Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 832
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da antower71 »

ktulukai ha scritto:
Lino ha scritto: Il LPL non è nemmeno paragonabile al SV, mentre il MdC si, ma il SV è comunque superiore.
Quoto totalmente il tuo pensiero, MDC lo reputo alla pari di SV per quanto riguarda le proprietà meccaniche ma il post che lascia l'italiano a mio avviso è migliore.
Forse il Nuavia gioca nello stesso campionato di SV :D


Parlando in generale e per quanto mi riguarda aggiungerei, MDC schiuma con più facilità e meno sapone, al naso non stanca e rimane della stessa persistenza dopo mesi forse anni, il post shave non è di alto livello. Il sapone è quello da anni e ogni tanto propongono le solite edizioni speciali, questa cosa a me piace.
SV sapone duro Opuntia e Cosmo (meno duro) la resa è molto buona in entrambi, nel primo la profumazione iniziale era troppo presente col tempo si sta affievolendo, nella Cosmo oggi non c’è e sinceramente non la ricordo (forse passato troppo tempo e troppi saponi), nel post shave i SV sono nel gotha dei saponi da barba.
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da coirof »

ktulukai ha scritto:Forse il Nuavia gioca nello stesso campionato di SV :D
A mio avviso si, e per la mia pelle funziona meglio il Nuavia del SV (mi riferisco al 70°) soprattutto nel post
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

antower71 ha scritto: SV sapone duro Opuntia e Cosmo (meno duro) la resa è molto buona in entrambi, nel primo la profumazione iniziale era troppo presente col tempo si sta affievolendo, nella Cosmo oggi non c’è e sinceramente non la ricordo (forse passato troppo tempo e troppi saponi), nel post shave i SV sono nel gotha dei saponi da barba.
questa cosa della forte perdita di profumazione di cui leggo spesso però non mi piace proprio e mi fa desistere dal loro acquisto. Saponi altrettanto buoni mi sembra che ce ne siano comunque tanti e per me il piacere della profumazione rimane uno degli elementi principali
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Tutti i miei SV posseduti (70esimo e Tundra, finiti, e Cubebe, in uso da Marzo 2019) non hanno mai, MAI perso anche solo un minimo quantitativo di profumazione, e mi sono durati sempre un anno o poco più.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Tra i tre in oggetto secondo la mia esperienza e' una gara davvero dura.
Provo a fare la mia personalissima classifica:
Fragranza:
1) LPL, 2) MDC, 3) SV
Meccanica:
1) SV, 2) MDC, 3) LPL
Postshave:
1) SV, 2)LPL, 3) MDC
Durata:
Sono eterni
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

Handre84 ha scritto:Tutti i miei SV posseduti (70esimo e Tundra, finiti, e Cubebe, in uso da Marzo 2019) non hanno mai, MAI perso anche solo un minimo quantitativo di profumazione, e mi sono durati sempre un anno o poco più.
e io ti credo :)
quindi mi dico ok lo metto in lista tra i prossimi acquisti, un italiano non si può non provare! ma poi spunta sempre un messaggio di qualcuno che dice che ha perso profumazione o che gli si è irrancidito... poi magari lo hanno da una decina d'anni non so... :)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Confermo, mai un problema di perdita di profumazione e/o irrancidimento.
Conservati nella loro latta (70esimo e Cubebe) e nella ciotola di legno del produttore (Tundra Artica).
Nessuna precauzione o manutenzione particolare.

1. Velo d’acqua sul sapone
2. Caricamento in latta / ciotola di legno
3. Lavaggio e latta / ciotola di legno lasciata aperta a testa in su (sapone all’aria) per la durata della rasatura (circa 30 min)
4. A fine rasatura il sapone era praticamente asciutto
5. Latta / ciotola di legno richiusa e appoggiata vicino al lavandino

Nulla di speciale... eppure riconfermo, mai un problema ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18747
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

alexve ha scritto:questa cosa della forte perdita di profumazione di cui leggo spesso però non mi piace proprio e mi fa desistere dal loro acquisto. ...
I miei saponi del Saponificio Varesino non hanno perso fragranza nel tempo, nè quelli nel loro barattolo di metallo (70', COSMO, OPUNTIA e CUBEBE (vabbè, questo è recente)) nè tanto meno i refill che ho confezionato io in barattoli di plastica (Felce Aromatica, Tundra Artica e Manna di Sicilia).
C'è da dire che specialmente nelle prime versioni l'intensità della fragranza non era il loro forte.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

A quanto leggo il top potrebbe essere trovare un abbinamento giusto fra il sapone MDC ed un dopobarba del Saponificio Varesino.

Secondo voi è cosa fattibile in termini di profumazione ?
Come post rasatura prenderei in considerazione il 70° ed il Tundra Artica
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

Ottimo, magari i problemi sono stati più legati ai primi lotti di produzione od a qualche lotto sfigato. Di certo mi fido dei vostri riscontri :)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Il mio Felci Aromatiche dopo più di un anno di uso è ancora molto fragrante e meccanicamente non ha perso nulla. Oramai agli sgoccioli.....
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@gigetto hai usato solo quel sapone quotidianamente? E ti è durato un anno?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Il Nuavia lo conosco meno del SV, nel senso che l'ho utilizzato un numero minore di volte e soprattutto all'inizio della mia avventura nella rasatura tradizionale, ma è certamente un'eccellenza italiana e mondiale nel settore dei saponi, tutt'e due non temono alcun confronto e sono venduti ad un prezzo congruo ( più o meno ) a ciò che offrono, Vincenzo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

antower71 ha scritto:Parlando in generale e per quanto mi riguarda aggiungerei, MDC schiuma con più facilità e meno sapone, al naso non stanca e rimane della stessa persistenza dopo mesi forse anni, il post shave non è di alto livello.
SV sapone duro Opuntia e Cosmo (meno duro) la resa è molto buona in entrambi, nel primo la profumazione iniziale era troppo presente col tempo si sta affievolendo, nella Cosmo oggi non c’è e sinceramente non la ricordo, nel post shave i SV sono nel gotha dei saponi da barba.
Sono d'accordo con te, Antonio.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mauog
Messaggi: 71
Iscritto il: 23/11/2019, 19:13
Località: Rovellasca

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mauog »

Bob65 ha scritto:Io ho questi che sono leggermente larghi per il SV.
https://www.amazon.it/gp/product/B07DPF ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Li ho appena presi.
Sono quasi perfetti.
Il refil non si riesce ad infilare con la confezione di plastica inclusa ma senza, spingendo un po' per farlo passare dall'imboccatura che è un filo più stretta, entra alla perfezione.
E' un po' più altro alla fine il contenitore ma poco male traborderà meno durante il caricamento.

7619976198
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

NON ho esperienza di saponi duri ma a vederlo così sembra perfetto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

La perfezione non è di questo mondo, ma, tra i saponi da barba, il SV ci si avvicina.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

coirof ha scritto:secondo me conviene andare su shavedash o siti analoghi e acquistare un campione prima di procedere all'acquisto del sapone intero.
Visto adesso il sito. Farò un bel test allora sia fra i saponi che i dopobarba
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

klopp ha scritto:@gigetto hai usato solo quel sapone quotidianamente? E ti è durato un anno?
Alternato ad altro, per ora ci ho fatto sessanta barbe circa. Ne avrò ancora per una quindicina.
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

Cioè ti durerebbe due mesi e mezzo circa, se lo usassi giornalmente?
Così poco??
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Infatti c’è qualcosa di sbagliato. Se vai indietro nel 3d ci sono statiche più precise, da parte di chi lo ha usato tutti i giorni per capirne la effettiva durata.
LucaPT
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/12/2019, 10:58
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da LucaPT »

LucaPT ha scritto:
coirof ha scritto:secondo me conviene andare su shavedash o siti analoghi e acquistare un campione prima di procedere all'acquisto del sapone intero.
Visto adesso il sito. Farò un bel test allora sia fra i saponi che i dopobarba

Alla fine vado dritto per il Martin de Candre alla rosa.
E' vero che costa abbastanza ma leggendo le dichiarazioni del produttore, se usato bene (quindi senza caricare troppo il sapone), la confezione da 200 gr. dura un anno forse più. Considerando di fare circa 1 passata ogni 3 giorni
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7066
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da paciccio »

tutti i saponi duri hanno durate incredibili....
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Infatti preferisco le creme, Pac 8-) ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da cris76 »

LucaPT ha scritto:Alla fine vado dritto per il Martin de Candre alla rosa.
Ottima scelta, ha una resa incredibile il MDC, con 4 5 giri di pennello, di numero proprio, riesco a fare le 3 classiche passate.
Io lo preferisco di gran luna al Saponificio Varesino, ma non solo per la resa.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”