Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ramek

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Ok aspetto le tue impressioni.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Lino

Messaggio da Lino »

The Ripper ha scritto:Questa mattina ho usato il Fatip grande per la prima volta ...Sono veramente soddisfatto, risultato veramente molto al di la delle mie più rosee aspettative.
Rasoio decisamente per me più efficace del mio pur ottimo EJ. con cui, per ottenere un risultato comparabile, devo effettuare almeno 3 passate.
Ne sono davvero contento, The Ripper, ma nulla di nuovo: si tratta di un eccellente rasoio e, per di più, è anche italianissimo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
outlaw

Messaggio da outlaw »

Mah, io sono partito tutto contento con il Fatip, prime rasature da favola e poi ho perso il feeling.
Sono sicuramente diventato più esigente ma dovrebbe essere migliorata anche la mano.
Dopo averlo affiancato a svariati altri ed essermi trovato bene con due gillette super speed e rocket, riprendendolo in mano lo trovo scorbutico nel contropelo ed inutilmente aggressivo nel verso del pelo.
Ottengo facilmente BBS con i gillette ma anche con un weishi, con un impopolare morevile da 10 euro, un merkur 42c, un nt vigour, posso radermi alla velocità della luce, tre passate e l'allume non serve.
Con il Fatip devo stare attento, il contropelo è difficoltoso a causa dell'angolo della lama, nel verso del pelo sento tanto la lama ma questo non si traduce con una maggior profondità di taglio rispetto ai rasoi citati in precedenza.
Ho perso la mano?
Ero solo troppo entusiasta all'inizio?

Ho avuto la forte tentazione di cederlo ma alla fine è ancora nel cassetto perchè una seconda, terza, quarta chance non voglio negargliela ma al momento l'amore è finito.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Ramek

Messaggio da Ramek »

A me è successo con lo shavette, dopo molto tempo di uso esclusivo dello shavette ho provato un DE, mi sono incuriosito e ver del tempo ho solo provato a migliorarte la tecnica del DE. Dopo un pò ho ripreso lo shavette che mi è sembrato un"alieno" sulla mia pelle, scomodo, rasposo, irritante...
Nel mio caso le ragioni possono esere solo due:
1) ho perso la mano e la mia tecnica non è più quella di una volta con lo shavette
2) la mia pelle, mano, barba si sono abituate a una dolocezza differente e non recepiscono bene un nuovo cambiamento verso rasature più aggressive.

Credo che per ritornare come prima dovrei insistere a radermi per una quindicina di giorni solo con shavette, ma mi diverto troppo con i vari DE che ho, quindi per adesso sto bene così ;)

Saluti
Stefano (Ramek)
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Messaggio da The Ripper »

Questa mattina seconda rasatura con il fatip cromato grande OC.
Ancora solo 2 passate pelo e obliquo: sempre più soddisfatto.
Con il fatip ottengo, in 15 minuti ed in totale comfort, un'ottima profondità di rasatura anche nei punti "difficili".
Per analoghi risultati con il pur ottimo EJ, identico setup, di solito ho bisogno di 3 passate + ritocchi.
La cosa più strana è che con l'EJ faccio sempre un po fatica a radermi bene (ed a non tagliuzzarmi) in corrispondenza del mio punto più difficile, una cicatrice lineare ed in rilievo alla base del mento lunga circa 1 cm e larga un paio di millimetri, mentre col Fatip che dovrebbe essere più "cattivo" (e quindi controindicato) ci sto passando sopra in scioltezza e senza alcun problema, basta un solo passaggio ed i peli spariscono senza alcun danno collaterale.
Mah, probabilmente è solo che col il fatip ho semplicemente imbroccato subito l'angolazione perfetta e magari che gradisce più dell'EJ la mia tendenza a lavorare di spalla più che di polso, fatto sta che col Fatip penso di aver trovato il mio Strumento per radermi :)
GSAGio

Messaggio da GSAGio »

Ramek ha scritto:Ok aspetto le tue impressioni.
Eccoci qua!
Stamattina rasatura con:
Pre: acqua calda e Proraso Rossa
Sapone: Proraso Rossa in ciotola
Pennello: Omega 48
Rasoio: Fatip Nickel Retrò
Lametta: Personna

Mi sono accostato con molta circospezione al contatto con questo "mostro" che è il Fatip ... e devo dire che è stato un vero piacere ... certo è da prendere (almeno per me che sono un poppante del wet-shaving) con molto rispetto ... ma devo dire che il risultato è ottimo.
Ho sentito bene la lama ma non ho provato nessun fastidio nè durante nè dopo la rasatura.
Pelle liscia e non irritata.
Di sicuro, almeno i primi tempi, dovrò prendermi un po' più di tempo per l'ovvia circospezione nell'uso ... e quindi lo userò nelle sbarbate pomeridiane (quando ho un po' più di tempo) ... ma oggi la curiosità era troppo alta.
Lametta ottima la Personna ... ma il bello sarà quello di "girare" le lamette e provarne altre.
Grazie per il consiglio Ramek!
Buona giornata a tutti!!
;)

P.S. unico difetto ... il posizionamento della lametta sul Fatip è un po' macchinoso in quanto non perfettamente simmetrico ... ma basta stare attenti e si risolve con un paio di tentativi!
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
Ramek

Messaggio da Ramek »

GSAGio ha scritto:P.S. unico difetto ... il posizionamento della lametta sul Fatip è un po' macchinoso in quanto non perfettamente simmetrico ... ma basta stare attenti e si risolve con un paio di tentativi!
Nel mi caso invece il posizionamento è estremamente semplice (Fatip Zebrano originale) come quello sul R41 ...
metto la testina su un piano con le guide verso l'alto, lascio cadere la lametta, sovrappongo la base e poi prendendo dai lati avvito il manico tenendo il tutto fermo con i polpastrelli, in questo modo risulta tutto avvitato, simmetrico e pronto all'uso.

Saluti
Stefano (Ramek)
GSAGio

Messaggio da GSAGio »

Ah beh ... allora proverò questa tecnica ... grazie per l'ulteriore consiglio Stefano!
Buona giornata!
Giovanni
Gillette Slim Adjustable I1 - Edwin Jagger DE89BL - Fatip Nickel Retro - Wilkinson Classic
Omega 98 - Omega 48 - Omega S-Brush S10019

Ciao,
Giovanni
biancopelo

Messaggio da biancopelo »

Scusate, io ho poca esperienza e non vorrei dire, però... che questa procedura sia proprio normale, francamente non mi sembra. Io quando posso cerco sempre di comprare prodotti italiani, ma in questo caso, per pochi euro di differenza, qualche dubbio mi viene... :cry:
Gli uomini non crescono mai, cambiano solo giocattoli...

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
Ramek

Messaggio da Ramek »

Perchè scusa, tu come la monti la lametta?

Saluti
Stefano (Ramek)
biancopelo

Scusa, Ramek, mi sono espresso male, nel tuo caso ovviamente il montaggio non presenta problemi. Quello che voglio dire è che non trovo normale che in certi casi, come lamentato da GSAGio ed altri, si debba prestare attenzione al montaggio altrimenti la lametta non resta simmetrica. E, se non si era capito, lo dico con molto rammarico. :(

Ho la barba dura (lo dice il mio barbiere, che ne vede tante) e la pelle sensibile (lo dice la mia dermatologa, che ne vede tante). :)

--
Roby
ares56
Miglior foto di Settembre
Miglior foto di Settembre

Messaggio da ares56 »

I problemi di allineamento della lametta sul Fatip non ben noti e solo parzialmente risolti con l'ultima produzione: c'è troppo gioco tra i perni del coprilametta e i fori della base portalametta. Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità e maggiori tolleranze nella fabbricazione delle singole parti. La conseguenza è che si possono trovare rasoi perfetti ed altri meno.
La procedura indicata da Ramek è quella normale per tutti i rasoi a 2 o 3 parti che può essere facilmente eseguita tenendo il coprilametta tra le dita di una mano, posizionare la lametta controllando che sporga in modo uguale dai due lati, aggiungere la base e tenendo insieme i tre elementi avvitare il manico.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
biancopelo

ares56 ha scritto:... Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità ...
Ecco. Ora è chiara la ragione del mio rammarico? :(

--
Roby
Ramek

Messaggio da Ramek »

Cristallina!
scusami non avevo capito.

Saluti
Stefano (Ramek)
biancopelo

Scusa tu: alle volte nella fretta si pensa di essere chiari ma non lo si è affatto. ;)

--
Roby
Lino

Messaggio da Lino »

biancopelo ha scritto:
ares56 ha scritto:... Questo problema è in comune anche con altri rasoi di fascia medio-bassa e di produzione indiana o pakistana con più bassi controlli di qualità ...
Ecco. Ora è chiara la ragione del mio rammarico? :(

Negli ultimi due mesi ho preso prima il Fatip Gentile e poi l'Originale e sono entrambi perfetti ( relativamente allo standard Fatip ma ovviamente i Muhle sono superiori come costruzione e rifinitura ).

Il mio rammarico è di non averli presi prima :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gianchy

Messaggio da gianchy »

Esatto lino, pensa che io possiedo tre Fatip Gentile nelle varie finiture e tre Fatip Wood uno Gentile e due OC, tanto per dare una spinta al Made in Italy.
biancopelo

Oh, ma anch'io probabilmente ne comprerò, in futuro. Mi piacciono da matti il retrò ed il nichelato. Ma che mi faccia piacere doverlo comprare in un negozio fisico per controllare l'allineamento, o che debba giocare la roulette russa comprandolo on line e sperando in bene, proprio no. :oops: Mi disturba, avremmo le competenze ed i mezzi per fare molto meglio.

--
Roby
jabba

Messaggio da jabba »

Ieri chiedevo appunto per acquistarne uno, oggi mi dispiace rinunciarvi, sono pienamente d'accordo con biancopelo.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
forestgump

Messaggio da forestgump »

jabba ha scritto:Ieri chiedevo appunto per acquistarne uno, oggi mi dispiace rinunciarvi, sono pienamente d'accordo con biancopelo.
D'accordo, ma se in Italia ed in tutto il mondo ci sono tanti cultori dei Fatip ( ed io tra loro ) accettiamo le loro "imperfezioni" come delle note caratteristiche che non inficiano le loro prestazioni. Buttatevi nel Fatip, sú! ;) ;) ;)
bilos2511

Messaggio da bilos2511 »

I miei...tutti storti...Trovando uno come dovrebbe essere, mi metterebbe un attimino in crisi. Li adoro cosi come sono!!

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
westy

Messaggio da westy »

Io l'ho preso su amazon e non ha nessun problema.
Se anche dovessi centrare la lametta sarebbe comunque un gran bel rasoio.
Vedetelo come un oggetto di altri tempi fatto a mano ed apprezzatene anche i piccoli difetti come si farebbe con una Morgan ad esempio; molto affascinante per quello che è.
Giulio78

Messaggio da Giulio78 »

Ragazzi a sentirvi pare di chissá quali grossi difetti ci siano in questi rasoi. Ne ho avuti 3 di fatip e tutti con questo particolare... Ma stiamo parlando di meno di un millimetro.. roba che se non te lo dicono.. manco te ne accorgi. Ma soprattutto.. usandolo spesso.. giusto le prime due volte son stato li a capire come centrare al nanometro la lama.. dopo mai piu!.. e mai sentita alcuna differenza.
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Sono talmente entusiasta del mio Originale grande cromato (allineamente perfetto, preso in negozio fisico) che per sfizio voglio provare a prendere anche il Gentile nichelato.
Purtroppo il nichelato non era disponibile in negozio e quindi non ho potuto confrontarlo col cromato: potete dirmi per favore la differenza tra le due finiture, cromata e nichelata?
The Ripper
Utente Bannato
Utente Bannato

Sbarbata del sabato col fatip originale, tre passate classiche, pelo, angolato e contropelo quest'ultimo effettuato con estrema calma e leggerezza di mano.
Alla fine faccia e collo liscissimi, pelle assolutamente non stressata: spettacolo, la migliore rasatura mai ottenuta da quando (qualche mese) mi rado con i DE.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”