Ah ok!!! ;-)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Certo che quelli di Fatip (come probbailmente anche altri produttori) seguono il Forum!
Molto probabilmente Fatip si è resa conto del problema e sta provvedendo. Se così fosse (come spero), questo ci insegnerebbe che quando si riceve un prodotto in cattive condizioni bisogna sempre farlo presente, ai diretti interessati prima e poi sicuramente anche sul forum (che serve proprio ad aumentare il livello di condivisione). Questo non significa necessariamente "sparare ad altezza d'uomo" o "(s)parlare" come precocemente detto da qualcuno. Significa semplicemente far presente un problema, che è il presupposto per risolverlo.
Avatar utente
nmcdv
Messaggi: 111
Iscritto il: 28/05/2015, 18:45
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da nmcdv »

Ricevuto anche io senza graffi o problemi di centratura per lamette storicamente ostiche.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Mi fa piacere che ci siano persone pienamente soddisfatte di questi rasoi...
Visto che i sig.ri Fatip (forse) ci seguono, dico loro una cosa. Comprendo che sia un vostro "segno distintivo", ma avere una filettatura "standard" sarebbe di certo una cosa molto gradita! Pur apprezzando moltissimo il manico del Grande (meno, infinitamente meno, quello del Piccolo), mi piacerebbe sperimentare qualche abbinamento...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Accutron ha scritto: Invece,invece..Niente di tutto questo, non so se ci leggono ed hanno preso provvedimenti,o semplicemente mi è andata bene. :lol:
Speriamo non leggano la parte in cui qualcuno dice di poter aumentare anche il prezzo :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da bartokk »

Speriamo che leggano i post in cui li sollecitiamo a produrre lo slant :D

Su su su!
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Fatip

Messaggio da Romagnolo »

avendo già il piccolo e il grande aspetto lo slant anche io
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Spero di sbagliarmi, ma credo che lo slant arriverà non prima del 2019.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Davide84 ha scritto:
Accutron ha scritto: Invece,invece..Niente di tutto questo, non so se ci leggono ed hanno preso provvedimenti,o semplicemente mi è andata bene. :lol:
Speriamo non leggano la parte in cui qualcuno dice di poter aumentare anche il prezzo :lol:

Bhè se i prezzi salgono, poi iniziamo a comprare gli R41 :) :)
Mantenere competitività e rapporto qualità/prezzo alti è un onere che pende sulle loro teste, non sulle nostre :D :D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18741
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

#The_Classic_Shaver# ha scritto:Questo non significa necessariamente "sparare ad altezza d'uomo" o "(s)parlare" come precocemente detto da qualcuno. ...
Solo per chiarire, visto che sono io quel "qualcuno" che ha scritto "precocemente" quelle parole, mi riferivo esclusivamente ai commenti critici e negativi espressi senza conoscere la realtà dei fatti.
Adesso si iniziano ad avere maggiori informazioni ed esperienze "dirette" e si può parlare con maggiore cognizione di causa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Ci rinuncio :(
Buone sbarbate!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Chissà se lo slant sarà stile Merkur ossia con lama in torsione oppure uno slant classico solo testina inclinata....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Provato il nuovo Piccolo con testina Gentile.
Premetto che erano entrambi nuovi per me,
avevo letto un giusto abbinamento con le Treet7days
e in effetti mi sono trovato molto bene,
la testina scorre bene sul viso, il manico è davvero compatto e pesante e bisogna prenderci la mano.
Col Grande il feeling è stato più immediato,però concordo con chi dice che aumenta l'incisività della testa.
Bella sbarbata..come caratteristiche per me si pone a metà fra testine come l' EJ89 e le nuove Cobbled.
62248
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

L.B. ha scritto:Spero di sbagliarmi, ma credo che lo slant arriverà non prima del 2019.
... che commercialmente parlando è "domani". (peccato però perchè avrebbe senso un lancio subito prima di natale)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

nel mio guizzo di "orgoglio italiano" oggi non potevo non tirare in ballo il più classico dei classici DE italiani... e continua a piacermi e darmi grandi soddisfazioni!

viewtopic.php?f=63&t=13915&start=175#p288802" onclick="window.open(this.href);return false;
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Io scrivevo che dovevano aumentare i prezzi e, se questo fosse stato il presupposto per un migliore controllo qualità, lo confermerei pure adesso. Però pare che la migliore qualità sia arrivata senza aumenti di prezzo e, quindi, ne sono ben lieto!

Rimane che vendendo pezzi a 15€ non so quanto rimanga per ricerca e sviluppo al che, datemi del matto, preferirei una Fatip "protagonista" di questo mondo (e pagare 25€, e non 15, un Originale) in grado di innovare e proporsi come eccellenza italiana, piuttosto che una Fatip supereconomica, ma statica.

Visto che vi avrò già inorridito ora vi do il colpo di grazia: accetterei pure due linee, una in ottone ed una in lega "povera", per creare varietà di prodotto e maggiori fondi per proporre una linea articolata ed innovativa. Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da riky76 »

Caramon77 ha scritto: ...
Oltre a fornire un'assistenza degna della migliore concorrenza, per esempio sostituendo gratis tutti i rasoi venuti male.
questa potrebbe essere una bella mossa di marketing se te la vendi del tipo: "voi (clienti) siete il nostro miglior controllo qualità, pertanto vi sostituiremo gratis i rasoi che riscontrerete come difettosi o non perfetti"
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Anche perché se io avessi preso questo Special Edition e me lo fossi visto immediatamente "superato" dalla nuova e migliore produzione un po' mi girerebbero.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Qualcuno è convinto che ad un prezzo superiore corrisponda necessariamente un prodotto migliore?
#The_Classic_Shaver#
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/03/2017, 10:03
Località:

Re: Fatip

Messaggio da #The_Classic_Shaver# »

Un aumento del prezzo è la conseguenza di una domanda maggiore (o di una offerta più scarsa). Dietro una domanda maggiore possono esserci mille motivi - anche irrazionali -, e tra questi motivi può esserci come anche non esserci un reale aumento della qualità del prodotto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

gigetto ha scritto:Qualcuno è convinto che ad un prezzo superiore corrisponda necessariamente un prodotto migliore?
"Necessariamente" no. Però se vuoi vendere a meno della metà rispetto ad una concorrenza, tra l'altro industrializzata, che risparmia pure sui materiali, o lavori per la gloria o rinunci a qualcosa. Il Piccolo costa 13€ il 15c costa 29€.

Quanto si mette in tasca Fatip, pagato il trasporto, le tasse e gli stipendi, per ogni Originale, considerando che il venditore vuole la sua parte? 1€? Forse 2? Vogliamo dire 3 euro (non credo)??? Mi piacerebbe saperlo.

Se l'Originale costasse come il 15c voi evitereste di comprarlo? Lo considerereste non conveniente? Sarebbe comunque l'unico rasoio in ottone a quella cifra, no? Solo che se costasse 28€ a Fatip entrerebbero in tasca dei bei soldini in più e noi, forse, avremmo già il nostro slant.

Questo sempre "secondo me" e nella piena consapevolezza che a Premana due conti se li saranno pure fatti e il titolare, se mi legge, ha ragione a dire "guarda questo che vuole insegnare a me come si tiene aperta un'azienda...".

Quindi potevo stare zitto e basta, giusto? Forse, ma ditemi voi se il ragionamento è stupido.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Una cosa forse non si è capita, perché io non l'ho spiegata bene: se sono così critico con i prodotti italiani, in questo caso i rasoi, è perchè ci tengo che continuino ad esistere. Non ho fini distruttivi, anzi, la mia speranza è di tornare qui tra due mesi e dire: ora sono prodotti perfetti.

Cosa che, onestamente, posso dire di altri oggetti, come il Progress per fare un esempio.

Per me l'Originale del futuro è:

- impeccabile nell'allineamento
- impeccabile nelle finiture
- standard in quanto a passo del manico
- più costoso perché chi lavora bene deve essere pagato.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Dico la mia: visto il numero di pagine di questa discussione, vista la popolarità del marchio in Italia e all’estero, credo che Fatip abbia già raggiunto un suo obiettivo. Cambiare rotta e alzare l’asticella potrebbe anche non essere nei piani...
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Fatip

Messaggio da Crononauta »

Caramon77 ha scritto:Per me l'Originale del futuro è:
- impeccabile nell'allineamento
- impeccabile nelle finiture
- standard in quanto a passo del manico
- più costoso perché chi lavora bene deve essere pagato.
...scusa ma esiste già: si chiama Muhle (o EJ) R89... secondo me alla Fatip fanno bene a perseguire un segmento di mercato diverso da uno in cui sarebbero uno dei tanti follower che perdono ogni identità.
Ecco, quello che dovrebbero mettere a posto semmai sono gli evidenti difetti, tipo la centratura della lametta (1) o la tenuta della brunitura, perché dai va bene tutto ma una brunitura che dopo 10 utilizzi è a macchia di leopardo è 'na schifezza. Ma non snaturarsi per voler diventare qualcosa che c'è già.

(1) detto che ho due Fatip, un "piccolo" Conte Vlad open pre-2015, e un "gentile" ex-brunito (2), che hanno la lametta che ha un po' di gioco, ma che si può mettere perfettamente dritta con un minimo di attenzione. E questo mi va bene. Ho sentito però di altri esemplari dove in ogni caso la lametta non è centrabile, tanto sono fuori asse: ecco, questo non va bene.

(2) ex-brunito perché visto che faceva schifo, l'ho lucidato col polish per farlo cromato. Vedi: viewtopic.php?f=91&t=11859#p244349" onclick="window.open(this.href);return false;
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Rispondi

Torna a “Generale - DE”