Gillette Platinum

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18739
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ares56 »

Nel caso, aggiungere in questa discussione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=104&t=3918" onclick="window.open(this.href);return false;.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Aguirre »

Nel topic indicatoci da Ares (grazie, molto utile) RaffaeleD indica 3 negozi; conosco solo Planete Rasoir.
E' molto fornito, soprattutto di ML, bello da farci un giro, ma i costi sono del 30/40% più alti rispetto ai siti online.
Purtroppo non mi sono segnato gli indirizzi dove sono stato; giro a piedi e mi fermo in tutti i negozi/bazar gestiti da indiani, cinesi, magrebini, ecc... Le Gilette Hardened erano solo in un negozio mentre le Bleue Extra (molto valide x 2,5 euro 10 lame)sono estremamente diffuse.
Buona Serata
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Caro Aguirre,
Grazie per la gentilissima offerta per le Platinum...anche a pagamento...quando ti ricapitera'.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Harvey »

Montata questa mattina (versione NEW) sul Fatip: rasatura confortevole davvero, lama tagliente e scorrevole. ;) Dovrò valutarne la durata, anche perchè sull'Universal non mi convinsero più di tanto (la trovai un po' irritante, colpa della mia "acerba" tecnica di allora? :roll: ) e la gettai non più tardi della prima o seconda rasatura, se ben ricordo.... Trovate spesso tra i 2.30 e i 2.60E, visto ciò che ho letto non è poi così male!!! ;) ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
Harvey
Messaggi: 145
Iscritto il: 17/10/2014, 16:47
Località: Roma

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Harvey »

Ho fatto con questa lama 5 rasature: 4 con il Fatip, 1 con R89. Devo dire che le prime 4 sono state tutte confortevoli, alla 5a inizia il decadimento... troppi microtagli (senza chissà quali errori) e qualche difficoltà in XTG e ATG dovuti alla perdita del filo. Probabilmente su un closed comb si potrebbe provare a sparare anche una sesta botta, personalmente però ho preferito gettarla nella riciclata.
Sono davvero delle buone lame, le ricomprerò sicuramente, tuttavia mi associo a quanti hanno già detto che, se si dovesse guardare al rapporto qualità-prezzo, lo sguardo sarebbe orientato altrove... ;)
"You wanna loose small, i wanna win BIG!"
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da maurovr »

Essendo alle prime armi la mia tecnica è ancora molto acerba, ma con l'EJ devo ammettere che le ho trovate affilate ma soprattutto molto molto dolci.
Nessun arrossamento o puntini di irritazione, per me ottime.
wolverine
Messaggi: 151
Iscritto il: 07/01/2015, 13:53
Località: Agrigento

Re: Gillette Platinum

Messaggio da wolverine »

Ottime lame taglienti e scorrevoli anche se le mie preferite restano le Rubie. C è troppa colla nella confezione a volte va anche sul filo della lama. Comunque, in attesa di provare le Silver Blue, direi che c è una gran differenza tra Platinum, Rubie e le 7 O clock che invece non mi sono piaciute sia le verdi che le gialle.
Huglybeard
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2015, 19:21
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Huglybeard »

Mi sono da poco convertito al DE dopo una vita col multilama e le Gillette Platinum sono le prime lamette da me testate quindi non posso ancora fare paragoni con altre. Posso dire di averle trovate dolci ma efficaci. La rasatura non è perfetta ma credo che questo dipenda dalla mia scarsa dimestichezza e da una tecnica ancora acerba. Seguendo i consigli presenti sul forum, utilizzo più volte la stessa lametta, alternando le 2 lame, e mi sono spinto fino a 4 rasature senza problemi. Noto che su ciascuna faccia della lametta sono presenti due numeri: 1-2 su una e 3-4 sull'altra. Ho cercato sul forum dei chiarimenti al riguardo ma non li ho ancora trovati. Ho pensato che tali numeri possano riferirsi al numero di rasature consigliate per ogni faccia, quindi le prime due rasature con la faccia che indica 1-2 e poi, girando la lametta sul lato 3-4, altre due rasature...qualcuno può confermare?
Avatar utente
robyfg
Messaggi: 3634
Iscritto il: 01/02/2015, 11:43
Località: San Severo (FG)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da robyfg »

Per maggior chiarimenti leggi qui ;)
"Non condivido le tue idee,ma mi batterò fino alla morte affinchè tu possa esprimerle" (Voltaire)

Saluti,Roberto
Huglybeard
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/04/2015, 19:21
Località:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Huglybeard »

Grazie del suggerimento! In effetti non dubitavo che ci fosse una sezione sull'argomento...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Platinum

Messaggio da ischiapp »

È da qualche tempo che sto provando la versione vintage ... Platinum Plus.
Devo dire che si comporta eccezionalmente bene, con una buona tenuta ed una dolcezza eccellente.
Tra le migliori lame che abbia provato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Armando Pirziobiroli
Messaggi: 74
Iscritto il: 17/05/2015, 8:18
Località: Spinaceto (Rome)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Armando Pirziobiroli »

Comprata al super al modico prezzo di 3,60 euri ( :oops:) con il solo scopo di provarla
È troppo cara per l'uso quotidiano

Provata ieri e oggi in queste condizioni:
Pre: prep
Rasoio: Rocket f.T. Made in England (II)
Sapone: Wilkinson blu
Pennello: omega
Dopo b. Patricks

Procedura: contropelo, contropelo diagonale, pelo e ritocchini,
Venendo da lame non certo affilatissime la prima sbarbata è venuta benissimo: BBS estremanente sorprendente: il db ha bruciato pochissimo

La seconda (stamattina) la possiamo considerare solo "socialmente soddisfacente". Ovviamente al secondo contropelo ha incominciato a saltellare

Non avendo mai orovato lame più affilate, certamente è 3dB (dopobarba) sopra a lamette da fiera come le treet e le laser. Sicuranente superiore alle wilkinson e alle astra verdi
Armando Pirzio Biroli
Be' Spinaceto pensavo peggio non è per niente male
(Nanni Moretti)
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Avevo scritto che usavo una lamette per due barbe, una per bordo:

viewtopic.php?f=108&t=2422&p=130325#p130325" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora devo ricredermi: oggi la terza rasatura con queste lamette, domani vedo per la quarta 8-)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

Ieri la pelata e oggi ancora la barba: ma quanto durano :o
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

E' normale che domani provi la quinta rasatura?
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da radonauta »

Si, ogni accoppiata lametta/rasoio/barba fa storia a se' e si possono ottenere durate eclatanti, come sconfortanti. Le Platinum vintage anni 70 mi sono durate oltre il doppio ... vai avanti finche' taglia a sufficienza e/o finche' non senti che strappa i peli invece di tagliarli di netto, e avrai trovato il "tuo" limite di durata.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Franck52
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/04/2015, 10:09
Località: Muro L. (PZ)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Franck52 »

Salve
sono nuovo del forum e vorrei sapere dove, e se, è possibile reperire le Gillette Platinum Plus
vintage che Ischiapp usa con grande soddisfazione.
Grazie
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da radonauta »

ebay è un ottimo canale per tutte le lamette; in alternativa bestshave.net oppure liorfe.com
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Gillette Platinum

Messaggio da jabba »

radonauta ha scritto:Si, ogni accoppiata lametta/rasoio/barba fa storia a se' e si possono ottenere durate eclatanti, come sconfortanti. Le Platinum vintage anni 70 mi sono durate oltre il doppio ... vai avanti finche' taglia a sufficienza e/o finche' non senti che strappa i peli invece di tagliarli di netto, e avrai trovato il "tuo" limite di durata.
Proprio questa mattina l'ho buttata, da domani con una nuova andrò avanti ad oltranza ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Franck52
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/04/2015, 10:09
Località: Muro L. (PZ)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Franck52 »

Grazie per la rapida risposta.
Su ebay ed anche sui siti da te citati non si trova la lametta vintage Platinum Plus ma
solo le Platinum New ed Old (secondo la classificazione dell' ottimo Super Mario).
Queste ultime due, che voi sappiate e per quanto le avete provate, sono uguali alle Platinum Plus vintage?
Grazie.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Gillette Platinum

Messaggio da radonauta »

No. La vintage è meglio per dolcezza e longevità con affilatura pari alla platinum old. La platinum new mi manca.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Gillette Platinum

Messaggio da zester »

Finalmente una lametta, dopo le tante che ho provato, che mi ha regalato una sbarbata dolcissima senza irritazioni e un bbs perfetto. Accoppiata fatta: ej89 e gillette platinum! ;) ;) :D :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Franck52 ha scritto:...
Su ebay ed anche sui siti da te citati non si trova la lametta vintage Platinum Plus ma
solo le Platinum New ed Old (secondo la classificazione dell' ottimo Super Mario).
Queste ultime due, che voi sappiate e per quanto le avete provate, sono uguali alle Platinum Plus vintage?
...
grazie per la citazione. Non ho esperienza con le Platinum Plus e da una preliminare ricerca ho notato una difficoltà nel reperirle.
Ne ho scovate alcune qui, ma il prezzo potrebbe non valer la pena:
http://www.razoremporium.com/gillette-p ... or-blades/" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Franck52
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/04/2015, 10:09
Località: Muro L. (PZ)

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Franck52 »

Per S.M.
In primis grazie per la risposta.
Preciso e disponibile, come deduco dai post e dalle tue recensioni.
Poi convengo con te su quanto detto circa il costo delle lamette di
cui al link. Potresti, secondo la tua esperienza e, considerando che
sono un novizio assoluto con barba rada e pelle delicatissima, indicarmi
per sommi capi su quale tipo di lametta dovrei orientarmi?

Grazie
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Gillette Platinum

Messaggio da Super Mario »

Grazie a te per la gentilezza.
Premetto che non ho mai provato le Plus e che la tua domanda è semplice, ma di difficilissima risposta per i soliti motivi...

Nonostante questo, posso riportarti la mia esperienza in estrema sintesi: fra le due Platinum (old e new) ti suggerirei le old, che personalmente mi son sembrate più gentili.
Non voglio andare oltre con i consigli, ma augurarti solo tanta pratica, esperimenti e buon divertimento!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Lamette - DE”