Confronto tra shavette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Ritornando in tema di confronti tra shavette ora sono io che voglio fare una domanda ai vari utilizzatori di shavette, mi spiego meglio:

Confrontando l'Universal mezzalama con il Sanguine (il mio modello è il Black - vedi immagini profilo) ho notato delle differenze sulla resa delle mezze lamette: quando mi rado con l'Universal ho notato che il filo della lametta mi tiene bene per tutta la durata della rasatura; mentre quando mi rado con il Saunguine ho notato che il filo della lametta si consuma prima del previsto, nel senso che quando inizio da un lato del viso/collo la lametta taglia e scorre perfettamente e poi man mano che rado quando passo dall'altro lato del viso comincio già da subito a notare dei segni di cedimento della lametta, nel senso che comincia già a tagliare di meno, perdere la capacità di tagliare e quindi a strappare, e poi quando passo al contropelo e alle rifiniture la lametta mi risulta già consumata e quindi mi tocca ri-insaponare per bene il viso varie volte per fare in modo di riuscire a far scorrere decentemente la lametta e riuscire a terminare la rasatura (ho provato a cambiare marca di lametta ma lo stesso identico discorso con il Sanguine mi succede sia con le Treet e sia con le Astra).

Con l'Universal invece non ho notato di questi problemi e riflettendo mi viene da pensare che il problema derivi dall'esposizione del bordo della lametta e dalla diversa struttura/conformazione dei portalame presente nei due shavette (ed entra anche in gioco il mio tipo di barba dura e fitta ovviamente): su l'Universal il bordo della lametta sporge di più rispetto al Saunguine, di cui in quest'ultimo il filo della lametta risulta rientrato estremamente al limite del portalame, giusto la linea di taglio e niente più, e ciò mi porta a pensare che questa sporgenza "molto limitata" porta anche ad un consumo più precoce del filo stesso della lametta.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questi 2 shavette? Oppure sono l'unico ad aver notato di questi problemi? Grazie
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Capisco che difficilmente otterrò risposte quindi cerco di rispondermi da solo:

Il Saunguine (BlueBeards, rimarchi, ecc...) è meno aggressivo dell'Universal e quindi ciò penalizza in qualche modo coloro che come me hanno una barba fitta... insomma se dovrei stilare una classifica personale (degli shavette usati) posizionerei l'Universal solo sotto il Magic-shavette per quanto riguarda aggressività.

Conclusioni: tutt'ora mi risulta che l'Universal mezzalama rada più in profondità rispetto al Sanguine, quindi nella mia classifica personale l'Universal rimane ancora al primo posto in classifica per quanto riguarda qualità e risultati finali di rasatura.

* Sono in attesa del Vanta a lama intera - e poi aggiornerò la mia classifica personale
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ubi maior minor cessat, dicevano i latini. Chi meglio di te per recensire in maniera appropriata gli shavette? ;) :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Grazie! D'ora in avanti recensisco solo gli shavette che provo e di cui faccio varie rasature (come infatti ho già fatto).
Comunque al primo posto rimane ancora l'Universal:
Immagine
In questa immagine è il primo della fila, infatti confrontandolo con gli altri shavette si nota benissimo (visibilmente) la differenza di dimensione/solidità del corpo portalame.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ottimo lavoro :D
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Grazie, molto gentile!

Secondo me il Sanguine sarebbe più adatto per barbe normali, e anche per iniziare direi: non per niente un suo rimarchio viene proposto su una inserzione presente nell' E-shop di Preattoni come Kit di prova > LINK, quello shavette è proprio un Sanguine.
Infatti in altre sezioni del forum, per iniziare consiglio il Sanguine oppure il Daune - invece altri shavette tipo il Magic o l'Universal li vedo più adatti per mani già collaudate...
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto:...Comunque al primo posto rimane ancora l'Universal...
Oggi mi è arrivato a casa il Vanta a lama intera > LINK

Non l'ho ancora usato, quindi ancora non posso parlare di qualità della rasatura, ma di certo posso già dire che l'Universal rimane ancora al primo posto nella mia classifica di shavette "qualitativamente superiori" - infatti l'Universal mezzalama pesa di più rispetto al Vanta a lama intera, e poi l'acciaio dell'Universal è più spesso di quello del Vanta.
Attenderò altre 5 rasature circa e poi vi saprò dire le mie impressioni sulla profondità di taglio, la qualità della rasatura e farò dei confronti con gli altri shavette da me usati.

* Il Vanta è rifinito meglio come manico - ma dopotutto quello che conta di più è il portalame.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da tundercat »

Io penso al Navalha antigua Barberia ...il manico in legno..l'acciaio che sembra a livello dell' Universal ....ma qualcuno li ha tutti e due per paragonarli ?
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Non posso fare confronti con il Navalha perchè non l'ho mai usato, comunque una cosa certa è che sia esteticamente d'impatto.
________

Aggiorno la mia classifica personale degli shavette da me usati:

Sicurezza:
1) Daune
2) Vanta lama-intera
3) Saunguine
4) Universal mezzalama
5) Magic- shavette

Facilità d'uso:
1) Daune
2) Saunguine*
3) Vanta lama- intera
4) Universal
5) Magic -shavette
* Ho posizionato il Sanguine prima del Vanta lamaintera per via della migliore maneggevolezza ottenuta dal portalame stretto.

Profondità di taglio/qualità rasatura:
1) Magic - Universal mezzalama (a pari merito)
2) Sanguine
3) Vanta lamaintera - Daune (a pari merito)

Qualità dei materiali/finiture:
1) Universal
2) Vanta
3) Sanguine
4) Magic
5) Daune (è di plastica quindi l'ultimo posto è d'obbligo)


NB: questa è la mia classifica personale testata sul mio tipo di barba/pelle, quindi ci saranno variazioni da utente ad utente.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

gyonny ha scritto: Profondità di taglio/qualità rasatura:
1) Magic - Universal mezzalama (a pari merito)
2) Sanguine
3) Vanta lamaintera - Daune (a pari merito)
Aggiornamento/correzione:

Profondità di taglio/qualità rasatura:
1) Magic - Universal mezzalama (a pari merito)
2) Sanguine
3) Daune
4) Vanta lama intera

* Il Vanta lo posiziono categoricamente all'ultimo posto nella mia classifica personale - E tra l'altro a prove fatte nel mio caso risulta che il Daune rada più in profondità rispetto al Vanta lama intera (persino il rugginoso DE Figarò mi rade più in profondità rispetto al Vanta)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Stamattina, dopo un particolare periodo di rotazione e prove di altri shavette sono di nuovo ritornato ad usare il mio shavette preferito, l'Universal mezzalama, e devo dire che solo provando di persona si capisce realmente la differenza tra i vari shavette.
Le rotazioni fatte con altri shavette meno aggressivi tipo il Saunguine e il Vanta non sono state un "toccasana" per la mia tecnica di rasatura, infatti stamattina stranamente avevo quasi paura* a radermi con l'Universal perchè notavo già da subito la differenza netta rispetto ad altri shavette, notavo già da subito l'efficacia e la maggiore profondità di taglio rispetto agli altri shavette provati, infatti mi erano bastate poche passate per completare una rasatura perfetta, tra l'altro usando un tocco leggero e senza quasi la necessità di esercitare pressione sul viso.

* Questa cosa (della paura) non mi succedeva quando lo usavo quotidianamente

C'è poco da dire...credo che non farò più nessun'altra rotazione con altri shavette perchè equivarrebbe a fare un passo indietro.
Ora capisco meglio perchè molti dicono che l'Universal "morde" ed è sconsigliato per chi inizia - molto meglio il Saunguine per iniziare, quello "morde di meno" rispetto all'Universal.

La cosa strana nel mio caso è che per prendere la mano con un determinato tipo di shavette mi ci vogliono varie rasature, mentre nel contempo per "perdere la mano" con gli altri modelli mi ci vuole pochissimo :? :!:

La mia prossima sfida sarà l'Universal a lama intera (forse quello è il Top...), all'occasione vi posto una citazione che ho preso da un utente che ha già avuto opportunità di provarlo:
platinum ha scritto:Segnalo anche la possibilità di comprare la versione per lamette a doppio filo. Assolutamente sconsigliata ai neofiti!!!! E' uno shavette pesante, ingombrante, occorre mano sicura e sensibile, lo possiedo, lo uso ed è ottimo
Importante è dosare la forza, con questo arnese, mai tirare con questo, piccoli tratti, sotto la gola in contropelo bisogna fare lavorare solo il filo della lametta senza premere assolutamente. C'è chi dice che il peso raggiunga quello di un ML, in ogni caso è pesante ed in faccia lo senti tutto, in realtà non c'è un perché funzionale sulla scelta di questo shavette, se vi piace ed amate le "sfide" provatelo, non è proprio facilissimo da reperire e costa intorno ai 20 euro, è fatto molto bene devo dire. Forse propedeutico ad un ML ma non so, non mi espongo più di tanto sull'argomento poiché non ho mai usato un ML in vita mia. Ecco un vantaggio rispetto al mezza lama è proprio dato dal suo peso col quale si ottengono rasature più profonde, il rovescio della medaglia però è che se non si è capaci la possibilità di tagliarsi aumenta vertiginosamente. Tutto sommato se ne può fare a meno, ma provarlo ed averlo è bello.
Concludo il discorso dicendo che secondo me è meglio usare e prendere la mano sempre con lo stesso shavette (senza nessuna rotazione), perchè facendo così si arriverà al punto tale di prendere benissimo la mano con un determinato tipo di shavette, e poi diventerà tutto normale (come infatti mi era già successo con l'Universal nel periodo in cui usavo solo quello - prima mi sembrava una cosa normale usarlo mentro ora, dopo il periodo di rotazione fatta con altri shavette meno aggressivi, ho di nuovo paura ad usare l'Universal e quindi dovrò riabituarmi :evil:).
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da tundercat »

Assolutamente vero come detto io uso ora spesso il " simil " Vanta 112 con spigoli protetti, ma quando ritorno all' Unversal devo concentrarmi e non avere fretta ...è come giocare con un gatto :) appena abassi la guardia ...ti graffia :)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Esatto! L'Universal è decisamente superiore al Vanta in tutto e per tutto, e per il discorso dell'aggressività ripeto che usandolo quotidianamente si arriverà ad un punto tale che diventerà una cosa normale - infatti io che ho usato quotidianamente l'Universal sono arrivato al punto di non vederlo più come un rasoio aggressivo; me ne sono accorto poi quando l'ho paragonato con altri shavette.

Un'altro shavette che "morde" è il Magic - ma mi rifiuto di utilizzarlo perchè prima di tutto è molto scarso qualitativamente, è molto leggero e "ingannevole" e poi a conti fatti i risultati finali di rasatura sono gli stessi dell'Universal (e forse forse l'Universal per via del suo migliore bilanciamento rade più in profondità rispetto al Magic).

Ormai è quasi una cosa certa > l'Universal è il miglior shavette.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
giova1949
Messaggi: 137
Iscritto il: 09/11/2013, 15:38
Località: Roma

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da giova1949 »

ischiapp ha scritto:Essendo l'unico argomento che tratta il Kasho KAI Captain ... giro una segnalazione interessante ed "urgente" per chi fosse interessato al NON Folding:
Alex aka SLB04@BC ha preso (ed io a ruota ;)) il suddetto rasoio con uno sconto eccezionale, per svendita dalla Germania. :shock:
http://www.basler-haarkosmetik.de/scher ... erade.html
In più c'è il vantaggio di un promo code del valore di €5 per l'iscrizione alla newsletter, che quasi annulla le spese di spedizione. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Lo hai usato ? Vorrei avere informazioni su questo tipo di shavette: facilità/non facilità d'uso, se bisogna già essere molto esperti nell'uso dello shavette o se è sufficiente l'esperienza con uno shavette a mezza lama tipo vanta o sanguine, ecc.
Grazie
Giovanni
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

Ritorno al discorso di confronti tra shavette:

Dopo un anno di uso e letture ho letto spesso in rete che il nome shavette è originario della Dovo e poi messo in uso e adottato per identificare questa tipologia di rasoi simil-ML con lametta intercambiabile (più tutti i i discorsi dell'igiene nei saloni da barba e quindi l'abbandono definitivo dei ML
da parte dei barbieri - per via di norme di legge -) > LINK.
Voglio anche segnalare che su Wikipedia dicono che: "Questo tipo di rasoi combinano elementi dei rasoi di sicurezza e dei rasoi a mano libera" e devo dire che hanno ragione in un certo senso! Perchè pensandoci bene: il Daune combina elementi dei rasoi di sicurezza - il Vanta combina elementi dei rasoi di sicurezza - e anche il Sanguine direi che, anche se in quantità limitata, combina in qualche modo elementi dei rasoi di sicurezza... - ma, tra i pochi shavette che attualmente ho avuto opportunità di provare direi che non mi risulta proprio che shavette tipo il Magic e l'Universal combinino elementi dei rasoi di sicurezza.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

Certo che l'ho usato: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... sho#p71518" onclick="window.open(this.href);return false;
Non è più difficile di un normale shavette, l'unica particolarità è il manico stile kamisori con un impugnatura diversa.
Io lo trovo comodo, anche se non ero abituato alle Feather Pro che sono esagerate come affilatura.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:... ma, tra i pochi shavette che attualmente ho avuto opportunità di provare direi che non mi risulta proprio che shavette tipo il Magic e l'Universal combinino elementi dei rasoi di sicurezza.
Bastava leggere tutta la frase ;) :
http://it.wikipedia.org/wiki/Shavette ha scritto:Questo tipo di rasoio combina elementi dei rasoi di sicurezza e dei rasoi a mano libera. Al pari dei primi utilizza una lametta intercambiabile e, di conseguenza, non necessita riaffilatura o l'utilizzo di una coramella.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

ares56 ha scritto:...Bastava leggere tutta la frase ;)...
Certamente! :D :oops:.. però c'è anche un'altra frase:

Come i secondi permette una completa visione del filo della lametta e di conseguenza è suggeribile per tagli accurati o di precisione
Muhle R41 RG Vanta lama intera
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gbiotti »

gyonny ha scritto:Come i secondi permette una completa visione del filo della lametta e di conseguenza è suggeribile per tagli accurati o di precisione
Penso che il termine visione, diverso da esposizione, sia riferito proprio alla completa visibilita' della lama e quindi alla maggiore precisione nel posizionamento della stessa sul volto.

[EDIT]
Infatti l'articolo di wikipedia riporta:
Wikipedia ha scritto: e di conseguenza è suggeribile per tagli accurati o di precisione
Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18748
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ares56 »

gyonny ha scritto:Certamente! :D :oops:.. però c'è anche un'altra frase:

Come i secondi permette una completa visione del filo della lametta e di conseguenza è suggeribile per tagli accurati o di precisione
Che è relativa al confronto con i mano libera, quindi non c'entra nulla con la tua perplessità che invece era indirizzata agli elementi comuni con i rasoi di sicurezza ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

tundercat ha scritto:Io penso al Navalha antigua Barberia ...il manico in legno..l'acciaio che sembra a livello dell' Universal ....ma qualcuno li ha tutti e due per paragonarli ?
Gli possiedo entrambi, e ti dirò che fra i due preferisco l'Universal, ma per un solo motivo: il sistema di inserimento delle lame, troppo laborioso sul Navahla.
In quanto a qualita di rasatura gli trovo ottimi entrambi, con barba dura e folta, ottengo sempre sbarbate profonde e dolci.
Un loro degno collega, se solo fosse piu pesante, sarebbe il Sanguine Wood R5, armato di Feather, lame con le quali da il suo meglio (almeno per me, ovvio).
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da gyonny »

antonjo77 ha scritto:...gli possiedo entrambi, e ti dirò che fra i due preferisco l'Universal, ma per un solo motivo: il sistema di inserimento delle lame, troppo laborioso sul Navahla.
In quanto a qualita di rasatura gli trovo ottimi entrambi, con barba dura e folta, ottengo sempre sbarbate profonde e dolci.
Certamente! ;)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da ischiapp »

antonjo77 ha scritto:Un loro degno collega, se solo fosse piu pesante, sarebbe il Sanguine Wood R5
Vangelo ... ma è decisamente più leggero anche nel prezzo. :ugeek: :idea: :mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
antonjo77
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/10/2012, 18:49
Località: Sardegna

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da antonjo77 »

gyonny ha scritto:Ritornando in tema di confronti tra shavette ora sono io che voglio fare una domanda ai vari utilizzatori di shavette, mi spiego meglio:

Confrontando l'Universal mezzalama con il Sanguine (il mio modello è il Black - vedi immagini profilo) ho notato delle differenze sulla resa delle mezze lamette: quando mi rado con l'Universal ho notato che il filo della lametta mi tiene bene per tutta la durata della rasatura; mentre quando mi rado con il Saunguine ho notato che il filo della lametta si consuma prima del previsto, nel senso che quando inizio da un lato del viso/collo la lametta taglia e scorre perfettamente e poi man mano che rado quando passo dall'altro lato del viso comincio già da subito a notare dei segni di cedimento della lametta, nel senso che comincia già a tagliare di meno, perdere la capacità di tagliare e quindi a strappare, e poi quando passo al contropelo e alle rifiniture la lametta mi risulta già consumata e quindi mi tocca ri-insaponare per bene il viso varie volte per fare in modo di riuscire a far scorrere decentemente la lametta e riuscire a terminare la rasatura (ho provato a cambiare marca di lametta ma lo stesso identico discorso con il Sanguine mi succede sia con le Treet e sia con le Astra).

Con l'Universal invece non ho notato di questi problemi e riflettendo mi viene da pensare che il problema derivi dall'esposizione del bordo della lametta e dalla diversa struttura/conformazione dei portalame presente nei due shavette (ed entra anche in gioco il mio tipo di barba dura e fitta ovviamente): su l'Universal il bordo della lametta sporge di più rispetto al Saunguine, di cui in quest'ultimo il filo della lametta risulta rientrato estremamente al limite del portalame, giusto la linea di taglio e niente più, e ciò mi porta a pensare che questa sporgenza "molto limitata" porta anche ad un consumo più precoce del filo stesso della lametta.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con questi 2 shavette? Oppure sono l'unico ad aver notato di questi problemi? Grazie
Per dire la verità, io ho notato la stessa cosa. Mi spiego meglio, usando le Feather, su Universal, la lama mi fa pelo e contropelo completi senza problemi, ma per una sola volta. Se con la stessa lama volessi fare una seconda sbarbata, non ci riesco perché ha perso buona parte della sua affilatura, e diventa un tantino "scorbutica".
La stessa Feather, montata sul Wood R5 invece, diventa prima di tutto più facile da gestire, nel senso che se anche mi scappa di avere mano pesante, la pelle non ne risente, ed il filo dura per anche 3 barbe!
La differenza fra i due shavette? L'Universal lascia la lama più esposta rispetto al Sanguine R5. Questo, secondo me, porta la lama a lavorare di più ed usurarsi prima.
Avatar utente
tundercat
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/04/2014, 11:54
Località: San Severo (Fg)

Re: Confronto tra shavette

Messaggio da tundercat »

Vero anche per me , l'Universal che espone più lama rispetto al Vanta ad angoli protetti , " consuma " prima la lametta e sicuramente rade più a fondo (cosa di cui non ho bisogno ) . Con il secondo riesco a fare bene 2 rasature e mezzo ad essere pignoli :) ( ne faccio 2 ) . Ma tenete presente che non faccio il contropelo completo , solo ritocchi parziali con le Astra verdi .
Rispondi

Torna a “Shavette e altri rasoi”