Quale rasoio DE scegliere?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
sekuss

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da sekuss »

Avendoli provati entrambi sicuramente meglio il Planter's ;)
Ho preso il primo esempio che ho trovato sul web.
...L'ipertricotico Pultifago...
xenomis

Re: consiglio pelle sensibilissima

Messaggio da xenomis »

Ancora meglio, quando ci sono prove effettuate di persona, sono sempre ottimi consigli ;)
cris81

Re: Primo rasoio di sicurezza

Messaggio da cris81 »

Eccomi qui di nuovo:

Oggi è arrivato il mio Mühle R 89 con le lamette gillette e il pennello in tasso e ho già effettuato la mia prima rasatura. Impressioni?scivola che è una bellezza! certo... devo fare ancora l'abitudine e soprattutto la mano con il nuovo rasoio, ma questo verrà con il tempo. Ora volevo sapere... la lama la cambio ad ogni rasatura o posso utilizzarla per più di una? e soprattutto che "manutenzione" post barba devo fare per il pennello e per il rasoio?

Saluti.

P.s. il pennello di tasso è tutto un altro mondo! senza ciotola e con proraso in sapone(classica ciotola verde) ho fatto una schiuma credo perfetta :)
nano

Messaggio da nano »

La lama può durati diverse rasature. Diciamo che la norma è sulle 3-5, ma poi dipende dalla lama, dal rasoio, dalla mano... Si può andare dalla rasatura singola alle 7-8 :!:
Quanto alla manutenzione... Acqua, acqua, acqua :!: :!: :!:
Sciacqua bene tutto, scrolla bene il pennello magari strizzando leggermente (LEGGERMENTE) in punta per togliere l'acqua in eccesso e via.
Se usi la stessa lametta per 2-3 giorni di seguito, puoi anche lasciarla nel rasoio.

Buon divertimento :!: :!: :!:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Per una discussione organica ... vedere viewtopic.php?f=91&t=2258
Utente BANNATO
cris81

Messaggio da cris81 »

Grazie mille a tutti :)
sappilo

Completamente digiuno

Messaggio da sappilo »

Come da titolo, sono totalmente ignorante in materia di rasatura.
Ho sempre usato un multilama, dopo le prime brutte esperienze col bic monouso e monolama (quelli giallo-bianchi), radendomi con poca frequenza, massimo 1 volta a settimana, causa facile irritazione pelle.
Tuttavia, e qui la svolta, ho da poco scoperto che usando la crema pre-barba proraso prima di stendere la schiuma (proraso in bomboletta) posso fare la barba ogni giorno senza irritazioni varie. Ciò mi ha reso ben felice, visto che ho sempre immaginato il radersi come un rito mattutino più che come una routine.
La conclusione a cui sono arrivato bazzicando il forum, è quella di voler provare una crema/sapone da barba con pennello (ho letto che è meglio della schiuma spry). Circa il rasoio, sono propenso al Wilkinson classic, giusto per provare il nuovo tipo di rasoio spendendo poco.

Detto questo ho due domande (mi scuso da subito se sono stupide):
1. Bic monouso monolama Vs wilkinson classic. Da profano il loro funzionamento mi sembra simile, qual'è la differenza?
2. Eventuali nei della pelle rimarcati (non piatti) risentirebbero dell'uso del rasoio di sicurezza?

Scusate se mi sono dilungato, e ringrazio tutti fin da ora per le risposte/pareri!

Ciao :mrgreen:
sekuss

Re: Completamente digiuno

Messaggio da sekuss »

Ciao,
Anche io come te ho cominciato con il wilkinson classic che però ho subito sostituito con un buonissimo Muhle R89 abbinato alle lamette Astra SP
In alternativa per spendere meno, quasi 3 volte meno, potrei consigliarti anche un bellissimo Gillette Slim Twist vintage (Scheda rasoio http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2098) che un utente (giancarlo_49 di cui potersi fidare ciecamente) vende nella sezione mercatino (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=66&t=2938) con cui mi sto veramente trovando molto bene.

Per la questione sapone ti consiglierei un super economico e di facile reperibilità Proraso verde in ciotola (molto mentolosa) o Figaro (mandorla) sempre in ciotola.

Questione pennello, un pennello economico e di facile reperibilità in setola tipo Omega 10019 (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2237) oppure uno dei due fratelli più grandi 10048 o 10049 (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=101&t=2587)

Ti linko anche la sezione per la scelta del dopobarba http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=35&t=2187

Questione nei... anche io ne ho un paio e ti dico solo di stare molto molto molto leggero e all'inzio di cercare di "girarci intorno" e insistere poco!!!

Set finito con circa 20/25€
Rasoio: Gillette slim twist (dove giancarlo_89 se non ricordo male aggiunge anche un pacchetto da 5 lame Astra SP)
Lamette: Astra SP
Sapone: Proraso o Figaro
Pennello: Omega in setola

Buon divertimento! :D ;)
Ultima modifica di sekuss il 18/07/2013, 20:58, modificato 2 volte in totale.
walter56

Messaggio da walter56 »

Concordo pienamente con sekuss, anziché comperare un plasticone Wilkinson, con un bel vintage Slim Twist o se vuoi un Tech (che pero' è un 3 pezzi quindi un pochino più laborioso il cambio lametta), ti saranno compagni di sbarbate per un bel po' e la spesa sarebbe di poco superiore. Poi col tempo se ti piacerà potrai arricchire la tua collezione o rivenderli sul mercatino.
La differenza tra un Bic monolama e un DE è notevole in termini di resa e piacevolezza d'uso, anche il modo di usarli è notevolmente diverso, poi potrai sbizzarrirti per trovare le lamette più adatte alla tua pelle.
Attenzione ai nei, qualsiasi rasoio tu usi evitali girandoci attorno.
Per il pennello Omega senza dubbio, facile da trovare e con ottima resa.

Buone sbarbate
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Non hai inserito nel profilo la tua località, quindi non so se per te è facile trovare tutto quello che ti hanno giustamente consigliato.
Nel caso preferissi prendere online un kit già fatto:
http://www.ebay.it/itm/290788233739
Se proprio ti piace il Wilkinsons (plasticone ;)) qui è in kit:
http://www.ebay.it/itm/300898425079
Se preferisci solo rasoio e lame:
http://stores.ebay.it/NutNutShop/Razors-Blades- (non la serie 2003M ... scadente al contrario del Weishi)
Qui trovi una serie utile di sample di lame varie:
http://stores.ebay.it/Wish4Blades/Blade-Sampler-

Presentati nella sezione giusta (viewtopic.php?f=24&t=1956) ed aggiorna il profile.
Sarà più semplice trovare quello che cerchi. ;)

Buon divertimento.
Utente BANNATO
miscio

Messaggio da miscio »

esiste anche uno "starter kit" in vendita da Preattoni, l'ho consigliato ad un mio amico per iniziare e ne è rimasto molto soddisfatto.
Nel caso poi tu decida di proseguire con i DE potrai in un secondo tempo prenderne uno adatto ai tuoi gusti, che scoprirai nel frattempo.

viewtopic.php?f=66&t=1381#p9675
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Mi sa che a Milano non abbiano gradito il kit.
Preattoni sembra aver tolto l'articolo ... almeno online.
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_184
Maragi telefonando c'è. ;)
Utente BANNATO
Super Mario

Messaggio da Super Mario »

Dato che sei digiuno, hai già dato un'occhiata a questi tutorial? Spendere sì, ma spendere informati è meglio!

Guida alla scelta rasoio sicurezza (DE), lamette:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2101

Guida alla rasatura con DE:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2258

Guida al sapone/crema:
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600

etc.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
sappilo

Messaggio da sappilo »

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte :)

@supermario : ho letto praticamente quasi tutto il forum, ma grazie dei link!

@ischiapp : mi ero presentato appena prima di scrivere qui ;) I link che mi hai indicato li avevo adocchiati in un'altra discussione, molto interessanti come prezzi. Diciamo che mi ero orientato verso il wilkinson anche perché magari è più facile da trovare fisicamente.

@sekuss : grazie delle dritte, un pennello ce l'ho a casa, lo usava mio padre. Vedró di lasciarlo a mollo qualche ora visto che é da un bel po che non lo usa.

Aggiornamento: stamattina ho messo la schiuma una seconda volta prima di fare il contropelo (l'ho imparato qui), risultato ottimo.

Un salto a tutti.
sappilo

Messaggio da sappilo »

@ischiapp che differenza c'é tra il rasoio del primo link (quello in kit) ed il weishi?
jackshepard
Re: Prime rasature con rasoio di sicurezza

Messaggio da jackshepard »

Dopo le prime 6-7 sbarbate con il de89l posso affermare che adesso radersi è davvero un piacere! Le migliori lamette che ho trovato ottime per la mia pelle sono le astra sp. I due tentativi fatti con le Bolzano superinox sono stati pessimi, in quanto a tagli e irritazioni (fenomeni che non si verificano con le astra).
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Il blogger Bruce definisce il Weishi più morbido.
http://www.bruceonshaving.com/2010/08/1 ... se-razors/
Io personalmente ho il Weishi 9306D e lo trovo un ottimo compromesso: sufficientemente delicato per una buona profondità di rasatura.
Ottimo per iniziare. Bellissimo comunque. ;)
Leggi l'ottima scheda di Ares viewtopic.php?f=92&t=2137
Gli altri colori li trovi sul sito del venditore eBay.
Utente BANNATO
paciccio
Contatta:

Messaggio da paciccio »

ischiapp ha scritto:Mi sa che a Milano non abbiano gradito il kit.
Preattoni sembra aver tolto l'articolo ... almeno online.
http://www.preattoni.it/negozio/index.p ... th=183_184
Maragi telefonando c'è. ;)

Ho telefonato a Lorenzo (Preattoni) e mi ha confermato che lo starter kit è sempre stato disponibile

1822

e che non è pubblicizzato nel suo sito, perché credeva fosse sufficente dirlo qui ;)

per informazioni prova a mandargli un PM
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
sappilo

Messaggio da sappilo »

Grazie dell'interessamento paciccio, ma credo di aver risolto.

Il pennello l'ho trovato a casa, ho preso una ciotola di proraso bianca ed ho già provato uh face lathering. Non so se è la fortuna del principiante o merito delle ottime info trovate sul forum, ma mi è uscita un'ottima schiuma.
Per il rasoio sono in trattativa per un gillette slim twist dal mercatino.

Un saluto :D
RaffaeleD

Messaggio da RaffaeleD »

sappilo ha scritto:Grazie dell'interessamento paciccio, ma credo di aver risolto.

Il pennello l'ho trovato a casa, ho preso una ciotola di proraso bianca ed ho già provato uh face lathering. Non so se è la fortuna del principiante o merito delle ottime info trovate sul forum, ma mi è uscita un'ottima schiuma.

Un saluto :D
Ottimo!
Una volta scelto il tuo set up non cambiarlo fino a quando non avrai ottenuto barbe impeccabili. Poi, ti potrai sbizzarrire nella scelta di altre combinazioni senza dimenticare che la tecnica è "quasi" tutto ;)
Saluti
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
sekuss

Messaggio da sekuss »

sappilo ha scritto: Il pennello l'ho trovato a casa, ho preso una ciotola di proraso bianca ed ho già provato uh face lathering. Non so se è la fortuna del principiante o merito delle ottime info trovate sul forum, ma mi è uscita un'ottima schiuma.
Ottima scelta lo slim twist! :D :D :D io mi sto trovando veramente molto bene!
...dalle parti di Bergamo è impossibile trovare la linea Proraso bianca, si trova solo l'AS :( :cry: :( :cry:
sappilo

Messaggio da sappilo »

sekuss ha scritto:
Ottima scelta lo slim twist! :D :D :D io mi sto trovando veramente molto bene!
...dalle parti di Bergamo è impossibile trovare la linea Proraso bianca, si trova solo l'AS :( :cry: :( :cry:
Io ivece cercavo quella verde, ma ho trovato solo quella bianca e quella rossa! :D
Gibbs

Messaggio da Gibbs »

Eh si, ricordati che la mano è fondamentale, non fare cose azzardate, non essere insicuro, col tempo si migliora tantissimo, e anche se qualche volta non ottieni risultati buoni, non arrenderti, l'ho già detto, l'esperienza cambia tutto.
nano

Re: La scelta del principiante...

Messaggio da nano »

Barba dura, pelle sensibile... Una volta acquisita un po' di tecnica con il nuovo acquisto (e fatto decantare un po') per quella che è la mia esperienza ti direi di andare diretto su un Merkur 37C/39C: aggressività pari a un closed comb normale, ma lo slant bar è enormemente più efficace. Con Personna/Rapira/Gillette gialle arriva al massimo senza alcuno sforzo e senza che la pelle si accorga che è passato il rasoio.
(G.B. Shaw)
nano

Messaggio da nano »

Con l'EJ DE8x (che possiedo nella versione DE89L) per quella che è la mia esperienza i migliori risultati li ho ottenuti con Personna, Gillette 7 o'clock gialle e Perma Sharp. Le Astra le ho trovate un po' troppo affilate e ruvide. Con le Bolzano mi sono sempre trovato male.
In ogni caso Personna uber alles :!: :-D
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Pronto Soccorso - DE”