Moderatore: Moderatore Area Tecnica
PicklesMacCarthy ha scritto:Signori,con questo freddo,quando siete in giro,magari per compere natalizie ,cosa bevete di alcolicamente caldo?
Se sono infase digestiva un buon turchetto o torpedine alcolicamente molto carico,diversamente un buon irish coffe ,che ahime' dalle mie parti nessuno sa piu' preparare in maniera decente....
Ottima sceltaonewhiskey72 ha scritto:Il sogno di ogni alcolizzato che si rispetti:
![]()
Egregio Speziale.....ti invidio!Lo so,lo so bene che dalle tue parti si sta bene assai,mannaggia!Magari oggi vai pure ad abbronzarrti un poco....ischiapp ha scritto:Turchetto ... Torpedine ....
Sembra veramente ottimo ... tu quele versione mi consigli?PicklesMacCarthy ha scritto:Turchetto e torpedine (la versione livornese del turchetto se non ricordo male) sono due caffe'
La versione Varnelli, decisamente corposa.Il Turchetto di Miscia ha scritto:E' caldo e forte e speziato e buono. E' - quasi - analcoolico, niente paura.
- Fate il caffe' nella moka.
- Versatelo in pentola assieme a una pari quantita' di buon rum e zucchero (io ne metto un cucchiaio e mezzo quando faccio la moka da 6). Aggiungete 3-4 striscioline di scorza di limone sottile sottile.
- Fate scaldare sino a bollore. Fate bollire piano per un paio di minuti. Spegnete il fuoco. Prendete un cucchiaio del liquido e accendetelo con un fiammifero. Avvicinate con attenzione il cucchiaio fiammeggiante alla pentola, che si accendera' anch'essa. Con un mestolino mescolate il liquido in fiamme, facendo evaporare l'alcool.
- Lasciate spegnere la fiamma e servite nei bicchieri contenenti una scorzetta di limone.
Quella Pascucci, ancora più corposaMoretta (o Turchetto) ha scritto: 1 cl Rhum Varnelli, 5 gocce Anisetta "Varnelli", 1 caffè espresso, 2 cucchiaini di zucchero, buccia di limone.
Versare il tutto in un bicchiere da punch, scaldare e servire.
David D'Avila - Pesaro
E c'è anche una bevanda già pronta, in inverno versione punch ... in estate on-the-rock.Turchetto, Caffé Pascucci ha scritto:7/10 Caffe Pascucci zuccherato, 3/10 Rum Jamaicano, gocce di Anice, scorza di limone
Scaldare e versare in un bicchiere da punch
Anche da me i pescatori ... il freddo del mare alle 4:00 non si combatte.PicklesMacCarthy ha scritto:... gia' tanto se non vanno giu' di brutto ...
Gran whisky,Diodoro,gran whisky,secondo me.DiodoroSiculo ha scritto:[Che ne dite di questo?
Non l'ho mai provata, se la trovo la provo di sicuro! Diciamo che è molto difficile trovare genziane buone, molte di quelle commerciali non sono un granché, il top sono quelle fatte in casa, ma la raccolta delle radici di genziana è vietatatissima ed è sempre più raro trovarne.lupin06 ha scritto:@Snow a proposito di genziana Abruzzese , io ho questa :
Genziana dei Frati Riserva
http://www.abruzze.it/prodotti-tipici-3 ... serva.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la trovo uno spettacolo....