Buon consiglio graziepaciccio ha scritto: 26/03/2023, 13:30Quando bevo il caffè a casa di mia sorella che ha una macchinetta della nespresso, per ovviare al problema, metto la tazzina con un po' d'acqua in microonde per un minutoFommo ha scritto: 26/03/2023, 10:19...l'unica pecca e' che in inverno quando fa particolarmente freddo il caffe' e' un po' tiepido ma ho risolto scaldando prima la tazzina...
Trucco utile anche quando durante le "feste comandate" devi fare 5 o 6 caffè e servirli caldi e tutti assieme![]()
Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Fommo
Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Questa Kamira mi ha sempre attirato ma sono appunto titubante come te.
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito
Alessandro.
- Fommo
Fossimo stati piu' vicini Ti avrei volentieri invitato a provarla di personaZeiger ha scritto: 26/03/2023, 16:36 Questa Kamira mi ha sempre attirato ma sono appunto titubante come te.
Se mi dici che funziona con quella super crema la prendo subito![]()
Come diceva il vecchio spot
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
Questa sarebbe proprio l’ideale.
La prenderò e vediamo come va
Io ho eliminato da tempo le capsule, per me alquanto inquinanti e uso solo polvere.
La prenderò e vediamo come va
Alessandro.
- Fommo
Sono sicuro che ti piacera', buon caffe'!!

-
alexve
Fai sempre le cose in grande
Io mi limito ad un umile V60 in plastica, dopo aver più o meno scartato in passato prima una macchinetta per caffè americano e poi una french-press (che comunque era già meglio della macchinetta). La mattina e anche dopo pranzo sicuramente meglio la "botta" di un espresso, ma nel corso della giornata la tazzona da bere con calma ci sta (in alternativa al tè, in base all'estro del momento).
- paciccio
- Contatta:
è stata un graditissimo regalo di un amico che conosce benissimo le mie passioni e le mie debolezze 
Mi piace il caffè in quasi tutte le sue preparazioni, perché ognuna ne esalta una parte del sapore.
l'unico difetto di questa macchinetta è il tempo che ci vuole dopo per pulirla tutta, per il resto a me piace parecchio la resa che ha,
specie se usi caffè poco tostato.
Mi piace il caffè in quasi tutte le sue preparazioni, perché ognuna ne esalta una parte del sapore.
l'unico difetto di questa macchinetta è il tempo che ci vuole dopo per pulirla tutta, per il resto a me piace parecchio la resa che ha,
specie se usi caffè poco tostato.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
- ezio79
usiamo questa bella chiosa per rinominare la discussione ?!paciccio ha scritto: 27/03/2023, 13:19 Mi piace il caffè in quasi tutte le sue preparazioni, perché ognuna ne esalta una parte del sapore
-
alexve
io la chiamerei Capsule no 
-
Maxabbate
Presente con Kamira. Importanti gli spurghi, una volta ogni tanto "un giro a vuoto" serve parecchio.Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 21:12 Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
La prenderò e vediamo come va![]()
Poi se ti comperi un macinino e prendi un po' di miscele sfuse, godi come un riccio!!!!
E' stata un gran bell'acquisto, ha soppiantato la Nespresso.
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Grazie Max.
Pensavo di prendere il doppio braccio così faccio direttamente due caffè alla volta.
Ma anche a te viene quella bella cremina che si vede???
Pensavo di prendere il doppio braccio così faccio direttamente due caffè alla volta.
Ma anche a te viene quella bella cremina che si vede???
Alessandro.
-
Maxabbate
Sì, confermo. Con il caffè appena macinato pure di più. La crema è molto scenografica.
Ho anche io il braccino da due, funziona bene ma il top è il singolo.
Ho anche io il braccino da due, funziona bene ma il top è il singolo.
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

- Fommo
D'accordissimo con MaxabbateMaxabbate ha scritto: 30/03/2023, 15:35Presente con Kamira. Importanti gli spurghi, una volta ogni tanto "un giro a vuoto" serve parecchio.Zeiger ha scritto: 26/03/2023, 21:12 Grazie, gentilissimo, fai conto che l’abbia preso!
La prenderò e vediamo come va![]()
Poi se ti comperi un macinino e prendi un po' di miscele sfuse, godi come un riccio!!!!
E' stata un gran bell'acquisto, ha soppiantato la Nespresso.
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Ottimo.
Farò sicuramente così.
Intanto l’ho ordinata.
Farò sicuramente così.
Intanto l’ho ordinata.
Alessandro.
-
Maxabbate
Sì, è vero, a volte l'acqua fatica a scendere nella caldaia. Come detto da Fommo, basta una scaldatina e defluisce.
Kamira è una "invenzione" tutta siciliana, nazionale al 100%!
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.

Alessandro.
- Gamon67
Che miscela di caffè hai usato?Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
![]()
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

La Illy. È in una scatola rotonda di plastica con tappo rosso.
Alessandro.
- Fommo
Come diceva il buon Nino Manfredi: " il caffe' e' un piacere se nun e' bono che piacere e'..!"Zeiger ha scritto: 16/04/2023, 20:53 Confermo la bontà del prodotto. L’ho usata già un po’ di volte e il caffè viene proprio come dicono.
![]()
Son felice che ti sia piaciuta
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

Esatto 
Mi piace anche come è fatta, nulla di tecnologico, e tutto italiano
Mi piace anche come è fatta, nulla di tecnologico, e tutto italiano
Alessandro.
-
alexve
di solito in latta, solo il coperchio ha l'interno plastificato. Sempre che non abbiano cambiato o che non sia diversa a seconda del formato, io di solito prendo l'arabica in grani.
Comunque mi toccherà fare un pensierino anche a questa Kamina insomma, visto le recensioni positive
- Zeiger
- Miglior foto di Marzo

C’è in latta che io uso sempre riempiendola appunto con quelle che dicevo di plastica rotonda con tappo rosso (le uso come ricariche).
Alessandro.
-
SuperSonic
Ho abbandonato la moka a favore della Kamira, macchina espresso che funziona sul fornello di casa e che richiede l'uso del macinato per moka. Strepitosa!!!lafaina ha scritto: 01/03/2014, 13:24 Come da titolo: il mio obiettivo era trovare il modo di fare il caffè espresso a casa stile bar ( continuo a bere il caffe della moka con soddisfazione ma volevo anche una alternativa) e ho provato negli anni scorsi un paio di macchine da espresso di classe media ( gaggia e saeco) di quelle in cui devi mettere il caffè sfuso e pressato, subito andavano bene, poi a mano a mano la qualità del caffè decadeva e dopo in po' finivano in un angolo pensionate.... Decido quindi di provare le tanto criticate cialde e dopo un periodo di indecisione tra il sistema nespresso e lavazza "a modo mio" decido per il secondo per il fatto che non mi piace essere obbligato ad acquistare le cialde solo su internet e perchè mi piace il caffè all'italiana.
Risultato: per il momento soddisfatto: caffè cremoso anche con cialde di concorrenza più economiche
qualcuno ha esperienza in materia? Pareri?
Il progetto e la realizzazione sono Interamente siciliani.
-
SuperSonic
Fantastical!!! Non tornerò mai più alla mokaMaxabbate ha scritto: 31/03/2023, 10:09 Sì, è vero, a volte l'acqua fatica a scendere nella caldaia. Come detto da Fommo, basta una scaldatina e defluisce.