Saluti a tutti, ho acquistato da poco uno Zenith best badger, bellissimo ma ancora dopo diverse barbe punzecchia sul viso. Sapevo che con l’utilizzo il problema si sarebbe risolto ma ancora nulla. Avete qualche suggerimento da darmi per eliminare l’effetto pungente? Tranne quello di cambiare pennello naturalmente perché già posseggo anche un silvertip della yaqi . Grazie e buone sbarbate a tutti
Indifferente,
anzi a me sembra che asciughi prima col ciuffo in su!
Basta dopo averlo sciacquato dargli delle belle scrollate in modo da eliminare tutta l'acqua.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
I miei 3 pennelli (tasso,maiale,sintetico) li lascio a testa in giù il primo giorno,poi li metto a testa in su perché ho notato che così riescono ad asciugarsi meglio.dopodiché li ripongo nel mobiletto...
I miei tre pennelli (due in tasso ed uno in maiale) li ho sempre lasciati a “ciuffo all’insù” (dopo averli strizzati e scrollati bene, ovviamente) ed al momento non noto particolari problemi
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve) Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Personalmente dopo l'uso ed i la corretta pulizia per eliminare quante piu' tracce di sapone residue, riscaquandoli prima in acqua calda e poi in acqua fredda li pongo a testa in giu' nell'apposito stand.
Sia i sintetici (ovviamente) che i naturali (tasso e maiali) li trovo perfettamente pronti ed asciutti per la sbarbata del giorno dopo.
Non so se si possa annoverare tra le manutenzioni ma ....ho un pennello di Maiale che è troppo morbido (zero bb) per i miei gusti.
E' possibile dargli una spuntatina, per rendere le setole più corte ottenendo quindi un ciuffo meno floppy ?
Le punte sono la parte sottile della fibra.
Una spuntatina dovresti dalla alla base.
Dato che è impossibile, si può aggiungere un po' di corpo stringendo il ciuffo.
Con una presa alta (se il pennello permette) come i vecchi barbieri, oppure con una serie di elastici alla base.
Si in affetti lo immaginavo ma credevo che ricreandosi le doppie punte non sarebbe stato un gran problema.
A questo punto forse la soluzione migliore sarà "scambiarlo" con qualcuno che gradisce pennelli morbidi.
Domanda, siccome sono in dolce attesa del mio primo tasso, un simpson colonnel x2l in best, mi chidevo se come primo procedimento, anziché il sapone per i piatti, potessi usare il sapone di aleppo (ne ho con concentrazione di olio di alloro, uno 1% ed 1 al 40%) credo che sia lo stesso efficace ma sicuramente delicatoe naturale. Quindi, ricapitolo, lavaggio con sapone di Aleppo, ammollo per una notte (lasciando il sapone o sciaquato?) poi schiumata a vuoto.
Ho capito bene?
@Woody, su tutto e tutti i procedimenti descritti, in maniera semplice fai una cosa, prendi il pennello nuovo, lo immergi in un bicchiere pieno di H20 a testa in giù, facendo in modo che il livello oltrepassi la base del ciuffo e copra anche un poco di manico, diciamo all'incirca un centimetro, lo lasci così immerso una notte, senza cronometrare, dall'oggi al domani, passato questo tempo, lo prelevi e lo scrolli di tutta l'acqua che avrà intriso le setole, e lo lasci asciugare a tesata in giù se hai disponibile uno stand, altrimenti all'insù o coricato come meglio credi, lo lasci asciugare una giornata- nei giorni successivi lo poni a lavorare e previa immersione in acqua per una decina di minuti, inizi con il montaggio di crema o saponi, magari per qualche giorno fai dei mo0ntaggi a vuoto senza necessariamente rasarsi, usando come sucerficie di montaggio il palmo della mano o il braccio o la suocera, fai questo e inizi a far lavorare e maturare il pennello, al nodo di aprirsi, ammorbidirsi ecc. ecc.....se noti una certa ruvidezza certamente più presente nei porcelli ma comunque anche nei tassi e nei diversi gradi di pelo può essere presenteallora magari ti puoi aiutare con prodotti ammorbidenti per capelli tipo balsami .....come per i capelli anche nei nodi avrai un aiuto, ma l'uso fa buono il penello, un uso corretto senza fisime ma con criterio adeguato.....poi ci saranno le fasi future di manutenzione, atte a detergere il sapone dai residui e le formazioni calcaree che inevitabilmente andranno ad accumularsi, ma nulla di che, trovi tutte le informazioni......magari ogni tanto dai una pettinatina alle stetole, leggiti con calma tutti gli spunti e adotta quello che ti sembra il più adeguato o che ti ispira di più
Grazie ragazzi, il pennello è arrivato, lasciato 10 minuti a bagno, poi lavato delicatamente con sapone di Aleppo 1% e messo 15 minuti a bagno insaponato. Poi sciaquato ed asciugato poi messo in un bicchiere con acqua tiepida dove starà fino a domani.
Comunque si è gia aperto ed è morbidissssssssssimo...
Ps
@gpc ma se io cominciassi ad usarlo già domattina saltando l'asciugatura? Dici che rischio di rovinarlo?
Dimmi di no, sono troppo ansioso di provare il nuovo giocattolo tassoso
L’ansia è una brutta bestia
Io gli farei fare un altro paio di schiumate e un’altra notte in acqua, poi lo lascerei asciugare ed infine inizierei ad utilizzarlo.
Forse è troppo, forse è sbagliato, ma ho sempre fatto così (senza saponi, shampoo ecc.) e non ho mai avuto un problema!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna) A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve) Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
@Handre84 ...ma cel'avete con me? Ditelo ahaaaaa dai faro come hai detto, ma domattina al posto di una schiumata a vuoto sulla mano, la farò in faccia e gia che ci sono mi raserò... Poi lo rimetterò a fare il bagnetto.
@Woody.......se proprio non resisti, trovo più logico un passaggio di asciugatura e fissaggio del serraggio del nodo, poi una idratazione minima sufficiente e vai di operatività, io farei così e faccio in questo modo e non ho avuto mai problemi di mal funzionamento o alopecia grave e lunga durata in condizioni ottimali........prova e fai quello che ti senti di fare, non sarà una schiumata a rovinare il pennello (a meno che se usi la suocera come piano di lavoro, non abbia un epiderminde di cartavetrata come spesso hanno il carattere )
gpc ha scritto:... lo immergi in un bicchiere pieno di H20 a testa in giù, facendo in modo che il livello oltrepassi la base del ciuffo e copra anche un poco di manico, diciamo all'incirca un centimetro, ...
Ecco, io questo lo eviterei. Sarebbe cosa giusta immergere il ciuffo senza arrivare all'attaccatura del nodo per evitare, nel tempo, spiacevoli inconvenienti come la rottura del manico....:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate". (Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Cribbio.....a me in tanti anni di onorate sverginature di pennelli non è mai capitato, allora Woody tieni presente e per evitare l'eventuale immergi il nodo escludendo l'attaccatura del manico ( certo è che se Woody aveva ansie e preoccupazione, sarà corso a fare scorta di ansiolitici )
Carissimi, sono tranquillo.... Hanno or ora finito di rianimarmi con il defibrilatore dietro casa, mi era venuto un colpo appena letto il commento di ares56.
Scherzi a parte, la cosa di stare un cm sotto il manico la sapevo (ecche credevate che io fossi così nabbo )
@gpc la suocera semmai la uso per testare il grado di durezza delle spazzole d'acciaio, altro che simpson best bedger
Pericolo scampato, manico integro e pennello favoloso!
Usato stamattina e, a parte che devo prendere la mano su quanto lasciare umido il pennello prima di prelevare il sapone per il FL, è stata un insaponata goduriosa.
Una domanda, siccome ho notato che pungeva un tantinello soprattutto nei movimenti circolari, siccome ho nell'armadietto una boccetta di olio di argan che usavo come pre prima di scoprire il sapone di Aleppo, se gli facessi un trattamento idratante come ho letto in questa discussione (mi sembra) dite che rischio di fare pasticci?
Sul porcello ha fatto un buon lavoro e credo che anche il tasso non ne risenta, ma, preferisco leggere un vostro parere
I pennelli si ammorbidiscono naturalmente con l'uso senza bisogno di trattamenti particolari. Prova ad intensificare il rodaggio facendo ripetute schiumate sulla mano con un sapone da battaglia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate". (Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grazie ares, lo sto facendo, a parte che si è aperto che pare na mongolfiera mi pare che sia ogni volta meno pungente. Poi oh, non è che mi dia fastido, anzi da alla sbarbata un tono agro/dolce
Comunque, più che per ammorbidirlo era per nutrire il pelo. Il mio ragionamento è che, dopo i trattamenti in fabbrica ed il tempo che sarà rimasto a seccare nella sua scatolina in chissà quale magazzino, ecco pensavo di "trattarlo bene" una coccola insomma. Non prendetemi per pazzo, gioco un po a fare l'apprensivo, ma sostanzialmente mi piace avere cura delle mie cose cercando di garantirmi al contempo la massima resa. Tutto qui