Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 484
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Morgan »

Sono in dolce attesa di un R41 :D ordinato ieri da amazon. Quale lametta consigliereste per "rompere il ghiaccio"?
Va da se che prima o poi lo proverò con tutti o quaisi i tipi che possiedo, e che i risultati possono essere diversi, e soggettivi, a seconda del tipo di pelle, di barba, e degli altri prodotti utilizzati, ma voi cosa avete usato per la prima rasatura con lo squalo?
Pensavo alle Astra verdi, o alle Personna Platinum, ma anche Voskhod, Sputnik, qualche Rapira o Treet (ne ho diversi tipi), oppure altro ancora?

Morgan 8-)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ezio79 »

Personna Platinum per me meglio di Astra verdi su r41
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gaetanocallista »

Io ne ho provate un pò. Alla fine Feather per 2 barbe
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ezio79 »

preciso che io facevo riferimento ad un uso quotidiano o comunque con barbe corte
Animalunga
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Animalunga »

Dovresti provare con quella che, in ogni situazione e con ogni rasoio, ti ha dato meno problemi.
Io la chiamo "lametta di confidenza" ed è quella che uso per ogni rasoio nuovo: nel mio caso Astra Blu.
Allo stesso modo dovrai trovare il tuo "rasoio di confidenza", con cui testare le nuove lamette....
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
klopp
Messaggi: 2145
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da klopp »

Io userei una derby verde finché non ci prendi le misure... Dolce, permisiva, scorrevole, ricoperta, affilata il giusto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 484
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Morgan »

Rispondo a quanti sono intervenuti finora, che ringrazio :)

@klopp: Derby verde non ce l'ho, ho avuto le nere, che mi sono piaciute e ricomprerò, ma al momento sono del tutto sprovvisto di Derby.

@gaetanocallista: con le Feather, quelle con la scatola grigia da 5 (la gialla, da 10 lame, non l'ho mai provata), mi sono trovato bene con EJ, meno bene con OC quali Parker; le proverò senz'altro, ma più avanti.

@Animalunga: le Astra blu, a differenza delle opinioni prevalenti nel forum, non mi hanno entusiasmato, né su OC né su CC: lame oneste, ma c'è di meglio. Ho da poco terminato il pacchetto, per ora non credo le ricomprerò.

@ezio79: anch'io mi rado tutti i giorni, e le Personna mi hanno sempre dato ottimi risultati, su qualunque tipo di rasoio.

Quindi per ora, vada per Personna, che erano anche tra le prime della mia lista, ma sono graditi anche altri consigli, ho ancora qualche giorno per pensarci :mrgreen:

Morgan 8-)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sbarbaz »

Mi hanno regalato da poco l'r41 pensando di farmi cosa gradita :D :D
Certo è un bellissimo oggetto luccicante,ma lo guardo ancora con molto rispetto e un lieve timore. È sulla carta il rasoio più aggressivo in mio possesso insieme a quell'altra arma da guerra che è lo yaqi elmet..(che se ne sta nel cassetto a fare bella presenza)
Credo che aspetterò ancora un po' prima di testarlo... voglio aumentare la tecnica prima.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Bravissimo Morgan, hai fatto un ottimo acquisto.
Sulla mia pelle/barba, le migliori con R41 sono le Gillette Platinum ma mi sono trovato molto bene anche con le Personna e le Sputnik (ottime su tutti i rasoi che possiedo).

Sbarbaz, buttati... usalo con mano leggerissima, angolo molto aperto e vedrai che sarà un gioiellino spettacolare ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 484
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Morgan »

Davide84 ha scritto:Bravissimo Morgan, hai fatto un ottimo acquisto.
Sulla mia pelle/barba, le migliori con R41 sono le Gillette Platinum ma mi sono trovato molto bene anche con le Personna e le Sputnik (ottime su tutti i rasoi che possiedo)
Non avendo le Gillette Platinum (ho le 7 O'clock, gialle e verdi) mi confermo sempre più sulle Personna.
Grazie anche a te, il rasoio dovrebbe arrivarmi dopodomani, giovedì sarà il gran giorno :D

Morgan :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5169
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Lino »

Ricordo uno dei luoghi più comuni ( e più verificati da molti nel forum ) in ambito rasatura tradizionale: una lametta che oggi ci pare orribile, se ripresa dopo qualche mese ci può regalare una lieta e piacevole sorpresa ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Davide84 »

Io le 7 o'clock gialle su R41 le ho trovate ottime, molto simili alle Platinum ;)
Tra le Personna e le Gillette Gialle, preferisco di gran lunga queste ultime.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 484
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Morgan »

Morgan ha scritto:
Davide84 ha scritto:il rasoio dovrebbe arrivarmi dopodomani, giovedì sarà il gran giorno :D
Rasoio arrivato martedì, con un giorno di anticipo sul previsto, ma ieri ho lasciato riposare il viso, le ultime rasature mi avevano provocato un po' di arrossamento, e poi volevo provare lo squalo su una barba un po' più lunga (di norma mi rado quotidianamente).

Setup di rasatura:

Rasoio Muhle R41
Lametta Personna Platinum, nuova
Pre-shave Scrub Vetiver & Sandalwood di Scottish Fine Soaps (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=34& ... sh#p330564" onclick="window.open(this.href);return false;)
Pennello Rainbow Yaqi in cavallino sintetico
Shaving Cream Cooling Vetyver di Bib&Tucker (http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... er#p338738" onclick="window.open(this.href);return false;)
After Shave Balm Vetiver & Sandalwood di Scottish Fine Soaps

Appena appoggiato il rasoio sul viso, ho "sentito" subito la lametta, il che mi ha spinto a procedere con molta delicatezza e mano leggera, cosa che ha probabilmente impedito una rasatura più profonda, ma mi ha anche evitato fastidiosi effetti collaterali e sanguinolenti... insomma, neanche un taglietto ;)
Fin dal primo passaggio ho comunque portato via una buona parte del pelo, col secondo in contropelo ho completato l'opera, e sono stati necessari appena pochi ritocchi (meno del solito) per ottenere, se non un BBS, una rasatura di cui ritenermi soddisfatto. Unico effetto negativo, un po' di irritazione, già ampiamente smorzata dalla passata di cortesia, e completamente sparita con l'applicazione del balsamo.

Considerazioni finali: il rasoio si presenta di grande impatto estetico e perfettamente rifinito nei particolari, la cura e l'attenzione nel produrlo ci sono e si vedono. E' un rasoio sicuramente aggressivo, ma che, potendo contare su un'esperienza ormai quasi biennale con Fatip grande e Parker OC, non mi ha procurato particolari difficoltà nel gestirlo, naturalmente con l'attenzione che merita, ma, come dicevo, senza nessun taglio e con appena un po' di irritazione. Va naturalmente riprovato, in particolare con barba di un giorno, che è quella che faccio sempre.
Al momento, se dovessi stilare una classifica dei rasoi che possiedo (una decina appena, niente rispetto a tanti altri di voi :lol:) lo metterei dietro al Fatip grande OC, ma è sicuramente prematuro esprimere giudizi del genere.

Domani ci riprovo, con lo stesso setup, e vediamo come va :roll:

Morgan 8-)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 484
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Morgan »

Davide84 ha scritto:Io le 7 o'clock gialle su R41 le ho trovate ottime, molto simili alle Platinum ;)
Tra le Personna e le Gillette Gialle, preferisco di gran lunga queste ultime.
Grazie anche a te, le Gialle entreranno sicuramente nella mia rotazione con lo squalo :)

Morgan
Avatar utente
Adriano83
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/06/2016, 9:02
Località: Amburgo - Germania

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Adriano83 »

Da quando ho preso l' R41 ci ho provato le Personna e non mi sono piaciute: forse anche complice la mancanza di conoscenza del rasoio, ho trovato strappassero troppo. Con le Astra verdi, al contrario, va che e' un amore :) in questo periodo uso solo R41 con astra verdi ogni 3 giorni con grande soddisfazione. Next stop: Feather :D
Leben ist kein Ponyhof.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gaetanocallista »

Adriano83 ha scritto:R41 con astra verdi ogni 3 giorni con grande soddisfazione. Next stop: Feather :D
Io ho fatto lo stesso passaggio. Arrivato alle feather non mi sono più mosso. Francamente mi sono anche stancato di provare "distress" solo per il gusto di cambiare. Magari, come dicono in molti, rivaluterò le varie lamette fra ...molto tempo ;)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sbarbaz »

Io la prossima rasatura penso che la farò con R41 tra qualche giorno. Dopo la rasatura di ieri ho notato che la pelle è un po' stressata e voglio farla riposare un po'. Visto che sarà la prima volta con lo squalo tedesco che lame mi consigliate? Con le Feather so che è un connubio perfetto ma vorrei partire con un setup meno "violento" :D :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18747
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ares56 »

Usa quelle con cui in genere ti trovi bene anche con altri rasoi... per le Feather (per me ottimo abbinamento) avrai tutto il tempo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sbarbaz »

Ok di solito con Permasharp o Personna Platinum vado sul sicuro con qualsiasi rasoio. Le userò anche in questo caso come test d'ingresso ai pesi massimi :D
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da mikael_compo »

Io adoro il Muhle R41, ne ho già due varianti: quello con manico corto nero e il Grande. Ma vorrei porvi una domanda a voi che sapete sempre tutto: "Quando cavolo si deciderà Muhle a fare la testina in inox?".
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da gaetanocallista »

Io invece avrei un'alta domanda: avete provato ad utilizzarlo con un amico in alluminio o all'opposto con un manico tipo Bulldog in acciaio?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Danbrown »

http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... sf=msgonly
Se vedi in quei SOTD ne ho 2 col Muhle R41.

Il primo e' un manico SS 85x14mm peso 85gr (solo manico)
Il secondo un Barberpole in alluminio 90x16mm peso 38gr.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da ischiapp »

gaetanocallista ha scritto:... manico in alluminio o manico in acciaio?
Sì, entrambi.

Come per gli altri tipi di testa, il risultato è sempre coerente.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=351206#p351206
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da Sbarbaz »

mikael_compo ha scritto:"Quando cavolo si deciderà Muhle a fare la testina in inox?".
A quanto ho letto in giro molti wet shavers lo vedono come un traguardo ideale. Ma perché non anche una versione in alluminio o titanio? Sarebbe interessante no? Però così è già perfetto di suo... 8-)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Muhle R102 (R101, R41, R41 RG)

Messaggio da mikael_compo »

Sbarbaz ha scritto: Ma perché non anche una versione in alluminio o titanio? Sarebbe interessante no? Però così è già perfetto di suo... 8-)
Lo utilizzo tantissimo e una testa in acciaio (o anche in titanio) penso non soffrirebbe dell'usura alla vite della testa. Non è così?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Rispondi

Torna a “Generale - DE”